Movimento centrale cecchini team... Pareri

cencino

Pignone
1 Settembre 2009
210
7
San Casciano Val di Pesa
Visita sito
Bici
FELT F1 - DACCORDI ORIGINAL - MTB BIANCHI METHANOL SL 29"
Ho visto il movimento centrale realizzato e venduto da cecchini team: il Gold Race.

Movimento centrale con trattamento delle superfici che rendono sia le sfere che le piste dei cuscinetti altamente scorrevoli riducendo al minimo gli attriti.

Viene venduto unitamente ai due rotellini del cambio ed eventualmente per esaltarne ulterioremente la prestazione vi e' la catena altamente scorrevole.

Movimento centrale GOLD RACE: 550 EURO (insieme ai rotellini cambio) e catena Shimano Dura ace: 150 EURO.

E' UN BOTTO!!

Io che saltuariamente monto bici nuove, le assemblo per conto di un negozio amico, vi garantisco che non ho mai visto niente di simile in termini prestazionali, di scorrevolezza come questo movimento.

Se provate sulla vostra bici, (quanti di voi che si sono spinti oltre la normale untatina della catena non l'hanno fatto?), a togliere la catena dalle corone e fate giarare a vuoto la guarnitura, questa farà si e no 3, 4 forse 5 giri.

Con il movimnento Gold race montato ieri l'altro su guarnitura Dura Ace 7900, dopo una pressione parimenti energica, non si ferma mai! Gira in continuazione!

Vorrei un parere da parte vostra in relazione al fatto che i produttori non hanno mai dato particolare importanza alla scorrevolezza dei movimenti centrali se non realizzando il ceramico, ma ottendo comunque scarsissimi risultati. Qualcuno che ha studiato più di me,mi ha detto che i cuscinetti ceramici hanno una resa migliore rispetto a quelli in ferro solo alle altissime temperature dove il ceramico non subisce deformazione alcuna.

Vi invito a visionare anche il video sul sito cecchiniteam.

Pareri pareri. grazie
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ho visto il movimento centrale realizzato e venduto da cecchini team: il Gold Race.

Movimento centrale con trattamento delle superfici che rendono sia le sfere che le piste dei cuscinetti altamente scorrevoli riducendo al minimo gli attriti.

Viene venduto unitamente ai due rotellini del cambio ed eventualmente per esaltarne ulterioremente la prestazione vi e' la catena altamente scorrevole.

Movimento centrale GOLD RACE: 550 EURO (insieme ai rotellini cambio) e catena Shimano Dura ace: 150 EURO.

E' UN BOTTO!!

Io che saltuariamente monto bici nuove, le assemblo per conto di un negozio amico, vi garantisco che non ho mai visto niente di simile in termini prestazionali, di scorrevolezza come questo movimento.

Se provate sulla vostra bici, (quanti di voi che si sono spinti oltre la normale untatina della catena non l'hanno fatto?), a togliere la catena dalle corone e fate giarare a vuoto la guarnitura, questa farà si e no 3, 4 forse 5 giri.

Con il movimnento Gold race montato ieri l'altro su guarnitura Dura Ace 7900, dopo una pressione parimenti energica, non si ferma mai! Gira in continuazione!

Vorrei un parere da parte vostra in relazione al fatto che i produttori non hanno mai dato particolare importanza alla scorrevolezza dei movimenti centrali se non realizzando il ceramico, ma ottendo comunque scarsissimi risultati. Qualcuno che ha studiato più di me,mi ha detto che i cuscinetti ceramici hanno una resa migliore rispetto a quelli in ferro solo alle altissime temperature dove il ceramico non subisce deformazione alcuna.

Vi invito a visionare anche il video sul sito cecchiniteam.

Pareri pareri. grazie


vivo benissimo col mio perno quadro, rimontato dopo aver provato l'UT per 2 anni...
se faccio come dici, col perno quadro le pedivelle non smettono di girare per un bel pò...senza spendere 550 euro.
poi sinceramente la scorrevolezza senza il peso sui pedali non ha molto senso.
in ultima analisi 550 euro per avere un MC che gira a vuoto senza catena piu di un altro non li spederei mai, perchè non vuol dire che giri piu di un altro in condizioni di carico durante la pedalata, ma sicuramente ho 550 euro in meno che a parer mio non giustificano questa sorta di upgrade riservato solo ad un pubblico che vuole il plus di prodotto e difficilmente cambia la sua domanda di mercato.

in sintesi: per il vasto pubblico è una strunzata, per chi ricerca diavolerie è un giochino in piu di cui vantarsi.
 

cencino

Pignone
1 Settembre 2009
210
7
San Casciano Val di Pesa
Visita sito
Bici
FELT F1 - DACCORDI ORIGINAL - MTB BIANCHI METHANOL SL 29"
... mi sfuggiva inoltre questo ulteriore concetto del "carico" sui pedali...

A parità di carico, o comunque chiamiamola pure "forza impressa sui pedali", se ho una guarnitura che oppone minore resitenza o delle ruote che scorrono meglio di altre, durerò meno fatica. Meno fatica, meno watt sprecati. Meno watt sprecati più banane!!

Perchè andiamo a cercare la scorrevolezza sempre e comunque su ogni particolare in movimento e trascuriamo generalmente il movimento centrale?

In ultima analisi il perno quadro se moi permetti .... dove lo monto? Su la mia eroica? Oggi le guarniture non mi consentono più l'utilizzo del perno quadro!
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Sono quasi daccordo in toto con te!

Non capisco però cosa intendi dire con " non ha senso la scorrevolezza senza il peso sui pedali" ?


nel senso che senza il peso del ciclista, non vuol dire che se un cuscinetto giri piu a lungo sia più scorrevole. è piu scorrevole in quella condizione d'uso, ma bisogna poi vedere applicando le forze durante la pedalata...
in questo caso sicuramente lo sarà dato che credo ci sia cmq uno studio dietro, ma non ritengo sia cmq giustificabile in relazione ad un MC normale e l'incremento di scorrevolezza non è così proporzionale alla spesa da effetturae per ottenerla...
 
  • Mi piace
Reactions: Lanerossi

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
In ultima analisi il perno quadro se moi permetti .... dove lo monto? Su la mia eroica? Oggi le guarniture non mi consentono più l'utilizzo del perno quadro!

fino al 2006 c'era il perno quadro...altro che eroica...le guaraniture non lo permettono perchè tu non vuoi una guarnitura a perno quadro, volendo puoi montare tutto...è solo il cambiamento che impone cose nuove...impone se noi le chiediamo...

ps: è per questo che mi son fatto la scorta...cmq li vendono ancora e di ottimo livello, (vedi miche) quello che manca appunto son le guarniture...ma quelle me le tengo, tanto le corone quando si usureranno saranno reperibili...
 
Ultima modifica:

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.153
1.275
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
non ho capito una cosa... nel movimento centrale l'unico attrito è dato dai cuscinetti giusto?
ma se è così, a parità di cuscinetti i mozzi non dovrebbero scorrere tutti allo stesso modo?
 

cencino

Pignone
1 Settembre 2009
210
7
San Casciano Val di Pesa
Visita sito
Bici
FELT F1 - DACCORDI ORIGINAL - MTB BIANCHI METHANOL SL 29"
Vabbe'.... quindi in conclusione....

movimenti ceramici FSA, Sram, Campagnolo e quant'altro....

BOCCIATI

Il gioco non vale la candela secondo il vostro parere?
Credo che non valga principalmente per il costo. Ovviamente.
Ma allora. Perchè rincorrere la scorrevolezza delle parti, ungere ed ingrassare cuscinetti, mantenere in ordine, puliti, gonfiare li pneumatici,... perchè.

Va benissimo un qualsiasi movimento centrale come va benissimo un qualsiasi mozzo ruota ecc ecc.

Non mi avete ancora convinto... movimneto a perno quadro a parte!
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
le ruote sono molto piu "dinamiche", nel senso che prima di vedere la scorrevolezza del MC, nel gesto della pedalata prima di tutto devi "portarti dietro le ruote" e queste ultime compiono molte piu rotazioni delle pedivelle e di quanto le tue gambe riescano a fare, altrimenti non avrebbe senso il cambio con tutte le sue moltipliche.

non essendo il gesto della pedalata così libero (ad altissime rpm posso forse capire un discorso sulla scorrevolezza del MC) ma deve sottostare ad una forza applicata che dipende in primis dalla risposta che hai dal mozzo posteriore, non avrai mai la necessita, a mio modo di vedere, ne la capacità di apprezzare una maggiore scorrevolezza di questa componente (il MC) che ripeto non è libera di girare, a differenza di una ruota, ma dipende molto dalla risposta che riceve durante il gesto della pedalata da altre parti scorrevoli coinvolte nella dispersione d'energia precedentemente al movimento stesso...

puoi avere un mc scorrevolissimo, ma la pedalata dipende dalle ruote, se non sono scorrevoli non serve a nulla, mentre la ruota non dipende dall'mc, quella è scorrevole di suo.
Se si avesse la scorrevolezza assoluta del mozzo di una ruota allora forse un mc piu scorrevole avrebbe un po piu senso...ma in ogni caso non credo proprio che il gioco valga la candela...si va oltre risultati umanamente apprezzabili...
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
718
Visita sito
Bici
Tutte
Vabbe'.... quindi in conclusione....

movimenti ceramici FSA, Sram, Campagnolo e quant'altro....

BOCCIATI

Il gioco non vale la candela secondo il vostro parere?
Credo che non valga principalmente per il costo. Ovviamente.
Ma allora. Perchè rincorrere la scorrevolezza delle parti, ungere ed ingrassare cuscinetti, mantenere in ordine, puliti, gonfiare li pneumatici,... perchè.
Va benissimo un qualsiasi movimento centrale come va benissimo un qualsiasi mozzo ruota ecc ecc.
Non mi avete ancora convinto... movimneto a perno quadro a parte!
ma secondo te anche ammettendo che la scorrevolezza venga mantenuta sotto carico quanti watt puoi risparmiare?
Secondo me 1/2 watt... forse, ha senso spendere tutti quei soldi per questo risultato?
Per me no, poi ognuno è padrone di fare ciò che vuole con i propri soldi!
Investendo su un paio di buone ruote e buoni copertoni risparmi sicuramente molti di più.
 

cencino

Pignone
1 Settembre 2009
210
7
San Casciano Val di Pesa
Visita sito
Bici
FELT F1 - DACCORDI ORIGINAL - MTB BIANCHI METHANOL SL 29"
ma secondo te anche ammettendo che la scorrevolezza venga mantenuta sotto carico quanti watt puoi risparmiare?
Secondo me 1/2 watt... forse, ha senso spendere tutti quei soldi per questo risultato?
Per me no, poi ognuno è padrone di fare ciò che vuole con i propri soldi!
Investendo su un paio di buone ruote e buoni copertoni risparmi sicuramente molti di più.

Non sono in grado per il momento di riferirti quanti watt riesci a risparmiare.
E' stato acquistato da un paio di persone che si allenano meticolosamente con il power tap. Appena è possibile posto i risultati di un paio di salite che uno di questi frequenta come "salite di rifermento".

Io continuo a credere, accademicamente, che i cuscinetti in genere, sono parti fondamentali che contribuiscono al buon andamento generale della bici... ovviamente. Ruote, movimento centrale, serie di sterzo, rotellini del cambio, perniolini della catena, e quan'altro ruota e si muove imperneato su cuscinetti.
Se questi scorrono offrendo poco attrito, ne gioveremo sicuramente.

Alla fine è questo il concetto che vorrei esprimere, senza apparire per un fanatico del vezzo tecnico da sfoggiare con gli amici...
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.536
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Ho visto il movimento centrale realizzato e venduto da cecchini team: il Gold Race.

Movimento centrale con trattamento delle superfici che rendono sia le sfere che le piste dei cuscinetti altamente scorrevoli riducendo al minimo gli attriti.

Viene venduto unitamente ai due rotellini del cambio ed eventualmente per esaltarne ulterioremente la prestazione vi e' la catena altamente scorrevole.

Movimento centrale GOLD RACE: 550 EURO (insieme ai rotellini cambio) e catena Shimano Dura ace: 150 EURO.

E' UN BOTTO!!

Io che saltuariamente monto bici nuove, le assemblo per conto di un negozio amico, vi garantisco che non ho mai visto niente di simile in termini prestazionali, di scorrevolezza come questo movimento.

Se provate sulla vostra bici, (quanti di voi che si sono spinti oltre la normale untatina della catena non l'hanno fatto?), a togliere la catena dalle corone e fate giarare a vuoto la guarnitura, questa farà si e no 3, 4 forse 5 giri.

Con il movimnento Gold race montato ieri l'altro su guarnitura Dura Ace 7900, dopo una pressione parimenti energica, non si ferma mai! Gira in continuazione!

Vorrei un parere da parte vostra in relazione al fatto che i produttori non hanno mai dato particolare importanza alla scorrevolezza dei movimenti centrali se non realizzando il ceramico, ma ottendo comunque scarsissimi risultati. Qualcuno che ha studiato più di me,mi ha detto che i cuscinetti ceramici hanno una resa migliore rispetto a quelli in ferro solo alle altissime temperature dove il ceramico non subisce deformazione alcuna.

Vi invito a visionare anche il video sul sito cecchiniteam.

Pareri pareri. grazie
Ho visto il video su Utube, sbalorditivo....l'unico dubbio che ho è sulla durata....un prof (sembra che lo usi anche Cancellara) si può permettere di cambiarlo molto spesso io no...
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.536
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
ma secondo te anche ammettendo che la scorrevolezza venga mantenuta sotto carico quanti watt puoi risparmiare?
Secondo me 1/2 watt... forse, ha senso spendere tutti quei soldi per questo risultato?
Per me no, poi ognuno è padrone di fare ciò che vuole con i propri soldi!
Investendo su un paio di buone ruote e buoni copertoni risparmi sicuramente molti di più.
Secondo alcuni (articolo di Capodacqua su Repubblica) si risparmiano 2,5 sec al km, tanto da venire usato anche da Frank Sleck...lo riporto come l'ho letto senza pretesa di convincere nessuno, lo dovrei prima provare.
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Secondo alcuni (articolo di Capodacqua su Repubblica) si risparmiano 2,5 sec al km, tanto da venire usato anche da Frank Sleck...lo riporto come l'ho letto senza pretesa di convincere nessuno, lo dovrei prima provare.


sì ma lasciamo perdere quell'articolo di capodacqua, và....
parla di doping tecnico a sproposito, norme UCI aggirate (ma quali?)...bah...