Guarnitura MythicCarbon

gaetano76

Novellino
17 Agosto 2013
31
0
Liguria
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
ho "scoperto" per caso le guarniture MythicCarbon e sono rimasto stupito dalla loro leggerezza: 355gr. senza corone e senza movimento centrale BB386Evo.
In sostanza il peso è equivalente alle Clavicula. La differenza sta nel prezzo... circa 750 eurini contro i 1000 di THM Clavicula.

Qualcuno ha avuto esperienze con MythicCarbon?
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ho "scoperto" per caso le guarniture MythicCarbon e sono rimasto stupito dalla loro leggerezza: 355gr. senza corone e senza movimento centrale BB386Evo.
In sostanza il peso è equivalente alle Clavicula. La differenza sta nel prezzo... circa 750 eurini contro i 1000 di THM Clavicula.

Qualcuno ha avuto esperienze con MythicCarbon?

beh non so i pesi reali (il sito parla di 345 gr su compatta e tradizionale indifferentemente!?) e non si capisce che bb si usino (con le calotte i pesi lievitano), ma non siamo distanti p.e. da una RED. Ieri mi sono arrivate appunto le pedivelle del RED 22 bdc 110 bb30 175 mm (identiche al 10v) e le ho pesate.
358 gr non sono male per una 175mm. Per le corone poi ci penserò ho già delle FRM leggere ma mi piacerrebbe una carbon ti per la 50.
I prezzi per red naturalmente sono molto più bassi.

o-o
 

Allegati

  • RED22.jpg
    RED22.jpg
    81,8 KB · Visite: 103
  • RED22+BB.jpg
    RED22+BB.jpg
    103,6 KB · Visite: 83

gaetano76

Novellino
17 Agosto 2013
31
0
Liguria
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
beh non so i pesi reali (il sito parla di 345 gr su compatta e tradizionale indifferentemente!?) e non si capisce che bb si usino (con le calotte i pesi lievitano), ma non siamo distanti p.e. da una RED. Ieri mi sono arrivate appunto le pedivelle del RED 22 bdc 110 bb30 175 mm (identiche al 10v) e le ho pesate.
358 gr non sono male per una 175mm. Per le corone poi ci penserò ho già delle FRM leggere ma mi piacerrebbe una carbon ti per la 50.
I prezzi per red naturalmente sono molto più bassi.

o-o

L'asse a cui mi riferisco è per scatole BB386EVO il cui standard prevede un asse di 86.5mm ed un diametro di 30mm.
Lo Sram che hai acquistato è un BB30 il cui asse è di 68mm.
Il confronto quindi va fatto con la guarnitura SRAM RED GXP il cui asse è di 86,5mm ed il diametro di 24mm.
In questo caso il peso della guarnitura, escluso le corone, è di 425gr... a cui bisogna aggiungere circa 30gr. di adattatori per "calzare" nel movimento centrale BB386EVO da 30mm.

Concludendo nel caso di un BB386EVO il risparmio di MythicCarbon su SRAM REd è di circa 100 grammi
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
L'asse a cui mi riferisco è per scatole BB386EVO il cui standard prevede un asse di 86.5mm ed un diametro di 30mm.
Lo Sram che hai acquistato è un BB30 il cui asse è di 68mm.
Il confronto quindi va fatto con la guarnitura SRAM RED GXP il cui asse è di 86,5mm ed il diametro di 24mm.
In questo caso il peso della guarnitura, escluso le corone, è di 425gr... a cui bisogna aggiungere circa 30gr. di adattatori per "calzare" nel movimento centrale BB386EVO da 30mm.

Concludendo nel caso di un BB386EVO il risparmio di MythicCarbon su SRAM REd è di circa 100 grammi

Io il confronto lo faccio sul pari modello non so che fonti tu abbia comunque dal sito ufficciale danno:

http://www.mythiccarbon.com/index.php/route-piste/bb30-compact-promo-detail

dato a 390 gr + movimento centrale (tra l'altro non ho mai visto infulcrare dei cuscinetti metallici bb30 su un asse in carbonio ma sembra visto il set di cuscinetti consigliati che lo facciano)

poi c'è anche questo modello:

http://www.mythiccarbon.com/index.php/route-piste/route-bb30-compact-detail

sembra identico ma viene dato a 345 gr (c'è un pò di confusione nel sito) visto che il peso sarà fatto sulla pedivella da 170 direi che ha proprio lo stesso peso delle red.

Può anche essere che la differenza di peso sia dovuta al fatto che il vecchio modello aveva l'asse in lega (possibilità di usare il m.c. token di soli cuscinetti) e quello attuale avendo l'asse in carbonio è si più leggero ma deve usare le calotte.

Ma le tue le hai pesate? Alla fin fine di immagini con pesate di queste pedivelle non se ne vedono in rete.

o-o
 

gaetano76

Novellino
17 Agosto 2013
31
0
Liguria
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Vedo che hai molta esperienza :hail::hail::hail: .... vorrei chiederti un consiglio.
Nella mia Wilier zero 7 (non ancora consegnata :cry) è installato di serie il movimento centrale [url]http://www.fullspeedahead.com/products/bottom-brackets/road-bb-pf30-bottom-bracket/[/URL]

Secondo te è possibile infulcrare una guarnitura con asse in carbonio nel movimento centrale FSA del link?

No guarda sono un praticone che bazzica parecchio su internet. Comunque le guarniture francesi hanno sempre qualcosa di interessante, considera che la miglior guarnitura a parer mio è la ZED della look. Per tornare in argomento anche zed e per esempio clavicula non hanno cuscinetti che appoggiano direttamente sul carbonio del perno.

Per le mithicarbon non ho immagini per capirlo ma probabilmente ci saranno le piste metalliche anche perchè il perno viene montato sui cuscinetti con una piccola interferenza non so se si può farlo con il carbonio. Per il tuo m.c. che è nativo su telaio 386evo sicuramente dovrai usare la bb92 non so però se riuscirai a ricuperare il tuo pres fit bisognerebbe capire com'è fatto il token 8841 che consigliano ma non riesco a trovarne le specifiche.

o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
infatti, anche la Clavicula ha dei riporti in metallo per i cuscinetti , sull'asse in carbonio

http : // brimages . bikeboardmedia . netdna-cdn.com / wp-content/uploads/2014/08/THM_Clavicula_SE_all_carbon_ultralight_crankset_carbon_spindle.jpg
 

gaetano76

Novellino
17 Agosto 2013
31
0
Liguria
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Per il tuo m.c. che è nativo su telaio 386evo sicuramente dovrai usare la bb92 non so però se riuscirai a ricuperare il tuo pres fit bisognerebbe capire com'è fatto il token 8841 che consigliano ma non riesco a trovarne le specifiche.
o-o

nella scheda del prodotto (vedi il seguente link http://www.mythiccarbon.com/index.php/route-piste/route-bb386-compact-12-detail ) vengono indicati i cuscinetti della THM, non i Token.
Mi sembra strano dover montare il BB92 in quanto lo standard EVO prevede una scatola del telaio larga 86,5 millimetri, un diametro interno di 46 millimetri e l’asse della guarnitura ha un diametro di 30 millimetri.
 
Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
nella scheda del prodotto (vedi il seguente link [url]http://www.mythiccarbon.com/index.php/route-piste/route-bb386-compact-12-detail[/URL] ) vengono indicati i cuscinetti della THM, non i Token.
Mi sembra strano dover montare il BB92 in quanto lo standard EVO prevede una scatola del telaio larga 86,5 millimetri, un diametro interno di 46 millimetri e l’asse della guarnitura ha un diametro di 30 millimetri.

Scusa ma no ci capisco più niente perchè la scheda del bb386 che anche secondo me dovrebbe essere quella per il tuo telaio dice di usare

Roulements THM, cuvettes BSA 1.37 x 24 T. Poids 79 gr che sembrano richiedere la filettatura

poi parla di :

Axe carbone pour boîtier de pédalier 68 mm

che è quello per bb30 o movimenti standard con filettatura.

Però c'è anche la versione press fit del mithicarbon bb386 che userà a questo punto il pressfit 30:

http://www.thm-carbones.de/accessories-115.html

che è quello per la tua scatola 85.5 mm

o-o
 

gaetano76

Novellino
17 Agosto 2013
31
0
Liguria
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
ho chiesto delucidazioni direttamente a MythicCarbon.
Per quanto riguardo il BB386EVO, l'asse della guarnitura è in carbonio... è lungo 89,5mm (3 mm in più della scatola) ed ha un diametro di 30mm.
Insieme alla guarnitura viene fornito il movimento centrale PressFit30 (non ha specificato di quale marca ma presumo si tratti del THM-Carbones).

La consegna prevista è il 30 gennaio. Ci aggiorniamo alla consegna.
 

gaetano76

Novellino
17 Agosto 2013
31
0
Liguria
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
ho chiesto delucidazioni direttamente a MythicCarbon.
Per quanto riguardo il BB386EVO, l'asse della guarnitura è in carbonio... è lungo 89,5mm (3 mm in più della scatola) ed ha un diametro di 30mm.
Insieme alla guarnitura viene fornito il movimento centrale PressFit30 (non ha specificato di quale marca ma presumo si tratti del THM-Carbones).

La consegna prevista è il 30 gennaio. Ci aggiorniamo alla consegna.

La guarnitura è stata consegnata nei tempi previsti.
Oltre alle pedivelle sono stati consegnati scatola e cuscinetti TOKEN BB386 mod. V585036E

Il peso della guarnitura (senza cuscinetti e scatola) è di 379 grammi.

I peso del movimento centrale è 103 grammi.

DSC03825_zpsnwuycvjd.jpg


DSC03823_zpsnr1vue71.jpg