Giusta misura Nirone 7 - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-01-2017, 18:46:06   #11
RikyG82
Novellino

Bici: ancora niente
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 15 Post(s)
RikyG82 non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da alemim Visualizza messaggio
Sempre della Nirone?

Si,ma non mi sembrava molto affidabile.Ne aveva una in negozio

Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Bici da corsa su Chain Reaction Cycles | Bici da corsa su Amazon

RikyG82 non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 12-01-2017, 18:54:29   #12
abatta68
Velocista

Mentioned: 109 Post(s)
Quoted: 2178 Post(s)
abatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da RikyG82 Visualizza messaggio
Infatti altri negozianti,di altre marche,dicono che mia misura sarebbe 58.Non pensavo che per la Nirone (che é quella che mi piace di più) fosse poi così diverso.Non ne capisco neanche il senso a dire la verità ma,se così é,cerco una 61

Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
come già detto da altri, ogni marchio definisce una taglia attraverso parametri che differiscono tra un'azienda e l'altra, cosi come le stesse geometrie possono essere diverse a parità di taglia nominale (vedi angoli dei tubi, passo, sloping o tradizionale,ecc).
La cosa più frequente è dare come valore di taglia nominale la quota che và dal centro del movimento centrale alla fine del tubo piantone, ovvero quello che Bianchi definisce come "AS", che nel caso della sua taglia 61 corrisponderebbe ad una misura di 56cm, conseguentemente al fatto che è una geometria sloping (con il tubo orizzontale inclinato, invece che parallelo al terreno). Se ci fosse uniformità nel definire le taglie, la Nirone con l'orizzontale di 58,5 corrisponderebbe alla taglia denominata "56"... questa azienda invece definisce come nominale la lunghezza del piantone teorico, come conseguenza di un telaio tradizionale. Se infatti il tubo non fosse sloping ma tradizionale, l'orizzontalità del tubo superiore incrocerebbe il piantone ben più in alto, da richiedere un tubo piantone lungo appunto 61cm (A1).
Il fatto che ti abbiano proposto, per un modello, diverso, una taglia 57 non è necessariamente sbagliato, perchè potrebbe riguardare un telaio che ha le stesse geometrie della Nirone ma con uno sloping meno accentuato e un punto di intersezione col piantone un cm più in alto, a 57cm.
abatta68 non è connesso  
Vecchio 12-01-2017, 20:28:54   #13
RikyG82
Novellino

Bici: ancora niente
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 15 Post(s)
RikyG82 non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da abatta68 Visualizza messaggio
come già detto da altri, ogni marchio definisce una taglia attraverso parametri che differiscono tra un'azienda e l'altra, cosi come le stesse geometrie possono essere diverse a parità di taglia nominale (vedi angoli dei tubi, passo, sloping o tradizionale,ecc).
La cosa più frequente è dare come valore di taglia nominale la quota che và dal centro del movimento centrale alla fine del tubo piantone, ovvero quello che Bianchi definisce come "AS", che nel caso della sua taglia 61 corrisponderebbe ad una misura di 56cm, conseguentemente al fatto che è una geometria sloping (con il tubo orizzontale inclinato, invece che parallelo al terreno). Se ci fosse uniformità nel definire le taglie, la Nirone con l'orizzontale di 58,5 corrisponderebbe alla taglia denominata "56"... questa azienda invece definisce come nominale la lunghezza del piantone teorico, come conseguenza di un telaio tradizionale. Se infatti il tubo non fosse sloping ma tradizionale, l'orizzontalità del tubo superiore incrocerebbe il piantone ben più in alto, da richiedere un tubo piantone lungo appunto 61cm (A1).
Il fatto che ti abbiano proposto, per un modello, diverso, una taglia 57 non è necessariamente sbagliato, perchè potrebbe riguardare un telaio che ha le stesse geometrie della Nirone ma con uno sloping meno accentuato e un punto di intersezione col piantone un cm più in alto, a 57cm.

La misura 57 mi è stata proposta per la Nirone mentre una 58 per una Cannondale Supersix usata.....da quello che ho capito della Nirone mi servirebbe una 61.....al limite una 59 ma di certo non una 57

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
RikyG82 non è connesso  
Vecchio 13-01-2017, 00:39:07   #14
abatta68
Velocista

Mentioned: 109 Post(s)
Quoted: 2178 Post(s)
abatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forumabatta68 Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da RikyG82 Visualizza messaggio
La misura 57 mi è stata proposta per la Nirone mentre una 58 per una Cannondale Supersix usata.....da quello che ho capito della Nirone mi servirebbe una 61.....al limite una 59 ma di certo non una 57

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
ah ok, non avevo capito... no credo che la 61 sia adeguata. Piuttosto tra la 59 e la 61 valuta il dislivello tra sella e manubrio che vuoi ottenere, però considerando che la 59 offre già un tubo sterzo da 18,5 (21 per la 61) e che tu hai un cavallo leggermente basso per la tua altezza, forse per te sarebbe meglio una 59 con un attacco da 13, piuttosto che rischiare di essere troppo alto di manubrio senza avere la possibilità di abbassarlo.

abatta68 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:01:47.