Il giochetto Specialized SCS ? Sicuro Che Spendi !!

Devastazione

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Colnago
Trovo giusto postare anche qui.

Forse pochi di voi sanno che se si acquista una Diverge o una Crux carbon e si vogliono cambiare le ruote o si compra una ruota Roval di Specialized o molto piu' semplicemente ci si attacca allo zufolo.

Per farla breve : Specialized ha brevettato l'ennesimo nuovo standard sui mozzi,il sistema SCS,ovvero un mozzo che e' di 2.5 mm piu' largo del solito mozzo da strada. Ma non e' tutto,cosa ha fatto Specialized per tranquillizzare i clienti che si stavano giustamente incaxxando ? Ha detto " non preoccupatevi,acquistando da noi il deragliatore NON SCS potrete mettere tutte le ruote che vorrete !! " Perfetto mi dico,visto che il famoso deragliatore in italia ancora non si trova lo trovo a Londra e lo faccio spedire a mia cugina sempre a Londra, me lo portera' quest'estate quando verra' in vacanza. Allora cosa rimane ? Rimane da compre un bel set di ruote qualsiasi,che diamine !! Ma aspetta un attimo...stai a vedere che anche con il deragliatore non SCS non va bene lo stesso ? E perche' no ?? Perche' essendo un deragliatore che accorcia il passo del mozzo non SCS primo l'asse passante non si avvita sulla filettatura del carro ( !!!!! ) e secondo la ruota con mozzo non SCS risulterebbe fuori asse di ben 2.5 mm,con tutte le conseguenze del caso per il freno a disco
meditate.gif
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.

Morale : si ha una bici che puo' montare solo ruote Specialized ( che guarda caso sono in carbonio e costano una sberla) e se si vuole mettere altre ruote si spendono altri 15 Euro per un deragliatore CHE NON SERVE A NULLA !!!

Morale parte seconda : Hope ha costruito un mozzo SCS apposito,sono 229.00 Euro,carta o contanti ? E poi ovviamente ti devi costruire la ruota. La soddisfazione ? Non aver comprato una ruota Specialized !!!!


Complimenti a Specialized che pensa che tutti i suoi clienti siano degli sceicchi arabi pronti a sborsare altre centinaia di euro dopo che ne hanno spesi migliaia per le loro bici. La presa per il culo di 15 Euro di deragliatore che non serve a niente poi e' una figata,bravi davvero !!!
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
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Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
non voglio fare il difensore di specialized anche perche' ne' ci lavoro ne' ne possiedo una, ma il problema dello standard dei mozzi delle ruote da bici da corsa con freni a disco era noto. Infatti un mio collega al momento di comprare la bici nuova era molto indirizzato verso I freni a disco venendo dalla mtb, ma ci ha rinunciato proprio per mancanza di uno standard.
La bici con il freno a disco rappresenta il futuro, ma come ho gia' detto in altre discussioni il problema principale e che si e' adattato un sistema utilizzato sulle mtb sulle bici da corsa senza considerare le differenze tra le due specialita'. Ed essendo nella fase embrionale di questo sistema di frenata io penso che di novita' e cambiamenti di questo genere ne vedremo ancora tanti.
Un saluto
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
per i mozzi disc da strada secondo me non si arrivera' mai ad avere uno standard uniforme come per i mozzi normali, ognuno fara' il suo a seconda dei mozzi che vorra, commercializzare, difatti esistono gia' di base 3 standard davanti e 3 dietro e andremo sempre peggio
 

frejus82

Maglia Gialla
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Specialized sworks sl6
Trovo giusto postare anche qui.

Forse pochi di voi sanno che se si acquista una Diverge o una Crux carbon e si vogliono cambiare le ruote o si compra una ruota Roval di Specialized o molto piu' semplicemente ci si attacca allo zufolo.

Per farla breve : Specialized ha brevettato l'ennesimo nuovo standard sui mozzi,il sistema SCS,ovvero un mozzo che e' di 2.5 mm piu' largo del solito mozzo da strada. Ma non e' tutto,cosa ha fatto Specialized per tranquillizzare i clienti che si stavano giustamente incaxxando ? Ha detto " non preoccupatevi,acquistando da noi il deragliatore NON SCS potrete mettere tutte le ruote che vorrete !! " Perfetto mi dico,visto che il famoso deragliatore in italia ancora non si trova lo trovo a Londra e lo faccio spedire a mia cugina sempre a Londra, me lo portera' quest'estate quando verra' in vacanza. Allora cosa rimane ? Rimane da compre un bel set di ruote qualsiasi,che diamine !! Ma aspetta un attimo...stai a vedere che anche con il deragliatore non SCS non va bene lo stesso ? E perche' no ?? Perche' essendo un deragliatore che accorcia il passo del mozzo non SCS primo l'asse passante non si avvita sulla filettatura del carro ( !!!!! ) e secondo la ruota con mozzo non SCS risulterebbe fuori asse di ben 2.5 mm,con tutte le conseguenze del caso per il freno a disco
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Morale : si ha una bici che puo' montare solo ruote Specialized ( che guarda caso sono in carbonio e costano una sberla) e se si vuole mettere altre ruote si spendono altri 15 Euro per un deragliatore CHE NON SERVE A NULLA !!!

Morale parte seconda : Hope ha costruito un mozzo SCS apposito,sono 229.00 Euro,carta o contanti ? E poi ovviamente ti devi costruire la ruota. La soddisfazione ? Non aver comprato una ruota Specialized !!!!


Complimenti a Specialized che pensa che tutti i suoi clienti siano degli sceicchi arabi pronti a sborsare altre centinaia di euro dopo che ne hanno spesi migliaia per le loro bici. La presa per il culo di 15 Euro di deragliatore che non serve a niente poi e' una figata,bravi davvero !!!

A questo punto perché chiamarli "standard" quando standard non sono ? ;nonzo%
Purtroppo molte case stanno facendo queste cose, ad esempio canyon sulle ultime bici uscite con attacchi manubrio proprietari. E questo andazzo non mi piace per nulla. Metto una bella "x" sulle case che si comportano in questo modo.
 
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yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
Ora spingono pure far passare le gravel come oggetto di moda, dopo il semi flop delle Fat bike, per me è consumismo allo stato puro.
Sarò semplice ma bdc con freni tradizionali è mtb con freni a disco, coprono tutte le tipologie di utilizzo il resto sono mode più o meno passeggere.
 

Devastazione

via col vento
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Colnago
Io mi ritengo un grande fanboy di Specialized ma non mi sono mai risparmiato in critiche se fosse il caso,ma dopo questa giuro non prendero' mai piu' una Specialized. Costano care e va bene,hanno ruote che fanno pena e va bene,ma fregare in questo modo la gente e' patetico.
Ieri sera sul loro Helpdesk online ho fatto una domanda sui cerchi mavic e la compatibilita' con il sistema SCS,non solo non hanno risposto ma hanno addirittura eliminato la domanda. E' chiaro ed evidente che si stanno rendendo conto della cappellata che hanno fatto. Potrei benissimo restituire il deragliatore non SCS al negozio di Londra ma non ho voglia di far sbattere mia cugina...:bua::bua::bua:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Io mi ritengo un grande fanboy di Specialized ma non mi sono mai risparmiato in critiche se fosse il caso,ma dopo questa giuro non prendero' mai piu' una Specialized. Costano care e va bene,hanno ruote che fanno pena e va bene,ma fregare in questo modo la gente e' patetico.
Ieri sera sul loro Helpdesk online ho fatto una domanda sui cerchi mavic e la compatibilita' con il sistema SCS,non solo non hanno risposto ma hanno addirittura eliminato la domanda. E' chiaro ed evidente che si stanno rendendo conto della cappellata che hanno fatto. Potrei benissimo restituire il deragliatore non SCS al negozio di Londra ma non ho voglia di far sbattere mia cugina...:bua::bua::bua:

Magari lo puoi rivendere sul mercatino , certo che non prenderai quanto pagato.
E' un casino è una bella azienda ma glia piace fare come gli pare
 

frejus82

Maglia Gialla
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Specialized sworks sl6
Ora spingono pure far passare le gravel come oggetto di moda, dopo il semi flop delle Fat bike, per me è consumismo allo stato puro.
Sarò semplice ma bdc con freni tradizionali è mtb con freni a disco, coprono tutte le tipologie di utilizzo il resto sono mode più o meno passeggere.

Se potessi darti una megareputazione lo farei. Sacrosante parole.
 

Lone Knight

Apprendista Passista
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verso... l'Infinito
per i mozzi disc da strada secondo me non si arrivera' mai ad avere uno standard uniforme come per i mozzi normali, ognuno fara' il suo a seconda dei mozzi che vorra, commercializzare, difatti esistono gia' di base 3 standard davanti e 3 dietro e andremo sempre peggio

Uno dei motivi per cui, secondo me, i freni a disco su bdc non sfonderanno mai
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
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Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
hai fatto molto bene a postare la tua esperienza...
fino ad ora con la BDC e la MTB ero felice (ho anche una bici storica :mrgreen:) ma sto vacillando per una gravel e la diverge è bellissima...

Ora è chiaro che eviterò Specialized... ma mi sa che eviterò proprio la gravel ;nonzo% o quanto meno aspetterò di vederci più chiaro
 

Lone Knight

Apprendista Passista
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verso... l'Infinito
giusta osservazione, difatti tutte le case stanno presentando modelli disc un giorno si e un giorno si come direbbe paolo bitta

La mia è un'opinione non una certezza
So bene che le case puntano ad introdurli, hanno le loro politiche commerciali e convinzioni tecniche.
Però continuo a vedere solo una minima parte di bdc equipaggiate con i dischi. Molto minima in verità. E' vero che non rappresento un campione statistico significativo, ma è la mia esperienza....
Parlo ovviamente per me e non per altri: allo stato delle cose, dovendo cambiare bicicletta non la prenderei mai con i dischi. E questo non per partito preso o per convinzioni tecnico/filosofiche sui dischi, semplicemente per non essere vincolato a questo o quello standard di freni che oggi c'è domani non si sa. Dovessi un giorno cambiare un pezzo che non c'è più che faccio? Butto la bici? Non so tu, io non ho interesse/voglia/necessità/DISPONIBILITA' ECONOMICA di cambiare integralmente bicicletta ogni pochi anni.
Credo che anche altri siano la stessa situazione e stanno alla finestra a guardare
Nessuno ha voglia in partenza di sperimentare, tra le altre cose, i giochini che hanno dato il via a questa discussione...
il giorno che esisterà uno standard unico sarò più che felice di provare i dischi. Fino a quel momento, con rispetto parlando, possono presentare tutti i modelli che vogliono non mi avranno come cliente
o-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
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328
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Trovo giusto postare anche qui.

Forse pochi di voi sanno che se si acquista una Diverge o una Crux carbon e si vogliono cambiare le ruote o si compra una ruota Roval di Specialized o molto piu' semplicemente ci si attacca allo zufolo.

Per farla breve : Specialized ha brevettato l'ennesimo nuovo standard sui mozzi,il sistema SCS,ovvero un mozzo che e' di 2.5 mm piu' largo del solito mozzo da strada. Ma non e' tutto,cosa ha fatto Specialized per tranquillizzare i clienti che si stavano giustamente incaxxando ? Ha detto " non preoccupatevi,acquistando da noi il deragliatore NON SCS potrete mettere tutte le ruote che vorrete !! " Perfetto mi dico,visto che il famoso deragliatore in italia ancora non si trova lo trovo a Londra e lo faccio spedire a mia cugina sempre a Londra, me lo portera' quest'estate quando verra' in vacanza. Allora cosa rimane ? Rimane da compre un bel set di ruote qualsiasi,che diamine !! Ma aspetta un attimo...stai a vedere che anche con il deragliatore non SCS non va bene lo stesso ? E perche' no ?? Perche' essendo un deragliatore che accorcia il passo del mozzo non SCS primo l'asse passante non si avvita sulla filettatura del carro ( !!!!! ) e secondo la ruota con mozzo non SCS risulterebbe fuori asse di ben 2.5 mm,con tutte le conseguenze del caso per il freno a disco
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Morale : si ha una bici che puo' montare solo ruote Specialized ( che guarda caso sono in carbonio e costano una sberla) e se si vuole mettere altre ruote si spendono altri 15 Euro per un deragliatore CHE NON SERVE A NULLA !!!

Morale parte seconda : Hope ha costruito un mozzo SCS apposito,sono 229.00 Euro,carta o contanti ? E poi ovviamente ti devi costruire la ruota. La soddisfazione ? Non aver comprato una ruota Specialized !!!!


Complimenti a Specialized che pensa che tutti i suoi clienti siano degli sceicchi arabi pronti a sborsare altre centinaia di euro dopo che ne hanno spesi migliaia per le loro bici. La presa per il culo di 15 Euro di deragliatore che non serve a niente poi e' una figata,bravi davvero !!!
Col tarmac disc non ho avuto questi problemi. Il mozzo scs era un normale mozzo con battuta 135mm (qr) solo con la cassetta spostata di 2,5 mm verso l'interno rispetto allo standard. Per montare altre ruote bastava cambiare il forcellino perdendo però la linea catena ottimale.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
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Settequerce (Bolzano)
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Scapin Dyapason
Ora spingono pure far passare le gravel come oggetto di moda, dopo il semi flop delle Fat bike, per me è consumismo allo stato puro.
Sarò semplice ma bdc con freni tradizionali è mtb con freni a disco, coprono tutte le tipologie di utilizzo il resto sono mode più o meno passeggere.

Silvio Martinello diceva durante una diretta del giro del Delfinato che il freno a disco è ormai imminente anche tra i pro,e che NON si tratta di una moda passeggera, e che i vantaggi sono di gran lunga maggiori degli svantaggi.
E che le case si stanno attivando per ridurne la presunta pericolosità.
Ora, si può pensare che Silvio Martinello:
- spari caxxate e non capisca una tubo di bici, a differenza di molti qui sul forum;
- sia pagato dalle grandi lobby ciclistiche per dire quello che vogliono loro;
- oppure, che essendo nell'ambiente abbia un'idea di come si svilupperanno le cose.
Una cosa è certa: nessuno sará mai obbligato a comprare una bici con i freni a disco.
Se se ne vedono poche è perchè -comprensibilmente- regna ancora molto scetticismo, ma soprattutto perchè non li usano ancora i pro. Quando ciò avverrà, ci sará un aumento esponenziale delle vendite. Chi vivrá, vedrà
 
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cacciatorino

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12 Agosto 2012
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Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
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Se se ne vedono poche è perchè -comprensibilmente- regna ancora molto scetticismo, ma soprattutto perchè non li usano ancora i pro. Quando ciò avverrà, ci sará un aumento esponenziale delle vendite. Chi vivrá, vedrà

L'argomento della discussione era la necessita' o meno di creare un ulteriore standard, con i vari problemi di compatibilita' che questo crea: pensiamo a chi deve organizzare il cambio ruote a una GF, e' ovvio che chi partecipa con una bici a disco sa gia' in partenza che di questo cambio ruote non potra' usufruirne.

Poi che una tecnologia vada bene o no lo diranno anche gli utenti, non solo i costruttori: per esempio di cambi shimano elettronici da strada e' pienissimo, ma non si puo' dire lo stesso nel settore MTB, dove forse gli utenti non si sono fidati di un sistema del genere da usare in condizioni ambientali difficili.