Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Grazie per la risposta, ma quindi come ti sei trovato con queste gomme?

Nei miei sogni invernali (e dopo una settimana totalmente fermo per guarire un'infreddatura) ci sarebbe un set di fulcrum R0 competition con su quelle gomme, ripeto sogni! perchè ora prima di ammortizzare la spesa della bici mi devo sfondare di chilometri! :mrgreen:

come mi sono trovato con queste gomme? è UNA BOMBA, SUPER-MICIDIALI!!! settimana fa ho comprato già ancora due nuove, vittoria speed TLR!!! vedi questo video sei mesi fa, è come un testimone, è come la verità!!! veramente micidiali queste gomme TLR con camera d'aria michelin.
qui link https://www.youtube.com/watch?v=YhC_n0FXWBI&t=4s

e poi ho comprato anche gomme nuove GP TT 25 però prima devo fare il test per confermare che sono veloci o no o a parità o superiore di queste gomme vittoria speed TLR. fra un mese ti farò sapere
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Allora, per il nastro direi che non dovrebbero esserci problemi in quanto ho utilizzato nastro da 21mm per cerchio 18C, quindi i fori nipples sono più che coperti (il nastro copre praticamente tutta la gola centrale fino al bordo del tallone)
non vorrei fosse proprio questo il problema: in qualche punto il nastro si solleva sul bordo e lascia passare aria, e dato che dici che avviene proprio vicino alla valvola mi pare plausibile, dato che avvitando la valvola questa potrebbe far sollevare il nastro ai lati.
io avrei usato un 20mm.
comunque potresti provare a ritagliare a mano un filino di nastro in quella zona valvola, entrambi i lati, per una lunghezza di 15\20 cm.
comunque anche il lattice potrebbe, di suo, ovviare il problema (mi pare di aver capito che non l'hai ancora messo).
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ragazzi, c'è anche il Caffelatex di Effetto Mariposa che ha la caratteristica di diventare schiumogeno quando si è in marcia e raggiungere così tutte le parti dello pneumatico.. Io mi ci trovo benissimo
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ohi, una perdita di 1,5bar in un'ora direi che è ancora importante.....ora però non sento più l'aria che esce dalla zona valvola come in precedenza e questo già mi rincuora.

......

PS: ma per montato e rismontato cosa intendi esattamente? Immagino tu ti riferisca al solo tubeless, perchè una volta accertato il corretto montaggio di nastro e valvola direi che non c'è altro da fare.

Quando dicevi che esce dalla zona valvola intendevi dal bordo del tallone o da dentro il cerchio?

Perché sulle mie ho notato che la grande differenza di tenuta era relativa alla valvola e rismontandola e rismontandola avevo risolto.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ragazzi, c'è anche il Caffelatex di Effetto Mariposa che ha la caratteristica di diventare schiumogeno quando si è in marcia e raggiungere così tutte le parti dello pneumatico.. Io mi ci trovo benissimo

Buono a sapersi... ma dimmi diventando schiumoso non entra magari nella valvola correndo il rischio che la blocchi ??
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
non vorrei fosse proprio questo il problema: in qualche punto il nastro si solleva sul bordo e lascia passare aria, e dato che dici che avviene proprio vicino alla valvola mi pare plausibile, dato che avvitando la valvola questa potrebbe far sollevare il nastro ai lati.
io avrei usato un 20mm.
comunque potresti provare a ritagliare a mano un filino di nastro in quella zona valvola, entrambi i lati, per una lunghezza di 15\20 cm.
comunque anche il lattice potrebbe, di suo, ovviare il problema (mi pare di aver capito che non l'hai ancora messo).

Stando a quanto letto fino ad ora, diciamo che sul tema "larghezza nastro" ci sono due filosofie di pensiero: la tua, ovvero pro nastro "stretto", e quella che consiglia un nastro "largo" fino al bordo del tallone (http://www.mtb-mag.com/tech-corner-trucchi-e-segreti-per-nastrare-una-ruota/).
Secondo quanto riportato sull'articolo del link (anche se si parla di ruote mtb), il nastro, in seguito a tallonatura, dovrebbe essere tenuto "schiacciato" dal copertone e creare quindi un'insieme più "ermetico" rispetto alla soluzione con nastro "stretto".
Dove stia la verità io non lo so, ho acquistato il nastro da 21mm semplicemente perchè i kit della Schwalbe sono disponibili in misura 19mm e 21mm e tra le due ho preferito la seconda.

Prima di inserire il lattice aspettavo semplicemente di verificare che il tutto fosse montato correttamente.....magari invece, come dici tu, si tratta solo di inserirlo e tutto si risolve....potrebbe anche essere.

Ragazzi, c'è anche il Caffelatex di Effetto Mariposa che ha la caratteristica di diventare schiumogeno quando si è in marcia e raggiungere così tutte le parti dello pneumatico.. Io mi ci trovo benissimo

Ho già il Doc Blue della Schwalbe che aspetta di essere inserito, prima però volevo assincerarmi di aver eseguito correttamente tutti i passaggi precedenti. o-o

Quando dicevi che esce dalla zona valvola intendevi dal bordo del tallone o da dentro il cerchio?

Perché sulle mie ho notato che la grande differenza di tenuta era relativa alla valvola e rismontandola e rismontandola avevo risolto.

Intendevo dal cerchio/foro valvola.....però, come ho già avuto modo di dire, la cosa curiosa è che a distanza di una settimana (senza aver toccato assolutamente nulla) la perdita, da consistente e udibile anche a orecchio, è praticamente scomparsa.....;nonzo%

Comunque, questa sera, bambini permettendo, mi son riproposto di smontare i copertoni dal cerchio, verificare stato del nastro, smontare e rimontare la valvola e poi provare a rimontare il tutto e vedere cosa cambia....se nulla dovesse cambiare, previo controllo con acqua per localizzare le perdite, inserirò anche il lattice e vediamo cosa succede!

PS: questa cosa del montaggio tubeless mi sta divertendo/affascinando molto, e mi sta aiutando a prendere maggior "coscienza" della bicicletta e dei suoi componenti.....cosa che fino a poco tempo fa era impensabile in quanto mi sono sempre limitato al semplice utilizzo, delegando la manutenzione al meccanico di fiducia.
E adesso la parte divertente (tenetevi forte :mrgreen:): solo oggi, guardando in modo attendo il cerchio (evidentemente fino adesso lo sguardo è sempre stato molto distratto e superficiale), mi sono accorto che quelli che avevo scambiato per i forellini di condensa, sono in realtà gli indicatori di usura della pista frenate! Solo oggi infatti mi sono accorto che erano posizionati sulla pista frenante (e non sul cerchio) e che non erano due, ma molti di più!
Va bene che di solito faccio queste cose "incastrando i secondi" e alla sera, quando l'unica cosa che vorrei sarebbe andarmi a letto....però che invornito che sono! :rosik:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Secondo quanto riportato sull'articolo del link (anche se si parla di ruote mtb), il nastro, in seguito a tallonatura, dovrebbe essere tenuto "schiacciato" dal copertone e creare quindi un'insieme più "ermetico" rispetto alla soluzione con nastro "stretto".
Dove stia la verità io non lo so, ho acquistato il nastro da 21mm semplicemente perchè i kit della Schwalbe sono disponibili in misura 19mm e 21mm e tra le due ho preferito la seconda.

E per me hai fatto benissimo... seppur non avessi mai convertito nessun cerchio in tubeless, nel farlo con i miei e nastro da 19 con larghezza cerchio 19,5 mm effettivi, mi sono reso conto che con un 21 sarebbe venuto un lavoro sicuramente più certosino... proprio perchè il nastro, scendendo nella gola, diminuisce la sua larghezza e restavano scoperti almeno 1,3-1,5 mm di cerchio per lato (oltre tutto posizionare il nastro ben centrato non è propriamente un gioco da ragazzi) Ottima la guida che hai postato.

Adesso devo risolvere la questione latex... quale scegliere ??
Serve l'esperienza di chi lo ha già usato e visto funzionare in vari frangenti.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Appena arrivata una coppia di pro one tr 25mm,alla bilancia fanno 243 e 247g,peso davvero eccellente!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Adesso devo risolvere la questione latex... quale scegliere ??
Serve l'esperienza di chi lo ha già usato e visto funzionare in vari frangenti.

Io ho preso il kit della Schwalbe che comprende già il DocBlue (che poi da quello che ho capito lo fabbrica la Stan's Notube).....ho sentito parlare bene anche dello Stan's Notube, dello Slime e del Caffelatex di Mariposa.....ma ovviamente non posso darti riscontri in merito! o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Stando a quanto letto fino ad ora, diciamo che sul tema "larghezza nastro" ci sono due filosofie di pensiero: la tua, ovvero pro nastro "stretto", e quella che consiglia un nastro "largo" fino al bordo del tallone (http://www.mtb-mag.com/tech-corner-trucchi-e-segreti-per-nastrare-una-ruota/).
Secondo quanto riportato sull'articolo del link (anche se si parla di ruote mtb), il nastro, in seguito a tallonatura, dovrebbe essere tenuto "schiacciato" dal copertone e creare quindi un'insieme più "ermetico" rispetto alla soluzione con nastro "stretto".
Dove stia la verità io non lo so, ho acquistato il nastro da 21mm semplicemente perchè i kit della Schwalbe sono disponibili in misura 19mm e 21mm e tra le due ho preferito la seconda.
anzitutto, al punto 3 di quell'articolo c'è un passaggio molto importante:

3) Assestamento: sfruttando un cacciacopertone in plastica arrotondato, andiamo a schiacciare bene il nastro nella zona del tallone, in modo che aderisca perfettamente senza bolle d’aria. Questo eviterà che il nastro possa sollevarsi durante il montaggio del copertone.

poi: della DT SWISS ho avuto modo di montare tubeless delle RR21 (canale 18) e il nastro in dotazione era da 19, su una ruota già montato in fabbrica, peraltro.
le R24 hanno anch'esse canale 18...ergo...
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Mmm... C'è una foto o un video per capire meglio dove?
Tapparsi completamente no... io prima di gonfiare muovo un pò il frutto per eventualmente liberarlo.
Mi pare d'avere letto qui diversi messaggi indietro che qualcuno da una spruzzata di WD40 all'interno della valvola però io sinceramente non l'ho mai fatto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E per me hai fatto benissimo... seppur non avessi mai convertito nessun cerchio in tubeless, nel farlo con i miei e nastro da 19 con larghezza cerchio 19,5 mm effettivi, mi sono reso conto che con un 21 sarebbe venuto un lavoro sicuramente più certosino... proprio perchè il nastro, scendendo nella gola, diminuisce la sua larghezza e restavano scoperti almeno 1,3-1,5 mm di cerchio per lato (oltre tutto posizionare il nastro ben centrato non è propriamente un gioco da ragazzi) Ottima la guida che hai postato.

Adesso devo risolvere la questione latex... quale scegliere ??
Serve l'esperienza di chi lo ha già usato e visto funzionare in vari frangenti.

Io per le dt r 20 ho preso sempre il 21. Poi un mese fa ho preso (anche) il 23. Alla prossima rinastratura vediamo che succede...
 

surfing

Novellino
7 Agosto 2006
60
0
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad cf slx
E per me hai fatto benissimo... seppur non avessi mai convertito nessun cerchio in tubeless, nel farlo con i miei e nastro da 19 con larghezza cerchio 19,5 mm effettivi, mi sono reso conto che con un 21 sarebbe venuto un lavoro sicuramente più certosino... proprio perchè il nastro, scendendo nella gola, diminuisce la sua larghezza e restavano scoperti almeno 1,3-1,5 mm di cerchio per lato (oltre tutto posizionare il nastro ben centrato non è propriamente un gioco da ragazzi) Ottima la guida che hai postato.

Adesso devo risolvere la questione latex... quale scegliere ??
Serve l'esperienza di chi lo ha già usato e visto funzionare in vari frangenti.

io da anni su mtb utilizzo lattice schiumogeno, durante la rotazione e in caso di urti diventa schiuma e va a chiudere in tutti i punti all'interno del copertone, poi a riposo torna liquido
 

lesso1968

Novellino
25 Novembre 2008
61
2
valtellina
Visita sito
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto alla vostra esperienza.

Devo partecipare alla Roubaix amatoariale, quale tubeless mi consigliate.

La misura sicuramente è da 28, di più non passa nel telaio. Sono indeciso

tra Schwalbe Pro One o Hutchinson Fusion 5 All Season.

Oppure avete qualcos'altro da consigliarmi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto alla vostra esperienza.

Devo partecipare alla Roubaix amatoariale, quale tubeless mi consigliate.

La misura sicuramente è da 28, di più non passa nel telaio. Sono indeciso

tra Schwalbe Pro One o Hutchinson Fusion 5 All Season.

Oppure avete qualcos'altro da consigliarmi.
tieni presente che il PRO ONE da 25 su certe ruote diventa anche un 28 abbondante.
guarda per esempio questo 25 montato su delle bontrager con canale 19,5

31252705835_c35c354010_z.jpg


per cui il 28 dovrebbe espandersi fino a 30 e oltre.

comunque forse questo fa al caso tuo:

http://www.probikeshop.it/copertone-hutchinson-sector-28-tubeless-700x28c-flessibile/119653.html
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.