wilier 101air o 101Sr

marcomarinucci

Cronoman
15 Novembre 2012
723
11
Palermo
Visita sito
Bici
wilier Zero.7
Il Giugno prossimo per il mio compleanno mi regalerò una nuova bdc.
Sono indeciso tra una Wilier 101Air o 101Sr.
Io amo molto le salite e non sono un drago in discesa.
Quale modello mi consigliate ?
Quale dei due è più confortevole.
Pensavo ad un allestimento con Ultegra e Fulcrum R0

Mi dicono essere meglio la Sr è mi hanno detto che è come fare il paragone tra la 07 e la 09 la air è una Sr ma un pelino inferiore.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Io mi sto attualmente documentando su questi due telai.
In realtà ritengo che non si possa definire uno migliore dell'altro.
Lo dimostra anche il prezzo delle due bici che è identico.
Sono soltando due tipologie di telaio differenti.
In casa Wilier mancava, dall'uscita di scena dell'imperiale, un telaio da corsa, non da crono, con grandi doti prestazionali in termini di aerodinamicità.
Insomma la sr è si un telaio aerodinamico ma ad esempio non presenta tutti quegli accorgimenti che caratterizzano in tempi recenti quella tipologia di telai aero, quale può essere, giusto per dirne uno, l'incavo della ruota sul tubo sella. Accorgimenti che per esempio, possiamo trovare sullo specialized Venge o sulla bianchi oltre. Mancava la risposta della wilier in quel segmento.

Ovviamente la wilier 101air essendo appena nata, ha beneficiato dell'esperienza passata e vissuta anche da altre case. Infatti wilier ha praticamente usato e migliorato, ispirandosi certamente anche alla loro bici da crono da cui la air mutua tanto, tutti gli aspetti che caratterizzano un telaio aerodinamico pur mantenendo ancora uno spirito da corsa puro.

Tutto questo è andato a discapito del peso perchè il regisella più robusto, i tubi più aerodinamici e il carro dietro con un disegno particolarissimo richiedono l'uso di maggior materiale.

Si tratta pur sempre di 1120g dichiarati per la air, come peso del solo telaio, contro i 990g della sr. Sottraendo sono 130g in più per la air.

La sr invece è un telaio meno aerodinamico ma più leggero. Quindi da questo derivano caratteristiche diverse rispetto alla air.
E' un telaio magari con qualcosa in più da offrire in salita. E' un telaio per chi vuole una bici da corsa aerodinamica ma non troppo.

Di conseguenza non si può certamente dire che uno sia migliore dell'altro. Forse bisognerebbe partire dalla considerazione dell'uso a cui lo destinerai.
Forse, perchè alle volte, "per i comuni mortali" è più fertile pedalare su una bici che piace davvero.
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc3

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Felice possessore di una AIR, non ho provato la SR. Risponderei volentieri al confronto tra una e l'altra ma mi manca un termine di paragone. La AIR comunque è uno spettacolo !!!!
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Mi dicono essere meglio la Sr è mi hanno detto che è come fare il paragone tra la 07 e la 09 la air è una Sr ma un pelino inferiore.

Ma chi è che ti dice queste fregnacce? Non è assolutamente vero!

Ho provato entrambe e si possono caratterizzare in maniera diversa: la SR più rigida, un po' più leggera e dalle linee più filanti, la AIR più aerdonimica, un po' più pesante ma anche un po' più comoda per il fatto di non avere il reggisella integrato
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Il Giugno prossimo per il mio compleanno mi regalerò una nuova bdc.
Sono indeciso tra una Wilier 101Air o 101Sr.
Io amo molto le salite e non sono un drago in discesa.
Quale modello mi consigliate ?
Quale dei due è più confortevole.
Pensavo ad un allestimento con Ultegra e Fulcrum R0

Se vuoi venire a prova la AIR le avrò in test bike il 19 e 20 ottobre. Siamo anche abbastanza vicini per cui puoi pure farci un pensiero o-o
 

valeriotm

Pignone
26 Novembre 2011
159
8
milano
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1SR + Chorus + RZero
Io mi sto attualmente documentando su questi due telai.
In realtà ritengo che non si possa definire uno migliore dell'altro.
Lo dimostra anche il prezzo delle due bici che è identico.
Sono soltando due tipologie di telaio differenti.
In casa Wilier mancava, dall'uscita di scena dell'imperiale, un telaio da corsa, non da crono, con grandi doti prestazionali in termini di aerodinamicità.
Insomma la sr è si un telaio aerodinamico ma ad esempio non presenta tutti quegli accorgimenti che caratterizzano in tempi recenti quella tipologia di telai aero, quale può essere, giusto per dirne uno, l'incavo della ruota sul tubo sella. Accorgimenti che per esempio, possiamo trovare sullo specialized Venge o sulla bianchi oltre. Mancava la risposta della wilier in quel segmento.

Ovviamente la wilier 101air essendo appena nata, ha beneficiato dell'esperienza passata e vissuta anche da altre case. Infatti wilier ha praticamente usato e migliorato, ispirandosi certamente anche alla loro bici da crono da cui la air mutua tanto, tutti gli aspetti che caratterizzano un telaio aerodinamico pur mantenendo ancora uno spirito da corsa puro.

Tutto questo è andato a discapito del peso perchè il regisella più robusto, i tubi più aerodinamici e il carro dietro con un disegno particolarissimo richiedono l'uso di maggior materiale.

Si tratta pur sempre di 1120g dichiarati per la air, come peso del solo telaio, contro i 990g della sr. Sottraendo sono 130g in più per la air.

La sr invece è un telaio meno aerodinamico ma più leggero. Quindi da questo derivano caratteristiche diverse rispetto alla air.
E' un telaio magari con qualcosa in più da offrire in salita. E' un telaio per chi vuole una bici da corsa aerodinamica ma non troppo.

Di conseguenza non si può certamente dire che uno sia migliore dell'altro. Forse bisognerebbe partire dalla considerazione dell'uso a cui lo destinerai.
Forse, perchè alle volte, "per i comuni mortali" è più fertile pedalare su una bici che piace davvero.


Quoto tutto.
I primi di ottobre festeggierò i primi 6 mesi della mia 101SR:-x
A mio avviso SR con ruote a basso profilo e AIR ruote alto profilo.

Per il resto sono 2 telai di altissima qualità.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mi sono innamorato della 101 air, mi dite a livello di confort come va?

visto la mia schiena amo telai comodi mentre quelli molto rigidi dopo poco mi danno noie
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
mi sono innamorato della 101 air, mi dite a livello di confort come va?

visto la mia schiena amo telai comodi mentre quelli molto rigidi dopo poco mi danno noie

Io l'ho ordinata per me personalmente proprio perchè l'ho trovata più confortevole che non la SR.

Se ti interessasse abbiamo il test bike il 19-20 ottobre (è necessario prenotare prima la bici o-o)
 
  • Mi piace
Reactions: Sdrex

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
mi sono innamorato della 101 air, mi dite a livello di confort come va?

visto la mia schiena amo telai comodi mentre quelli molto rigidi dopo poco mi danno noie

Ci ho fatto anche 6 ore di seguito ed è inimmaginabile come sia rigida e reattiva ma confortevole allo stesso tempo... Ieri per esempio ho fatto un bel pezzo sul ciottolato (più di 1 km.): sembrava solo un tratto di asfalto messo maluccio. Sempre più soddisfatto!!!
 

sagapone

Gregario
24 Novembre 2004
650
6
Ozzano Emilia - in estate a Lido Adriano Ra
Visita sito
Bici
Wilier Air 101- Specialized S-WORK
Provata oggi la 101 air, seppure la sella non fosse la mia preferita ho avuto delle ottime sensazioni, sopratutto negli scatti e nelle ripartenze. Ottima reattività avrei voluto testarla anche su una discesa tosta ma purtroppo non c'era nelle vicinanze. mi hanno comunque assicurato che in discesa risulta stabile, insomma mi sono convinto ora pensiamo all'acquisto e all'allestimento, dimenticavo sullo sconnesso veramente ottima.
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Provata oggi la 101 air, seppure la sella non fosse la mia preferita ho avuto delle ottime sensazioni, sopratutto negli scatti e nelle ripartenze. Ottima reattività avrei voluto testarla anche su una discesa tosta ma purtroppo non c'era nelle vicinanze. mi hanno comunque assicurato che in discesa risulta stabile, insomma mi sono convinto ora pensiamo all'acquisto e all'allestimento, dimenticavo sullo sconnesso veramente ottima.

In discesa è l'ARMA TOTALE!!!!