Confronto tra ruote Campagnolo e Fulcrum

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.303
535
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Generalizziamo un po' la discussione che ho aperto in precedenza: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=57658

Dato che praticamente ogni ruota Campagnolo ha una sua corrispondente marchiata Fulcrum, è possibile stabilire quali sono le differenze pratiche di funzionamento tra una ruota Campagnolo con raggiatura G3 e la sua corrispondente Fulcrum con raggiatura 2:1 ?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.303
535
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
E' molto difficile.
Si può riassumere tutto, a grandissime linee, con una maggiore rigidità e durezza della ruota con il G3 rispetto al modello senza.
Ma è una affermazione che lascia il tempo che trova, anche perchè non ho mai provato una Fulcrum.

Intendi rigidità sia laterale che verticale o solo laterale ?

Certo: sarebbe interessante sentire il parere di chi ha confrontato una Zonda con una Racing 3, Una Scirocco con una Racing 5 Evo, ecc...
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
io personalmente ho Neutron Ultra, Eurus 2005 e Vento 2008, ho provato le Fulcrum Zero e ho trovato che sono analoghe alle Eurus, come rigidità e scorrevolezza, superiori nella frenata , e che in buona sostanza le Neutron Ultra sono un gradino sopra in tutto e per tutto
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
ciao a tutti,ho montato da poco le r3,ma nn sento tanta scorrevolezza come con le mavic es,nn so,forse devo registrare qualcosa?controllare i mozzi.......sapete dirmi qualke cosa?grazie

per il tipo di conformazione del mozzo fulcrum a coni e sfere all'inizio sono un po' pastose, vedrai che tra un migliaio di km andranno molto meglio. io avevo delle es sono passato a r1 e non tornerei indietro.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.303
535
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Comunque...più guardo la raggiatura 2:1 di Fulcrum e più mi convinco che altro non è che una G3 "camuffata"...
Il principio è lo stesso: 1 raggio a sinistra in mezzo a 2 raggi destri.

Sulla G3 si tratta di due raggi destri paralleli
Sulla 2:1 si tratta di due raggi destri "radiali" tra loro...presi uno per ogni coppia parallela...

Cambiando l'ordine degli addendi, la somma con cambia...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.303
535
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
non credo proprio che sia così...



Campagnolo e Fulcrum sono la stessa azienda...

"casualmente" entrambe hanno brevettato un tipo di raggiatura che presuppone l'uso di 2 raggi destri ogni raggio sinistro...
In tutti e due i casi il raggio sinistro si trova sempre esattamente in mezzo a due raggi destri...

Vista in un altro modo, la raggiatura 2:1 altro non è che la G3 dove i raggi di sinistra cono stati ruotati di D/2, dove D è la distanza tra due coppie di raggi destri G3

o-onon ne faccio una questiode di credere o non credere a quello che dico: basta guardare le ruote per constatarlo di persona !
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.303
535
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica


Con questa foto cerco di indicare nel miglior modo possibile quello che intendo dire.

In rosso ho evidenziato i raggi destri di una Fulcrum con raggiatura 2:1
Con il verde un raggio sinistro della stessa ruota.


Trattegiato in verde e blu ho riposizionato il raggio sinistro tra due raggi destri paralleli: la Fulcrum diventa una Campagnolo G3 !


Nella parte bassa della fotografia ho cercato di evidenziare come le raggiatura 2:1 sia di fatto sempre una terna di raggi con due raggi a destra (viola) ed uno a sinistra. Un G3 con raggi inclinati, insomma...




 

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.069
18
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
io personalmente ho Neutron Ultra, Eurus 2005 e Vento 2008, ho provato le Fulcrum Zero e ho trovato che sono analoghe alle Eurus, come rigidità e scorrevolezza, superiori nella frenata , e che in buona sostanza le Neutron Ultra sono un gradino sopra in tutto e per tutto



Ciao a tutti essendo interessato all'acquisto delle Shamal vorrei sapere se, pur avendo una differenza di 300€ con le Neutron (di listino), quest'ultime sono in generale migliori