...bici in legno...

biciclettica

Novellino
29 Febbraio 2016
7
0
Visita sito
Bici
legno
Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum e per dirla tutta non ho dimestichezza con i forum in genere, quindi spero che mi perdonerete eventuali errori.
Sono un falegname ed appassionato di bici, quindi ho pensato di costruirmela da solo e ci sono riuscito.
Il modello l'ho copiato sul web apportando piccole modifiche che, per esperienza nella falegnameria, ritenevo utili per la resistenza della bici.
Vorrei sottoporla al vostro giudizio (ma siate buoni :-) ).
P.S. L'ho provata e va benissimo, il telaio assorbe alla grande tutte le vibrazioni, nel prendere (accidentalmente) le buche non si sentono scricchiolii. Ho trasportato mia figlia (40kg) seduta sulla barra e calcolando che io peso circa 90kg la bici ha sopportato un bel peso.
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • bici.jpg
    bici.jpg
    188,5 KB · Visite: 122
  • Bici1.jpg
    Bici1.jpg
    287,3 KB · Visite: 98
  • bici2.jpg
    bici2.jpg
    209,9 KB · Visite: 89
  • bici3.jpg
    bici3.jpg
    187,9 KB · Visite: 82

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
gpm-ruote-razze-legno.png


GPM
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Un paio di suggerimenti:
-rivedrei un attimo le misure all'avantreno: mi pare che la forcella abbia rake 0 o perlomeno ridottissimo... Dovresti andare su angoli sterzo e rake analoghi a quelli delle bici che vedi in giro per migliorarne la guidabilità
-i forcellini posteriori li farei orizzontali per facilitare il tensionamento della catena
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
anche i freni... monterei qualcosa di più robusto, certo non ci scenderai lo stelvio ma visto il peso della bici serve qualcosa di robusto..e qui freni flettono tantissimo
 

biciclettica

Novellino
29 Febbraio 2016
7
0
Visita sito
Bici
legno
Un paio di suggerimenti:
-rivedrei un attimo le misure all'avantreno: mi pare che la forcella abbia rake 0 o perlomeno ridottissimo... Dovresti andare su angoli sterzo e rake analoghi a quelli delle bici che vedi in giro per migliorarne la guidabilità
-i forcellini posteriori li farei orizzontali per facilitare il tensionamento della catena
condivido entrambi i suggerimenti.
inclineresti di più il tubo del manubrio in avanti?
 

biciclettica

Novellino
29 Febbraio 2016
7
0
Visita sito
Bici
legno
Bravo. Mi piacerebbe essere in grado di lavorare il legno in maniera così abile.
...e una bici da corsa in legno l'avevo pure presa in considerazione seriamente, se non fosse così difficile procurarsela dagli USA...oltre al prezzo, per me proibitivo
http://www.renovobikes.com
ci vorrei arrivare a costruire un telaio per una bici da corsa. Grazie per i complimenti :-)