Pacco pignoni miche primato 9v compatibile campagnolo

rogowsky

Novellino
4 Gennaio 2009
24
0
Prato (PO)
Visita sito
Bici
Viner-Daccordi
Salve, avendo una ruota con corpetto campagnolo 8v exa drive ed avendo letto che la miche produce pacchi pignoni 9v adatti a tale corpetto, li ho comprati. La sorpresa c'è stata quando ho visto che i denti che si innestano sul corpetto sono più lunghi di quelli 8v, anche se nella medesima "posizione", problema risolto limando tutti i denti con attrezzo tipo dremel. Molto probabilmente avrei dovuto comprare il pacco pignoni specifico per corpetto 8v, infatti mi pare di aver letto da qualche parte che miche faceva pacchi pignoni 9v in due versioni, una compatibile con corpetto 9v campagnolo e un'altra corpetto 8v campagnolo. Scrivo faceva perchè guardando sul catalogo miche 2014 vedo un solo tipo di pacco pignoni compatibile campagnolo 9v (e tra l'altro si vede che i denti sono più lunghi...), quindi a mio parere l'unica maniera per mettere 9v su 8v è comprare distanziali 9v e pignoni 8v. Magari questa cosa può essere d'aiuto a qualcuno a non cadere nel mio stesso errore...vabbè non tutti sono delle fave come me...ma secondo voi questi pignoni limati potrebbero rovinare il corpetto?...entrare entrano bene, la mia paura è che avendoli limati magari nel contatto col corpetto lo rovinano a lungo andare...forse sono seghe mentali. Grazie a chi mi darà un parere.
Ciao.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
non hai fatto un lavoro da manuale,se il corpetto è di alluminio i rapporti anche se adattati a lungo andare rovinano il corpetto,in ultimo su un corpetto a 8V non si può montare una pacco pignoni a 9V
 

rogowsky

Novellino
4 Gennaio 2009
24
0
Prato (PO)
Visita sito
Bici
Viner-Daccordi
Grazie del parere. Per quanto riguarda il corpetto, non penso sia in alluminio, mi sembra che hanno cominciato a farli in alluminio con il corpetto 9v. Per quanto riguarda il fatto che non si possa montare 9v sul corpetto 8v, ti consiglio di dare un'occhiata qui: http://www.bdc-mag.com/tipologie-di-pignoni-e-corpetti-campagnolo-1a-parte/
ad certo punto c'è scritto:

  • il corpetto calettato 8v originale puó montare pignoni Campagnolo 8v “originali” ed 8v “Exa Drive”; oppure i pignoni Miche con calettatura tipo “Exa Drive” che esistono anche in cassette da 9 pignoni per questo corpetto (n.b.: Campagnolo non ha mai fatto cassette 9v calettate 8v Exa Drive)
  • il corpetto calettato 8v “Exa Drive” monta solo pignoni Campagnolo 8v “Exa Drive” oppure i pignoni Miche di cui sopra
oppure qui http://www.bdc-mag.com/tipologie-di-pignoni-e-corpetti-campagnolo-2a-parte/
corpetto 8v Exa Drive:

Puó montare solo pignoni Campagnolo 8v “Exa Drive”; oppure i pignoni Miche con calettatura tipo “Exa Drive” che esistono anche in cassette da 9 pignoni per questo corpetto (n.b.: Campagnolo non ha mai fatto cassette 9v calettate 8v Exa Drive).
Come caratteristiche (dimensioni e peso) é praticamente identico al corpetto 8v precedente.

infatti i 9 pignoni con i distanziali 9v occupano lo stesso spazio degli 8v con distanziali 9v
 

Frenky morello

Pedivella
2 Giugno 2013
362
122
Pistoia
Visita sito
Bici
Bianchi sprint
Rispolvero questa discussione perche' ho un problema,un mio amico ha comprato una bdc usata frw xenon 9v ruote miche sporting con pignoni 13 25,per renderla piu' agile a comprato miche primato 9v 13 29 pero' il corpetto non e' compatibile quale corpetto deve comprare per usare il pacco miche primato grazie
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Rispolvero questa discussione perche' ho un problema,un mio amico ha comprato una bdc usata frw xenon 9v ruote miche sporting con pignoni 13 25,per renderla piu' agile a comprato miche primato 9v 13 29 pero' il corpetto non e' compatibile quale corpetto deve comprare per usare il pacco miche primato grazie
Miche produce cassette sia per corpetti (ruote) shimano sia campagnolo: la versione per campy è questa qui http://www.miche.it/it/prodotti/componenti/componenti-pignoni/primato-9ca.html

PS tralaltro il corpetto campanolo non cambia tra 9, 10 e 11 velocità.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape

Frenky morello

Pedivella
2 Giugno 2013
362
122
Pistoia
Visita sito
Bici
Bianchi sprint
Mi ha risposto lordgun in merito al pacco pignoni.Buonasera,
Le ruote in suo possesso non sono compatibili con i pacchi pignoni Miche che
trova sul nostro sito in quanto sono dotate di un corpetto specifico Miche
che richiede cassette Miche. L'articolo di cui necessita non è disponibile
nel nostro catalogo.e mo che devo fa' non ci sto' capendo piu niente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk