Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Avere poco fuori sella cosa comporta?

A livello estetico è inguardabile...
Purtroppo le cannondale con le nuove geometrie si adattano molto meglio a fisici longilinei.
Con la tua conformazione fisica sarebe meglio prendere in considerazione telai slooping tipo specialized tarmac, comunque ritengo che sulla supersix 54 dovresti starci senza grossi problemi, al massimo potrebbe essere un po' bassa davanti, ma questo è da verificare una volta in sella e dalla tua flessibilità.
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
A livello estetico è inguardabile...
Purtroppo le cannondale con le nuove geometrie si adattano molto meglio a fisici longilinei.
Con la tua conformazione fisica sarebe meglio prendere in considerazione telai slooping tipo specialized tarmac, comunque ritengo che sulla supersix 54 dovresti starci senza grossi problemi, al massimo potrebbe essere un po' bassa davanti, ma questo è da verificare una volta in sella e dalla tua flessibilità.
Quindi con le geometrie della CAAD12, risulterei troppo disteso con busto, è questo che vuoi dire?
La Supersix è fuori portata, parliamo di soldoni.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Quindi con le geometrie della CAAD12, risulterei troppo disteso con busto, è questo che vuoi dire?
La Supersix è fuori portata, parliamo di soldoni.

si scusa intendevo caad12, ma tanto hanno poi la stessa geometria...
Essendo bassa davanti potresti ritrovarti con il busto disteso/basso.
Alla fine dipende dalle tue misure antropometriche e soprattutto su cosa sei abituato a pedalare adesso, in quale taglia e con quale assetto...
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
Sicuramente la misura del cavallo non è precisa al cm.
Misura fatta in casa da mia moglie.
Essendo la prima bici da corsa sono molto inesperto.
Attualmente pedalo con una bici con geometrie tradizionali ma manubrio dritto.
Le misure della mia bici sono:

Tubo orizzontale: 55cm
Tubo verticale: 55cm
Altezza sella: 76cm
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Sicuramente la misura del cavallo non è precisa al cm.
Misura fatta in casa da mia moglie.
Essendo la prima bici da corsa sono molto inesperto.
Attualmente pedalo con una bici con geometrie tradizionali ma manubrio dritto.
Le misure della mia bici sono:

Tubo orizzontale: 55cm
Tubo verticale: 55cm
Altezza sella: 76cm

Allora in ordine:

1) misurati bene il cavallo, con pantaloni da ciclismo indossati e livella che preme lungo il perineo
2) se non sei sicuro fidati del negozoante, calcola che sei a cavallo tra la 54 e la 56 (misura effettiva in cm dell'orizzontale)
3) vai da un biomeccanico, spendi un centinaio di euro ma sei sicuro di fare la scelta giusta (spesso i negozi che vendono bici si affidano ad un biomeccanico e nel prezzo della bici c'è compresa anche la valutazione biomeccanica)
 
R

RedCaad

Guest
4074683e7ebd4b969bf097d22eac4c51.jpg


Taglia 54, 180 cm, cavallo 86, altezza sella 75,5.


o-o
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
Allora in ordine:

1) misurati bene il cavallo, con pantaloni da ciclismo indossati e livella che preme lungo il perineo
2) se non sei sicuro fidati del negozoante, calcola che sei a cavallo tra la 54 e la 56 (misura effettiva in cm dell'orizzontale)
3) vai da un biomeccanico, spendi un centinaio di euro ma sei sicuro di fare la scelta giusta (spesso i negozi che vendono bici si affidano ad un biomeccanico e nel prezzo della bici c'è compresa anche la valutazione biomeccanica)
Da quello che mi dite un po tutti, le due taglie da provare sono la 54 o 56.
Cosa importante è che quando sono in presa alta sui comandi, non ho il busto troppo disteso, dico questo perchè mi sembra una posizione che dopo 2-3 ore può risultare scomoda.
 
R

RedCaad

Guest
Da quello che mi dite un po tutti, le due taglie da provare sono la 54 o 56.

Cosa importante è che quando sono in presa alta sui comandi, non ho il busto troppo disteso, dico questo perchè mi sembra una posizione che dopo 2-3 ore può risultare scomoda.

Io andrei di 54, soprattutto se vuoi impostare un dislivello sopra i 10 cm.

Da quello che ho capito il busto disteso non è sinonimo di scomodità, anzi per la schiena soprattutto parte lombare è meglio.

Io comunque ci ho fatto 3 uscite da 100 km questa settimana (domenica/giovedì/domenica) e non ho nessun problema.


o-o
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
Io andrei di 54, soprattutto se vuoi impostare un dislivello sopra i 10 cm.

Da quello che ho capito il busto disteso non è sinonimo di scomodità, anzi per la schiena soprattutto parte lombare è meglio.

Io comunque ci ho fatto 3 uscite da 100 km questa settimana (domenica/giovedì/domenica) e non ho nessun problema.


o-o
Sicuramente le mie sono sensazioni di uno che non è abituato a stare su una BDC e che ritiene di non avere il "fisico da ciclista" (1,79 spalle larghe 77kg).
Però ho la voglia e la passione per provarci e magari le mie sono pippe mentali.
 
R

RedCaad

Guest
Sicuramente le mie sono sensazioni di uno che non è abituato a stare su una BDC e che ritiene di non avere il "fisico da ciclista" (1,79 spalle larghe 77kg).
Però ho la voglia e la passione per provarci e magari le mie sono pippe mentali.


di certo neanche io ho il fisico da ciclista, stessa altezza e peso, grasso al 8% ... però mi diverto...

però effettivamente per stare comodi sulla bdc essere in forma conta parecchio.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Da quello che mi dite un po tutti, le due taglie da provare sono la 54 o 56.
Cosa importante è che quando sono in presa alta sui comandi, non ho il busto troppo disteso, dico questo perchè mi sembra una posizione che dopo 2-3 ore può risultare scomoda.

la posizione va quella giusta, cioè ne troppo steso ne troppo eretto, se è la tua prima bici da corsa devi fidarti di uno competente che ti sappia consigliare e mettre in sella nel modo corretto.
 

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
47
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
Io sono 175cm di altezza è 81 di cavallo è ho una 52 ho solo allungato l attacco , cmq la geometria del caad è slooping zero, quindi il reggisella non deve alzarsi molto dal telaio .
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
Ho provato a salire in sella, tra le varie prove, dove mi sono trovato leggermente "più comodo" è stato con la 56, ho regolato la sella a 75 (misuro che uso nella mia bici).
Parlandone con il rivenditore e un mio amico che pedala da anni, mi hanno consigliato di stare su una 56, anche perché secondo loro potrei alzare la sella di 2/3cm e avere un dislivello buono e gestibile.
Sono ancora più confuso.

Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho provato a salire in sella, tra le varie prove, dove mi sono trovato leggermente "più comodo" è stato con la 56, ho regolato la sella a 75 (misuro che uso nella mia bici).
Parlandone con il rivenditore e un mio amico che pedala da anni, mi hanno consigliato di stare su una 56, anche perché secondo loro potrei alzare la sella di 2/3cm e avere un dislivello buono e gestibile.
Sono ancora più confuso.

Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app

La 56 ce l'ho io e sono 1,84. o-o
 
R

RedCaad

Guest
Ho provato a salire in sella, tra le varie prove, dove mi sono trovato leggermente "più comodo" è stato con la 56, ho regolato la sella a 75 (misuro che uso nella mia bici).
Parlandone con il rivenditore e un mio amico che pedala da anni, mi hanno consigliato di stare su una 56, anche perché secondo loro potrei alzare la sella di 2/3cm e avere un dislivello buono e gestibile.
Sono ancora più confuso.

Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
Io sono 180cm ma ho la testa alla Homer... perciò credo che l'unica cosa sia decidere insieme a chi hai di fronte.

Sent from my SurfTab breeze 7.0 quad using BDC-Forum mobile app
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Ho provato a salire in sella, tra le varie prove, dove mi sono trovato leggermente "più comodo" è stato con la 56, ho regolato la sella a 75 (misuro che uso nella mia bici).
Parlandone con il rivenditore e un mio amico che pedala da anni, mi hanno consigliato di stare su una 56, anche perché secondo loro potrei alzare la sella di 2/3cm e avere un dislivello buono e gestibile.
Sono ancora più confuso.

Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app

Se ti consigliano di alzare la sella perché sei basso ok, ma se è per aumentare il dislivello
Allora cambia meccanico e pure amico
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
Premetto, non voglio dare contro a nessuno, anzi ringrazio tutti per i consigli e la pazienza.
Voglio solo capire in che direzione andare.
Comunque domani faccio una testa tanta anche al mio amico.

Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.