Athena 2010 11v Affidabilità?

tugius

Pignone
13 Agosto 2009
122
2
Rosignano M.mo (LI)
Visita sito
Salve
sono in procinto di acquistare nuova bdc, ed oho girato parecchio, l'unica incertezza adesso è sul gruppo da montare:
athena 11v o Ultegra 6700 2010?
Quale sono le differenze in termini di peso e caratteristiche?
Sono entrambi tutti i pezzi in carbonio o mix con acciaio?

inoltre il dubbio maggiore me lo ha fatto sorgere un venditore, che mi ha detto che atena (come tutti gli altri gruppi a 11v) danno dei problemi, tipo:
basta un pò di sporco o acqua ed inizia a scricchiolare nel movimento;
non è preciso abbastanza per le 11v, percui spesso salta o entra male la marcia;
è difficile da registrare.
Sono vere queste cose?
se è cosi mi butto su ultegra e adesso valuto anche sram force.
grazie
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Salve
sono in procinto di acquistare nuova bdc, ed oho girato parecchio, l'unica incertezza adesso è sul gruppo da montare:
athena 11v o Ultegra 6700 2010?
Quale sono le differenze in termini di peso e caratteristiche?
Sono entrambi tutti i pezzi in carbonio o mix con acciaio?

inoltre il dubbio maggiore me lo ha fatto sorgere un venditore, che mi ha detto che atena (come tutti gli altri gruppi a 11v) danno dei problemi, tipo:
basta un pò di sporco o acqua ed inizia a scricchiolare nel movimento;
non è preciso abbastanza per le 11v, percui spesso salta o entra male la marcia;
è difficile da registrare.
Sono vere queste cose?
se è cosi mi butto su ultegra e adesso valuto anche sram force.
grazie

Personalmente le mie preferenza sono:

Sram Force
Ultegra 6700
Athena 11V

Delle 11V se ne sentono di tutti i pareri: dal funzionamento perfetto a quello con qualche problema. Difficile quindi avere un'idea precisa, l'unica sarebbe provarlo.
Il Force 2010 è stato riveduto esteticamente ed è leggerissimo (2100 gr. circa). Gli altri due, invece, come peso si equivalgono (2350 gr. circa).
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Condivido le opinioni di Aqua.
Pure io opterei per il Force 2010 di Sram.
Lì davvero non hai problemi ed è come avere il Red. Pesa poco, è affidabile ed è precisissimo. Non vorrei dire una cavolata ma il pacco pignoni del Red (il fratello maggiore) è "vuoto", mentre quello del Force no e questo gli evita di essere rumoroso.
Ho letto recensioni su riviste specializzate francesi e lo danno come un gruppo fantastico.
Vai di Force, tra l'altro è di una bellezza come solo Sram sa dare negli ultimi tempi (secondo me Campagnolo e Shimano in questo hanno perso un po' terreno).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Salve
sono in procinto di acquistare nuova bdc, ed oho girato parecchio, l'unica incertezza adesso è sul gruppo da montare:
athena 11v o Ultegra 6700 2010?
Quale sono le differenze in termini di peso e caratteristiche?
Sono entrambi tutti i pezzi in carbonio o mix con acciaio?

inoltre il dubbio maggiore me lo ha fatto sorgere un venditore, che mi ha detto che atena (come tutti gli altri gruppi a 11v) danno dei problemi, tipo:
basta un pò di sporco o acqua ed inizia a scricchiolare nel movimento;
non è preciso abbastanza per le 11v, percui spesso salta o entra male la marcia;
è difficile da registrare.
Sono vere queste cose?
se è cosi mi butto su ultegra e adesso valuto anche sram force.
grazie

Ciao, cerco di aiutarti!

Parto innanzitutto dalle considerazioni economiche, per indirizzare meglio il confronto.

Athena
Esiste in due versioni
639 euro con guarnitura in alluminio
729 euro con guarnitura in carbonio

Ultegra
619 euro

Force
969 euro

Quindi è evidente come il Force, sebbene nettamente più leggero, sia ben più costoso e pertanto non direttamente paragonabile con gli altri gruppi. Diciamo che il Force è paragonabile al Campagnolo Chorus. Pertanto qui di seguito confronterò solo Ultegra e Athena.

Pesi: Athena e Ultegra sono del tutto paragonabili. La versione in carbonio di Athena fa risparmiare una 50-ina di grammi in tutto.

Materiali:
Ultegra: leve in carbonio, acciaio la catena ed i pignoni, alluminio tutto il resto.
http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global_cycle/en/nl/index/products/road/ultegra_6700.htmlhttp://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global_cycle/en/nl/index/products/road/ultegra_6700.html

Athena: leve in carbonio, acciaio la catena ed i pignoni, alluminio tutto il resto. La versione Carbon ha anche la guarnitura in carbonio.
http://www.campagnolo.com/jsp/it/groupset/catid_13.jsphttp://www.campagnolo.com/jsp/it/groupset/catid_13.jsp

Attenzione che il carbonio non è che sia importante... ora lo vogliono tutti per fini estetici, perché fa figo, ma non serve a molto secondo me su un gruppo di media gamma.

Dubbi sull'Athena: scricchiolii dal movimento NO, è uguale ai vecchi e collaudatissimi Ultra Torque presenti dal 2007 su tutte le guarniture Campagnolo e Fulcrum. Vai tranquillo.
Regolazione del cambio, forse è più difficile rispetto alle 10v, questo è probabile date le minori tolleranze. Ti garantisco comunque che shimano è veramente ECCELLENTE sotto questo aspetto.
Sporco e acqua che causano malfunzionamenti... mah, ci credo poco.

Pertanto scegli sostanzialmente in base a questi parametri:

  • Ergonomia delle leve, se ti trovi bene con particolare forma dei comandi, compra quella marca...
  • Una cosa che trascurano tutti: costo dei ricambi (pignoni e catena), in genere molto superiore per campagnolo, inoltre con le 11v non puoi usare uno smagliacatena comune, ma devi per forza andare dal meccanico che abbia quello nuovo campagnolo, che è troppo costoso per comprartelo e fare tutto da te.

  • Vuoi un cambio che funziona bene e silenzioso sempre, non sbagliando mai una cambiata anche con una regolazione un pò approssimativa=prendi Ultegra, viceversa se vuoi avere la comodità degli 11 rapporti prendi Athena (ti consiglio la versione in alluminio che risparmi e va bene uguale).
 

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
44
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
io ho l'athena, mi trovo bene ma secondo me dipende anche da chi lo monta
qui nel forum c'è chi ha problemi con l'11 ma non so se con l'athena visto che è l'ultimo uscito e ha le molle del deragliatore post più potente.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Le leve dell'Ultegra sono in carbonio? ;nonzo%
Io avrei anche considerato nell'attenta disamina anche il Force, visto che interessa l'amico.
Per il prezzo del Force: il 2010 costa solo 100 euri meno del Red?

(mi riferisco al post di Mini4....)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Le leve dell'Ultegra sono in carbonio? ;nonzo%
Io avrei anche considerato nell'attenta disamina anche il Force, visto che interessa l'amico.
Per il prezzo del Force: il 2010 costa solo 100 euri meno del Red?

(mi riferisco al post di Mini4....)

Sì, sono in carbonio, l'hanno fatto più per estetica secondo me, hanno capito che non aveva senso non farsi comprare i loro ottimi gruppi solo perché la gente vuole l'estetica carbon look...

I prezzi: sono tratti tutti dallo stesso sito, uno dei più economici, ma anche su altri siti le proporzioni non cambiano. Sì, con il Force hanno voluto tirare alto.
Fra l'altro anche il Rival costa più di 700 euro se non ricordo male.

Non ho parlato del force appunto per questo. Pensa che sullo stesso sito ci sono 3 versioni di Dura Ace a 999 euro, quindi avrei dovuto introdurre nel confronto anche il dura ace con i suoi 2050 grammi e diventava la scelta obbligata.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Sì, sono in carbonio, l'hanno fatto più per estetica secondo me, hanno capito che non aveva senso non farsi comprare i loro ottimi gruppi solo perché la gente vuole l'estetica carbon look...

I prezzi: sono tratti tutti dallo stesso sito, uno dei più economici, ma anche su altri siti le proporzioni non cambiano. Sì, con il Force hanno voluto tirare alto.
Fra l'altro anche il Rival costa più di 700 euro se non ricordo male.

Non ho parlato del force appunto per questo. Pensa che sullo stesso sito ci sono 3 versioni di Dura Ace a 999 euro, quindi avrei dovuto introdurre nel confronto anche il dura ace con i suoi 2050 grammi e diventava la scelta obbligata.

Non sapevo che le leve freni dell'Ultegra fossero in carbonio, anche per il loro colore grigiastro.

o-o
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Sì, sono in carbonio, l'hanno fatto più per estetica secondo me, hanno capito che non aveva senso non farsi comprare i loro ottimi gruppi solo perché la gente vuole l'estetica carbon look...

Sono d'accordo.
Anche per me questo carbon-look-a-tutti-i-costi sta veramente stancando. Non capisco poi per quale motivo debba essere per forza più bello dell'alluminio.
Non dimenticando che in alcuni casi non dà nulla in più che ti faccia sentire la differenza mentre pedali... Penso, ad esempio, alla pipa e alla piega manubrio.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Sono d'accordo.
Anche per me questo carbon-look-a-tutti-i-costi sta veramente stancando. Non capisco poi per quale motivo debba essere per forza più bello dell'alluminio.
Non dimenticando che in alcuni casi non dà nulla in più che ti faccia sentire la differenza mentre pedali... Penso, ad esempio, alla pipa e alla piega manubrio.

L'unica cosa che accetto in carbonio sulla bici sono i comandi, che rendono effettivamente (a mio parere) la bici più cattiva.

l'utilizzo del carbonio per alcuni componenti lo reputo pure pericoloso, tipo curva e attacco manubrio. :afraid:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sono d'accordo.
Anche per me questo carbon-look-a-tutti-i-costi sta veramente stancando. Non capisco poi per quale motivo debba essere per forza più bello dell'alluminio.
Non dimenticando che in alcuni casi non dà nulla in più che ti faccia sentire la differenza mentre pedali... Penso, ad esempio, alla pipa e alla piega manubrio.

Ma infatti...
Il vero vantaggio del carbonio deriva dalla possiblità di progettare e realizzare strutture estremamente differenziate in quanto a spessori, resistenza a sforzi, flessiblità, questo in ogni direzione venga applicato lo sforzo. Questo fa sì che è possibile rendere il pezzo flessibile dove serve, ma robusto e rigido in un altra direzione. Mi perdonino gli ingegneri per la carenza in quanto a linguaggio tecnico, ma credo di aver spiegato bene il concetto.

Questo, unito al fatto che il materiale pesa poco, consente di progettare componenti leggeri, ma con caratteristiche meccaniche molto apprezzabili.
Questo è un gran bene per i telai e le ruote, ed il risparmio di ETTI rispetto a componenti in alluminio, non di grammi, è veramente importante. Soprattutto se si considera che è stato ottenuto CONGIUNTAMENTE e non a scapito di un miglioramento delle caratteristiche meccaniche, rende ancora più apprezzabile l'utilizzo del carbonio in questi campi.

Cosa dire invece per LE LEVE DEL FRENO? IL CORPO DEL CAMBIO? LA FORCHETTA DEL DERAGLIATORE? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Pura scena e costo inutile... che sforzi particolari volete che sopportino questi componenti che una buona fusione in alluminio non consenta di progettarli affinché li sopportino?
 

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
considerando il fatto che l'Athena è lentry level di Campagnolo e sulla affidabilità dell'11v si sente ancora molto discutere, che a me personalmente shimano non piace, mi sento di consigliarti lo sram force, esteticamente molto bello, leggero ed appena sotto il top di gamma sram

xò se devo essere sincero io in te punterei all'acquisto di un record 10v. che sia nuovo che usato puoi acquistare ad un ottimo prezzo ed è super affidabile, preciso, leggero ed con il carbonio a vista,sui componenti,esteticamente fantastico (soprattutto se hai intenzione di acquistare un telaio in carbonio)
 

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
Sono sempre stato pro campy, ma in questo caso e a parità di prezzo credo proprio opterei per l'ultrega: finalmente sono stati eliminati quegli orribili fili antiestetici; le vecchie leve a mio parere erano orrende; le nuove tutta un altra storia.. Per quanto riguarda il paragone con Force, in effetti non dovrebbe esserci, vista la differenza di prezzo...
 

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
xò se devo essere sincero io in te punterei all'acquisto di un record 10v. che sia nuovo che usato puoi acquistare ad un ottimo prezzo ed è super affidabile, preciso, leggero ed con il carbonio a vista,sui componenti,esteticamente fantastico (soprattutto se hai intenzione di acquistare un telaio in carbonio)
Ma volendolo acquistare, si trova ancora NUOVO il record 10 v?? ;nonzo% Spero di si, tutto sommato è ancora in uso in qualche squadra..
 

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
L'unica cosa che accetto in carbonio sulla bici sono i comandi, che rendono effettivamente (a mio parere) la bici più cattiva.

l'utilizzo del carbonio per alcuni componenti lo reputo pure pericoloso, tipo curva e attacco manubrio. :afraid:
Io però non ho mai sentito parlare di una rottura degli stessi.;nonzo% Dici invece ch sia possibile? E' successo? :wacko: