bizze cambio

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
ciao a tutti ho un problemino che mi stà facendo impazzire, ho uno shimano 105 5700 10v che quando passo dal 50x19 al 50x21 su quest'ultimo ma non sempre succede che sale male invece gli altri rapporti sia col 53 che col 34 funzionano alla perfezione, premetto che il mio meccanico mi ha detto che il pacco pignoni non è ancora da sostituire( ci ho fatto solo 4000km) e la catena avrà fatto si e no 500km e a detta di lui succede questo perchè si deve assestare la nuova catena.Secondo voi è proprio per quel motivo e quindi devo aspettare oppure ci sono altri problemi?
 
Ultima modifica:

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
ciao a tutti ho un problemino che mi stà facendo impazzire, ho uno shimano 105 5700 10v che quando passo dal 50x19 al 50x21 su quest'ultimo ma non sempre succede che sale male invece gli altri rapporti sia col 53 che col 34 funzionano alla perfezione, premetto che il mio meccanico mi ha detto che il pacco pignoni non è ancora da sostituire( ci ho fatto solo 4000km) e la catena avrà fatto si e no 500km e a detta di lui succede questo perchè si deve assestare la nuova catena.Secondo voi è proprio per quel motivo e quindi devo aspettare oppure ci sono altri problemi?
Probabilmente il pignone da 21 si è sbeccato...cauca una cambiata non proprio ortodossa o appoggiando la bici da qualche parte....se smonti la cassetta dovresti avvertire la differenza al tatto...ma non sempre... con una lima fine dovresti risolvere...ma ci vuole un po di perizia
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Probabilmente il pignone da 21 si è sbeccato...cauca una cambiata non proprio ortodossa o appoggiando la bici da qualche parte....se smonti la cassetta dovresti avvertire la differenza al tatto...ma non sempre... con una lima fine dovresti risolvere...ma ci vuole un po di perizia
ad occhio sembra tutto ok.. se ci passo il dito sembrano tutti integri i denti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mi sono dimenticato di aggiungere che a scndere su quel rapporto entra subito

Intanto che pacco pignoni hai??
Perché se hai il 105 , potrebbe essere anche dovuto ad un imperfezione nella spaziatura tra i pignoni , perché mi sembra che abbia spessori fino a quel rapporto, come la versione ultegra.
Dovresti provare a fare due cose.
La prima farti prestare un pacco da un amico e provare se lo faccia ancora.
La seconda di perfezionare la regolazione delle vite B tension , molto importante sulla salita , soprattutto su quel tipo di rapporti, se il guidacatena è lontano , può disturbare
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Intanto che pacco pignoni hai??
Perché se hai il 105 , potrebbe essere anche dovuto ad un imperfezione nella spaziatura tra i pignoni , perché mi sembra che abbia spessori fino a quel rapporto, come la versione ultegra.
Dovresti provare a fare due cose.
La prima farti prestare un pacco da un amico e provare se lo faccia ancora.
La seconda di perfezionare la regolazione delle vite B tension , molto importante sulla salita , soprattutto su quel tipo di rapporti, se il guidacatena è lontano , può disturbare
Il pacco pignoni è 105 la vite che sposta il cambio dai pignoni dici?
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Comunque prima del cambio di catena era tutto perfetto...

semplicemente tendi ad usare molto spesso il 21 e questo lo ha consumato più degli altri pignoni.
inoltre la catena nuova non aggancia perfettamente con il 21.
come dice il tuo meccanico devi aspettare qualche centinaio di km che la catena si consumi un po e tutto tornerà perfetto
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
semplicemente tendi ad usare molto spesso il 21 e questo lo ha consumato più degli altri pignoni.
inoltre la catena nuova non aggancia perfettamente con il 21.
come dice il tuo meccanico devi aspettare qualche centinaio di km che la catena si consumi un po e tutto tornerà perfetto

Ma 600km mi sembrano sufficienti per assestarsi...
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Ma 600km mi sembrano sufficienti per assestarsi...

anche a me è accaduto di pensare di avere un pacco pignoni nuovo e quando ho cambiato la catena mi saltavano 2 pignoni.
dopo un po mi sono rotto le pa..e e ho cambiato il pacco pignoni.
se vuoi la prova del 9 prova a rimettere al catena vecchia o se non la possiedi più una catena usurata e vedi che tutto funzionerà
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
problema a nalogo con cassetta e catena nuove fiammanti, era il forcellino. ho notato anche che avevo montato la catena due maglie piú lunga e anche questo fatto contribuiva ai rumorini vari