Torino e dintorni... parte 16

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Tolte le sfighe imprevedibili che possono colpire purtroppo chiunque,per il resto girare da soli limita molto il rischio di essere distratti e dunque le cadute. Se poi uno parte da un paesino con un millesimo del traffico di Torino aiuta ancora di più. Io caduto due/tre volte. Una del tutto incolpevole e inevitabile a causa di un motociclista,le altre scivolate stupide in mezzo al traffico. In discesa mai...eppure non so andare[emoji6]

Ti lascio nell'illusione di credere che le cadute siano solo una questione di fortuna/sfortuna/traffico e non di imparare ad andare in bici come si deve, soprattutto in discesa, a prescindere dalla velocità e soprattutto nell'avere sempre la massima percezione di cosa ti succede intorno.

Un po' come chi crede che gli incidenti stradali siano sfortuna e non distrazione o scarse capacità alla guida. 23 anni e 0 incidenti anche lì, per la cronaca. E giro per Torino tutti i giorni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ti lascio nell'illusione di credere che le cadute siano solo una questione di fortuna/sfortuna/traffico e non di imparare ad andare in bici come si deve, soprattutto in discesa, a prescindere dalla velocità e soprattutto nell'avere sempre la massima percezione di cosa ti succede intorno.

Un po' come chi crede che gli incidenti stradali siano sfortuna e non distrazione o scarse capacità alla guida. 23 anni e 0 incidenti anche lì, per la cronaca. E giro per Torino tutti i giorni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo, lasciamoci così! Ad ognuno le sue illusioni[emoji106]
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
1 anno di bici (bdc) una caduta a causa di rotaie... Per il resto solo occasioni dove mi son spaventato...

In mtb un'infinità, tantoché ho abbandonato per ansia..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

ah vabbè, parlando di terra... nel ciclocross, minimo 2 cadute a gara, e di solito corro sia sabato che domenica da ottobre a febbraio... ;)

#sonounapippaclamorosa
 

lan

Pignone
23 Gennaio 2007
184
16
Rivalta di Torino
Lan.altervista.org
La discesa del pino (corso chieri ?) è molto facile, soprattutto alla fine dove non si frena..

Già Superga mi viene abbastanza difficile visto che son tutte curve veloci..
L'altra volta uno mi ha superato malamente, aveva uno stile che invidio parecchio...

Certo che ci vuole nulla e puff si cade..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app



Superga, ognuno ha il suo stile:
https://youtu.be/nIdY-RVK44g



Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
1 anno di bici (bdc) una caduta a causa di rotaie... Per il resto solo occasioni dove mi son spaventato...

In mtb un'infinità, tantoché ho abbandonato per ansia..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

beh in mtb è piuttosto normale cadere, specie se in discesa si cerca di migliorare ed alzare il proprio limite... di cadute ne ho fatte tante, quasi sempre solo graffi e qualche livido, un paio di volte un po' più serie (diciamo che ci ho lasciato un crociato e un menisco), ma è proprio un'altro sport rispetto alla bici da strada (ovviamente intendendo la mtb nella sua accezione un po' più gravity, dall'am/enduro/cicloalpinismo spinto alla dh... l'xc non ha mai fatto per me, meglio il cx a questo punto) e sono rischi che se si pratica questo sport sono quasi inevitabili.o-o
 

lan

Pignone
23 Gennaio 2007
184
16
Rivalta di Torino
Lan.altervista.org
Non pensavo fossi iscritto qui!
Ho guardato parecchi tuoi video, il primo in assolutato è stata la salita di superga appunto!

Comune in discesa il mio tempo migliore è stato di 6 puliti...
Con la mtb son riuscito a scenderere anche in 5 minuti

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app



Credo sia impossibile vederli tutti :) sono oramai più di 2000! Riesco a trovare alcuni video che mi interessano solo per via dei TAG o con le playlist. Tornando ai tempi, ti dirò, sono una schiappa in discesa e non mi vergogno a dirlo, ho fatto anche diversi "dritti" anche se senza conseguenze. Usavo poco il freno anteriore, ora lo uso decisamente di più e mi trovo meglio. Ti fai le ossa, guardando gli altri, seguendo le linee di chi ti precede, acquisisci maggiore fiducia di quanto non faresti tu da solo. I tempi, no, non li guardo. In salita magari si, ma in discesa, seguo l'istinto.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ieri non mi fidavo a sapere che l'Izoard era stato aperto da pochi giorni ed ho voluto controllare di persona...

tuttapposto! :mrgreen:o-o
Spettacolo, solo che negli ultimi due anni ho fatto entrambi i versanti per 2 volte e mi sta venendo un po' a noia l'Izoard...al momento sto solo aspettando che mi riaprano il Granon e il Galibier, in teoria al massimo per il 6 giugno dovrebbero aprire entrambi. Il 9 invece dovrebbe essere la volta dell'Iseran, anche lì ho un conto in sospeso siccome quando l'ho fatto nel 2015 ero moribondo.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Spettacolo, solo che negli ultimi due anni ho fatto entrambi i versanti per 2 volte e mi sta venendo un po' a noia l'Izoard...al momento sto solo aspettando che mi riaprano il Granon e il Galibier, in teoria al massimo per il 6 giugno dovrebbero aprire entrambi. Il 9 invece dovrebbe essere la volta dell'Iseran, anche lì ho un conto in sospeso siccome quando l'ho fatto nel 2015 ero moribondo.

quellolo devo fare salendo dal versante terroso e scendendo dall'asfalto, con la cx, ovviamente... e partendo dalla valsusa... ti va?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
quellolo devo fare salendo dal versante terroso e scendendo dall'asfalto, con la cx, ovviamente... e partendo dalla valsusa... ti va?
Avessi una cx verrei volentieri ma se ci vado visto che comunque devo prendere la macchina ho intenzione di fare meno asfalto possibile...quindi probabilmente mi studierò un percorso che mi consenta di salire su sterrato pedalabile per scendere poi su sentiero, al limite anche con un filo di portage. Fare più di 20km di asfalto con la full e le gommazze da 2.35" direi che è fuori discussione, quando giro per qua con la mtb mi rompo le scatole già solo a fare 5km su asfalto :bua:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ieri non mi fidavo a sapere che l'Izoard era stato aperto da pochi giorni ed ho voluto controllare di persona...



tuttapposto! :mrgreen:o-o

Bella lì !

Di solito il doppio Izoard era una mia classica di Maggio, fatta partendo da casa, oppure da Oulx, oppure da Briancon con l'aggiunta dell'Agnello.

Quest'anno però credo che lo farò a Giugno. Sono decisamente in ritardo di preparazione e condizione... oltre che avere qualche kg di troppo rispetto al solito.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk