Cerchio extremewheels "farcito"

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
E' il cerchio delle Nano Elite Mid V, ruota per tubolare la cui coppia arriva a pesare 970 gr, cerchio da 210gr in carbonio ovviamente per tubolare...
nano_cross_section.jpg

le ruote e la tecnica
http://www.x-tremewheels.com/nanoe.htm
ciauz
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.857
98
dove capita
Visita sito
Il sistema mi pare molto intelligente.
Anche le Bianchi Elv 4 avevano delle schiume iniettate nei punti critici del telaio per aumentarne la resistenza (in presenza di spessori sottilissimi).
Può essere una strada da battere. Anche se credo che + o - questo rappresenti il limite di peso.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Vero, già Bianchi aveva introdotto questo sistema...vado a memoria ma creo che già altrove, se non addirittura in altri settori fosse già utilizzato...
ciauz
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
io avevo detto parecchio tempo fa che utilizzando tubi con spessori tipo "cuki" e aria sparata (all'interno) a pressioni altissime si poteva ottenere un telaio molto + rigido di uno tradizionale...ma pesante meno di 1/3

qualcuno (vero bipbip?) mi ha deriso... :-(
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
crock ha scritto:
io avevo detto parecchio tempo fa che utilizzando tubi con spessori tipo "cuki" e aria sparata (all'interno) a pressioni altissime si poteva ottenere un telaio molto + rigido di uno tradizionale...ma pesante meno di 1/3

qualcuno (vero bipbip?) mi ha deriso... :-(
ma tu non sei attendibile... :smile: :smile: :smile:
non credo che sia la stessa cosa avere un telaio in "pressione" come dici tu :ueh: rispetto alla schiuma/inserti...l'aria in pressione è strutturalmente attiva...un inserto come la schiuma o quello che vuoi agisce "passivamente" alle sollecitazioni...e poi se fori??? :smile:
ciauz
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Spin ha scritto:
crock ha scritto:
io avevo detto parecchio tempo fa che utilizzando tubi con spessori tipo "cuki" e aria sparata (all'interno) a pressioni altissime si poteva ottenere un telaio molto + rigido di uno tradizionale...ma pesante meno di 1/3

qualcuno (vero bipbip?) mi ha deriso... :-(
ma tu non sei attendibile... :smile: :smile: :smile:
non credo che sia la stessa cosa avere un telaio in "pressione" come dici tu :ueh: rispetto alla schiuma/inserti...l'aria in pressione è strutturalmente attiva...un inserto come la schiuma o quello che vuoi agisce "passivamente" alle sollecitazioni...e poi se fori??? :smile:
ciauz

il principio è lo stesso, ridurre il materiale mettendo qualcosa dentro :-x

cmq il problema del MIO telaio è proprio quello, se buchi esplode tutto sutto al culo... :shock: :-( :bua: :doh: :pc: :scassat:
però un telaio da 350g... :azz :mrgreen:
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
crock ha scritto:
il principio è lo stesso, ridurre il materiale mettendo qualcosa dentro :-x
Si il principio è lo stesso...ma la dinamica delle parti e della struttura è diversa...un inserto inerte e posizionabile a piacere offre resistenze differenziate e specifiche secondo le esigenze, l'aria compressa salvo compartimentazioni a differenti pressioni è un pò più problematica nella sua gestione a mio modo di vedere...
vabbè va che sta smettendo di piovere e se regge fino a sera...bando alle ciance...
ciauz
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Spin ha scritto:
Si il principio è lo stesso...ma la dinamica delle parti e della struttura è diversa...un inserto inerte e posizionabile a piacere offre resistenze differenziate e specifiche secondo le esigenze, l'aria compressa salvo compartimentazioni a differenti pressioni è un pò più problematica nella sua gestione a mio modo di vedere...
vabbè va che sta smettendo di piovere e se regge fino a sera...bando alle ciance...
ciauz

qui sta grandinando... :cry: :cry: :cry:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.857
98
dove capita
Visita sito
Il punto è che un telaio da 350gr è una cosa spaventosa, idem per delle ruote...a meno di non volerci fare solo cronoscalate.
In discesa sarebbe come essere a cavallo di un foglio di carta. Già telai più pesanti incorrono spesso in effetti "shimmy" ( http://bicicletta.cycling.it/home_2.asp?id=4&art=1884 ), uno dei motivi per cui l'UCI ha vietato bici sotto i 6.480gr.
Quasi tutti voi si ricorderanno che nell'inverno dell''98, prorpio la Bianchi aveva approntato un prototipo di ruote da salita per Pantani, con un ant. dello strabiliante peso di 400gr circa...e che l'unico modo per riuscire a "scendere" è stato cambiare la forca in carbonio con una in acciaio... :azz
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.857
98
dove capita
Visita sito
Senza contare che la pressione per tenere "in piedi" il foglio cuki sarebbe talmente elevata che anche in caso di microforatura sarebbe facile trovarsi con una gamba in meno!! :wacko: :smile: :smile: :smile:

...sti diretur campioni italiani... :-x
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
crock ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
Senza contare che la pressione per tenere "in piedi" il foglio cuki sarebbe talmente elevata che anche in caso di microforatura sarebbe facile trovarsi con una gamba in meno!! :wacko:

ma infatti il problema è "solo" lì... :mrgreen:

Il telaioi Cuki in pressione..... te lo "cucchi" tu :crock: !
Io mi tengo il mio fido U2 :))):
Gia' foro regolarmente i pneumatici...ci mancherebbe di rischiare la stessa cosa col telaio.
Per porre rimedio alle forature....nel borsello sottosella oltre alla camera d'aria.....con un telaio simile che ci terresti? Il saldatore TIG e le pezze d'alluminio? :))): :o
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
...dalla descrizione si nota come facciano dell'altezza del profilo (45mm) un punto di forza per ottenere l'effetto tipico dell'alto profilo "without being adversely affected by strong crosswinds"...
bah...45mm senza soffrire il vento laterale...mi pare un pò esagerato...
ciauz