Sellaronda Bike Day

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Abbastanza un disastro. Soprattutto da metà luglio e metà agosto. Ma non c'è ragione di andare in quel periodo. Le belle giornate calde ci sono anche a giugno. A settembre spesso il tempo è anche più stabile col rischio temporali molto ridotto anche se più fresco. E così a maggio.
Potrei farci un pensiero per settembre allora
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Luglio agosto improponibile anche infrasettimanalmente ???
allego foto di una citazione precedente

Luglio e agosto la zona dolomitica è da evitare. Troppo traffico.
Oppure si deve partire presto.
E per presto intendo proprio l' alba, in modo di aver finito prina che le auto dei turisti comincino a girare.

Giugno e settembre son periodi molto più tranquilli.
Non per niente i "Sellaronda Bike day" sono proprio in questi mesi: è un' iniziativa (bellissima) nata dagli albergatori per allungare la stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Non ho molta esperienza per cui voi che abitate anche piu' vicino ne avete sicuramente da vendere.
L'anno scorso un martedi' mattina presto di meta' giugno lo feci antiorario e per i miei gusti ho sopportato troppe moto e auto.
C'e' un orario pero' in cui sicuramente c'e' poca gente.
Ma le giornate devono essere lunghe...in giugno, cioe' adesso!
Vedere e provare per credere....
 
Ultima modifica:

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Io l'ho fatta l'anno scorso, sempre di questo periodo a giugno. Più per curiosità che per altro, dato che la mia settimana di vacanza è per tradizione a Ortisei la prima settimana di giugno, per cui sono strade che conosco a memoria e che faccio sempre. È una bella manifestazione che raduna migliaia di ciclisti, ma come detto in mezzo al gruppo si trovano parecchi che non hanno la minima idea di come si conduce una bicicletta.
Per fare un esempio, lo scorso anno discesa dal Sella prima di prendere il bivio Pordoi, in un tornante uno con la e-bike mi ha tagliato bellamente la strada senza neppure guardare se stava arrivando qualcuno o meno. Per fortuna non stavo andando veloce, ma coi freni pinzati altrimenti sarebbe venuto fuori un patatrac.
Quest'anno sono riuscito a fare il Sellaronda autonomamente due venerdì fa perché poi per sfortuna ho sempre trovato tempo inclemente. Poche macchine, più moto. Il traffico aumenta solo quando giungono i mezzi che prima erano fermi ai semafori (quest'anno due, uno sul Gardena e uno sul Sella), ma una volta passati non c'è alcun pericolo. Basta sempre stare sulla destra e rispettare il codice della strada. A luglio e ad agosto non so come sia perché non ci sono mai stato, ma come ho letto mi confermate che ci sono più mezzi.
Mi era piaciuto molto invece il Dolomites Bike Day con la chiusura del Campolongo, del Falzarego e del Valparola, mentre il Sellaronda continuerò a farlo per i fatti miei. Comunque al di là dei giudizi positivi e delle critiche, che ci stanno sempre se poste in maniera costruttiva, ben vangano queste giornate di chiusura totale al traffico motorizzato. Qualcosa da qualche anno si muove pure in Piemonte con la chiusura giornaliera di passi montani come Pian del Re, Fauniera, Sampeyre, Agnel.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.058
1.626
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Dico sommessamente la mia.
Veramente tanti ciclisti.
Ma si sa.
È una festa alla quale partecipano in tanti.
E nei tanti c'è di tutto.
Sinceramente però non ho visto indisciplinatezza.
Certo, gli improbabili con le e-bike dovrebbero capire qualche concetto in più in discesa ma personalmente mi sono bastati 2/3 urli per farli stare più a destra.
Tutto sommato non ho visto "fenomeni in discesa" (forse perché ero io. Scherzo) che mi hanno messo in pericolo con manovre pericolose.
Ho guidato veloce ma in totale controllo ma con la serenità che non avrei incrociato nessun veicolo a motore.
Ovviamente il silenzio è impagabile.
Dimenticavo: unica nota negativa sono quelli che si fermano, intasandolo, lo scollinamento dei passi.
Ma mettetevi in po' prima o un po' dopo.
Non ci vuole tanto.
Vuoi dire che quest'anno tutti e 20.000 erano nella corsia di destra e non contromano? Da foto e filmati che mi sono giunti non mi è parso proprio.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Vuoi dire che quest'anno tutti e 20.000 erano nella corsia di destra e non contromano? Da foto e filmati che mi sono giunti non mi è parso proprio.
Per "indisciplinatezza" intendo fare slalom tra i ciclisti in salita ed in discesa, chiudere in discesa sui tornanti (visto in altre occasioni), andare ad una velocità non commisurata alle proprie capacità di guida.
E fermarsi in cima ai passi intasando il passaggio (quello l'ho visto).
Moltissimi erano contromano, come dici Tu.
Addirittura ho assistito ad una vecchietto polemico che apposta stava tutto a sinistra per "riprendere" chi scendeva tenendo la destra nel senso antiorario.
Ma questa cosa del contromano non la classifico come indisciplinatezza (per essendo) perchè rompe un po' le balle ma non crea più di tanto disagio o pericolo.
Certo sarebbe bello che ognuno tenesse la destra il più possibile (come in autostrada) per permettere a chi ha un passo diverso di salire senza problemi superando a sinistra e senza doversi sgolare o rallentare l'azione.
Quando tutti impareranno che devono stare a destra sarà raggiunta quasi la perfezione.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.638
11.812
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non esiste un contromano. Esiste solo tantissima gente cioè la maggioranza che fa come cazzo gli pare. Il traffico è chiuso alle auto ma il codice della strada non è abrogato. Anche sul sito della manifestazione ribadiscono di rispettare il codice della strada e mantenere la destra. Per ragioni di praticità si consiglia un senso di marcia che molti interpretano come un "la strada è mia e faccio come cazzo mi pare" includendo nel come cazzo mi pare anche zigzagare in salita e in discesa o sfrecciare a bomba e fare tutto ciò che mette a repentaglio la propria e altrui incolumità.
Se qualcuno che sale "contromano" viene centrato da qualche fenomeno da baraccone il fenomeno da baraccone gli paga i danni per direttissima.
Io dopo anni fa non sono più andato perchè è un circo non una manifestazione ciclistica non competitiva. Mancano solo i carri con gente travestita. Soprattutto in discesa c'è da aver paura non si sa come andare. Se vai forte metti a rischio chi va piano, se vai piano ti mettono a rischio i missili, se vai con testa e moderato sei a rischio di quelli forti e di quelli incapaci che una discesa alpina non la hanno mai vista. Ora poi con le ebike che portano ovunque la gente più improbabile sarà ancora peggio.
Mai più. Se voglio farmi quel giro e ogni tanto lo faccio prendo un giorno di ferie o 2 e vado lì con meteo a mia scelta fuoristagione e in mezzo alla settimana. In 55 km incontro 10 macchine e mi godo i panorami e la quiete della montagna senza rischi. Il Carnevale si fa a Venezia se voglio vado a quello.
aaa.jpg
comunque, grosso modo condivido :mrgreen:
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.058
1.626
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ma questa cosa del contromano non la classifico come indisciplinatezza (per essendo) perchè rompe un po' le balle ma non crea più di tanto disagio o pericolo.
E come te quasi tutti, invece lo è eccome. Anzi, andare contromano in una strada a doppio senso è una cosa grave e pericolosa la più grave e pericolosa di tutte. In salita rompe solo le balle a chi vuole salire più veloce ma in discesa impedisce a chi legittimamente vuole salire in senso opposto di farlo in sicurezza soprattutto in prossimità delle curve. Può avvenire per una qualsivoglia ragione che si voglia andare in senso opposto. Gusto personale problema meccanico che impedisce di finire il giro sopravvenire del maltempo e voglia di tornare indietro eccetera eccetera eccetera.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
594
965
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Io son partito da Arabba alle 8.00. Seconda edizione che partecipo, terza volta che faccio il sella ronda. mi son divertito. preso qualche goccia di acqua sul pordoi, dovevo rifare campolongo e girare sul valparola, ma ho rinunciato per via del meteo instabile. infatti scendendo in macchina il falzarego era bello coperto da nuvoloni neri.
Concordo su alcune problematiche sollevate, ma nulla di tragico. Alla fine mi sono solo mezzo arrabbiato con uno che sul pordoi si è fermato di punto in bianco in centro alla careggiata con me dietro, e non avendo un bel rapporto con i look avevo paura di cadere come un salame da fermo.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Non esiste un contromano. Esiste solo tantissima gente cioè la maggioranza che fa come cazzo gli pare. Il traffico è chiuso alle auto ma il codice della strada non è abrogato. Anche sul sito della manifestazione ribadiscono di rispettare il codice della strada e mantenere la destra. Per ragioni di praticità si consiglia un senso di marcia che molti interpretano come un "la strada è mia e faccio come cazzo mi pare" includendo nel come cazzo mi pare anche zigzagare in salita e in discesa o sfrecciare a bomba e fare tutto ciò che mette a repentaglio la propria e altrui incolumità.
Se qualcuno che sale "contromano" viene centrato da qualche fenomeno da baraccone il fenomeno da baraccone gli paga i danni per direttissima.
attenzione, perchè se non c'è la linea di mezzeria è probabile diano il concorso di colpa.
Comunque, a meno di non essere obbligati, mi sembra da incoscienti eseguire il percorso in senso orario, al pari di chi sta tutto a sinistra.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.058
1.626
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
attenzione, perchè se non c'è la linea di mezzeria è probabile diano il concorso di colpa.
Certo come no. Un veicolo sta a 30 cm dal margine destro della carreggiata uno con tutta la strada a disposizione lo impatta e c'è il concorso di colpa.
Hai mai sentito parlare del tenere la destra a prescindere?
Forse ti confondi nei casi di strada stretta senza mezzeria ove non c'è spazio per l'incrocio di due veicoli contemporaneamente e che entrambi rispettano la destra ma nessun tratto di strada del Sellaronda è così stretto da non lasciar passare l'incrocio di 2 bici quindi giocoforza una delle 2 non ha rispettato il dettame di stare a dx.
Comunque, a meno di non essere obbligati, mi sembra da incoscienti eseguire il percorso in senso orario, al pari di chi sta tutto a sinistra.
E' da incoscienti perchè il 90% dei ciclisti non rispetta il codice della strada e quanto ricordato sul sito stesso della manifestazione.
 
Ultima modifica:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Potrei farci un pensiero per settembre allora

bisogna aspettare che riaprano le scuole, ormai sono gettonatissime anche le prime due di settembre
da fine settembre anche di sabato è sicuramente fattibile (al massimo trovi qualche rumoroso raduno di auto/moto del nord europa)
certo, infrasettimanale è ancora meglio
il top imho resta una bella giornata di metà ottobre, con i colori dell'autunno e la temperatura ancora gradevole
tocca un po accontentarsi per alloggio e ristorante perchè nn c'è molta roba aperta tt l'anno (eppure sino alla prima nevicata seria, in quel periodo anche fare delle escursioni a piedi è qualcosa di magico, provare per credere...)
ciao
a
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
E come te quasi tutti, invece lo è eccome. Anzi, andare contromano in una strada a doppio senso è una cosa grave e pericolosa la più grave e pericolosa di tutte. In salita rompe solo le balle a chi vuole salire più veloce ma in discesa impedisce a chi legittimamente vuole salire in senso opposto di farlo in sicurezza soprattutto in prossimità delle curve. Può avvenire per una qualsivoglia ragione che si voglia andare in senso opposto. Gusto personale problema meccanico che impedisce di finire il giro sopravvenire del maltempo e voglia di tornare indietro eccetera eccetera eccetera.
Giusto.
Quello scrivi è tutto corretto.
Avevo scritto che non l'ho classificato come indisciplinatezza pur essendolo.
Vero anche che vige il codice della strada e che quindi in ipotesi di incidente con qualcuno che va nel verso opposto a quello consigliato, il danneggiante che ha invaso la corsia opposta sarebbe chiamato a rispondere.
Poi non essendo il diritto un'operazione matematica, verrebbe analizzata anche la posizione del danneggiato che saliva nel verso opposto a quello consigliato.
In pratica: non sarei così sicuro nell'affermare che la responsabilità (decisa da un'eventuale assicurazione o da un giudice) sia nell'ordine di 100&% contro 0%
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
594
965
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ricordo anche che lungo tutto il percorso c'erano cartelloni di 2 metri (erano proprio giganti) che indicavano il senso "corretto" del giro. purtroppo non ho foto, ma non vorrei ricordare male c'era proprio scritto "WRONG" nell'altro senso.
poi per carità, nessun fastidio quelli che scendevano in senso opposto. Però personalmente non l'avrei mai fatto, se devo farmi 50km con l'incubo di fare un frontale e tenere i freni in mano ai 10km/h in discesa...
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
350
261
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
per il sellaronda day di settembre a cui avevo mezza intenzione di andare la domanda è quindi: stanno più in mezzo alle balle 20mila di cui molti (dalle descrizioni e come immagino) che non sanno andare o macchine/moto?

per il weekend di settembre solitamente c'è meno gente che partecipa? traffico in quel periodo sui passi invece come siamo messi?