Mi avanzano i componenti per una bici. Che ci faccio?

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Domandone che mi gira in testa da un po'...
In garage ho la mia vecchia bdc e mi viene il magone a vederla li.

Di venderla non se ne parla, per ragioni affettive. Il telaio mi era stato fatto su misura da mio padre quando aveva il negozio (e le bici si facevano su misura scegliendo i pezzi uno per uno). Il colore me lo ero scelto io quindicenne, dopo aver ragionato per settimane sui tubi colorati che tenevano dietro il bancone come campioni. Ricordo ancora la sera passata sulla dima con il babbo che mi prendeva le misure e le risistemava, dicendomi "questa te la facciamo per la crescita".

A diciotto anni l'ho prestata al mio migliore amico di allora per accompagnare suo padre in viaggio a Lourdes, partendo da casa. Il mio amico morirà quello stesso inverno in un incidente stradale, non per colpa sua.

Qualche anno fa il tutto subisce una bella rinverdita. Niente di esoterico, ma un onestissimo Veloce 10v e un paio di Campy Scirocco. Su la sella, stem più lungo, e via a pedalare ancora per un paio di annetti, anche se ormai il telaio era diventato palesemente piccolo. Il primo passo alpino, il primo giro over 100 km, le prime uscite con la mia attuale compagna. Insomma, molte persone a cui voglio bene sono legate a quella bici. Solo che quando ho iniziato a pedalare seriamente ho dovuto cambiarla, ed ora è li abbandonata un po' a se stessa.

Il "punto debole" è proprio il telaio. Ormai mi è davvero piccolo, col tempo e le cadute ha i suoi bolli e bozzi, e il suo alluminio super rigido non è certo il più indicato per le mie ernie. Il resto della componentistica è praticamente intonsa, ha qualche anno ma si e no 2000 km e funziona ancora in modo impeccabile.

Dopo questo sproloquio veniamo alla domanda... che ci faccio?

Varrebbe la pena di smontare tutto, appendere il telaio in soggiorno e rimontare tutto su un nuovo telaio? Almeno potrei tornare ad usarla alternandola con la Wilier.
Vendere i pezzi? Ma ormai non credo che il lavoro varrebbe il "guadagno".
Varrebbe la pena smembrarla per farmi un'acciaiosa? Ma quanto mi verrebbe a costare?
Butto tutto e non ci penso più?
Accetto idee e suggerimenti... :mrgreen:
Saluti!
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
I tuoi ricordi legati a quella bici valgono molto di più... Non la vendi e non la smonti... Anni fa avevo 4 moto e per diversi motivi mi sono dovuto liberare di tutte.. Tutte tranne quella più malridotta e dopo 30 anni nella legnaia l'ho fatta rimettere a nuovo... E' stata l'ultima moto di mio padre e la prima sulla quale sia mai salito... I ricordi non hanno prezzo e vederla nuova quando alzo il telo mi emoziona sempre...
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
In effetti mi dispiacerebbe molto, solo che vederla li ferma mi dispiace pure.. Ora mi guardo con calma le foto di arredamento e vedo che ne pensa la mia signora.. o-o
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
748
616
Visita sito
Bici
nessuna
Mi sembra di aver capito che il ricordo riguardi il telaio non la componentistica che negli anni e' stata cambiata. Tieniti solo il telaio, magari in bella vista... se la signora permette. :)
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Io la penso cosi: vendila e ti prendi una bici nuova in carbonio,,,è solo un oggetto..bisogna affezionarsi alle persone non alle cose...all'inizio ti dispiacerà poi passerà--è successo pure a me...una storia simile alla tua ,molto tragica,purtroppo.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ma il fatto è che la bici in carbonio già ce l'ho.. Non mi serve un'altra bici "uguale" a quella che già uso.. Non so se tenerla così com'è oppure smemorata, tenere il telaio e farci altro con i pezzi, venderli o tenerli per una bici diversa..
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Tieni il telaio e alcuni componenti e ne fai una bella bici da città!
Così ti rimane il ricordo e anche la usi.
Io l'ho fatto sulla mia prima bici da corsa e rivederla mi fa venire in mente i giri fatti con lei a 17 anni,
E anche se ti sarà piccola non rovina per nulla il piacere di andare in città con chi ti fa piacere...
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Tieni il telaio e alcuni componenti e ne fai una bella bici da città!
Così ti rimane il ricordo e anche la usi.
Io l'ho fatto sulla mia prima bici da corsa e rivederla mi fa venire in mente i giri fatti con lei a 17 anni,
E anche se ti sarà piccola non rovina per nulla il piacere di andare in città con chi ti fa piacere...

Questa potrebbe essere un'opzione, anche se dubito ci entrino gomme più larghe di 23. Ci sono leve cambio flat bar compatibili con un veloce a 10?
[MENTION=57245]Docste[/MENTION] se riesco faccio due foto più tardi..
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Questa potrebbe essere un'opzione, anche se dubito ci entrino gomme più larghe di 23. Ci sono leve cambio flat bar compatibili con un veloce a 10?
[MENTION=57245]Docste[/MENTION] se riesco faccio due foto più tardi..

Penso ci siano, ma si possono trovare anche altre soluzioni e divertirsi un po'...
Avevo trovato dei manettini non indicizzati dura ace ax, ed erano bellissimi.....
É un bel modo per darle nuova vita
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ognuno è libero di pensarla come meglio crede... io ad esempio non riesco a separarmi da alcuni oggetti appartenuti ai miei genitori, oggetti "banali" di uso comune, ma che io carico di ricordi e significati... come i miei genitori a loro volta avevano conservato oggetti appartenuti ai loro e che ora conservo io.
A me dispiace tantissimo ad esempio non avere la bici con cui correva mio padre, sarebbe stato un bellissimo oggetto da conservare con affetto