Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
[MENTION=89803]pirpa[/MENTION]

volendo , ma non ti assicuro che possa andare bene , potresti indicare il tuo prodotto come " altri lavori di titanio ":

81089030 90 ===> niente antidumping e dazio del 7 e iva del 22.

Molto rischioso perché se dovessero vedere il prodotto, non rispecchierebbe quello che in realtà è... dovresti essere fortunato anche in questo caso...
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Ok ma il titanio non è tra i materiali. Quindi teoricamente dovrei indicare il codice altro oppure farlo passare per alluminio... Comunque non carbonio. Al mio amico lo hanno indicato come telaio lucidato e quindi hanno applicato antidumping.

no no , alluminio assolutamente no, xè alluminio non è titanio.. nn andate a cercare rogne inutili.
C'è la voce "altri" che raggruppa tutti quei tipi di materiale diverso da alluminio e carbonio...

Se hanno applicato il 39, allora paghi anche l'antidumping, nn hai soluzioni
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Il codice corretto è 87149110 29, non c' è antidumping, se lo applicano è perchè sono incompetenti quelli della dogana, come è incompetente chi l' ha applicatgo perchè il telaio è lucido .
L' unica scusante che hanno è che distinguere il titanio dall' alluminio è un operazione fuori dalla loro portata.

Io comunque se dovessi prenderlo metterei in conto l' antidumping perchè mi pare che nel dubbio lo fanno pagare.
 

pirpa

Novellino
18 Marzo 2016
14
0
Visita sito
Bici
mtb
pensavo di descrivere il telaio come " telaio mtb grezzo con spazzolatura pre verniciatura."

non ho detto balle e ho indicato un prodotto semi lavorato e non prodotto finito come può essere un lucidato.

non so se indicare anche il codice....
 

pirpa

Novellino
18 Marzo 2016
14
0
Visita sito
Bici
mtb
dipende... fino ad ora diversi telai analoghi erano passati tranquilli con dazi normali... sto giro il primo passato ed il secondo, esattamemte identico..... antidumping. a mio avviso dipende molto dal funzionario di turno..
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Scusa Dagos ma prevedere il futuro dell'economia e come pensare di conoscere il tempo che farà il 18 marzo dell'anno prossimo, a chi è convinto del contrario consiglio di investire sulle proprie certezze in titoli dei paesi dal "radioso futuro" anzichè perdere tempo su questo forum e poi guardare i risultati delle "certezze" dopo qualche anno.

;nonzo%

Scusa ma a cosa ti riferisci ??
Se non quoti il messaggio in questione o mi tagghi... è come se parlassi da solo !!
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
dipende... fino ad ora diversi telai analoghi erano passati tranquilli con dazi normali... sto giro il primo passato ed il secondo, esattamemte identico..... antidumping. a mio avviso dipende molto dal funzionario di turno..

La possibilità che il funzionario interpreti nel bene o nel male la regola esiste, purtroppo o ti fai rilasciare una scheda tecnica del prodotto in questione e che quindi con tutte le specifiche del caso, altrimenti un telaio in titanio , hai voglia a dimostrare che è lucido piuttosto che satinato piuttosto che grezzo o finito...
Tutto dipende da chi prende in mano il tuo telaio, come ti ho scritto , nel bene o nel male...
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
dipende... fino ad ora diversi telai analoghi erano passati tranquilli con dazi normali... sto giro il primo passato ed il secondo, esattamemte identico..... antidumping. a mio avviso dipende molto dal funzionario di turno..

fammi capire, tu vuoi aggirare la legge importando un telaio satinato e farlo passare per semi lavorato?
Scusa i tuoi messaggi non sono chiari, cosa hai acquistato, un telaio pronto uso, marchiato, cosa??
Comunque a parte anti dumping, IVA e sdoganamento vanno pagati e si calcolano sull'importo totale pagato incluse spese di spedizione.
 

pirpa

Novellino
18 Marzo 2016
14
0
Visita sito
Bici
mtb
Scusate ma non riesco a quotare i messaggi!

Cmq proprio qui sta il problema, la legge non è applicata uniformemente, non è uguale per tutti..... altri telai del tutto analoghi sono passati senza antidumping in quanto il titanio esce "grezzo" per definizione ovvero vengono solamente pulite le saldature e spazzolato, poi si può decidere se tenerlo così oppure verniciarlo.... in ogni modo il metallo non è nè lucidato nè marchiato nè verniciato in fabbrica.

Infatti questa ultima volta, mentre il primo dei tre passa senza problemi (circa 10gg fa), ieri il secondo, viene inteso come lucidato e quindi viene applicato antidumping....ora il mio è in viaggio e vorrei capire come indicare al meglio il prodotto in modo che non ci siano frantendimenti..... ovviamente senza creare ulteriori problemi o dichiarare cose palesemente non vere.

In definitiva, molto sembra dipendere, come detto, da chi prende in mano la pratica.... è insomma un po un terno al lotto.

;nonzo%


Prossima volta valuterò se farmelo spazzolare in cina oppure farmelo spedire ancora più grezzo e finirlo poi in Italia.....

In ogni modo non siamo rivenditori che importano migliaia di pezzi per poi verniciarli, montarli e metterli in commercio.... a mio avviso per il singolo privato la normativa dovrebbe essere diversa ok dazio e iva ma il 50% di antidumping.....:bua:


Grazie cme per i preziosi consigli.
o-o
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Scusate ma non riesco a quotare i messaggi!

Cmq proprio qui sta il problema, la legge non è applicata uniformemente, non è uguale per tutti..... altri telai del tutto analoghi sono passati senza antidumping in quanto il titanio esce "grezzo" per definizione ovvero vengono solamente pulite le saldature e spazzolato, poi si può decidere se tenerlo così oppure verniciarlo.... in ogni modo il metallo non è nè lucidato nè marchiato nè verniciato in fabbrica.

Infatti questa ultima volta, mentre il primo dei tre passa senza problemi (circa 10gg fa), ieri il secondo, viene inteso come lucidato e quindi viene applicato antidumping....ora il mio è in viaggio e vorrei capire come indicare al meglio il prodotto in modo che non ci siano frantendimenti..... ovviamente senza creare ulteriori problemi o dichiarare cose palesemente non vere.

In definitiva, molto sembra dipendere, come detto, da chi prende in mano la pratica.... è insomma un po un terno al lotto.

;nonzo%


Prossima volta valuterò se farmelo spazzolare in cina oppure farmelo spedire ancora più grezzo e finirlo poi in Italia.....

In ogni modo non siamo rivenditori che importano migliaia di pezzi per poi verniciarli, montarli e metterli in commercio.... a mio avviso per il singolo privato la normativa dovrebbe essere diversa ok dazio e iva ma il 50% di antidumping.....:bua:


Grazie cme per i preziosi consigli.
o-o

Spetta, l'anti dumping nasce proprio per evitare che i privati importino copie o telai giá belli e pronti ammazzando ancora di piú i produttori occidentali.
Diverso il discorso se tu sei produttore o marchio, ci sono leggi per importare prodotti "semi lavorati" da finire.
In ogni caso IVA e sdoganamento sono dovuti, a volte capite che il pacco non venga fermato per controllo (ne arriveranno tanti), altre volte lo fermano e paghi in base alle regole il giusto (iva e sdoganamento) altre ancora nel dubbi perché la documentazione é poco chiara puó capitare di pagare anti dumping anche su prodotti ai quali non sarebbe dovuta.
Se tutto in regola pur pagando cose non dovute, se produci la giusta documentazione legale alla dogana ti rimborsano.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Tu forse non hai capito, il titanio NON deve pagare antidumping, che sia verniciato, lucidato, spazzolato, pettinato o laccato.

In teoria dovresti limitarti a specificare che di titanio si tratta, come poi faccciano a capirlo in dogana non lo so, ma la legge è quella.
Se inizi a dichiarare che non sia lucido ma grezzo passi dalla ragione al torto secondo me.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Tu forse non hai capito, il titanio NON deve pagare antidumping, che sia verniciato, lucidato, spazzolato, pettinato o laccato.

In teoria dovresti limitarti a specificare che di titanio si tratta, come poi faccciano a capirlo in dogana non lo so, ma la legge è quella.
Se inizi a dichiarare che non sia lucido ma grezzo passi dalla ragione al torto secondo me.


non ho capito, perché non si dovrebbe pagare la tassa per telai in titanio?
Dove si trova la legge?
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
non ho capito, perché non si dovrebbe pagare la tassa per telai in titanio?
Dove si trova la legge?

forse leggi male i post, sul titanio non esiste antidumping che si sappia, ad un suo amico lo hanno fatto pagare sbagliando, non ha detto che non vuole pagare le tasse, non vuole pagare l'antidumping su un prodotto che non e' menzionato nella tassa antidumping
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Ferro1, non mi riferivo a te, purtroppo non mi fa quotare.
Sul titanio non c' è antidumping, è specificato alluminio e carbonio, comunque la legge in questo caso è semplice e pubblica, basta andare nel sito della dogana.
 

pirpa

Novellino
18 Marzo 2016
14
0
Visita sito
Bici
mtb
Quindi ricapitolando basta specificare che si tratta di telaio in titanio e non ci dovrebbero essere problemi di interpretazioni... Comunque la spedizione proviene da una fabbrica che si chiama waltly titanium...
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Ferro1, non mi riferivo a te, purtroppo non mi fa quotare.
Sul titanio non c' è antidumping, è specificato alluminio e carbonio, comunque la legge in questo caso è semplice e pubblica, basta andare nel sito della dogana.

Sulla voce doganale " altri " con le ultime 2 cifre 39 l'antidumping c'è invece.
Se non hai una documentazione dove viene indicato di preciso la voce doganale corretta o comunque una scheda tecnica del prodotto, i funzionari ovviamente la interpretano a modo loro. Vai a dimostrare senza una scheda tecnica ad un funzionario di dogana che il telaio è satinato piuttosto che lucido o lavorato piuttosto che grezzo.. Non la spunti mai
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
e cosa dice in concreto?

quello di cui parlavamo alcune pagine fa, cioé che alcune aziende asiatiche hanno un magazzino loro in Europa dove fanno arrivare la merce che poi spediscono nel resto d'Europa per non far pagare il dovuto.

forse leggi male i post, sul titanio non esiste antidumping che si sappia, ad un suo amico lo hanno fatto pagare sbagliando, non ha detto che non vuole pagare le tasse, non vuole pagare l'antidumping su un prodotto che non e' menzionato nella tassa antidumping

Forse tu leggi superficialmente le regole.
Nei codici parlano di carbonio ed alluminio e come ti hanno fatto notare poi c'é la sezione "altri" riferita a tutti gli altri materiali.
Non é che se uno importa telaio in titanio o altro materiale non é tenuto a pagare i dazi.