Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Ok
Grazie.
Ma perchè allora dall'acquisto del bene(es. Telaio) all'arrivo al domicilio dell'acquirente possono passare 30/45 giorni?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Perché se viene fermato in dogana e il funzionario decide di controllare la merce, lo sdoganamento viene ritardato e più o meno i tempi avere la merce sono 30 - 40 giorni.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ok
Grazie.
Ma perchè allora dall'acquisto del bene(es. Telaio) all'arrivo al domicilio dell'acquirente possono passare 30/45 giorni?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
perche' il personale della dogana italiana e' insufficiente per gestire il traffico merci che arriva dall'estero, e allora passano anche 20 gg prima che il tuo pacco passi nelle mani di un doganiere per la pratica di sdoganamento, in altri paesi il pacco impiega 7/10 giorni dalla cina alla consegna a casa
 

The Fox 1973

Pignone
16 Ottobre 2015
107
0
Visita sito
Bici
Battaglin
perche' il personale della dogana italiana e' insufficiente per gestire il traffico merci che arriva dall'estero, e allora passano anche 20 gg prima che il tuo pacco passi nelle mani di un doganiere per la pratica di sdoganamento, in altri paesi il pacco impiega 7/10 giorni dalla cina alla consegna a casa
C'è differenza nella scelta fra ems o dhl?
Perché se viene fermato in dogana e il funzionario decide di controllare la merce, lo sdoganamento viene ritardato e più o meno i tempi avere la merce sono 30 - 40 giorni.


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
C'è differenza nella scelta fra ems o dhl?



Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ems proprio non conosco, Dhl dovrebbe avere la dogana interna però di più non so.

tornando al discorso di prima, io nn credo che sia una questione di mancanza di personale, lavorando nel settore e soprattutto conoscendo l'ambiente lo posso affermare con sicurezza. Il personale c'è eccome, il problema ( e qui non so se è solo una realtà italiana o è presente anche negli altri paesi ) è che c'è molta libera interpretazione sulle normative e quindi ogni caso che dovrebbe avere una soluzione comune, rischia di averne diverse, magari entrambe nn corrette.
Altro problema ( anche qui nn so se è un problema solo di Italia ) è che il funzionario doganale si sente come una figura superiore , invincibile e intoccabile.
Se decide determinate cose è difficile controbattere o passare dalla parte della ragione. Magari da privato è diverso, ripeto, nn ho mai comprato nulla dalla Cina e quindi nn posso dire la mia . Con le ditte invece, posso garantire che il rischio di farsi diventare i capelli bianchi è abbastanza elevato :mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
C'è differenza nella scelta fra ems o dhl?



Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
si c'e' differenza di costi di spedizione e di tempi di consegna:
DHL costi piu' alti di 40/50 usd, tempi di spedizione dalla cina mediamente 10 gg, hanno dogana interna
EMS costi piu' contenuti (un telaio varia dai 75 ai 130usd) ma tempi di spedizione lunghi dai 20 ai 30gg mediamente, ma non per colpa loro, devono passare tramite dogana italiana
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Lo sdoganamento di solito impiega 7 - 10 giorni quando è a cura delle poste, ma a volte fanno dei controlli a campione e il pacco va all' agenzia delle dogane, in quel caso resta a malpensa per 30 - 40 giorni.
Capita piuttosto raramente comunque, direi 1 volta su 10 più o meno da quello che ho visto.
 

robert123

Novellino
30 Ottobre 2015
14
0
Visita sito
Bici
look
scusate ma sento in giro che con Yishunbike non si pagherebbero né untidumping né spese di dogana con una semplice “assicurazione” di poche decine di euro!!!! mi sembra molto strano: vi risulta?
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Chiedo un consiglio.
Vorrei acquistare un telaio cinese, se lo prendo grezzo (raw) è sicuro che non pago l'antidumping? Oppure ognuno interpreta le norme a proprio modo? Perchè in quest'ultimo caso, tanto vale pagare quello che c'è da pagare e farsi arrivare il telaio finito senza avere poi l'ulteriore spesa di farlo verniciare qui in Italia. Se invece vado tranquillo e non pago l'antidumping opterei per l'opzione di farlo verniciare qui magari in modo personalizzato molto particolare...
Grazie.
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Chiedo un consiglio.
Vorrei acquistare un telaio cinese, se lo prendo grezzo (raw) è sicuro che non pago l'antidumping? Oppure ognuno interpreta le norme a proprio modo? Perchè in quest'ultimo caso, tanto vale pagare quello che c'è da pagare e farsi arrivare il telaio finito senza avere poi l'ulteriore spesa di farlo verniciare qui in Italia. Se invece vado tranquillo e non pago l'antidumping opterei per l'opzione di farlo verniciare qui magari in modo personalizzato molto particolare...
Grazie.

Se è grezzo non paghi nulla.. Il telaio grezzo ha una sua voce doganale, in base a quella, in dogana sanno se va pagato oppure no.
Quello che non so dirti, è con chi ti devi accordare per questa voce doganale.
Se direttamente con il venditore cinese o se invece devi sentire chi si occupa della spedizione ( dhl, tnt ,etc )...
Detto questo, sappi che comunque se trovi il funzionario pignolo, hai quella percentuale di possibilità che nonostante tu abbia tutti i dati corretti, per lui nn lo siano...
Quindi , potrebbe essere che per lui quel telaio non sia grezzo, che quella voce doganale non sia corretta e via dicendo...
E' una possibilità molto remota e bassa , ma comunque esistente.
In linea di massima comunque su un telaio grezzo l'antidumping non esiste!!
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Made2

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Nei codici taric è specificato che deve essere verniciato per pagare antidumping, percui se lo prendi raw e lo dichiari, specificando anche il codice taric giusto non dovresti avere problemi. Se il tipo delle poste ti fa pagare antidumping per me non è pignolo ma incompetente.
 
  • Mi piace
Reactions: Made2

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Nei codici taric è specificato che deve essere verniciato per pagare antidumping, percui se lo prendi raw e lo dichiari, specificando anche il codice taric giusto non dovresti avere problemi. Se il tipo delle poste ti fa pagare antidumping per me non è pignolo ma incompetente.

Ok, ti ringrazio per l'informazione.
 

cicciking

Novellino
13 Aprile 2015
7
0
Visita sito
Bici
cervelo r2
Con yishun non si pagano antidumping e dazi vari,
spedite il 27 arrivate il 7 dicembre set di ruote yishun sl,
hanno diviso la spedizione in due, prima tratta cina-inghilterra, poi Inghilterra Italia.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Chiedo un consiglio.
Vorrei acquistare un telaio cinese, se lo prendo grezzo (raw) è sicuro che non pago l'antidumping? Oppure ognuno interpreta le norme a proprio modo? Perchè in quest'ultimo caso, tanto vale pagare quello che c'è da pagare e farsi arrivare il telaio finito senza avere poi l'ulteriore spesa di farlo verniciare qui in Italia. Se invece vado tranquillo e non pago l'antidumping opterei per l'opzione di farlo verniciare qui magari in modo personalizzato molto particolare...
Grazie.

Casi specifici che a cui non è stato applicato antidumping con la dicitura raw e relativo codice taric (tra l'altro quall'è questo codice nessuno si azzarda ad indicarlo con certezza?) non ne ho mai sentiti.
Mentre è capitato che la dogana facesse pagare l'antidamping su telai con dicitura raw (non se con taric corretto o meno o con telaio con finitura opaca o comunque contestabile). D'altronde il senso della norma per l'esenzione per il grezzo non è rivolto al privato ma alle imprese in modo che possano operare la finitura e poter dire di avere fatto il made in europe ....
L'antidumping è qualcosa di voluto e studiato dalla lobby delle imprese europee che operano nel settore non è mica una cosa caduta dal cielo...
 
  • Mi piace
Reactions: Made2 and ergo

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Casi specifici che a cui non è stato applicato antidumping con la dicitura raw e relativo codice taric (tra l'altro quall'è questo codice nessuno si azzarda ad indicarlo con certezza?) non ne ho mai sentiti.
Mentre è capitato che la dogana facesse pagare l'antidamping su telai con dicitura raw (non se con taric corretto o meno o con telaio con finitura opaca o comunque contestabile). D'altronde il senso della norma per l'esenzione per il grezzo non è rivolto al privato ma alle imprese in modo che possano operare la finitura e poter dire di avere fatto il made in europe ....
L'antidumping è qualcosa di voluto e studiato dalla lobby delle imprese europee che operano nel settore non è mica una cosa caduta dal cielo...

Vero, hai ragione e secondo me l'antidumping per salvare le imprese non è una cosa stupida...
Comunque il codice esatto per nn pagarlo è questo: 87149110 21
Attenzione perché 87149110 31 già è diverso, ci sono casi in cui lo vuole .
Se sapete usare il Taric lo si vede.
Ora, bisogna capire , il funzionario come interpreta il tutto. Può essere benissimo che per lui la voce doganale non sia corretta, come può essere che vada tutto bene e fili via tutto liscio come l'olio..