Rumore pedali Keo!!!

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
Posseggo pedali Keo Classic e scarpe Sidi Genius 5. Quando mi alzo sui pedali e quindi sollecito maggiormente anche i pedali, le placche ed i relativi attacchi sento un fastidioso "stridio di plastiche" che quando pedalo normalmente non avverto. Ho provato a serrare più forte le placche alla suola ma non ho risolto il problema. Non so se dipende dai pedali oppure da come sono fissate le placche alla scarpa (mi pare correttamente). preciso anche che le placche sono quelle con 4,5° di movimento e non sono quelle originali. Se qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto sarei grato me ne desse spiegazione.Inoltre se qualcuno è in grado di consigliarmi quali pedali della fascia per cicloturisti, quindi con costi di gestione simili possono essere ena valida alternativa ai Keo Classic?
Grazie.
 

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
Monto anche io keo classic, se il rumore proviene dal contatto della placchetta col pedale puoi provare a stendere un filo di grasso sul pedale, nel punto di appoggio della placchetta, io ci spruzzo un pò di olio al silicone, altri ho letto che ci passano col 'calzanetto', quello per lucidare le scarpe..

Per un consiglio su pedali simili non saprei, io ho usato sempre questi.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Posseggo pedali Keo Classic e scarpe Sidi Genius 5. Quando mi alzo sui pedali e quindi sollecito maggiormente anche i pedali, le placche ed i relativi attacchi sento un fastidioso "stridio di plastiche" che quando pedalo normalmente non avverto. Ho provato a serrare più forte le placche alla suola ma non ho risolto il problema. Non so se dipende dai pedali oppure da come sono fissate le placche alla scarpa (mi pare correttamente). preciso anche che le placche sono quelle con 4,5° di movimento e non sono quelle originali. Se qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto sarei grato me ne desse spiegazione.Inoltre se qualcuno è in grado di consigliarmi quali pedali della fascia per cicloturisti, quindi con costi di gestione simili possono essere ena valida alternativa ai Keo Classic?
Grazie.

1) usa solo tacchette originali, sempre;
2) controlla se la tacchetta non sia usurata.
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
io ci spruzzo un pò di olio al silicone, altri ho letto che ci passano col 'calzanetto', quello per lucidare le scarpe..
Anche io ogni tanto "sporco" (giusto un velo e poi pulisco con un panno ) con olio siliconico la parte di contatto del pedale con la tacchetta

1) usa solo tacchette originali, sempre;
2) controlla se la tacchetta non sia usurata.
Parole sante ...attenzione ai ricambi non originali ( non è piacevole che ci si ritrovi con una rottura improvvisa della tacchetta )
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Quoto le risposte di lupo solitario e braccobaldo: ogni tanto una passata di spugnetta siliconica sulla superficie d'aggancio del pedale.
Attenzione ai primi agganci...:asd: a non scivolare con la scarpa.
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
Oggi ho fatto quasi 20 km di salita, quindi ho pedalato molto sotto sforzo e, malgrado abbia adottato le soluzioni da Voi proposte il problema dello scrocchio permane, quindi, o sono difettosi i pedali oppure le tacche che proverò a sostituire!o-o
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Anche io ho lo stesso problema ma solo al pedale sx (look pp 206). In realtà si presenta in modo abbastanza ciclico e non lo sopporto più. Ogni volta sono costretto a farlo smontare e ingrassare e il rumore sparisce per qualche mese.
Visto che ci siamo posso chiedere il senso per smontare i pedali??
se non erro una volta messa la chiave (6 mm) giro in modo da mandare la pedivella a vuoto, cioè senza spingere la bici in avanti giusto?? Scusate la domanda ma comincio a pensare di fare anche questa piccola manutenzione da me.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
prendete dell'olio e un foglio di carta tipo scottex

mettete 2/3 gocce di olio per catena sulla superficie del pedale dove poggia la tacchetta e spandetelo con lo scottex senza asciugare troppo il pedale

se il rumore è il classico "gneeek gneeek" quando si spinge sul pedale, questo sistema lo risolve al 100%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Anche io ho lo stesso problema ma solo al pedale sx (look pp 206). In realtà si presenta in modo abbastanza ciclico e non lo sopporto più. Ogni volta sono costretto a farlo smontare e ingrassare e il rumore sparisce per qualche mese.
Visto che ci siamo posso chiedere il senso per smontare i pedali??
se non erro una volta messa la chiave (6 mm) giro in modo da mandare la pedivella a vuoto, cioè senza spingere la bici in avanti giusto?? Scusate la domanda ma comincio a pensare di fare anche questa piccola manutenzione da me.

ciao, non so i pp206 che pedali siano ma se sono tipo keo o delta non serve svitare i pedali ma appunto spalmare olio sulla superficie del pedale, la parte piatta dove poggia la tacchetta (è l'attrito tra tacchetta e parte piatta del pedale a generare il rumore)

se in ogni caso vuoi smontare i pedali, il pedale dx si svita in senso antiorario

il pedale sx si svita in senso orario

la chiave mi pare sia più grande... del 15

 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
sono questi:
http://www.capobianchi.it/bici/strada/pedali/images/look_pp206.jpg
Il rumore lo ha fatto prima anche con le ciabatte quindi non so quanto possa essere il contatto con le carpe. Potrebbe essere la parte posteriore dove è ospitata la molla??

comunque intanto vediamo se ho capito bene guardando anche in altri post.
Per avvitare si poggia il pedale e si gira come se stessi pedalando la pedivella quindi il sinistro verrebbe in senso antiorario, logico che per smontare devo trovare il modo di fare il movimento inverso e quindi in senso orario. Giusto?? grazie ancora
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sì.. comunque se provi vedrai che è più facile di quanto sembri

se scopri che è la filettatura (mi sembra strana come cosa) mettici un bel po' di grasso bianco al litio sulla filettatura (quello in più viene via da solo) non olio o peggio ancora roba tipo svitol che asciugano subito e si slavano via con la pioggia
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
piccolo consiglio derivato da esperienza diretta: se siete in giro e il gneek gneek vi fa girare le palle più velocemente delle gambe :mrgreen::mrgreen:;nonzo%;nonzo% allora provate a bagnare il pedale (se avete acqua, magari eviterei con i sali).
a me è sparito per tutto il resto del giro, a volte anche polvere e sassetti peggiorano la situazione ;)
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Come sempre una volta risolti i guai mi piace pubblicare le soluzioni un po' per il rispetto delle case costruttrici ma soprattutto per ringraziare coloro che danno suggerimenti.
Oggi ho provato a montare un altro paio di scarpe... nulla il rumore rimaneva, poi ho cambiato pedali.... nulla. Ho capito così che questa volta il problema era altrove. Per farla breve ho smontato pedivella e guarnitura dove il grasso era ormai un tantino nero e ho provveduto a sostituirlo con del nuovo grasso al litio (alluminio a contatto con alluminio o acciaio). Non ha fatto più rumore nel brevissimo test in giro per il paese anche se non avevo ancora rimontato gli originali pp206.
Grazie per la pazienza.