Tipo attacco manubrio

Wolf12

Novellino
25 Giugno 2017
6
1
Visita sito
Bici
Kuota kobalt
Buon giorno, mi piacerebbe sapere qual'è la differenza tra i vari attacchi manubrio. Mi spiego meglio, tralasciando il discorso della lunghezza e dell'inclinazione, prendiamo due attacchi manubrio uno da 20 euro ed uno da 100 cosa cambia? Il tipo diverso di materiale utilizzato cosa comporta? Quei pochi grammi in meno, oltre sul peso totale della bici, cosa influenzano??
Grazie
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Buon giorno, mi piacerebbe sapere qual'è la differenza tra i vari attacchi manubrio. Mi spiego meglio, tralasciando il discorso della lunghezza e dell'inclinazione, prendiamo due attacchi manubrio uno da 20 euro ed uno da 100 cosa cambia? Il tipo diverso di materiale utilizzato cosa comporta? Quei pochi grammi in meno, oltre sul peso totale della bici, cosa influenzano??
Grazie
Le differenze sono minime (appunto peso minore - 30g -, rigidità maggiore, migliori lavorazioni per la finitura, ma nulla più) e le prestazioni ne sono influenzate in modo alquanto scarso e rientrano ampiamente nel campo delle sensazioni. Più che altro, se ti interessa, abbina attacco e manubrio per ottenere un bel risultato esteticamente, ma un attacco da 20 € e un manubrio da 30 - tipo fsa omega o energy, se vuoi esagerare - sono più che sufficienti nella maggior parte dei casi: ovviamente, se il peso è un fattore determinante si fa in fretta a raddoppiare la cifra.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Buon giorno, mi piacerebbe sapere qual'è la differenza tra i vari attacchi manubrio. Mi spiego meglio, tralasciando il discorso della lunghezza e dell'inclinazione, prendiamo due attacchi manubrio uno da 20 euro ed uno da 100 cosa cambia? Il tipo diverso di materiale utilizzato cosa comporta? Quei pochi grammi in meno, oltre sul peso totale della bici, cosa influenzano??
Grazie

Ci sono attacchi da venti euro pesantucci, ma fatti bene, ossia che mandano bene a pacco la serie sterzo e non segnano forcella e piega, altri da 100 che, invece, sono leggeri ma lavorano male, avuto esperienza in merito. Quindi tra due attacchi fatti bene la differenza è solo il peso e l'estetica, ai fini pratici nulla.