Il vostro lavoro è fisicamente pesante?

steffo

Pignone
18 Maggio 2007
100
1
52
Bassa comasca
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Qualche giorno fa ho avuto una discussione piuttosto accesa con un mio amico al quale rimproveravo il fatto di essere completamente sedentario e cercavo di fargli capire che praticare uno sport come il ciclismo (o come lo sci alpino, altra mia passione) sia molto più bello che starsene a guardarlo in televisione e dia delle grandissime soddisfazioni personali, a volte difficili da spiegare a chi non le ha mai provate.
Dopo aver cercato di accampare scuse assai poco convincenti alle quali ho avuto gioco facile nel controbattere, alla fine se ne è uscito con queste parole: "Eh ma te sei tutto il giorno seduto in ufficio e non muovi un muscolo, prova te a fare un lavoro come il mio (fa il falegname e spesso va in casa dei clienti a portare i mobili su per le scale per montare cucine ecc) e poi vedi se quando esci hai ancora voglia di metterti in bici a pedalare!"
Lì per lì gli ho detto che comunque quando c'è la passione uno la voglia di andare in bici la trova sempre, poi però pensando ai miei amici ciclisti ho dovuto constatare che alla fine tutti più o meno fanno dei lavori abbastanza sedentari.
Domanda: devo dar ragione al mio amico oppure tra di voi c'è anche chi trova la voglia/forza di andare in bici anche svolgendo un lavoro fisicamente impegnativo? (che so, l'operaio, il muratore, quello che asfalta le strade, quello che lavora in fonderia, ecc.).
Ciao e grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Io fin un anno fo poco meno facevo l'impiegato, stavo seduto spesso, un po' a spasso per l'azienda, insomma, l'ideale!
Adesso ho cambiato lavoro, faccio l'operaio, c'è da dire che non mi ammazzo di lavoro, ma in 8 ore sto' seduto ben poco, quasi nulla, solo nella pausa pranzo mi riposo (sul forum :mrgreen:) devo diere che non sono mai andato così tanto e così forte in bici come quest'anno, secondo me il lavoro un po' pesante mi ha nache aiutato a sopportare meglio la fatica....però ripeto io di lavoro non mi uccido...me ne guardo bene, anzi il mio è molto tranquillo e sicuramente non sono stressato, a volte è meglio avere un po' le gambe stanche ma la testa bella sgombra da problemi
 

mero80

Novellino
22 Settembre 2007
61
1
samatzai (CA)
Visita sito
Bici
road:Giant tcr sl isp Mtb:frw big bear
Ciaooooo...il tuo amico non ha tutti i torti!!...a volte il lavoro influisce molto sulla voglia di andare in bici, anche a livello mentale, perchè quando sudi 8 ore a lavoro a volte c'e' poca forza (magari la voglia ci sarebbe pure) di andare in bici, oppure ci si va lo stesso ma ottenendo solo pessimi risultati che potrebbero scoraggiarti....lo dico perche' lo vedo da mio fratello che fa il manovale!!!!
Ciao!!
 

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
non c'è solo la componente "fisica" di un lavoro, ma anche quella "mentale" che a volte conta quasi tanto come quella fisica.... Magari uno sta quasi fermo tutto il tempo, ma quando muove un dito le responsabilità e lo stress sono così forti, che è ne risulta provato come se dovesse stare 8ore nella cava di marmo dei racconti di Mauro Corona....

esistono poi lavori che hanno forti (diciamo importanti) componenti sia fisiche che mentali.....
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
comunque un lavoro stancante fisicamente e psicologicamente..ha la sua componente almeno per me mi priva di concentrazione forza e voglia di allenarmi.......non dimenticando che lavorare 10 ore al giorno lascia ben poco per allenarsi
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
Ciao, non faccio un lavoro "faticoso" a livello fisico (faccio molti km al giorno con la bici da città su e giù per il centro in compenso!) ma molto snervante a livello mentale. Sono certo che chi va veramente forte non fa molta fatica sul lavoro...
almeno questo è il mio pensiero...
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Il mio è assolutamente sedentario dal punto di vista fisico ma molto stressante per la concentrazione, i viaggi e le pressioni psicologiche; di conseguenza la bici è lo scarico ideale!!
 

lucas

Gregario
16 Ottobre 2006
567
0
corleone.Pianiga
Visita sito
Questo è un argomento serio: io ho un lavoro abbastanza pesante che mi costringe a stare ore e ore in piedi in poco spazio ma questo non vuol dire che si va più piano è sempre questione di allenamento ma sopratutto di grande passione se si vuole tutto si riesce a fare certo non si possono avere i risultati di un prof.il tempo è quello che è alla fine tutti lavoriamo chi 8 chi 10 ore ripeto la passione è quello che conta alla fine
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
io per fortuna studio ancora.....però posso dire che durante il periodo della scuola, molte volte quando sono pressato di compiti e cose da studiare faccio veramente fatica ad andare in bici......e preferisco riposare sul divano!
Più che con le gambe per andare in bici devi essere apposto in primis con la testa......quindi quando hai la testa piena di pensieri e sei stressato, almeno io, in bici faccio fatica ad andare!
 

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Io faccio parte di quelli che fanno un lavoro pesante e stressante,sono responsabile di un magazzino logistico e ho a che fare con il sollevamento di pesi per molte ore al giorno nonostante tutto il martedi' e giovedi' sono ad allenarmi dalle 19,30 alle 21,30 anche al buio d'inverno,pero' la passione va oltre ogni limite,ciao.:face4:
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Sono un amministratore di magazzino. Ma amministro poco e magazzino tanto. Si, purtroppo o per fortuna da quando c'e' il nuovo proprietario ho dovuto togliere la sedia dal culo per le 5 ore che facevo amministrazione. Le altre 3 era per aiutare ad uscire la merce (abbigliamento). Oggi e' tutto il contrario: 1 Ora per caricare la merce sul computer e le altre 7 a farmi il cul0. Ma sono contento cosi'. Mi passa il tempo e in bici mi sfogo come non mai!
 

siska

Pignone
28 Ottobre 2006
166
0
55
San Donà di Piave
Visita sito
io sono operaio, faccio un lavoro che non è pesante (non alzo pesi), ma è molto scomodo, poi la settimana che faccio dalle 6 alle 14 mi alzo anche presto 4.40, e sinceramente molte volte nn avrei voglia di pedalare, ma lo faccio lo stesso, e quando torno mi sento rigenerato sia nel fisico che nella mente, torno che sono sodisfatto.
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
raga sono un sommergibilista ....
[OT ON]:azz
Come Marko Alexandrovich Ramius??!?!
Fichissimo... ce l'abbiamo anche noi la propulsione silenziosa??
[OT OFF]
Scusate.. mi sono entusiasmato, mi scappava proprio da dirla.. me la dicevo addosso..

Tornando in topic..

Per quanto riguarda me, io non ho mai lavorato un giorno in vita mia.
Son sempre riuscito a farmi pagare per fare cose che mi divertono, quindi, non vale.. (no, non con le donne, no, ma non dispero.. :mrgreen:)
o-o
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
[OT ON]:azz
Come Marko Alexandrovich Ramius??!?!
Fichissimo... ce l'abbiamo anche noi la propulsione silenziosa??
[OT OFF]
Scusate.. mi sono entusiasmato, mi scappava proprio da dirla.. me la dicevo addosso..

Tornando in topic..

Per quanto riguarda me, io non ho mai lavorato un giorno in vita mia.
Son sempre riuscito a farmi pagare per fare cose che mi divertono, quindi, non vale.. (no, non con le donne, no, ma non dispero.. :mrgreen:)
o-o

CON GLI UOMINI???:angrymod::-x:cry:cry
e ti diverti pure!
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
Pronti.
Muratore 40 ore alla settimana e in media 15000km all'anno.
Sullo stress mentale non ci credo molto.
Si parte sempre con il concetto che se uno fa un lavoro fisico la testa la possa lasciare a casa ma non è vero.
Provate a stare 8 ore sopra un tetto o un ponteggio a 30m d'altezza e dopo mi dite se siete concentrati sul lavoro o pensate alla bici.
Io sulla mia pelle provo la differenza che c'è tra il periodo lavorativo e le ferie.
Quando sono in ferie posso fare tranquillamente 100km al gg e recupero se invece nei periodi lavorativi supero i 400km la settimana entro 1 mese e mezzo vado in esaurimento.
Questa è la mia esperienza.

Ciao.
 
Ho dei turni meravigliosi, con orari comunque devastanti e più che altro non si sa mai quando si inizia ne quando si finisce di preciso.
Il lavoro in sè non è pesante ma difficoltoso.
Una vita in ansia sul filo; si, si riflette molto sugli allenamenti nonostante il molto tempo libero.
Allenamenti intesi con una logica ed un filo.
Ma, ma, si esce sempre e comunque; non c'è volta che esca controvoglia; e sono quasi sempre da solo.
Lo scorso anno, senza fatica, facevo i lunghi dopo la notte; non è molto igienico, ma la voglia è sempre tanta.