SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
In teoria non avresti dovuto modificare l'altimetria su Strava, il ricalcolo è probabilmente sballato.
Mi risulta che dall'estate 2014 Strava importi direttamente l'altimetria registrata dal Rox 10 ... sempre che non abbiano cambiato recentissimamente le specifiche per il device Sigma.

Potresti modificare l'altitudine di partenza del LOG con la funzione presente nel Dc4, ricaricando su Strava il nuovo percorso con profilo aggiornato, senza richiedere l'ulteriore aggiornamento d+ on-line.

Troverai invece molto probabilmente la distanza totale con delta più o meno variabile rispetto al riferimento del Rox ... dipende dal metodo utilizzato sul device (funzione/strumento) per registrare la distanza :
- GPS
- Sensore Rox
- Sensore Altre parti Combo
Franzk ho chiesto io a Strava di ricalcolarlo, per mera curiostá, solo che non mi aspettavo una differenza così sostanziosa. Per le differenze sulla distanza ci sono abituato(ho il combo della Decathlon), anche se ieri mi ha aggiuto solo 6/700 mt su 88 km, molto meno del solito e strano visto che di piano ne ho fatto poco.
Ciao a tutti,

avete idea dopo quanto tempo bisognerebbe cambiare la pila al sensore velocità?
Non vorrei arrivare a rimanere a "secco" .....
Come si fa?
Bisogna in seguito rifare il pairing?
Grazie
Da quando ho il sensore non l'ho ancora cambiata, da circa 6 mesi, credo che la pila del vel/cad duri anche un anno. Poi il mio sensore ha un pulsante che permette di controllare lo stato della batteria, ma lo uso molto poco.
L'unico consiglio che si legge sul forum é di usare pile di qualitá, in giro per il forum si dice durino di più di quelle da 2€ per 10 (che però uso e non ho grossi problemi, la cambio ogni 2/3 mesi nella fascia cardio).
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Ciao a tutti,

avete idea dopo quanto tempo bisognerebbe cambiare la pila al sensore velocità?
Non vorrei arrivare a rimanere a "secco" .....
Come si fa?
Bisogna in seguito rifare il pairing?
Grazie


Gli altri ROX che ho segnalano, all'accensione, il livello basso della batteria con specifica di quale sensore si tratta garantendo comunque ancora diverse ore di autonomia. Non so se questa funzione è stata trasferita anche al ROX 10 e, sopratutto, se funziona per i sensori di terze parti.


Pedalare!!![emoji468]🏿
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Da quando ho il sensore non l'ho ancora cambiata, da circa 6 mesi, credo che la pila del vel/cad duri anche un anno. Poi il mio sensore ha un pulsante che permette di controllare lo stato della batteria, ma lo uso molto poco.
L'unico consiglio che si legge sul forum é di usare pile di qualitá, in giro per il forum si dice durino di più di quelle da 2€ per 10 (che però uso e non ho grossi problemi, la cambio ogni 2/3 mesi nella fascia cardio).

:wacko::wacko:
A me la pila della fascia cardio (Garmin) è durata almeno 2 anni. Uso intenso 12 mesi all'anno visto che la impiego sia per la bici, sia per gli skiroll che per lo sci da fondo...
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Franzk ho chiesto io a Strava di ricalcolarla, per mera curiostá, solo che non mi aspettavo una differenza così sostanziosa

Si, certo, questa problematica è più o meno riscontrabile utilizzando un qualsiasi software che genera profili altimetrici .
Per il calcolo si basano su tabelle DEM(digital elevation model) elaborate da algoritmi di vario tipo.
I risultati che ne derivano sono chiaramente stimati, spesso sovradimensionati e differenti tra loro ... alcuni software permettono con funzioni aggiuntive di ridimensionare l'errore.


Strava si appoggia a vari database internazionali tra i quali SRTM.
Sempre Strava è comunque in grado d'importare, per default, la più affidabile (pur sempre indicativa ...) altimetria barometrica registrata dal Rox 10.0
Per le differenze sulla distanza ci sono abituato(ho il combo della Decathlon), anche se ieri mi ha aggiuto solo 6/700 mt su 88 km, molto meno del solito e strano visto che di piano ne ho fatto poco.

Ahhh, utilizzi con il Rox 10.0 il combo di Decathlon !
Quindi, anche con il sensore dual Deca, si perdono diverse centinaia di mt ( o km...) abbassando di conseguenza la media oraria ...

Dopo aver verificato il combo "Garmin GSC10" una prima volta sui rulli (post 1510) l'ho riprovato in seguito direttamente su strada, riscontrando le stesse mancanze.
Ho comparato la distanza sul medesimo percorso stradale, alternando i sensori Sigma e il sensore Garmin che ha generato la registrazione di un totale kmetrico inferiore del 3,3% circa.
Distanza quindi più bassa del ricalcolo GPS di Strava e molto più bassa (appunto -3,3%) rispetto al dato (apparent.migliore) ottenibile con i sensori originali.

Considerando che mi sono ritrovato casualmente tra le mani il sensore Garmin ho pensato di applicarlo ad una 3a bici (mtb)
Credo che se troverò tempo e voglia cercherò di completare una routine automatica per poter riallineare i valori mancanti con lo standard Sigma.

La modifica manuale del file .SLF comporta una perdita di circa 10/15 minuti con la routine basterebbero pochi secondi ... vedremo !!
 

Pixi

Pignone
9 Giugno 2014
106
0
Verderio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL3 ISP
Ciao a tutti,
il mio rox 10 mi segna pendenze da urlo!!!...+18 (invece di 4),-20 su tratti pianeggianti..insomma sembra impazzito!
A qualcuno di voi è già successo per caso?
non so se è un caso o no, ma ho da poco effettuato l'aggiornamento firmware come indicatomi dal data center. Ho come l'impressione che qualcosa non sia andato nel verso giusto in quanto subito dopo l'operazione continuava a mantenermi impostata come lingua il tedesco nonostante io continuassi a ricaricargli le impostazioni precedenti (salvate preventivamente nel data center..favoriti,lingua etc..). solo manualmente sul dispositivo manteneva la lingua giusta..
Devo contattare la sigma o posso fare qualcosa?
Grazie
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Si, certo, questa problematica è più o meno riscontrabile utilizzando un qualsiasi software che genera profili altimetrici .
Per il calcolo si basano su tabelle DEM(digital elevation model) elaborate da algoritmi di vario tipo.
I risultati che ne derivano sono chiaramente stimati, spesso sovradimensionati e differenti tra loro ... alcuni software permettono con funzioni aggiuntive di ridimensionare l'errore.


Strava si appoggia a vari database internazionali tra i quali SRTM.
Sempre Strava è comunque in grado d'importare, per default, la più affidabile (pur sempre indicativa ...) altimetria barometrica registrata dal Rox 10.0


Ahhh, utilizzi con il Rox 10.0 il combo di Decathlon !
Quindi, anche con il sensore dual Deca, si perdono diverse centinaia di mt ( o km...) abbassando di conseguenza la media oraria ...

Dopo aver verificato il combo "Garmin GSC10" una prima volta sui rulli (post 1510) l'ho riprovato in seguito direttamente su strada, riscontrando le stesse mancanze.
Ho comparato la distanza sul medesimo percorso stradale, alternando i sensori Sigma e il sensore Garmin che ha generato la registrazione di un totale kmetrico inferiore del 3,3% circa.
Distanza quindi più bassa del ricalcolo GPS di Strava e molto più bassa (appunto -3,3%) rispetto al dato (apparent.migliore) ottenibile con i sensori originali.

Considerando che mi sono ritrovato casualmente tra le mani il sensore Garmin ho pensato di applicarlo ad una 3a bici (mtb)
Credo che se troverò tempo e voglia cercherò di completare una routine automatica per poter riallineare i valori mancanti con lo standard Sigma.

La modifica manuale del file .SLF comporta una perdita di circa 10/15 minuti con la routine basterebbero pochi secondi ... vedremo !!

Ho seguito tutto il 3d quindi so dei problemi dei sensori combo. Prima del primo aggiornamento il ROX mi metteva in pausa automatica ogni volta che c'era la caduta di velocitá, dopo l'aggiornamento almeno non va in pausa automatica, mentre continua a darmi drop nella cadenza, capita anche a voi con i sensori combo?
Ciao a tutti,
il mio rox 10 mi segna pendenze da urlo!!!...+18 (invece di 4),-20 su tratti pianeggianti..insomma sembra impazzito!
A qualcuno di voi è già successo per caso?
non so se è un caso o no, ma ho da poco effettuato l'aggiornamento firmware come indicatomi dal data center. Ho come l'impressione che qualcosa non sia andato nel verso giusto in quanto subito dopo l'operazione continuava a mantenermi impostata come lingua il tedesco nonostante io continuassi a ricaricargli le impostazioni precedenti (salvate preventivamente nel data center..favoriti,lingua etc..). solo manualmente sul dispositivo manteneva la lingua giusta..
Devo contattare la sigma o posso fare qualcosa?
Grazie
Se hai selezionato la lingua dal DC e poi importata sul ROX capota anche a me che selezionando italiano mi finisca un'altra lingua, così succede anche per qualche altra impostazione, alla fine l'ho tenuto in inglese e via
 

iz5ast

Novellino
7 Maggio 2015
53
2
Visita sito
Bici
scott scale
Ciao ragazzi vi chiedevo se era possibile e come ,modificare un percorso registrato. Cioè per farvi l’esempio :vi sarà capitato di aver fatto un percorso e sbagliare la strada …….poi lo scarichi sul DC e sulla mappa si vede il percorso con il tratto errato …si può cancellare quel pezzo di strada ???
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao ragazzi vi chiedevo se era possibile e come ,modificare un percorso registrato. Cioè per farvi l’esempio :vi sarà capitato di aver fatto un percorso e sbagliare la strada …….poi lo scarichi sul DC e sulla mappa si vede il percorso con il tratto errato …si può cancellare quel pezzo di strada ???

Dipende dove vuoi intervenire :

- Traccia GPS
Volendo modificare la traccia gps esportarla dal LOG nella sezione "Percorsi".
Attivando la modifica e cliccando sulla traccia, si attiveranno dei simbolini gialli che serviranno per segmentare il percorso(tappe), trascinandoli in modo opportuno si potranno apportare i tagli necessari ... da provare con pazienza per individuare il meccanismo di taglio !

- LOG
Volendo modificare il LOG è utilizzabile la funzione "Ridurre Log" che può operare tagli sul profilo, selezionando una sezione da eliminare.
E possibile tagliare a sx o dx, parte iniziale o finale del percorso e selezionando a sx(inizio) e dx(fine) mantenere una parte centrale.
Non è possibile (al momento) tagliare una parte centrale incollando le due estremità rimanenti .... in questo caso si potrebbe patricare un intervento manuale di cut&paste multiplo lavorando su copie di file SLF.
NB
Prima di modificare fare una copia di sicurezza del LOG.
 

iz5ast

Novellino
7 Maggio 2015
53
2
Visita sito
Bici
scott scale
grazie mi metto all'opera!!
Dipende dove vuoi intervenire :

- Traccia GPS
Volendo modificare la traccia gps esportarla dal LOG nella sezione "Percorsi".
Attivando la modifica e cliccando sulla traccia, si attiveranno dei simbolini gialli che serviranno per segmentare il percorso(tappe), trascinandoli in modo opportuno si potranno apportare i tagli necessari ... da provare con pazienza per individuare il meccanismo di taglio !

- LOG
Volendo modificare il LOG è utilizzabile la funzione "Ridurre Log" che può operare tagli sul profilo, selezionando una sezione da eliminare.
E possibile tagliare a sx o dx, parte iniziale o finale del percorso e selezionando a sx(inizio) e dx(fine) mantenere una parte centrale.
Non è possibile (al momento) tagliare una parte centrale incollando le due estremità rimanenti .... in questo caso si potrebbe patricare un intervento manuale di cut&paste multiplo lavorando su copie di file SLF.
NB
Prima di modificare fare una copia di sicurezza del LOG.
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Delusione!!!!!!
Per la seconda volta l'altimetro del ROX è andato in palla: quota che continua a variare di decine di metri nel giro di pochi secondi e pendenze impossibili tipo del 40% e passa!!!!:wacko::wacko::wacko:
Prima volta l'anno scorso verso fine stagione e mi è stato cambiato in garanzia. Sabato stessi sintomi e stessi problemi pendenze negative mentre vado in salita e, viceversa, positive mentre vado in discesa. Ho provato a fare il reset totale e per la gara di ieri sembrava fosse tutto a posto. Oggi invece uscita pressoché di totale pianura (sì e no 500/600 D+ REALI) e mi ritrovo oltre 1200 D+ registrati dal dispositivo. Mercoledì ricontatto il negozio, il ROX è ancora in garanzia fino a marzo 2016. Sicuro però che chiederò al negozio della possibilità di tenersi il dispositivo nuovo dopo la sostituzione e di prendere un Garmin o un Bryton. Due rotture identiche nel giro di meno di un anno e mezzo (uso effettivo di 8/9 mesi al massimo visto che in inverno non pedalo) le giudico assolutamente non accettabili. Ah, ultima nota: mai caduto e mai preso acqua!!!!
 

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
ragazzi dopo un mese sto usando il ROX ho fatto una riflessione, e avrei piacere sapere cosa ne pensate :secondo me i PRO sono che questo oggettino soddisfa tutto quello che può servire a un biker o escursionista che sia, ottimo e preciso il GPS ottimo il soft molto intuitivo ottima durata della batteria e non per ultimo qualità prezzo meglio che c'è sul mercato ...... i CONTRO :la cosa che è pessima veramente pessima quasi scandalosa , e la VISIBILITA' del display .Non si vede un'accidenti .....a malapena riesci a vedere la parte centrale .Il "vetro" protettivo oltre a graffiarsi solo nel guardarlo c'è un riflesso che è impossibile penetrarlo con lo sguardo!! Come è possibile che coloro che lo hanno progettato non abbiano visto .....che non si vedeva ??? PECCATO !!

una curiosità, permettimi una domanda forse stupida e scontata....mi è stato detto che va in pausa automatica quando ci si ferma. Nel fermarsi mette in pausa anche la rilevazione di tutte le medie che calcola (FC media, velocità ecc) o solo del tempo di uscita? Inoltre il profilo altimetrico lo visualizza solo se caricato un percorso oppure attivando il gps lo mostra su una qualsiasi strada?
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Siccome non riesco chiedona voi, ho preso la bici nuova e sto spostando i sensori, ma non capisco proprio come togliere quello sul raggio ?!?! Aiuto


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

iz5ast

Novellino
7 Maggio 2015
53
2
Visita sito
Bici
scott scale
una curiosità, permettimi una domanda forse stupida e scontata....mi è stato detto che va in pausa automatica quando ci si ferma. Nel fermarsi mette in pausa anche la rilevazione di tutte le medie che calcola (FC media, velocità ecc) o solo del tempo di uscita? Inoltre il profilo altimetrico lo visualizza solo se caricato un percorso oppure attivando il gps lo mostra su una qualsiasi strada?
Si se vuoi metti l'opzione pausa e quando ti fermi si ferma tutto !!Però il calcolo non della media non conta la pausa .Quando lo riporti sul Dc volendo puoi eliminare le pause manualmente dal soft ..... l'altimetria la registra dal momento che premi start parte e puoi visualizzarlo anche sul display .Mi ripeto , ed ho scritto anche alla sigma ......è veramente un bell'oggettino peccato che si vede veramente male ......ma credimi male male!! il display !!
 

Pixi

Pignone
9 Giugno 2014
106
0
Verderio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL3 ISP
Delusione!!!!!!
Per la seconda volta l'altimetro del ROX è andato in palla: quota che continua a variare di decine di metri nel giro di pochi secondi e pendenze impossibili tipo del 40% e passa!!!!:wacko::wacko::wacko:
Prima volta l'anno scorso verso fine stagione e mi è stato cambiato in garanzia. Sabato stessi sintomi e stessi problemi pendenze negative mentre vado in salita e, viceversa, positive mentre vado in discesa. Ho provato a fare il reset totale e per la gara di ieri sembrava fosse tutto a posto. Oggi invece uscita pressoché di totale pianura (sì e no 500/600 D+ REALI) e mi ritrovo oltre 1200 D+ registrati dal dispositivo. Mercoledì ricontatto il negozio, il ROX è ancora in garanzia fino a marzo 2016. Sicuro però che chiederò al negozio della possibilità di tenersi il dispositivo nuovo dopo la sostituzione e di prendere un Garmin o un Bryton. Due rotture identiche nel giro di meno di un anno e mezzo (uso effettivo di 8/9 mesi al massimo visto che in inverno non pedalo) le giudico assolutamente non accettabili. Ah, ultima nota: mai caduto e mai preso acqua!!!!

Stesso tuo problema!!!! Infatti ho chiesto consigli in qualche post fa...l'unica soluzione quindi è farselo cambiare?
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Stesso tuo problema!!!! Infatti ho chiesto consigli in qualche post fa...l'unica soluzione quindi è farselo cambiare?
Io non solo lo manderò in assistenza per farlo sostituire, ma stufo e amareggiato vedrò anche di cambiarlo! Mi aspettano 3 domeniche di gran fondo e dovrò farle senza riferimenti su pendenze (trascurabile) e quota e dislivello totale (importanti per gestirsi, almeno per me). Peccato!