Durata Telaio in Carbonio

aleghost

Novellino
24 Marzo 2006
81
0
San Martino B.A.
Visita sito
Bici
C4
Mi è giunta voce, da un rivenditore di bici, che la durata di un telaio in carbonio è di 3 anni, a prescindere dal chilometraggio accumulato. Cioè anche se io lasciassi il telaio in cantina, dopo 3 anni le sue caratteristiche meccaniche non sarebbero più tali da renderlo affidabile e performante come da nuovo. Il negoziante asseriva che questo è dovuto alla durata delle resine.
Cosa ne pensate?

ciao
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
problema inutile:
-se non lo usi lo vendi prima
-se lo usi, dopo MENO di tre anni vuoi gia' il mod. nuovo!!

cmque ,dalla mia esperienza, quello che ti hanno raccontato è una gran cavolata
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Tato@NA ha scritto:
pensa che alcuni produttori garantiscono i telai a vita!!!


C'e' da dire che i costruttori garantiscono il telaio da rotture. Pero' e' sicuramente vero che dopo 3 anni invecchia, cioe' non ha piu' quelle proprieta' di meccaniche (rigidita', etcc) delll'inizio. Ma penso che poche persone riescano a sentire la differenza... e poi anche gli altri metalli (forse titanio escluso) invecchiano, perdendo le caratteristiche iniziali.

Per prendere un esempio fuori dal ciclismo: in F1 i telai vengono sostituiti ogni tot, proprio perche perdono la rigidita' torsionale iniziale. Pero' li' hanno esigenze parecchio diverse!
 

nikemerlino

Novellino
8 Ottobre 2005
90
20
Visita sito
Sicuramente il sole è deleterio, ma il problema maggiore è rappresentato dalla resina.
Io uso kayak in carbonio da tanti anni ed effettivamente si nota, anche dopo poco tempo, una differente rigidità, in un qualche modo diventano più fragili.
Quanto all'effettiva durata non mi stupirei se un telaio durasse meno di tre anni a casa di un appassionato,viva il consumismo...
E' anche vero che deve essere noioso pedalare tutta la vita sullo stesso telaio in titanio.
In ogni caso io propendo per questa seconda ipotesi e incomincio a riflettere sull'acquisto.
Un' altra casa che forse sfugge è la penuria crescente di carbonio nel mondo, è sicuramente una manovra speculativa a danno dei grandi costruttori aerei, non la sottovaluterei. Il prezzo dei telai potrebbe crescere in breve tempo...
 

6marco

Novellino
7 Marzo 2006
51
0
Visita sito
Il carbonio al sole non invecchia, a differenza del kevlar che invece perde le sue caratteristiche (provato in prima persona). Basti pensare ad alberi e tangoni e quant'altro che si usano nella nautica e che se ne stanno bellamente al sole per anni dalla mattina alla sera senza subire modifiche sostanziali in termini di rigidità ed elasticità.
Alcuni tipi di resine non gradiscono l'esposizione solare, ma solo perchè vengono a riscaldarsi troppo, non a causa della radiazione. E questo è un problema che in nautica hanno dovuto affrontare.
La durata relativa la vedo più come un semplice problema di snervamento, di fatica. Quindi più uso, più consumo.
 

ilSire

Novellino
4 Ottobre 2005
45
0
Milano
Visita sito
poco tempo fa ho seguito un seminario sulla costruzione degli scafi in carbonio. A una domanda sulla longevità del carbonio ci è stato risposto che oggigiorno, con le nuove tecnologie (eliminazione bolle d'aria ecc..), non sussiste più questo problema se no nn farebbero in carbonio barche da 25ml di €
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
dopo 3 anni le sue caratteristiche meccaniche non sarebbero più tali da renderlo affidabile e performante come da nuovo. Il negoziante asseriva che questo è dovuto alla durata delle resine.
Cosa ne pensate?

Ciao, io ne ho provati già 2 ed ora ne ho un'altro....a dire il vero io li uso dai 2 ai 3 anni e poi li cambio anche perchè mi son stufato :-) però secondo me dipende dal peso e dal chilometraggio effettuato....i miei avevano 25.000km quindi era ora...ma hanno ragione i miei colleghi qui, sono garantiti molto di più!!!!
p.s.
Dipende molto anche dalla qualità del carbonio....c'è un'abisso pure qui di differenza!
 

6marco

Novellino
7 Marzo 2006
51
0
Visita sito
carini70 ha scritto:
Dipende molto anche dalla qualità del carbonio....c'è un'abisso pure qui di differenza!

Quoto. Direi che è essenziale. Basta farsi un giro sui siti che vendono materiale per il fai-da-te e capire come un qualsiasi carbonio abbia un costo e magari un pre-preg (il preimpregnato) possa costare più del doppio. Senza parlare poi di lavorazioni sotto vuoto, post cure in forno, tecnologie scrimp, e chi più ne ha.... Si fa presto a dire carbonio.....
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
anche l'alluminio subisce un deterioramente doelle prestazioni nel tempo.. e quello è certo..
La resina alla fine è un polimero.. come tutto in particolari condizioni può subire deterioramenti, non conosco la resistenza a fatica.. ma cmq credo che si abbian problemi più grossi con un telaio in alu che con uno in carbo.. ovvio se poi lo lasci al sole siculo tutto l'anno..
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
6marco ha scritto:
Quoto. Direi che è essenziale. Basta farsi un giro sui siti che vendono materiale per il fai-da-te e capire come un qualsiasi carbonio abbia un costo e magari un pre-preg (il preimpregnato) possa costare più del doppio. Senza parlare poi di lavorazioni sotto vuoto, post cure in forno, tecnologie scrimp, e chi più ne ha.... Si fa presto a dire carbonio.....

Pre-preg costa più del doppio per un paio di validi motivi..
Presenta già un impregnatura diresina epossidica con catalizzante in una proporzione tale da massimizzare la resa meccanica del composito catalizzato, minimizzarne il peso.. e in un certo senso uniformar le prestazioni dei prodotti realizzati con quelle fibre..
Quindi aggiungi.. Fibra + resina epossidica + catalizzatore.. più processi di impregnaggio..
Aggiungi che il pre preg essendo già presente il catalizzatore presenta innumerevoli difficoltà di stoccaggio e trasporto.. catalizza in 24-36 ore a temp ambiente ergo viene stoccato e trasportato in contenitori frigo nei quali resiste qualche settimana non di più
Quindi aggiungi
costo celle frigo + energia elettrica per lo stoccaggio + noleggio trasporto dotato di celle frigo (che ha costi maggiori)

Alla fine credo che cmq si risparmi dal prender fibra e resina e farselo da se.. oltre che si ha la sicurezza di un prodotto con ottime doti meccaniche e cmq tabellate dal produttore che sulla sua fibra pre impregnata catalizzata avrà eseguito vari test di resistenza ecc..
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
atsic ha scritto:
il problema non me lo faccio, cambio in media un telaio all'anno...
Beato te che puoi!
Comunque un telaio in carbonio fatto da un costruttore"serio" non dovrebbeavere problemi di durata e affidabilità , a differenza di telai in alluminio soggetti a invecchiamento meccanico(ma qui si dovrebbe tornare al topic sui materiali).Per chi volesse un telaio eterno allora il titanio è il materiale + adatto ma ,lo si sa, ci si stanca della solita minestra!
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
aleghost ha scritto:
Mi è giunta voce, da un rivenditore di bici, che la durata di un telaio in carbonio è di 3 anni, a prescindere dal chilometraggio accumulato. Cioè anche se io lasciassi il telaio in cantina, dopo 3 anni le sue caratteristiche meccaniche non sarebbero più tali da renderlo affidabile e performante come da nuovo. Il negoziante asseriva che questo è dovuto alla durata delle resine.
Cosa ne pensate?

ciao

Ciao,

Il tuo rivenditore ti ha appena descritto il collasso strutturale delle leghe di alluminio. L'alluminio ha un invecchiamento insito che ne cambia le caratteristiche meccaniche con il passare del tempo a prescindere dalle sollecitazioni meccaniche cui è sottoposto. é un po come se la sua "curva di invecchiamento" crollasse in maniera repentina.

La fibra di carbonio impregnata nelle resine epossidiche ha un comportamento molto diverso. Quella stessa curva di invecchiamento è per lo più lineare e la sua tendenza verso il basso comincia tardivamente e cala molto lentamente.
Tieni presente che l'invecchiamento non riguarda tanto la fibra quanto le resine. Oggi la qualità delle resine è tale da garantire una prestazione costante del telaio per un tempo talmente lungo da poterti accompagnare per tutta la tua passione...ma presto saranno in commercio nuove mescole molto più resistenti.

Ciao.