Corona Rotor "Q-Rings"

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3
Sto' aspettando pure io che mi arrivino le corone della Rotor (su guarnitura FSA). Inizialmente, (attualmente pedalo con la compat) avevo considerato di prenderle un paio di denti in piu', poi il mio "sivende", contattando l'importatore ufficiale e chiedendo delucidazioni in merito, mi ha consigliato di rimanere sulla misura attuale anche con le Rotor: cioè 50/34.
Quando mi arriveranno sentiro' quali sensazioni.....
 

mortal20000

Pignone
1 Marzo 2010
245
16
62
Coriano (Rn)
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl8
MONTO SULLA mia 101SL UNA GUARNITURA DURA-ACE ma avendo i cuscinetti interni al telaio temo che non posso montare la guarnitura Rotor 3d completa e chiedevo se era possibile montare le corone q-rings utilizzando la mia guarnitura e se il tutto ha problemi di funzionamento...grazieo-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
MONTO SULLA mia 101SL UNA GUARNITURA DURA-ACE ma avendo i cuscinetti interni al telaio temo che non posso montare la guarnitura Rotor 3d completa e chiedevo se era possibile montare le corone q-rings utilizzando la mia guarnitura e se il tutto ha problemi di funzionamento...grazieo-o

Se hai l'ultima, la 7900, l'esterna è incompatibile a meno che sei così folle, a mio personalissimo parere, da fargli dare una fresatina :wacko:
La "vecchia" invece va bene, io le ho montate e funzionano benissimo o-o
 

il gavia

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
937
3
Visita sito
Bici
________________________
Io interpreto cosi: se uno tende ad avanzare rispetto alla naturale posizione significa che il numero è troppo alto e quindi bisogna passare ad un numero inferiore.
Significa che se il ciclista è abituato a pedalare arretrato, e dopo il montaggio della rotor per trovare efficenza tende ad avanzare, ovviamente ha la corona montata nel modo che privilegia chi invece pedala avanzato, quindi sui numeri più alti, e per trovare efficenza deve ridurre il numero della posizione.
Lo stesso per il fuori sella, se si sente il bisogno di alzarsi per trovare spinta (e quindi avanzare...) vale lo stesso discorso, la corona attacca troppo giù e quindi bisogna ridurre il numero.

Viceversa se il ciclista abituato a pedalare avanzato, dopo il montaggio tende ad indietreggiare per trovare efficenza (è successo a me!!!) significa che il numero è troppo basso e bisogna aumentarlo, facendo attaccare la corona più in basso. In questo modo il ciclista potrà tornare a pedalare avanzato, trovando la giusta spinta.

Effettivamente è spiegato male, e può trarre in inganno.

Io sulla bici da crono ho un'arretramento sella di 2.5 cm. (fuorilegge... ma non ditelo a nessuno:angrymod:), se tengo la corona a 2 ho il massimo sviluppo metrico con la gamba ancora molto flessa e non riesco a spingere il rapporto!!!!o-o
Anche io l'ho interpretata così o-oo-oo-o
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Bene, dopo il doveroso e consigliato "rodaggio" sono passato alla fase 4 descritta nel manuale.
Ho fatto tutto come è consigliato da rotor percorrendo i 500 km, 600 per l'essattezza, in posizione 3 prima di fare valutazioni e le eventuali modifiche.
A parte la parentesi GF ho più o meno percorso le stesse strade e salite proprio per valutare l'evolversi della situazione.
Le sensazioni avute dalla prima pedalata, e le "frizioni" muscolari, se pur sempre in forma minore, non sono mai scomparse, ridotte ma sempre presenti.
Ieri 80 km. per finire il ciclo in modo abbastanza allegro, non tirato, finito bene ma non con la soddisfazione di sempre.

Quindi, complice la mia conformazione fisica (femore più lungo del normale e quindi arretramento sella leggermente indietro del solito) e il mio modo di pedalare che mi porta anche in piedi a mettere il mio "splendido" :) deretano appogiarsi alla punta della sella, nonchè la sensazione di andare avanti quando sono sotto sforzo
"passo alla posizione 2 su entrambi le corone"

Oggi stesse strade e stesse salite per 60 Km. sensazioni completamente cambiate e "frizioni" muscolari sopra il ginocchio sparite con rientro felice.
Sarà un caso ma oggi è andata così.
Adesso però potrò riprovare solo Giovedì e spero di avere solo un'ulteriore conferma.
Poi Domenica altra GF (Zen Air) così vediamo se mi "dilanio" di nuovo.
 

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
35
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
appena montate le corone della rotor 50/36 (versione aero)......montate al punto 3 come consigliano sul sito. solo 70 km....sono meravigliose! Nessun problema fisico, le gambe sforzano di meno nei saliscendi e negli scatti, inoltre stando in piedi si pedala che è una meraviglia! Oggi non ero particolarmente in forma (allenamento di atletica ieri sera e i polpacci erano fuori uso) e ciononostante ho fatto l'andata di poco sopra i 30 km/h (in mezzo c'è una salita, fatta sui 17 km/h, le rotor sembrava che mi massaggiassero le gambe). Il ritorno fatto sui 37-38 km/h, quando rilanciavo l'azione sui pedali sui 40 km/h si sentiva una notevole differenza, la spinta richiedeva uno sforzo inferiore.

Mi si potrebbe dire che sono stato suggestionato, ma sinceramente la differenza l'ho sentita da subito e i quadricipiti sono molto meno indolenziti del solito.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
qualcuno sa dirmi se sulla guarnitura sram rival 2011 con 53/39 è possibile montare le corone rotor 52/38.
grazie

Non dovrebbero esserci problemi, le dentature sono compatabili con il giro viti 130 e l'unica tipologia non idonea sono le nuove Shimano Dura Ace e Ultegra che io sappia.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
appena montate le corone della rotor 50/36 (versione aero)......montate al punto 3 come consigliano sul sito. solo 70 km....sono meravigliose! Nessun problema fisico, le gambe sforzano di meno nei saliscendi e negli scatti, inoltre stando in piedi si pedala che è una meraviglia! Oggi non ero particolarmente in forma (allenamento di atletica ieri sera e i polpacci erano fuori uso) e ciononostante ho fatto l'andata di poco sopra i 30 km/h (in mezzo c'è una salita, fatta sui 17 km/h, le rotor sembrava che mi massaggiassero le gambe). Il ritorno fatto sui 37-38 km/h, quando rilanciavo l'azione sui pedali sui 40 km/h si sentiva una notevole differenza, la spinta richiedeva uno sforzo inferiore.

Mi si potrebbe dire che sono stato suggestionato, ma sinceramente la differenza l'ho sentita da subito e i quadricipiti sono molto meno indolenziti del solito.

Io ieri ho fatto la seconda uscita (60km dopo averne fatti 40) e confermo la prima impressione, ovvero vantaggio avvertibilissimo quando si pesta mentre quando vado al classico fondo lento onestamente non sento grosse differenze con la tonda.
Direi anche che, da utilizzatore di powercranks, mi sembra molto più semplice applicare la trazione della pedivella, almeno la sensazione che ho è quella.
Aggiungo che ho la 53 in posizione 4 che sulla TT in prolunga (ho una posizione avanzatissima) è perfetta mentre se mi rialzo e mi siedo "giusto" sulla sella mi sembra che ingrani in un punto sbagliato ;nonzo%

Col senno di poi mi spiace aver lasciato a casa la TT per la gara fatta domenica nel timore di aver problemi a farmi 120km con le corone nuove :cry:
 

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
432
83
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Se hai l'ultima, la 7900, l'esterna è incompatibile a meno che sei così folle, a mio personalissimo parere, da fargli dare una fresatina :wacko:
La "vecchia" invece va bene, io le ho montate e funzionano benissimo o-o

Perchè dici questo ? Ho montato oggi le corone rotor sulla mia ultegra 6700 e non ho avuto nessun problema di incompatibilità. Aloha
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Perchè dici questo ? Ho montato oggi le corone rotor sulla mia ultegra 6700 e non ho avuto nessun problema di incompatibilità. Aloha

;nonzo% Premesso che le 3 che ho le ho prese/montate da un negoziante che ritengo pure amico, contro qualsiasi convenienza (sua) non mi ha fatto montare l'esterna per incompatibilità mentre un signore che lavora da lui ha voluto metterla però ha dato una piccolissima fresata (così mi ha detto) per "accomodarla". Continuo i test sulla dura ace vecchia che ho sulla TT e se proseguo con la convinzione che siano efficaci le monterò sulla bdc, sempre che non debba limare qualcosa o-o
 

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
432
83
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
;nonzo% Premesso che le 3 che ho le ho prese/montate da un negoziante che ritengo pure amico, contro qualsiasi convenienza (sua) non mi ha fatto montare l'esterna per incompatibilità mentre un signore che lavora da lui ha voluto metterla però ha dato una piccolissima fresata (così mi ha detto) per "accomodarla". Continuo i test sulla dura ace vecchia che ho sulla TT e se proseguo con la convinzione che siano efficaci le monterò sulla bdc, sempre che non debba limare qualcosa o-o
Tranquillo, non devi limare niente e ti dirò che le corone non ci stanno neanche tanto male. Aloha
 

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
432
83
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Oggi primo test con le corone rotor monate ieri sulla mia guarnitura ultegra. Subito giro impegantivo di 137 km con 2.300 metri di dislivello con tutte le salite tirate alla morte. Ottime sensazioni, specialmente quando la catena è sulla corona da 50. Complessivamente le prestazioni sono in linea con il mio livello abituale, quello che sembra essere migliorata è la tenuta del ritmo anche verso la fine del giro (ultima salita oltre 1000 di vam con relativa facilità). In conclusione ho avuto l'impressione di stancarmi meno e non ho avuto nessun problema di adattamento (tranne una strana senzazione le prime pedalate). Complessivamente un ottimo acquisto. Aloha
 

mortal20000

Pignone
1 Marzo 2010
245
16
62
Coriano (Rn)
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl8
:eek::eek:Finalmente ho potuto provare queste corone, ho già fatto 3 uscite da 70/80 km, ringrazio il mio sivende che mi ha consigliato di mantenere le corone della compact che usavo 50-34, io volevo montare 52-36...comunque sensazioni più che ottime, pedalata più agile, fine giro sparito il mal di gambe, tanto che sono uscito tutti i giorni, ancora più ottime nella pedalata fuori sella...difficoltà di adattamento ZERO!!!...e si un bel acquisto :eek::eek: