Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non so se capita anche a voi in questi giorni di forte calura, ma ho notato che ad ogni uscita, trovo la ruota posteriore sporca di olio della catena.

Faccio presente che doso con attenzione il lubrificante, asciugando eventuali eccessi e tutto questo non si è mai verificato nei mesi scorsi da quando uso il Soudal Wet.

Ipotizzo che il forte calore renda l'olio eccessivamente liquido che quindi tende a schizzare...

Quindi la domanda che mi nasce spontanea è: c'è un prodotto più denso più indicato per il forte caldo?

Meglio un prodotto Dry in questi giorni? Ho già in casa il Finish Line sia al teflon che il ceramico con paraffina...;nonzo%



Grasso di vaselina


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non so se capita anche a voi in questi giorni di forte calura, ma ho notato che ad ogni uscita, trovo la ruota posteriore sporca di olio della catena.
Faccio presente che doso con attenzione il lubrificante, asciugando eventuali eccessi e tutto questo non si è mai verificato nei mesi scorsi da quando uso il Soudal Wet.
Ipotizzo che il forte calore renda l'olio eccessivamente liquido che quindi tende a schizzare...
Quindi la domanda che mi nasce spontanea è: c'è un prodotto più denso più indicato per il forte caldo?
Meglio un prodotto Dry in questi giorni? Ho già in casa il Finish Line sia al teflon che il ceramico con paraffina...;nonzo%
grasso di vaselina e phon.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dipende sempre dalla quantità che tu metti.
La fluidità c'è anche quando lo metti , perché i gradi si assomigliano tra esterno ed interno , il delta non è esagerato.
Oltretutto oli tipo FL wet e Joe's wet mantengono il loro grado di viscosità
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non intendevo il grasso di vaselina, ma proprio la paraffina solida.
Scioglierla non è un grosso problema. Magari ne uscirebbe un trattamento simie a quello delle catene nuove,;nonzo%
si ma lo conosciamo tutti bene quel tipo di trattamento, e se leggi i primi post di questa discussione vedrai che era proprio quello che volevamo evitare ;-) (anche perchè era un trattamento già conosciuto)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Chiedo lumi.
Oltre al metodo descritto che ho provato, e che utilizzo insieme a tanti altri..
Quando mi va di perderci un po più di tempo
Mi trovo nella necessità impellente di dover pulire il tutto, vista l imminente partenza e utilizzo della bici per i prossimi 20 gg lontano da casa e dal mio antro officina.

Gia so che troverò un caldo infernale come sempre..alleviato in parte dal vento pomeridiano.

Tra queste 2 opzioni di lubrificazione
Finish wet ceramic...quello bianco.
Wd 40 bike.

Quali utilizzereste in termini di un azione più prolungata possibile?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Chiedo lumi.
Oltre al metodo descritto che ho provato, e che utilizzo insieme a tanti altri..
Quando mi va di perderci un po più di tempo
Mi trovo nella necessità impellente di dover pulire il tutto, vista l imminente partenza e utilizzo della bici per i prossimi 20 gg lontano da casa e dal mio antro officina.

Gia so che troverò un caldo infernale come sempre..alleviato in parte dal vento pomeridiano.

Tra queste 2 opzioni di lubrificazione
Finish wet ceramic...quello bianco.
Wd 40 bike.

Quali utilizzereste in termini di un azione più prolungata possibile?
il wd 40 per umido
il ceramico della FL non è niente di che.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Chiedo lumi.
Oltre al metodo descritto che ho provato, e che utilizzo insieme a tanti altri..
Quando mi va di perderci un po più di tempo
Mi trovo nella necessità impellente di dover pulire il tutto, vista l imminente partenza e utilizzo della bici per i prossimi 20 gg lontano da casa e dal mio antro officina.

Gia so che troverò un caldo infernale come sempre..alleviato in parte dal vento pomeridiano.

Tra queste 2 opzioni di lubrificazione
Finish wet ceramic...quello bianco.
Wd 40 bike.

Quali utilizzereste in termini di un azione più prolungata possibile?

Io ho fatto un sacco di prove con vari prodotti (ormai ne ho una collezione!!!), e ho trovato la soluzione ideale con la seguente pozione magica:

In un tappo, unisco un po' di Shimano DRY ptfe al teflon, con Soudal Wet e FL ceramico con paraffina; mischio per bene e passo sui rullini della catena (appena pulita con spazzolino e straccio) con un pennellino, goccia per goccia.
Lascio asciugare per una notte e la mattina seguente non solo è tutto molto silenzioso, ma anche facendoci 5 uscite di fila da 100 km la catena rimane accettabilmente pulita, e non vi sono schizzi sui foderi e sulla ruota posteriore, cosa che accadeva invece con le temperature di questa estate utilizzando solo il Soudal Wet.
Provare per credere;)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io ho fatto un sacco di prove con vari prodotti (ormai ne ho una collezione!!!), e ho trovato la soluzione ideale con la seguente pozione magica:

In un tappo, unisco un po' di Shimano DRY ptfe al teflon, con Soudal Wet e FL ceramico con paraffina; mischio per bene e passo sui rullini della catena (appena pulita con spazzolino e straccio) con un pennellino, goccia per goccia.
Lascio asciugare per una notte e la mattina seguente non solo è tutto molto silenzioso, ma anche facendoci 5 uscite di fila da 100 km la catena rimane accettabilmente pulita, e non vi sono schizzi sui foderi e sulla ruota posteriore, cosa che accadeva invece con le temperature di questa estate utilizzando solo il Soudal Wet.
Provare per credere;)

Fabrizio per quanto mi diverta a giocare e sperimentare cose nuovein termini di lubrificazione , non ho disponibili i prodotti di cui fai menzione.. Se non FL wet ceramico, che usato con sto caldo schizza per l appunto ovunque, wd wet che rimedio in negozio, e grasso di vasellina.
Non farei in tempo ad ordinare e ricevere prima della partenza.
Credo che andrò quindi di wd wet come suggerito da Davlak.
Grazie Ragazzi ;)
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
grasso di vaselina e phon.

Mi incuriosisce questo metodo e anche io vorrei provarlo (come tanti nel forum utilizzo FL Wet ma ovviamente dopo poche uscite 2/3 la catena è di nuovo nera :cry).

A tal proposito vorrei farti alcune domande relative alla procedura da seguire:
1) applichi il grasso su tutta la catena e poi scaldi?
2) applichi il grasso mano a mano che scaldi?
3) Il grasso deve essere completamente liquefatto? come ti accorgi che hai scaldato a sufficienza? Quanti minuti occorrono?
4) relativamente alle setole del pennello; vanno bene quelli che usano gli imbianchini o sono troppo morbide?

grazie!
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
dopo aver provato l'ottima lubrificazione con il metodo davlak sono tornato al FL wet...
Una goccia ogni due maglie due giorni prima dell'uscita e carta assorbente appena tornato a casa dopo l'uscita sulla parte esterna della catena e sul bordo, non nella circonferenza interna.
Pignoni, corona e rotelline lavati ogni uscita (è dove si annida lo sporco)


Z
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
dopo aver provato l'ottima lubrificazione con il metodo davlak sono tornato al FL wet...
Una goccia ogni due maglie due giorni prima dell'uscita e carta assorbente appena tornato a casa dopo l'uscita sulla parte esterna della catena e sul bordo, non nella circonferenza interna.
Pignoni, corona e rotelline lavati ogni uscita (è dove si annida lo sporco)


Z

Come mai una goccia ogni due maglie e non su ciascun rullino?