colle del nivolet

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Vorrei salirci questa domenica o al limite quella dopo, e se non riesco a fine agosto. Non son mai salito su a certe quote. Al massimo sono arrivato ai 2100.
Avete dei consigli per l'abbigliamento ?

Basta una mantellina antivento e una magli a manica lunga ? O devo attrezzarmi anche con calze da mezza stagione, gambali, manicotti, e guanti ?

Grazie

Beh ............salvo stravolgimenti climatici in settimana :mrgreen: l'abbigliamento di mezza stagione lascialo nel guardaroba.
Domenica scorsa sono sceso dalla Bonette (2800) e dalla Lombarda (2300) mettendo l'antivento ma sempre tolto a metà discesa, perchè si sudava.
o-o Chissà mai che domenica ....un salto sul Nivolet ...bella idea
 

albbdc

Novellino
22 Novembre 2014
32
3
Visita sito
Bici
triban 520
Avete dei consigli per l'abbigliamento Grazie
se continua questo caldo ,vai tranquillo con la sola mantellina da usare per la discesa . io l'ho fatta due settimane fa partendo da Locana , sopra Ceresole raffiche di vento bastardissime sia a salire che a scendere . speravo di divertirmi di più in discesa ,ma tra le folate di vento e l'asfalto sullo scassato andante è stata duretta . l'unico tratto con asfalto liscio è la galleria.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Beh ............salvo stravolgimenti climatici in settimana :mrgreen: l'abbigliamento di mezza stagione lascialo nel guardaroba.
Domenica scorsa sono sceso dalla Bonette (2800) e dalla Lombarda (2300) mettendo l'antivento ma sempre tolto a metà discesa, perchè si sudava.
o-o Chissà mai che domenica ....un salto sul Nivolet ...bella idea
dipende dalla giornata, due settimane fa ho fatto la Lombarda e sono sceso senza niente(avevo lo smanicato in tasca) e si stava benissimo, la settimana prima a scendere dal Fauniera faceva un freddo cane, la montagna è strana:mrgreen:

Comunque il Nivolet faccio conto di farlo la prima settimana di Agosto
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
dipende dalla giornata, due settimane fa ho fatto la Lombarda e sono sceso senza niente(avevo lo smanicato in tasca) e si stava benissimo, la settimana prima a scendere dal Fauniera faceva un freddo cane, la montagna è strana:mrgreen:

Comunque il Nivolet faccio conto di farlo la prima settimana di Agosto
allora mi sa che ci si vede per strada!o-o
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
C'è una fontanella sulla piazzetta di Noasca (https://www.google.it/maps/@45.4543...4!1sWKv6GGIMGYCHFV1CeXm99A!2e0!7i13312!8i6656, prima del ponte dove c'è la cascata, poi a Ceresole c'è ne sono un paio ma dopo i Chapili non mi ricordo che ci siano fontane. Ci sono tanti rii che scendono dalla montagna se ti fidi puoi anche prendere l'acqua di li, io lo bevuta tante volte e non sono mai stato male pero....
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Fatto oggi, da Pont Canavese. 106 km a 19.7 km\h di media.

Che posto stupendo. Lascia senza fiato. Giornata stupenda.
Peccato che le gambe non andavano, mi hanno abbandonato negli ultimi 6-7 km\h. Salivo a 9 km\h.

Ne è valsa comunque la pena.

La strada vecchia è magnifica.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Fatto oggi, da Pont Canavese. 106 km a 19.7 km\h di media.

Che posto stupendo. Lascia senza fiato. Giornata stupenda.
Peccato che le gambe non andavano, mi hanno abbandonato negli ultimi 6-7 km\h. Salivo a 9 km\h.

Ne è valsa comunque la pena.

La strada vecchia è magnifica.
Bello eh! a mio avviso uno dei posti più belli che abbiamo in Piemonte, per dei giri in bici. Non ti preoccupare per le gambe... andavano benissimo! è la salita che è bella lunga e diventa inevitabilmente dura negli ultimi km, proprio per i km in salita fatti prima. Col tempo si impara a conoscerla, si impara a mangiare e a bere il giusto e a terminarla bene. Io e il mio gruppetto di solito la facciamo partendo poco prima di Cuorgnè, per circa 130km di giro. Se abbiamo dosato bene lo sforzo ce ne accorgiamo nei lunghi rettilinei finali, quando siamo già oltre i 100km pedalati... l'uscita non finisce in cima, ma al parcheggio delle auto, quando ricarichiamo la bici e torniamo a casa!
p.s. se ti sei fermato a mangiare al rifugio ti sarai anche goduto i super mega panini!!! il vero motivo per il quale si và a fare il Nivolet!:mrgreen:
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Bello eh! a mio avviso uno dei posti più belli che abbiamo in Piemonte, per dei giri in bici. Non ti preoccupare per le gambe... andavano benissimo! è la salita che è bella lunga e diventa inevitabilmente dura negli ultimi km, proprio per i km in salita fatti prima. Col tempo si impara a conoscerla, si impara a mangiare e a bere il giusto e a terminarla bene. Io e il mio gruppetto di solito la facciamo partendo poco prima di Cuorgnè, per circa 130km di giro. Se abbiamo dosato bene lo sforzo ce ne accorgiamo nei lunghi rettilinei finali, quando siamo già oltre i 100km pedalati... l'uscita non finisce in cima, ma al parcheggio delle auto, quando ricarichiamo la bici e torniamo a casa!
p.s. se ti sei fermato a mangiare al rifugio ti sarai anche goduto i super mega panini!!! il vero motivo per il quale si và a fare il Nivolet!:mrgreen:

Diciamo che dopo Spluga e San Marco pensavo di reggerlo meglio. C'è da dire che è la prima volta che mi spingo oltre i 2000. Forse anche la quota ha fatto la sua parte. Il panorama ha ripagato ogni fatica. Il paninazzo non me lo sono fatto mancare. E' davvero un "Gran Paradiso"!

Avrei voluto attaccare un'altra salita per raggiungere i 3000D+, ma non ero in condizione per fare ne Alpette ne tantomeno Teleccio. Sarà per la prossima!
 
Ultima modifica:

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Diciamo che dopo Spluga e San Marco pensavo di reggerlo meglio. C'è da dire che è la prima volta che mi spingo oltre i 2000. Forse anche la quota ha fatto la sua parte. Il panorama ha ripagato ogni fatica. Il paninazzo non me lo sono fatto mancare. E' davvero un "Gran Paradiso"!

Avrei voluto attaccare un'altra salita per raggiungere i 3000D+, ma non ero in condizione per fare ne Alpette ne tantomeno Teleccio. Sarà per la prossima!

Se ti dovesse ricapitare, proprio da Pont ci sono un paio di salite più "tranquille" per aggiungere dislivello:
- Val Soana fino a Valprato (da proseguire eventualmente fino a Piamprato, ma i 5Km dopo Valprato sono tosti)
- Frassinetto (regolare: se se ne ha ancora, si possono poi aggiungere i 5Km che portano a Pian del Lupo, e "accettando" 600m di sterrato buono, scollinare e scendere da S. Elisabetta, chiudendo poi il giro da Cuorgnè o Salto verso Pont)

o-o
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Qui alcune immagini (in discesa) della strada vecchia, per chi non l'avesse mai fatta\vista:

wk2z4p.jpg


16kcl04.jpg
 

*vinbdc*

Novellino
9 Aprile 2015
73
2
Torino (Gassino Torinese)
Visita sito
Bici
KUOTA KHAN TEAM
bellissime immagini:mrgreen::mrgreen:
Io penso di andar su venerdi 7, e previsto bel tempo e quasi niente vento, se qualcuno vuole aggregarsi mi faccia sapere.
Per chi ha già raggiunto la vetta, la galleria la evito in salita, ma in discesa è fattibile o meglio riscendere dalla strada vecchia?
Quale dei due rifugi è meglio attrezzato (miglior paninazzo:mrgreen:)?o-o
 
Ultima modifica:

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Per chi ha già raggiunto la vetta, la galleria la evito in salita, ma in discesa è fattibile o meglio riscendere dalla strada vecchia?
Quale dei due rifugi è meglio attrezzato (miglior paninazzo:mrgreen:)?o-o

Io l'ho fatto per due anni di fila, purtroppo quest'anno non mi sono recato in Piemonte se no è tappa fissa il Nivolet. Salita bellissima e posti meravigliosi.
Io ho sempre fatto sia in salita che in discesa la strada vecchia.
Non mi piace la galleria quando ci sono le auto.

Sapevo, però non so quando e con che modalità, che in alcuni periodi il traffico è chiuso alle macchine.

Circa il rifugio mi sono fermato al primo, quello in vetta per una veloce fetta di torta e via subito in discesa.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Fatto oggi, da Pont Canavese. 106 km a 19.7 km\h di media.

Che posto stupendo. Lascia senza fiato. Giornata stupenda.
Peccato che le gambe non andavano, mi hanno abbandonato negli ultimi 6-7 km\h. Salivo a 9 km\h.

Ne è valsa comunque la pena.

La strada vecchia è magnifica.

Anch'io la prima volta sono arrivato esausto. Partito anch'io da Pont.
Ho patito in particolare dai 2.200 in vetta. L'altitudine in certi casi si fa sentire.
L'anno dopo è andata meglio e quest'anno sullo Stelvio ancora meglio come condizione.
In ogni caso salire a 9 km/h alla fine non è certo disdicevole, anzi.
 

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
bellissime immagini:mrgreen::mrgreen:
Io penso di andar su venerdi 7, e previsto bel tempo e quasi niente vento, se qualcuno vuole aggregarsi mi faccia sapere.
Per chi ha già raggiunto la vetta, la galleria la evito in salita, ma in discesa è fattibile o meglio riscendere dalla strada vecchia?
Quale dei due rifugi è meglio attrezzato (miglior paninazzo:mrgreen:)?o-o

Se ami la velocità è meglio scendere dalla galleria,è tutta dritta e raggiungi anche gli 80 senza rischiare animali che ti attraversano la strada, macchine che escono o buche sull'asfalto.
Però usa una luce posteriore ed una mantellina ad alta visibilità.
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
bellissime immagini:mrgreen::mrgreen:
Io penso di andar su venerdi 7, e previsto bel tempo e quasi niente vento, se qualcuno vuole aggregarsi mi faccia sapere.
Per chi ha già raggiunto la vetta, la galleria la evito in salita, ma in discesa è fattibile o meglio riscendere dalla strada vecchia?
Quale dei due rifugi è meglio attrezzato (miglior paninazzo:mrgreen:)?o-o

Scendi ASSOLUTAMENTE dalla strada vecchia. Si scende con i freni tirati a velocità bassissime, ed è piena di buche e avvallamenti. Nonostante ciò non è nemmeno troppo brutta e scomoda. Entrare in quel tunnel infernale... nemmeno per sogno.