Esplosione tubolare

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Scusate ma su un tubolare nuovo, come prevenzione, non bisognava usare il Caffelatex? O si possono usare entrambi? L'altro giorno ho forato un tubolare CONTINENTAL SPRINTER e anche con un gonfia e ripara non ho risolto il problema (soprattutto per il fatto che per svitare l'adattatore del tubicino in gomma si svitava completamente un pezzo di valvola). Ora come posso recuperarlo? E' totalmente sgonfio ma forse dentro c'è ancora un pò di schiuma. Grazie.o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Scusate ma su un tubolare nuovo, come prevenzione, non bisognava usare il Caffelatex? O si possono usare entrambi? L'altro giorno ho forato un tubolare CONTINENTAL SPRINTER e anche con un gonfia e ripara non ho risolto il problema (soprattutto per il fatto che per svitare l'adattatore del tubicino in gomma si svitava completamente un pezzo di valvola). Ora come posso recuperarlo? E' totalmente sgonfio ma forse dentro c'è ancora un pò di schiuma. Grazie.o-o
Ciao! Che bomboletta gonfia e ripara hai usato?
Se un po' di schiuma è entrata nel tubolare, la prima prova da fare è rimontare il meccanismo valvola, gonfiare il tubolare e vedere se tiene la pressione. Non è escluso che la riparazione sia nel frattempo avvenuta.
Fammi sapere...
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ciao! Che bomboletta gonfia e ripara hai usato?
Se un po' di schiuma è entrata nel tubolare, la prima prova da fare è rimontare il meccanismo valvola, gonfiare il tubolare e vedere se tiene la pressione. Non è escluso che la riparazione sia nel frattempo avvenuta.
Fammi sapere...

Ho usato la bomboletta GONFIA RIPARA SPRAY della MVTEC (quella col tubicino di gomma e adattatore da avvitare alla valvola). Una volta riempito il tubolare sembrava che tenesse. Dopo un paio di km per aumentare la pressione mi sono fermato per gonfiarlo con la bombola di CO2, ma nello svitare l'adattatore che avevo lasciato su (l'adattatore si svita anche dal tubicino di gomma) si è svitata anche una parte di valvola e una marea di schiuma è uscita. Ora come ora la valvola è ancora montata (oggi vado a riprendermelo dal meccanico dove ieri me lo sono dimenticato e vedo cosa succede). Grazie.o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ho usato la bomboletta GONFIA RIPARA SPRAY della MVTEC (quella col tubicino di gomma e adattatore da avvitare alla valvola). Una volta riempito il tubolare sembrava che tenesse. Dopo un paio di km per aumentare la pressione mi sono fermato per gonfiarlo con la bombola di CO2, ma nello svitare l'adattatore che avevo lasciato su (l'adattatore si svita anche dal tubicino di gomma) si è svitata anche una parte di valvola e una marea di schiuma è uscita. Ora come ora la valvola è ancora montata (oggi vado a riprendermelo dal meccanico dove ieri me lo sono dimenticato e vedo cosa succede). Grazie.o-o

Aggiornamento: sono andato a riprendermi il tubolare per vedere se si era riparato; il meccanico lo ha gonfiato e ha tenuto per un minuto circa poi ha iniziato a calare vistosamente. Stamattina ho riempito il lavabo di acqua e gonfiato il tubolare e meraviglia mi sono accorto che, a parte un piccolo buchetto sul battistrada, il 99% dell'aria esce su una parte lunga 30 cm sul lato che va incollato al cerchio. Tenete presente che togliere il tubolare è stato addirittura ridicolo da quanto poco incollato era (altre volte ho dovuto porconare in mille lingue e fare alcune pause per la fatica), per cui non posso averlo rotto togliendolo. Il meccanico dice che l'ho rotto togliendolo ma mi sembra impossibile.
Chiedo consigli su come recuperarlo dato che è nuovo. Grazie.o-o
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
c'e ancora chi gonfia i tubolari a 11 o la moda e' passata?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

comunque dopo una foratura per esperienza meglio consiglio di andare piano
con i bar...se si spara a manette si riapre il buco

Il modo migliore per forare col tubolare è tenerlo basso di pressione. Se i prof che pesano poco lo gonfiano a 9-9,5 chi pesa 10 kg o più di loro a quanto dovrebbero gonfiare? Io comunque stavo parlando di gonfiaggine con tubi integri, non bucati.
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Aggiornamento: sono andato a riprendermi il tubolare per vedere se si era riparato; il meccanico lo ha gonfiato e ha tenuto per un minuto circa poi ha iniziato a calare vistosamente. Stamattina ho riempito il lavabo di acqua e gonfiato il tubolare e meraviglia mi sono accorto che, a parte un piccolo buchetto sul battistrada, il 99% dell'aria esce su una parte lunga 30 cm sul lato che va incollato al cerchio. Tenete presente che togliere il tubolare è stato addirittura ridicolo da quanto poco incollato era (altre volte ho dovuto porconare in mille lingue e fare alcune pause per la fatica), per cui non posso averlo rotto togliendolo. Il meccanico dice che l'ho rotto togliendolo ma mi sembra impossibile.
Chiedo consigli su come recuperarlo dato che è nuovo. Grazie.o-o
Purtroppo non è detto che sia recuperabile. La camera d'aria potrebbe essersi lacerata (è una delle spiegazioni per l'estesa perdita d'aria) nei metri che hai percorso da quando il tubolare è andato a terra fino a quando ti sei fermato. Non è inoltre detto che il punto da cui fuoriesce l'aria sia il punto esatto il cui la camera d'aria perde, è semplicemente il punto di "sfiato" più facile... non a caso spesso in corrispondenza della cucitura anche se il danno è verso il battistrada.
Anche io stento a credere che tu abbia danneggiato il tubolare smontandolo, a maggior ragione se era incollato poco (acc! :angrymod:).
Puoi comunque provare a riparare il tubolare inserendo del sigillante liquido (il nostro Caffélatex, o un prodotto della concorrenza) attraverso la valvola, 30 ml sono sufficienti. Se il danno non è eccessivo, puoi avere un buon risultato.
Buona fortuna!
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Purtroppo non è detto che sia recuperabile. La camera d'aria potrebbe essersi lacerata (è una delle spiegazioni per l'estesa perdita d'aria) nei metri che hai percorso da quando il tubolare è andato a terra fino a quando ti sei fermato. Non è inoltre detto che il punto da cui fuoriesce l'aria sia il punto esatto il cui la camera d'aria perde, è semplicemente il punto di "sfiato" più facile... non a caso spesso in corrispondenza della cucitura anche se il danno è verso il battistrada.
Anche io stento a credere che tu abbia danneggiato il tubolare smontandolo, a maggior ragione se era incollato poco (acc! :angrymod:).
Puoi comunque provare a riparare il tubolare inserendo del sigillante liquido (il nostro Caffélatex, o un prodotto della concorrenza) attraverso la valvola, 30 ml sono sufficienti. Se il danno non è eccessivo, puoi avere un buon risultato.
Buona fortuna!
concorrenza????????? non funzionao-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Purtroppo non è detto che sia recuperabile. La camera d'aria potrebbe essersi lacerata (è una delle spiegazioni per l'estesa perdita d'aria) nei metri che hai percorso da quando il tubolare è andato a terra fino a quando ti sei fermato. Non è inoltre detto che il punto da cui fuoriesce l'aria sia il punto esatto il cui la camera d'aria perde, è semplicemente il punto di "sfiato" più facile... non a caso spesso in corrispondenza della cucitura anche se il danno è verso il battistrada.
Anche io stento a credere che tu abbia danneggiato il tubolare smontandolo, a maggior ragione se era incollato poco (acc! :angrymod:).
Puoi comunque provare a riparare il tubolare inserendo del sigillante liquido (il nostro Caffélatex, o un prodotto della concorrenza) attraverso la valvola, 30 ml sono sufficienti. Se il danno non è eccessivo, puoi avere un buon risultato.
Buona fortuna!

Allora sabato sono andato da un meccanico che vende il vostro prodotto e gli ho detto di inserirgli il Caffelatex. Anche se lui era molto dubbioso sul risultato ho insistito e ha messo il prodotto. Dopo 30 minuti l'ho gonfiato e portato a 2 bar e oggi è ancora gonfio. Ora l'ho portato a 4 e vedo... Non ho capito come funziona il prodotto che vedo resta liquido. Me lo puoi spiegare? Non solidifica mai? Grazie.o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Allora sabato sono andato da un meccanico che vende il vostro prodotto e gli ho detto di inserirgli il Caffelatex. Anche se lui era molto dubbioso sul risultato ho insistito e ha messo il prodotto. Dopo 30 minuti l'ho gonfiato e portato a 2 bar e oggi è ancora gonfio. Ora l'ho portato a 4 e vedo... Non ho capito come funziona il prodotto che vedo resta liquido. Me lo puoi spiegare? Non solidifica mai? Grazie.o-o
Solidifica il prodotto che fuoriesce (a contatto con l'aria, a causa della rapida evaporazione), mentre il Caffélatex che rimane all'interno del tubolare rimane liquido a lungo, dato che si crea un equilibrio con l'umidità dell'aria all'interno.
Dopo un po' non dovresti più vedere liquido all'esterno, a meno che la perdita/foro non sia ancora riparato. Tienimi informato su come evolve la situazione, a presto!
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Solidifica il prodotto che fuoriesce (a contatto con l'aria, a causa della rapida evaporazione), mentre il Caffélatex che rimane all'interno del tubolare rimane liquido a lungo, dato che si crea un equilibrio con l'umidità dell'aria all'interno.
Dopo un po' non dovresti più vedere liquido all'esterno, a meno che la perdita/foro non sia ancora riparato. Tienimi informato su come evolve la situazione, a presto!

Spiegami come funziona nel caso sia inserito già nel tubolare prima di forare: nel momento che foro me ne accorgo? Ho un minimo di perdita d'aria o no? Grazie.o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Spiegami come funziona nel caso sia inserito già nel tubolare prima di forare: nel momento che foro me ne accorgo? Ho un minimo di perdita d'aria o no? Grazie.o-o
Se il Caffélatex è già all'interno del tubolare, viene "chiamato in causa" solo in caso di foratura.
Se il foro è piccolo, il Caffélatex fuoriesce e lo tappa in tempi brevi, senza (o quasi) perdita di pressione e non è detto che chi pedala se ne accorga.
Se il foro è di dimensioni maggiori (1-2 mm) ci può essere perdita di pressione e fuoriuscita di liquido, dato che il CL impiegherà più tempo per ripararlo.
Infine, se parliamo di un taglietto (>2 mm), non è detto che il sigillante ce la faccia a riparare prima che la pressione sia diventata troppo bassa per pedalare. In questi casi si può:

  • semplicemente gonfiare per ripristinare la pressione e dare altro tempo al Caffélatex di agire;
  • utilizzare una bomboletta di Espresso per ripristinare la pressione e aiutare il Caffélatex nell'opera di riparazione;
  • essere pronti con lo ZOT! Nano ([url]http://www.effettomariposa.eu/prodotti/caffelatex-family/caffelatex-zot/[/URL]) e catalizzare il Caffélatex nel punto in cui fuoriesce dal tubolare, solidificandolo quasi all'istante. Si può poi ripristinare la pressione nel modo preferito (gonfiaggio, Espresso..)
Ci sono casi estremi in cui il danno è talmente grosso (magari a causa di vetri sulla strada) per cui niente di quanto elencato sopra è sufficiente... ma diciamo che grazie a Caffélatex, Espresso e ZOT! Nano la maggior parte delle forature sono recuperabili.
Un telefono cellulare per le situazioni di emergenza quando si fanno uscite lunghe penso sia ormai dotazione standard per tutti noi. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Salve, da oggi sono vostro cliente anche io :) attendo che mi arrivino da Componentsbike i vostri gonfia e ripara e lo zot, spero di non doverli usare mai, sgrat sgrat, ma ne ho sentito solo parlare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Alro

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Che differenza di composizione c'è tra il gonfia e ripara e il Caffelatex?o-o
E' praticamente la stessa formulazione, con piccole modifiche per l'utilizzo spray.
Dopo circa 15 minuti, la schiuma iniettata dall'Espresso nel copertone/camera d'aria si trasforma in liquido... ed è Caffélatex a tutti gli effetti, se agitata torna nuovamente schiuma.