Manutenzione Bici: Sostituire La Camera D’aria

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
45
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
Ciao a tutti, mi presento sono Davide B. ideatore e presidente del sito (blog) sul ciclismo.
Ho fatto questo piccolo video su come sostituire la camera d'aria, vi invito a guardarlo
http://www.personalpiu.net/dettaglio_post.asp?IDInter=101
Anke io l'ho fatto spesso ma ti ringrazio xkè ho imparato qualcosa.........
spero tu abbia la possibilità di proporre video del genere anke x operazioni di lavaggio e manutenzione...lo riterrei molto utile
intanto ti ringrazio e ti salutoo-o
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Ottima iniziativa, Davide! Per me è molto utile, magari se un giorno hai tempo non è che ne faresti uno che spieghi solo come togliere e rimettere la ruota posteriore? E' un'operazione che mi hanno fatto vedere diverse volte ma non c'è verso che io la impari, sono troppo imbranato sulle cose che richiedono senso pratico... :cry:
 

berton

Pignone
3 Novembre 2006
261
0
FC
Visita sito
Bici
FP6
Ciao a tutti, mi presento sono Davide B. ideatore e presidente del sito (blog) sul ciclismo.
Ho fatto questo piccolo video su come sostituire la camera d'aria, vi invito a guardarlo
http://www.personalpiu.net/dettaglio_post.asp?IDInter=101


Ho guardato il video e l'ho trovato interessante,
ma volendo trovare il pelo nell'uovo .... :mrgreen:
1_ la camera io la tolgo dalla parte
opposta la cassetta dei pignoni per cercare
di sporcarmi il meno possibile
2_ il copertoncino lo rimonto senza atrezzo, anche se è piuttosto difficoltoso la pizzicata
è sempre in agguato, a meno che non sia
una montan-bike .
 

personalpiu.net

Novellino
17 Giugno 2008
82
0
boves
www.personalpiu.net
Ho guardato il video e l'ho trovato interessante,
ma volendo trovare il pelo nell'uovo .... :mrgreen:
1_ la camera io la tolgo dalla parte
opposta la cassetta dei pignoni per cercare
di sporcarmi il meno possibile
2_ il copertoncino lo rimonto senza atrezzo, anche se è piuttosto difficoltoso la pizzicata
è sempre in agguato, a meno che non sia
una montan-bike .

si, hai ragione io anche di solito la monto senza levagomme, ma non è semplice per chi è poco esperto. Per quanto riguarda la parte da toglierla ottima osservazione grazie!


P.S. visita il mio sito www.personalpiu.net
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ciao a tutti, mi presento sono Davide B. ideatore e presidente del sito (blog) sul ciclismo.
Ho fatto questo piccolo video su come sostituire la camera d'aria, vi invito a guardarlo
http://www.personalpiu.net/dettaglio_post.asp?IDInter=101

Ho visto solo ora il video.
Intanto grazie per la buona volontà di dare una mano, anche qui sul forum, ai meno esperti!!!

Devo però fare alcune piccole critiche al video (se mi posso permettere):
-soprattutto nella prima parte un uso non correttisimo della terminologia tecnica
-si passa troppo velocemente il passaggio di controllo del copertone: a mio parere non basta controllare con il dito... Bisogna gonfiare la camera vecchia e verificare dove c'è stata la foratura, cercando di individuarne la causa. Più della metà delle forature avviene per pizzicatura sul lato "interno" della camera; le cause sono principalmente due: montaggio errato e nastro paranipple spostato (sempre da controllare!!!).
-si passa troppo velocemente anche il passaggio di gonfiaggio iniziale della camera: quanto gonfiare? Fino a che punto? E' punto critico, se si gonfia troppo poco si pizzica, se si gonfia troppo è quasi impossibile montare la camera
-sarebbe da insegnare bene come montare il copertone con le leve, l'esatta modalità: le prime volte si pizzica inevitabilmente. Poi personalmente monto il 99% dei copertoni a mano e credo sia la cosa più sicura!