Corpetto Campagnolo su ruote Shimano

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
usando la funzione del tasto cerca ho trovato discussioni sull'argomento abbastanza datate.
Volevo chiedere se oggi è possibile mettere su delle ruote Shimano 7801 in carbonio 10V un corpetto Campagnolo 11V?
Temo risposte negative visto il carattere proprietario di Shimano, ma sentiamo.
Grazie a chiunque mi dia risposta.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
(si vede che sono due giorni Off dal lavoro, e tra una cosa e l'altra -complice il brutto tempo che non permette la bici- sono spesso sul forum :mrgreen: )

Le 7801 sono, che io ricordi, le pochissime (o uniche?) ruote Shimano in cui si possa cambiare il corpetto. Questo perché i cuscinetti sulla destra finiscono proprio sotto la flangia (anziché alla estremità del corpetto, come é tradizione del sistema Freehub Shimano), e l'asse da lí in poi é praticamente liscio, ed il corpetto va ad infilarsi lungo l'asse ed é bloccato da un dado sulla Dx che funge anche da battuta. Ovvio che il corpetto ha cuscinetti a cartuccia, anziché scorrere su sfere libere al suo interno (come é di norma nei corpetti Shimano).

Il corpetto Campagnolo cmq é il medesimo per 9,10 ed 11v
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non credo sia assolutamente fattibile, la Campagnolo non produce un up grade per la Shimano e viceversa, a nessuno dei due conviene.

Almeno che un terzo elemento altro costruttore non lo produca , ma la vedo dura, perchè la RL delle 7801 ha i cani di presa sulla parte radiale, insolita soluzione per la shimano, perchè solitamente l'alta gamma , anche le attuali 7900, sono installate su un trascinamento ricavato nel mozzo e il meccanismo resede all'interno della RL stessa.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Alloggia probabilmente shimano, ma non ha la meccanica shimano.
Per up grade mi riferisco a Campagnolo che produca una RL per una ruota shimano.

Comunque confermo che sulla documentazione Campagnolo , vi sono due tipologie di cassette RL
 
Ultima modifica:

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
In realtà Campagnolo non fa ruote con corpetti Shimano ma le Fulcrum hanno la stessa "meccanica" delle ruote Campy quindi è possibile montare i corpetti per alloggiare i pignoni shimano su ruote Campy (che poi sono i corpetti per le Fulcrum). Discorso un po' ingarbugliato ma spero che il senso si sia capito.

Piccola curiosità, i corpetti e i ricambi per gli stessi per le ruote Fulcrum esistono solo in confezioni marchiate Campagnolo... Anche a me non risulta che esistano corpetti atti ad alloggiare pignoni campagnolo per ruote Shimano.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No paul credevo anch'io invece guarda, credo che HG stia per Hyperglide:

308xyzo.jpg
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Hai ragione, ho controllato sui cataloghi campy ed effettivamente esistono tutte le ruote in versione HG anche se "praticamente" io non ho mai visto arrivare in negozio una ruota campagnolo con corpetto shimano montato dalla fabbrica.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
a dire il vero i corpetti Campagnolo per pignoni Shimano esistono dai tempi dell'Exa Drive e del Campagnolo 8v, fatemi spolverare in officina e ve ne tiro fuori uno :mrgreen: ovvio che non li davano via come il pane, il Campanilismo a Vicenza é sempre stato forte.... ;)

Per quanto riguarda la ruota 7801 (e solo questa), io quei corpetti li avevo visti eccome! Difatti ci sarà pure un motivo per cui Shimano in quel particolare modello di truota ha abbandonato il suo classico "mozzo e corpetto integrale" in favore di un corpetto su cuscinetti a cartuccia che non é parte integrante del mozzo. E' un particolare curioso per Shimano...