Rumore freno anteriore

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Ciao a Tutti.

ieri rientrando da uscita dove ho usato molto i freni si è presentato uno strano rumore, mai sentito prima. Ho notato che viene dal freno anteriore che produce una sorta di rumore ciclico (quasi come se ci fosse qualche cosa legata al passaggio di quel preciso punto del cerchio tra i pattini). Ho guardato se fosse così ma nulla, non ci ho visto niente. Cosa potrebbe esser successo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a Tutti.

ieri rientrando da uscita dove ho usato molto i freni si è presentato uno strano rumore, mai sentito prima. Ho notato che viene dal freno anteriore che produce una sorta di rumore ciclico (quasi come se ci fosse qualche cosa legata al passaggio di quel preciso punto del cerchio tra i pattini). Ho guardato se fosse così ma nulla, non ci ho visto niente. Cosa potrebbe esser successo?

Prima di tutto , controlla se i pattini abbiano la giusta convergenza.
Poi vediamo, il cerchio è in alluminio o carbonio?
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Prima di tutto , controlla se i pattini abbiano la giusta convergenza.
Poi vediamo, il cerchio è in alluminio o carbonio?

Ciao SCR1 ma ad occhio mi sembra tutto ok, considera anche che avevo portato la bici da mecca poco tempo fa e nell'occasione aveva anche sostituito i pattini anteriori (che avevano migliorato di molto la frenata).
Ad ogni modo i cerchi sono in alluminio.
Ti allego qualche foto sperando ti possa dare qualche indizio.
Grazie del tuo aiuto.
 

Allegati

  • IMG_1280.JPG
    IMG_1280.JPG
    47 KB · Visite: 76
  • IMG_1281.JPG
    IMG_1281.JPG
    48,6 KB · Visite: 75
  • IMG_1285.JPG
    IMG_1285.JPG
    42,5 KB · Visite: 74
  • IMG_1287.JPG
    IMG_1287.JPG
    81 KB · Visite: 85

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Prova a fare scorrere le dita sulla pista frenante del cerchio per sentire se è tutta liscia e uniforme o se al contrario presenta qualche imperfezione tipo un lieve rigonfiamento . Scusa ma il rumore lo fa solo in frenata?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sicuramente non sono abbastanza scartati ed altrettanto sicuramente si sono insinuati degli sfridi in alluminio dentro al pattino.
Lo si nota dal consumo del cerchio, molto molto scavato
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Prova a fare scorrere le dita sulla pista frenante del cerchio per sentire se è tutta liscia e uniforme o se al contrario presenta qualche imperfezione tipo un lieve rigonfiamento . Scusa ma il rumore lo fa solo in frenata?

Come dicevo ho dato una veloce occhiata e non ho visto nulla. Proverò ancora e con maggiore attenzione sui due lati del cerchio.
Si si il rumore è presente solo in frenata.
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Sicuramente non sono abbastanza scartati ed altrettanto sicuramente si sono insinuati degli sfridi in alluminio dentro al pattino.
Lo si nota dal consumo del cerchio, molto molto scavato

Cosa vuol dire scartati? Perchè dovrebbero esserlo?
Ok a questo punto non mi resta che smontare e controllare bene magari con l'aiuto di una lente.
Per il consumo del cerchio spero di tratti di pattini precedenti
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cosa vuol dire scartati? Perchè dovrebbero esserlo?
Ok a questo punto non mi resta che smontare e controllare bene magari con l'aiuto di una lente.
Per il consumo del cerchio spero di tratti di pattini precedenti
Grazie

I freni debbono avere una convergenza, altrimenti non funzionano a dovere:

14y4k1.jpg
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
A me i pattini tutto gomma non mi hanno mai convinto.

Ciao Fabio in che senso? Tu cosa usi?
Per la breve esperienza posso dire che appena montati questi pattini frenavano bene e non mi hanno dato nessun problema di rumorosità strane.
Solo recentemente dopo un uscita in cui ho sollecitato molto i freni ho avuto questo problemino.
Nel fine settimana cercherò di approfondire.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao Fabio in che senso? Tu cosa usi?
Per la breve esperienza posso dire che appena montati questi pattini frenavano bene e non mi hanno dato nessun problema di rumorosità strane.
Solo recentemente dopo un uscita in cui ho sollecitato molto i freni ho avuto questo problemino.
Nel fine settimana cercherò di approfondire.
Su freni Campagnolo Veloce avevo i tuttogomma originali ma dovendo sostituirli ho preso i portapattini della Corima (che si possono regolare meglio) e i pattini della Swisstop blu. Li sento più solidi, potenti e modulabili, su pista in alluminio ant e post.
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Su freni Campagnolo Veloce avevo i tuttogomma originali ma dovendo sostituirli ho preso i portapattini della Corima (che si possono regolare meglio) e i pattini della Swisstop blu. Li sento più solidi, potenti e modulabili, su pista in alluminio ant e post.

Ok grazie. Ne terrò conto al prossimo cambio.
Ho bisogno di sperimentare ... e molto.
Buone pedalate ...o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao a Tutti.

ieri rientrando da uscita dove ho usato molto i freni si è presentato uno strano rumore, mai sentito prima. Ho notato che viene dal freno anteriore che produce una sorta di rumore ciclico (quasi come se ci fosse qualche cosa legata al passaggio di quel preciso punto del cerchio tra i pattini). Ho guardato se fosse così ma nulla, non ci ho visto niente. Cosa potrebbe esser successo?

se è ciclico ed il cerchio è in alluminio sta ad indicare che si è creato un piccolissimo scalino nella ginuta del cerchio che TUTTI i cerchi in alu hanno, nulla di grave.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Su freni Campagnolo Veloce avevo i tuttogomma originali ma dovendo sostituirli ho preso i portapattini della Corima (che si possono regolare meglio) e i pattini della Swisstop blu. Li sento più solidi, potenti e modulabili, su pista in alluminio ant e post.

idem, io quando li ho tolti ho messo i kool-stop ed in effetti migliorato in ogni comparto: prontezza, potenza, modulabilità.
Anche il portapattino (molto più rigido) incide parecchio
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
se è ciclico ed il cerchio è in alluminio sta ad indicare che si è creato un piccolissimo scalino nella ginuta del cerchio che TUTTI i cerchi in alu hanno, nulla di grave.

Ciao Riky grazie anche a te per il suggerimento, in effetti è una possibile ipotesi a cui non avevo pensato.
Ad ogni modo, giusto per esser sicuri, ho deciso che la porterò a vedere.

Buone pedalate ...o-o
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Risolto!
Portato la bici dal meccanico che ha:

- abbassato un po' i pattini
- aumentato la convergenza
- e risolto il vero problema del rumore ciclico. Si era creata una leggera incisione nel cerchio (come se avessi preso una pietruzza tra pattino e cerchio che è poi caduta ma lasciando questa piccolo dente)

ad ogni modo fatte le dovute regolazioni oggi ho provato con lungo tratto in discesa e funziona tutto a meraviglia.

Grazie a tutti & buone pedalate … o-o
 
  • Mi piace
Reactions: riky76