Test Conconi

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Volevo chiedere a chi ha fatto il test conconi ..prima di eseguire la prova incrementale per test conconi.. Avete fatto un po'di riscaldamento? Se si, per quanto tempo? Visto che ho i rulli volevo farla artigianale, ho il programma exel dove inserire i dati, e mi da i parametri da rispettare. Ho provato a farla l'altra mattina ma non mi è riuscita, l'ho fatta da freddo...
 

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Per quanto tempo devi stare sull'incremento di velocità? Per capirci.. si può fare o con incremento di durezza o di velocità che credo sia il più classico... se passi da 18 a 20 km orari quanto devi stare sui 20 km orari prima di passare a 22?
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
su srm ho sempre fatto incrementi di 2-3 pedalate ogni minuto

Si fanno partendo da 60rpm a salire di una pedalata ogni mezzo minuto finchè reggi:wacko:

Io lo faccio sempre sul rullo e "bike" fissa del mio guru.

Il rapporto non deve essere ne troppo duro ne troppo morbido, ma li è tutto da verificare con i rapporti che hai e la resistenza che ti oppone il rullo;nonzo%

Mi sembra che il test lo faccio con un 39-12 o forse pure 11 :lookaround:
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.768
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Campy SR eps
Si fanno partendo da 60rpm a salire di una pedalata ogni mezzo minuto finchè reggi:wacko:

Io lo faccio sempre sul rullo e "bike" fissa del mio guru.

Il rapporto non deve essere ne troppo duro ne troppo morbido, ma li è tutto da verificare con i rapporti che hai e la resistenza che ti oppone il rullo;nonzo%

Mi sembra che il test lo faccio con un 39-12 o forse pure 11 :lookaround:

A me Camorani me l'ho fa fare con il 52*16 partendo da 60rpm e incrementando 1 pedalata ogni 30 sec
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.792
10.016
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Facevo quel tipo di test da Mariano Ciclyng, mi faceva scaldare per una ventina di minuti e poi iniziavo il test. Non c' era un aumento di frequenza di pedalata, dovevo mantenerla intorno alle 95 rpm, però la "macchina" su cui era posizionata la mia bici aumentava ogni minuto la resistenza e io potevo vedere sul display davanti a me il wattaggio espresso, la cadenza e le pulsazioni del mio cuore....il tutto doveva durare almeno 13 minuti (se non ricordo male) e ricordo che non smettevo mai per scelta ma per necessità, non riuscendo più a mantenere una cadenza decente a causa delle gambe che diventavano di marmo :wacko:.
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Riapro questo 3d a proposito del test Conconi.

Io ho provato a farlo con il fortius, ma ho alcuni dubbi...

Ho scaricato un file pgmf da internet, e l'ho provato.

In quello che ho trovato in sostanza si impostavano intervalli temporali di lunghezza progressivamente minore, aumentando i watt. Si partiva ad esempio con 4' a 100w, poi 4' a 130w, (riscaldamento), poi su a untervalli di 2', 1', 30" fino a 400 watt.

Io però ho il dubbio che così facendo si sovrastimi sia soglia che potenza. Quindi nel prossimo, ho pensato di fare riscaldamento, poi intervalli da 1' saltando di 20 watt per volta fino a 400.

Per analizzarlo, l'unico metodo che ho trovato è esportare il file in formato hrm (viene decimato a intervalli di 5s). Poi lo apro con un editor di testo, e copio le colonne in un foglio elettronico, e faccio le medie per i vari intervalli sia della potenza misurata (che dovrebbe ricalcare quella impostata) sia della frequenza cardiaca. Ottengo così un grafico bpm contro watt, da cui cerco di stimare la soglia. Anche lì ho dei dubbi, se sia meglio trovare il punto di deflessione oppure fare una percentuale (non ricordo quale) della frequenza massima.

Può andare? Consigli....

grazie a tutti
 

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Ho fatto un grafico dei risultati, che allego.
Secondo voi è giusto dire che la mia soglia è compresa tra 180 e 184 bpm, e i watt in soglia sono un valore tra 310 e 340?
(ammesso che il fortius sia tarato bene, cosa comunque da verificare, ma ora mi interessa solo sapere se il metodo è corretto...)
 

Allegati

  • conconi.JPG
    conconi.JPG
    37,3 KB · Visite: 195

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
una volta che fai la tabella excel non devi fare la media di tutto l'intervallo ma limitarti a considerare gli ultimi 15-20 secondi di ciascun intervallo (la FC dovrebbe essere stabilizzata a quel punto) altrimenti sottostimi il valore di FC
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
una volta che fai la tabella excel non devi fare la media di tutto l'intervallo ma limitarti a considerare gli ultimi 15-20 secondi di ciascun intervallo (la FC dovrebbe essere stabilizzata a quel punto) altrimenti sottostimi il valore di FC

Quoto.... e aggiungo che piu gli intervalli di mantenimento del wattaggio sono lunghi più il test è preciso.

Hai eseguito il test fino al massimale o ti sei fermato prima ?
 

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Quoto.... e aggiungo che piu gli intervalli di mantenimento del wattaggio sono lunghi più il test è preciso.

Hai eseguito il test fino al massimale o ti sei fermato prima ?



Diciamo che fino a 340 watt tenevo abbastanza bene. Poi lo scalino successivo era a 370, e lì l'ho appena iniziato, ma non ho fatto a tempo a completarlo e ho mollato. C'e da dire che cercavo di mantenere una cadenza costante a 100 rpm, ma ripensandoci, forse dovrei abbassarla a 80. ho come l'impressione che potrei durare di più.

Domanda: è importante che tutti gli intervalli di tempo siano di uguale lunghezza, oppure si possono progressivamente ridurre man mano che aumentano i watt, anche se è meglio tenerli abbastanza lunghi, possibilmente?

Grazie Gianfra e Acor o-o