Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ripeto... mi riferivo a questo.

Po son tutti bravi a parlare quando magari non si conosce tutta la filiera per arrivare al prodotto finito e venduto.

Al di là dal fatto che, nella mia convinzione e per le conoscenze che ho maturato, spesso un articolo che abbisogna di un certo studio di progettazione e ideazione, tipo un telaio, anche se apparentemente simile... non sarà mai uguale all'originale.

Non mi intrometto sul calcolo delle componenti che intervengono sul valore finale del ben telaio però sui telai cinesi bisogna anche dare atto che c'è da parecchi anni una produzione autonoma che riprende certamente stilemi e mode del design dei grandi marchi ma in modo autonomo e ben fatto (il know how ce l'hanno eccome e posso dire che i manufatti sono sempre meglio curati e rifiniti). M'è capitato per quanto vale di fare un confronto avendo telai di dimensione simile tra il mio ltk 118 (un telaio endurance leggero) ed un canyon cf ultimate (il modello precedente al'attuale quello di Quintana al giro del 2014 che costava on line 2000 euro e adesso l'ultimo modello costa 2500 con il manubrio) e posso dire che non sono riuscito a percepire differenze anche se le mie sensazioni erano più rivolte alle ruote ed al cambio shimano diverso dal mio. L'unica cosa che posso dire era la sensazione di maggior compattezza al movimento centrale non saprei dire se maggior rigidità che dava il mio ltk 118 (montato bb30) rispetto al canyon con calotte esterne penso press fit. Insomma ne vale la pena? Canyon usa pure una filiera corta e importa dalla cina con l'esenzione antidumping.

Tra un telaio che costa 600 euro ed una che ne costa tremila trai i top di gamma si ha una quintuplicazione del prezzo. Io vorrei percepirla questa differenza cosa che sicuramente apprezzerei p.e tra una autovettura da 20.000 ed una da 100.000.

o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
visto e letto che qua sembrate tutti esperti di imprenditoria spiegatemi perche' lil 99% delle ditte che vendono telai li fanno fare tutti in cina o taiwan e non ditemi perche' sono bravi a lavorare il carbonio

Perchè conviene... visto che ciò che ruota attorno ad una bike oggigiorno vale più del mezzo stesso, se potessimo analizzare i costi ed i ricavi di molte aziende presenti nel mercato delle due ruote a fiato, così come in moltissimi altri mercati, scopriremmo che il costo vero del prodotto è la parte che incide si e no di un 25 % dell'intero costo della filiera... visto che la pubblicità e il promozionamento dello stesso prodotto sono più importanti del prodotto stesso e questo è il mercato a farlo... quindi noi, che spesso manco siamo in grado di carpire la varie differenze, ammesso questa esistano e non siano semplicemente indotte dalla pubblicità.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Va da se che il vantaggio è il costo della manodopera, ma quello che bisogna capire è che il profitto dell'azienda non è una semplice sottrazione matematica tra il costo del telaio e il prezzo finale di vendita, ma ci sono tanti fattori che vanno ad incidere sui costi complessivi e di conseguenza sul "profitto" finale.

il profitto non e' una semplice sottrazione matematica? e che cos'e' allora? per me ricavi- costi = profitto
se poi questo profitto lo investo torna ad essere un costo e si fa la stessa operazione
ricavi dalle vendite - costi = profitto
va da se che se io sono un imprenditore e faccio un'operazione come quella di spostare la produzione non la faccio per dare oro alla patria ma per guadagnare di piu', il resto sono chiacchere o aria fritta, e questo vale per il grosso e per il piccolo e per chi compra telai open mould,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Perchè conviene... visto che ciò che ruota attorno ad una bike oggigiorno vale più del mezzo stesso, se potessimo analizzare i costi ed i ricavi di molte aziende presenti nel mercato delle due ruote a fiato, così come in moltissimi altri mercati, scopriremmo che il costo vero del prodotto è la parte che incide si e no di un 25 % dell'intero costo della filiera... visto che la pubblicità e il promozionamento dello stesso prodotto sono più importanti del prodotto stesso e questo è il mercato a farlo... quindi noi, che spesso manco siamo in grado di carpire la varie differenze, ammesso questa esistano e non siano semplicemente indotte dalla pubblicità.
appunto, conviene, conviene a chi fa fare in cina telai con un proprio studio tipo grossi brand figuriamoci quanto conviene a chi non fa neanche lo studio e compra telai open mould
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
il profitto non e' una semplice sottrazione matematica? e che cos'e' allora? per me ricavi- costi = profitto
se poi questo profitto lo investo torna ad essere un costo e si fa la stessa operazione
ricavi dalle vendite - costi = profitto
va da se che se io sono un imprenditore e faccio un'operazione come quella di spostare la produzione non la faccio per dare oro alla patria ma per guadagnare di piu', il resto sono chiacchere o aria fritta, e questo vale per il grosso e per il piccolo e per chi compra telai open mould,



Se avessi studiato un po sapresti che l'azienda ha fine di lucro senno era una onlus e cmq ripeto a parole e' semplice parlare di profitto quando poi ti scontri con la realtà
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Rimanendo in topic...quali ditte utilizzano il servizio di tasse prepagate?



non esistono, quelle eludono le regole europee spedendo in Svizzera o UK tramite un sistema che spero durerá ancora per poco.

P.S. tornando al discorso costi,ricavi ecc a quanto pare alcuni limitano a 2 cose tutto il giro che c'é dietro e credo sia inutile continuare se questi non vogliono minimamente analizzare tutti i costi
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
non esistono, quelle eludono le regole europee spedendo in Svizzera o UK tramite un sistema che spero durerá ancora per poco.

P.S. tornando al discorso costi,ricavi ecc a quanto pare alcuni limitano a 2 cose tutto il giro che c'é dietro e credo sia inutile continuare se questi non vogliono minimamente analizzare tutti i costi

Secondo me non è un sistema per eludere le regole europee. Perché in Inghilterra o in Svizzera , qualcuno lo dovrà pagare il dazio e l'antidumping ( se previsto ) su questo telaio che arriva dalla Cina. Le regole sono uguali anche per loro.
Probabilmente questo esportatore avrà delle agevolazioni o dei permessi oppure ha talmente un giro d'affari elevato che può permettersi di pagare entrambi , mantenendo un costo finale ragionevole.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
non esistono, quelle eludono le regole europee spedendo in Svizzera o UK tramite un sistema che spero durerá ancora per poco.


Sono d' accordo, quel metodo di spedizione, peraltro usato anche da ebay per gli aquisti all' estero, prevede il passaggio delle merci in uk, dove, per qualche motivo, non applicano dazi quando dovrebbero.
A tutti gli effetti non è illegale, perchè in questo caso è la dogana inglese a non far rispettare le regole, ma è quantomeno immorale, visto che alla merce gli si fa fare un giro più lungo per sfruttare questa inadempienza.



Sull' argomento costi si è gia discusso miliardi di volte, il prezzo lo fa il mercato, se un telaio riescono a venderlo a 3000 euro e c' è chi lo compra probabilmente vale quei soldi, non trovo giusto che mi si impoedisca di acquistane uno direttamente dal produttore, a me che marchio, servizi post vendita, progetti rivoluzionari ecc.. non interessano.
Ovviamente parlo di no brand, non copie, quelle sono giustamente illegali.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Sono d' accordo, quel metodo di spedizione, peraltro usato anche da ebay per gli aquisti all' estero, prevede il passaggio delle merci in uk, dove, per qualche motivo, non applicano dazi quando dovrebbero.
A tutti gli effetti non è illegale, perchè in questo caso è la dogana inglese a non far rispettare le regole, ma è quantomeno immorale, visto che alla merce gli si fa fare un giro più lungo per sfruttare questa inadempienza.



Sull' argomento costi si è gia discusso miliardi di volte, il prezzo lo fa il mercato, se un telaio riescono a venderlo a 3000 euro e c' è chi lo compra probabilmente vale quei soldi, non trovo giusto che mi si impoedisca di acquistane uno direttamente dal produttore, a me che marchio, servizi post vendita, progetti rivoluzionari ecc.. non interessano.
Ovviamente parlo di no brand, non copie, quelle sono giustamente illegali.


infatti, l'ho scritto piú volte, il problema non é acquistare direttamente in Asia il telaio pagando i giusti dazi (sdoganamento ed iva) ma proprio il voler evitare questi costi che sono dovuti.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Se si vuol fare il discorso ampio allora chi fa produrre telai in cina in fabbriche che non ottemperano a nessuna norma di sicurezza e con sfruttamento del lavoro a quali regole europee si attiene?
La moralità e l'etica dove sta?
L'etica e la moralità valgono solo per il consumatore...???
Ma per piacere....!!!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non esiste alcuna esenzione legata al Regno Unito, è la stessa bubbola che usava consegnato.com... e poi si è scoperto che sostituiva le fatture originali con altre fittizie da pochi dollari.
Qualsiasi importazione è soggetta alla dogana al momento di entrare in UE.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Non esiste alcuna esenzione legata al Regno Unito, è la stessa bubbola che usava consegnato.com... e poi si è scoperto che sostituiva le fatture originali con altre fittizie da pochi dollari.
Qualsiasi importazione è soggetta alla dogana al momento di entrare in UE.
Infatti,a me un pacco l'hanno fermato nel regno unito e mi hanno fatto pagare le tasse che dovevo pagare. Non ricordo se era una spedizione con xdb comunque il problema della dogana più che il pagare è che fanno perdere un mucchio di tempo,mi è capitato di dovere inviare i documenti di pagamento (a Milano) almeno 4-5 volte via mail,poi via fax,li chiami e ti dicono che non hanno ricevuto niente,poi rompono anche con la storia delle merci soggette ad antidumping,che senso ha chiederlo,hai li il pacco,lo apri e vedi cosa contiene no? In Inghilterra ho fatto molto prima e meno rotture.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Non esiste alcuna esenzione legata al Regno Unito, è la stessa bubbola che usava consegnato.com... e poi si è scoperto che sostituiva le fatture originali con altre fittizie da pochi dollari.
Qualsiasi importazione è soggetta alla dogana al momento di entrare in UE.

Qualcuno il dazio ed eventualmente l'antidumping lo deve pagare.. In Uk funziona come in Italia, e come in tutto il resto d'Europa. Non credo che nel 2016 , la dogana inglese si faccia beffare con una semplice sostituzione di fatture.
O l'esportatore cinese ha un giro d'affari talmente grosso a livelli di Cannondale e grandi case e quindi ha ottenuto dalla comunità europea ( pagando ovviamente ) la possibilità di importare i telai senza pagare antidumping e dazi , ma a questo punto potrebbe farlo arrivare in Italia che tanto nn cambierebbe nulla, altrimenti c'è qualcun altro che li paga..
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Infatti,a me un pacco l'hanno fermato nel regno unito e mi hanno fatto pagare le tasse che dovevo pagare. Non ricordo se era una spedizione con xdb comunque il problema della dogana più che il pagare è che fanno perdere un mucchio di tempo,mi è capitato di dovere inviare i documenti di pagamento (a Milano) almeno 4-5 volte via mail,poi via fax,li chiami e ti dicono che non hanno ricevuto niente,poi rompono anche con la storia delle merci soggette ad antidumping,che senso ha chiederlo,hai li il pacco,lo apri e vedi cosa contiene no? In Inghilterra ho fatto molto prima e meno rotture.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Cosi mi sembrà già più logica come cosa...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
in svizzera non e' possibile usare xdb perche' e' un paese extraeuropeo, poi devi pagare le tasse per l'importazione dalla svizzera, se in inghilterra o dove sia accettano questo tipo di pagamento delle tasse di importazione sara' regolare, non vedo perche' certa gente insiste a dire che non e' regolare senza sapere nulla di cio' che riguarda la legislazione di importazione degli altri paesi, se lo fa un singolo i benpensanti gli danno addosso se lo fanno le ditte va tutto bene, non si capisce il perche' io singolo che acquisto a scopo personale devo pagare l'antidumping, la ditta pincopallino che importa a scopo di lucro non lo paga, voi che sapete tutto spiegatemi questa cosa
e speriamo che i gufi continuino a gufare ancora per molto tempo
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
in svizzera non e' possibile usare xdb perche' e' un paese extraeuropeo, poi devi pagare le tasse per l'importazione dalla svizzera, se in inghilterra o dove sia accettano questo tipo di pagamento delle tasse di importazione sara' regolare, non vedo perche' certa gente insiste a dire che non e' regolare senza sapere nulla di cio' che riguarda la legislazione di importazione degli altri paesi, se lo fa un singolo i benpensanti gli danno addosso se lo fanno le ditte va tutto bene, non si capisce il perche' io singolo che acquisto a scopo personale devo pagare l'antidumping, la ditta pincopallino che importa a scopo di lucro non lo paga, voi che sapete tutto spiegatemi questa cosa
e speriamo che i gufi continuino a gufare ancora per molto tempo

niente che ti dobbiamo spiegare, hai alzato un muro ed é inutile tanto non accetterai mai questo.
Nessuno ti vieta di acquistare ma spero continuerai a pagare le giuste tasse almeno sdoganamento ed iva.
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
in svizzera non e' possibile usare xdb perche' e' un paese extraeuropeo, poi devi pagare le tasse per l'importazione dalla svizzera, se in inghilterra o dove sia accettano questo tipo di pagamento delle tasse di importazione sara' regolare, non vedo perche' certa gente insiste a dire che non e' regolare senza sapere nulla di cio' che riguarda la legislazione di importazione degli altri paesi, se lo fa un singolo i benpensanti gli danno addosso se lo fanno le ditte va tutto bene, non si capisce il perche' io singolo che acquisto a scopo personale devo pagare l'antidumping, la ditta pincopallino che importa a scopo di lucro non lo paga, voi che sapete tutto spiegatemi questa cosa
e speriamo che i gufi continuino a gufare ancora per molto tempo
Certo che è regolare , dico solo che qualcuno le tasse le paga . Sicuro nn arriva un telaio dalla Cina senza esser applicato dazio e iva .
Sulle ditte il discorso è molto complesso , per ottenere l'esenzione devono avere determinati requisiti oltre a pagare una sorta di 'licenza' alla comunità europea .
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
ferro 1 se non hai niente da spiegare vuol dire che anche tu non sai niente sulle tasse di importazione delle altre nazioni, ci mancherebbe poi che qualcuno mi vietasse di comprare dove voglio, sulle tasse giuste da pagare tu pensa a pagare le tue
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Certo che è regolare , dico solo che qualcuno le tasse le paga . Sicuro nn arriva un telaio dalla Cina senza esser applicato dazio e iva .
Sulle ditte il discorso è molto complesso , per ottenere l'esenzione devono avere determinati requisiti oltre a pagare una sorta di 'licenza' alla comunità europea .

Io su questo non ci giurerei ovvero secondo me i cinesi hanno trovato una falla/trucco x far divenire all'interno dello spazio doganale britannico la merce da extra ue a comunitaria, ora che i cinesi facciano beneficenza mi è nuova.