Richiesta consiglio gruppo completo

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
si è leggermente piegato il deragliatore posteriore e, a quanto pare a un inesperto come me, il cambio posteriore tende a non essere preciso sul movimento della cambiata, come se fosse "rilassato" e una molla interna non funzionasse a dovere.

Nello specifico, tutto ok col 52 ma alcune combinazioni del 36 (principalmente quelle dal 17 al 23) mi fanno innervosire (a dir poco), impiegano diversi secondi e saltelli prima di entrare a dovere, senza considerare tutto lo sferragliamento vario.

fermo restando che il forcellino una volta piegato non ri raddrizza "ad occhio" ma con la dima (altrimenti sferraglia etc) dalla descrizione mi sembra che se anche non è solo il forcellno, si ripara. La cosa fantastica di campagnolo è appunto che si può smontare e riparare, mentre a volte su Shimano devi buttare e cambiare tutto.

Quindi ripara... e poi magari prendi una bici nuova per festeggiare anche il risparmio !
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a quel che so il forcellino si prese un bel colpo ma è anche è stato sistemato dopo la caduta, a questo punto urge verifica da un altro meccanico e vediamo come si può far quadrare il cerchio.

e allora è lui la causa dei tuoi problemi: i sintomi sono quelli

sistemato da chi e come? va fatto con una leva compratrice: si stacca temporaneamente il cambio dal forcellino e al suo posto si monta la leva che serve sia da comparatore sia per fare, appunto, leva sul forcellino, raddrizzandolo
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
sistemato da un meccanico teoricamente qualificato, sottolineo il teoricamente perché a questo punto ho dei dubbi, così come ho dei dubbi sul "come" lo abbia sistemato.

stasera porto il mezzo presso un'altra officina, anche Campagnolo shop, così vedo di togliermi tutti i dubbi e magari risparmiare qualcosa.

Grazie a tutti per i consigli
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Riapro la discussione per un quesito sulla tipologia di movimento centrale da scegliere, ipotizzando l'acquisto di un nuovo completo Campagnolo (es, Potenza o Centaur).

sono disponibili sia BSA che ITA che press FIT, premettendo che per me è arabo mi dareste qualche indicazione e consiglio?

Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Riapro la discussione per un quesito sulla tipologia di movimento centrale da scegliere, ipotizzando l'acquisto di un nuovo completo Campagnolo (es, Potenza o Centaur).

sono disponibili sia BSA che ITA che press FIT, premettendo che per me è arabo mi dareste qualche indicazione e consiglio?

Grazie

il tipo di movimento centrale dipende dal telaio, non dal gruppo.
se hai una Pinarello un po' datata dovresti avere un movimento centrale filettato a passo italiano (verifica se hai stampato sul movimento attuale la sigla 36 x 24).

ovviamente Campagnolo ha disponibili le relative calotte per praticamente tutti i movimenti centrali in commercio.