Anno nuovo bici nuova:race o endurance,freni normali o disco.

Frenky morello

Pedivella
2 Giugno 2013
362
120
Pistoia
Visita sito
Bici
Bianchi sprint
Ciao a tutti,per l'anno nuovo volevo cambiare bici attualmente ho una olympia 849 e dopo 3 anni volevo cambiare.ora qui nascono dubbi su cosa acquistare io ero deciso di passare al disco e su una endurance pero' non lo mai provate quindi non so se faccio bene o rimanere sulla classica race,non faccio gare solo qualche granfondo col puro scopo di divertirsi,sul race pattino mi piacciono specialized s worcks tarmac o la wilier 07,invece per la disc sempre la s worcks la bmc rodmachine o giant sia defy che tcr advance tutte con di2.sono confusissimo grazie a chi mi consiglia
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Ciao a tutti,per l'anno nuovo volevo cambiare bici attualmente ho una olympia 849 e dopo 3 anni volevo cambiare.ora qui nascono dubbi su cosa acquistare io ero deciso di passare al disco e su una endurance pero' non lo mai provate quindi non so se faccio bene o rimanere sulla classica race,non faccio gare solo qualche granfondo col puro scopo di divertirsi,sul race pattino mi piacciono specialized s worcks tarmac o la wilier 07,invece per la disc sempre la s worcks la bmc rodmachine o giant sia defy che tcr advance tutte con di2.sono confusissimo grazie a chi mi consiglia

La scelta dipende anche dai percorsi che vuoi fare.

Ad esempio se sai già che ti piacerebbe fare qualche pezzo di sterrato forse una endurance sarebbe più adeguata.

Per quanto concerne il disco la storia è molto soggettiva, c'è chi dice che non servono a niente e chi invece li considera come un'innovazione. Personalmente trovo che siano il futuro e quindi opterei per una versione disc.
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
537
112
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
La scelta dipende anche dai percorsi che vuoi fare.

Ad esempio se sai già che ti piacerebbe fare qualche pezzo di sterrato forse una endurance sarebbe più adeguata.

Per quanto concerne il disco la storia è molto soggettiva, c'è chi dice che non servono a niente e chi invece li considera come un'innovazione. Personalmente trovo che siano il futuro e quindi opterei per una versione disc.

Io ne ho una a disco e posso confermarti che in certi condizioni senti molto la differenza. Poi concordo che sarà il futuro.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ciao a tutti,per l'anno nuovo volevo cambiare bici attualmente ho una olympia 849 e dopo 3 anni volevo cambiare.ora qui nascono dubbi su cosa acquistare io ero deciso di passare al disco e su una endurance pero' non lo mai provate quindi non so se faccio bene o rimanere sulla classica race,non faccio gare solo qualche granfondo col puro scopo di divertirsi,sul race pattino mi piacciono specialized s worcks tarmac o la wilier 07,invece per la disc sempre la s worcks la bmc rodmachine o giant sia defy che tcr advance tutte con di2.sono confusissimo grazie a chi mi consiglia

Io andrei di disc, ormai la direzione e' quella, semmai toglierei tra le papabili la sworks essendo l'unica che ancora utilizza i QR, quando ormai lo standard e' PP, x il resto come sempre scegli quella che ti garba di piu a livello estetico e di geometrie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sul disco non discuto, anche perché li ho provati in MTB su asfalto (ottimi) ma mai sulla BDC; sulla "endurance" prima di cominciare a perdere tempo ed energie prova a girare qualche settimana con il manubrio rialzato per capire se una geometria così ti va bene o se è solo un'idea.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Io ne ho una a disco e posso confermarti che in certi condizioni senti molto la differenza. Poi concordo che sarà il futuro.

Che sul bagnato frenino meglio è fuori discussione. I non amanti del disco però ti risponderebbero: "quante volte all'anno esci sul bagnato?":mrgreen:

Poi appunto io sono "pro dischi" perché non mi faccio problemi sull'aggravio di peso che i dischi portano ad una bicicletta. E la trovo anche più bella.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Io fossi in te farei un cambio radicale : endurance con freni a disco così la sensazione di bici nuova la avrai al 100%
 

Frenky morello

Pedivella
2 Giugno 2013
362
120
Pistoia
Visita sito
Bici
Bianchi sprint
Intanto grazie a tutti,rimanendo sui dischi bmc roadmachine sarebbe la mia preferita premetto che non lo vista dal vero ma credo si bella tutta pulita senza cavi in vista,giant bella ma non mi entusiasma i cavi manubrio,ci sono altre bici con cavi intergrati o tutte sono con cavi esterni?
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Intanto grazie a tutti,rimanendo sui dischi bmc roadmachine sarebbe la mia preferita premetto che non lo vista dal vero ma credo si bella tutta pulita senza cavi in vista,giant bella ma non mi entusiasma i cavi manubrio,ci sono altre bici con cavi intergrati o tutte sono con cavi esterni?

Se vuoi rimanere sui dischi la BMC è una delle poche che integra completamente i cavi.
Così a memoria mi viene in mente solo la Specialized Venge, ma cambia completamente la tipologia di bicicletta. Altrimenti c'è la Madone di Trek, che però non monta i dischi.

Mi sa che se cerchi una bici endurance, con i dischi e con i cavi integrati l'unica soluzione, per il momento, è la Roadmachineo-o
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Da possessore BMC GF02 Disc elenco i pro e i contro che ho riscontrato potendo provare di persona le differenze con i freni a pattini

PRO
- frenata migliore in tutte le condizioni. Differenza trascurabile e poco avvertibile durante normali frenate ma c'è un divario immenso non solo sul bagnato ma bensì nelle staccate violente: chi ti segue con freni "normali" arriva facilmente piú lungo, c'è poco da fare se non fare attenzione.
- bici "pronta per il futuro" perché le cose vanno avanti e credo con buona ragione che il disco sia la direzione, che piaccia o meno c'è poco da fare, il progresso non si ferma. Un pó come i nostalgici fotografi che criticano le moderne digitali (parlo di prodotti da 3000 euro a salire) asserendo che come le vecchie macchine a pellicola non c'è niente.

CONTRO
- manutenzione nettamente superiore, almeno con i freni a disco meccanici, forse un pó meno con gli idraulici: dopo ogni uscita superiore ai 100km devo ritarare i freni a seguito di un veloce consumo delle pasticche.
Questa situazione è influenzata da diversi altri fattori quali il peso del ciclista, il percorso (pianura o saliscendi) nonché il tipo di pasticca utilizzata. Io preferisco le organiche perché fanno zero rumore, sono più modulabili e sono subito pronte al massimo della frenata anche "a freddo" ma si consumano in fretta e vanno più facilmente in crisi se stressate in discesoni . Con le metalliche il discorso cambia con durata maggiore nonché potenza maggiore di frenata a discapito di un consumo del disco stesso , ad un minore modulabilita, ad un'emissione di rumore in alcune situazioni e ad un tempo di entrata in esercizio (si devono riscaldare un pochino per dare il 100%).
- al momento la disponibilità di ruote è inferiore a quelle destinate ai freni a pattino.
Per dirne una sulla mia bici ho montato delle DT Swiss disc con gomme da 32 Continental Sport Contact II.
Vorrei avere un secondo treno di ruote completo di cassetta pronto da essere installato ma con copertoncino da 23 da utilizzare in primavera estate (in autunno inverno preferisco il 32 per via della maggiore impronta a terra e della maggior sicurezza sopratutto sul bagnato e guardate che quando si parla di "bagnato" non necessariamente si intende uscire con la pioggia ma bensì su strade dove è piovuto e quindi appunto piene d'acqua) ma purtroppo la scelta è limitata dando per lo più come opzioni solo costose ruote in carbonio.
Non si trovano molte ruote IN ALLUMINIO ad un prezzo accettabile compatibili con freni a disco e con canale da 15 (622x15) perché appunto su un canale da 20 o superiore non ci puoi installare un copertoncino sottile da 23, a meno che non ci si voglia suicidare.
Questo ultimo contro credo sia solo temporale dato il continuo espandersi del disco e quindi le case si stanno aggiornando. Per il momento credo che sia un limite artificiale e i produttori "marciano" sul carbonio costringendo ad un investimento notevole se si vuole ricreare lo scenario da me elencato. Per me 6-800 euro di ruote senza copertoni e senza pignoni non sono affatto pochi, poi ovviamente c'è chi 800 euro li guadagna in 1 giorno ed equivalgono ad una cena al ristorante ma questo è un altro discorso.
Questo è quanto ho potuto constatare di persona e non per sensazione di pensiero.
Detto ciò io opterei comunque per il disco in un'ottica di progresso e comunque anche se devo fare più manutenzione preferisco il disco per le sue prestazioni generali. Poi c'è da dire che la manutenzione stessa é per me parte integrante di un rituale quale la cura e la passione per la bicicletta.
 
Ultima modifica:

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ciao a tutti,per l'anno nuovo volevo cambiare bici attualmente ho una olympia 849 e dopo 3 anni volevo cambiare.ora qui nascono dubbi su cosa acquistare io ero deciso di passare al disco e su una endurance pero' non lo mai provate quindi non so se faccio bene o rimanere sulla classica race,non faccio gare solo qualche granfondo col puro scopo di divertirsi,sul race pattino mi piacciono specialized s worcks tarmac o la wilier 07,invece per la disc sempre la s worcks la bmc rodmachine o giant sia defy che tcr advance tutte con di2.sono confusissimo grazie a chi mi consiglia
Scegli quella che piu' ti piace ma che sia SENZA dischi.....te lo dico visto che io purtroppo ho fatto l'errore di prenderla disc e adesso dopo tre mesi la rivendo
Chi fa strada non sente il bisogno del disco.....
Sulle Gravel i dischi ci possono anche stare ma su BDC non servono a niente,sono brutti e necessitano di manutenzione
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Scegli quella che piu' ti piace ma che sia SENZA dischi.....te lo dico visto che io purtroppo ho fatto l'errore di prenderla disc e adesso dopo tre mesi la rivendo
Chi fa strada non sente il bisogno del disco.....
Sulle Gravel i dischi ci possono anche stare ma su BDC non servono a niente,sono brutti e necessitano di manutenzione

Non condivido il Tuo pensiero.
Sono d'accordo sul discorso manutenzione ma non sul resto.
Per il discorso estetico credo sia soggettivo: capisco perfettamente a chi piaccono i freni tradizionali come del resto ad altri, come me me per esempio, risulta di molto più gradevole l'estetica del freno a disco. A me piace di più.
Il discorso che se si fa strada non c'è bisogno del disco anche qui è variabile: dipende dal tipo di strada. Se la massima pendenza che affronti è del 5% concordo pienamente ma se come me vivi in zone dove i dislivelli non sono rari il discorso cambia perché se esci in bici e devi ritornare a casa ad ogni salita corrisponde una discesa ed i freni a disco possono fare differenza. Sopratutto in pendenze superiori al 10% .
Quindi non mi sentirei di sentenziare una scelta etichettandola come regola ma piuttosto esprimere la mia preferenza ed io preferisco il freno a disco sia per estetica che per prestazione, anche se come ampiamente spiegato richiede maggior manutenzione.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Non condivido il Tuo pensiero.
Sono d'accordo sul discorso manutenzione ma non sul resto.
Per il discorso estetico credo sia soggettivo: capisco perfettamente a chi piaccono i freni tradizionali come del resto ad altri, come me me per esempio, risulta di molto più gradevole l'estetica del freno a disco. A me piace di più.
Il discorso che se si fa strada non c'è bisogno del disco anche qui è variabile: dipende dal tipo di strada. Se la massima pendenza che affronti è del 5% concordo pienamente ma se come me vivi in zone dove i dislivelli non sono rari il discorso cambia perché se esci in bici e devi ritornare a casa ad ogni salita corrisponde una discesa ed i freni a disco possono fare differenza. Sopratutto in pendenze superiori al 10% .
Quindi non mi sentirei di sentenziare una scelta etichettandola come regola ma piuttosto esprimere la mia preferenza ed io preferisco il freno a disco sia per estetica che per prestazione, anche se come ampiamente spiegato richiede maggior manutenzione.
Nemmeno io condivido il tuo di pensieri

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Nemmeno io condivido il tuo di pensieri

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

La differenza è che [MENTION=94131]HiJacker[/MENTION] ha illustrato il suo pensiero in maniera dettagliata, in effetti ha anche citato i contro del freno a disco, e senza cercare di farlo passare come la verità assoluta. Oltretutto non parla per sentito dire, ma da possessore di una bici disc, quindi non vedo il bisogno di sminuire la sua opinione.

Tu invece sconsigli il disco, che per l'amor del cielo ci può stare, citando come motivo quello che "chi fa strada non sente il bisogno del disco". Il fatto è che non spieghi assolutamente il perché, e cosa peggiore cerchi di far passare il tuo pensiero come verità assoluta.

Credo che la migliore soluzione per un principiante che chiede informazioni sia quella di fornirgli risposte le più dettagliate possibili.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Intanto grazie a tutti,rimanendo sui dischi bmc roadmachine sarebbe la mia preferita premetto che non lo vista dal vero ma credo si bella tutta pulita senza cavi in vista,giant bella ma non mi entusiasma i cavi manubrio,ci sono altre bici con cavi intergrati o tutte sono con cavi esterni?
Anche a me personalmente i dischi non piacciono però la direzione sembra essere quella. Forse non è il momento migliore per cambiare bdc, meglio attendere qualche anno e capire la vera direzione del mercato. Molto dipende dai pro, se cominceranno a usarli in massa, allora l'amatore italico si convertira' di conseguenza. La bici di tipo endurance è una tipologia che mi sento di consigliarti se sei un ciclista che ama fare lunghe pedalate, gf ecc. Se fai gare in circuito, per fare un esempio allora starei su qualcosa di più race.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
La bici endurance la sconsiglierei agli agonisti incalliti,sopratutto chi corre circuiti e medio fondo,mentre per tutti gli altri può essere un'ottima scelta,conosco anche chi dopo aver corso per diversi anni,ha smesso,è passato ad una endurance e si trova benissimo,si spara dei 200km bello comodo(a suo dire)anche se (sempre a suo dire) la reattività non è quella dei telai più racing.
In ogni caso credo che sia particolamente indicato per chi ha problemi di sovrappeso(in pratica pancia:mrgreen:),persone diversamente giovani o comunque poco flessibili,e principianti.
Sta a te valutareo-o
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
La differenza è che [MENTION=94131]HiJacker[/MENTION] ha illustrato il suo pensiero in maniera dettagliata, in effetti ha anche citato i contro del freno a disco, e senza cercare di farlo passare come la verità assoluta. Oltretutto non parla per sentito dire, ma da possessore di una bici disc, quindi non vedo il bisogno di sminuire la sua opinione.

Tu invece sconsigli il disco, che per l'amor del cielo ci può stare, citando come motivo quello che "chi fa strada non sente il bisogno del disco". Il fatto è che non spieghi assolutamente il perché, e cosa peggiore cerchi di far passare il tuo pensiero come verità assoluta.

Credo che la migliore soluzione per un principiante che chiede informazioni sia quella di fornirgli risposte le più dettagliate possibili.
Se tu leggessi prima di scrivere forse sarebbe meglio.....Io sono purtroppo possessore di una bici disc

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Se tu leggessi prima di scrivere forse sarebbe meglio.....Io sono purtroppo possessore di una bici disc

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ho letto, ho letto è non mi riferivo al fatto che tu non possiedi una bici disc, ma che l'altro utente l'ha e non parla per sentito dire.

Ecco da possessore di bici disc potresti dire qualcosa di più all'autore della discussione invece di limitarti a dire che sulle bici da strada i dischi non servono :)