Archivio storico costruttori Emilia-Romagna

patelli

Novellino
5 Giugno 2011
8
12
bologna
besidepath.wordpress.com
Bici
patelli
Ciao a tutti

Ho messo on line la beta di un sito che prova a raccogliere e mettere ordine nelle bio degli artigiani costruttori di bici dell'Emilia Romagna.

http://www.frameteller.it

Sono storie vere di vita vissuta, ricche di umanità, bellissime, alcune magari già note come Messori e Marastoni, altre come Ortelli, Patelli, Martini (il verniciatore), Dosi e Rauler molto meno conosciute.

Dal punto di vista più tecnico potete trovare diverse informazioni che credo interessanti come i brevetti di Luciano Patelli per la bici con cavi e freni invisibili, la storia del marchio Rauler e le congiunzioni arabescate fatte a mano, la collaborazione a tre dei fratelli Patelli, poi Ortelli, Dosi, Somec.
La ricerca comprende anche la bio di aziende come F.T. Bologna e Omas, le prime congiunzioni senza saldatura di Malaguti.

Durante la ricerca ho avuto la fortuna di incontrare molti di loro di persona o almeno al telefono, negli altri casi ho fatto ricerche nelle camere di commercio, ho radanato tra libri e riviste e ho intervistato persone che hanno lavorato o vissuto direttamente con i protagonisti.
Sicuro ci saranno delle imprecisioni e delle mancanze, d'altronde sono botteghe nate anche 80 anni fa ed essere completi e precisi è difficile.

L'attribuzione delle invenzioni non è operazione meno complicata, nella grande maggioranza dei casi gli artigiani non hanno mai brevettato nulla, quindi ho lavorato incrociando le varie testimonianze per avere dei riscontri credibili.

Trovate anche un elenco (in progress) degli artigiani dell'Emilia-Romagna, ovviamente lungi dall'essere completo e mai lo potrà essere.

Bon, spero che vi piacerà, spero abbiate informazioni utili per andare avanti con la ricerca, nel caso potete scrivermi a [email protected]

Buon viaggio.
Manuel
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Mi sono venuti in mente Cicli Dal Fiume a Castel San Pietro Terme (mi pare facesse telai in acciaio). E Cicli Angelini a San Pietro in Vincoli chiuso dal 2013-4. Ma Angelini senior è ancora in zona, basta cercare Agriturismo Angelini ad Osteria (Ravenna) e si trovano i contatti per poter parlare con lui.