Salite e percorsi "Gravel" tra cuneese e torinese

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mi piacerebbe stilare una raccolta di salite e percorsi vari di tipologia gravel che si possono trovare tra Cuneo e Torino.

Per gravel si intende fondo in terra battuta, in pratica un bello sterrato sufficientemente compatto e senza troppe buche o pietre in modo che possa essere percorso da una bici con coperture che vanno dai 25mm per i percorsi più semplici ai 32-36mm per i percorsi più impegnativi.

Terrò aggiornata la lista qui al primo post. Se possibile inserirò la lunghezza del segmento sterrato e la minima sezione di coperture con le quali è stato testato il percorso.

Val Susa
  • Colle delle Finestre (gomme 23\25mm)
  • Trucco/Riposa (da Susa, 2160m): 14,5km x 1245m asfaltati (494m-1739m - 8,5%) - 4,5km x 421m sterrati (1739m-2160m - 9,3%), al 14\08\16 condizioni ottime, anche per copertoncini da 23mm
  • Bussoleno/Borg.Bessetti/Pian Cervetto [Sagnette,1250m] (gomme 23mm)
  • Colle del Colombardo (gomme da 32mm in su)

Val Chisone
  • Col Basset - Assietta - Genevris (fattibile con gomme da 28mm in su)
  • Colle delle Finestre (da Depot) (gomme 25mm)

Val Pellice
  • Conca del Prà (da Villanova, 6km sterrati) (gomme 25mm, consigliati 28mm in su)
  • Rifugio Barant (da Rif. Barbara, 5.5km@11%) (gomme 32mm in su, ultima parte bruttina)

Valle Po, Bronda e Infernotto
  • Madonna della Neve (da Bagnolo, via Bergera): 1.6km@10% ghiaia a tratti, fatto con 25mm, consigliati 28mm in su

Val Varaita
  • Colle della Bicocca (dal Colle di Sampeyre): nessun problema con i 25mm, meglio comunque i 28mm

Altro
  • Colle di Tenda (versante francese, ultimi 4km sterrati) (gomme 23mm)
  • Monesi-Limone Piemonte (da testare)
 
Ultima modifica:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Mi piacerebbe stilare una raccolta di salite e percorsi vari di tipologia gravel che si possono trovare tra Cuneo e Torino.
Aggiungo il Colle di Tenda, versante francese (gli ultimi 4km sono sterrati): l'ho già percorsa sia in salita che in discesa, con ruote in carbonio e copertoncini da 23, ovviamente senza forare nemmeno una volta.

Anche la Monesi-Limone recentemente riassestata a mio avviso è percorribile in bdc, ma non l'ho provata personalmente (lacuna che devo assolutamente colmare).

Con una gravel anche il prosieguo del Colle di Sampeyre (sono 6km di leggeri saliscendi fino al Colle della Bicocca) dovrebbe essere percorribile.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Aggiungo il Colle di Tenda, versante francese (gli ultimi 4km sono sterrati): l'ho già percorsa sia in salita che in discesa, con ruote in carbonio e copertoncini da 23, ovviamente senza forare nemmeno una volta.

Anche la Monesi-Limone recentemente riassestata a mio avviso è percorribile in bdc, ma non l'ho provata personalmente (lacuna che devo assolutamente colmare).

Con una gravel anche il prosieguo del Colle di Sampeyre (sono 6km di leggeri saliscendi fino al Colle della Bicocca) dovrebbe essere percorribile.
ottimo aggiorno la lista o-o

ps: per gravel in sostanza io intendo una bdc classica con un set di ruote robusto e coperture 25-28mm o anche 30-32 se è possibile installarle. certo mi piacerebbe comprarne una apposita ma devo farmi bastare la mia bdc con un set di ruote "adattato" per l'occasione.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
giusto, ora che l'hai nominato ricordo che [MENTION=9234]riky76[/MENTION] ci è salito l'anno scorso con una delle sue bici (non ricordo quale, mi pare fosse gialla)

è fattibile senza problemi con una bdc con adeguati copertoni? forse dai 28mm in su è meglio....

oooooohhhh Matteo questo thread che hai aperto è a dir poco eccellente! o-o

Allora io il sommelier l'ho fatto lo scorso anno in settembre con la bici da cx e gomme semi-tassellate da 35 ed è assolutamente già limite come possibilità di percorrenza, in un paio di tratti (verso la cima) sono stato al limite di dover scendere anche se non ho mollato. :cassius:
bdc direi no, ma nel 2016 se non hai una bici da gravel è inutile uscire a pedalare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Mi piacerebbe stilare una raccolta di salite e percorsi vari di tipologia gravel che si possono trovare tra Cuneo e Torino.



Salite:
  • Monesi-Limone Piemonte (da testare)

Percorsi misti:

in merito a quella qui sopra ti faccio venire immediatamente voglia di andarci...

http://www.luomocolmartello.com/2016/05/bromance-maritimae-the-story/

loro hanno esagerato, ma ok conta il concetto di avventura e pedalare per il gusto stesso di farlo... by the way avevano gomme da 33-35 semi tassellate e chiaramente nessun ammortizzatore
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
oooooohhhh Matteo questo thread che hai aperto è a dir poco eccellente! o-o

Allora io il sommelier l'ho fatto lo scorso anno in settembre con la bici da cx e gomme semi-tassellate da 35 ed è assolutamente già limite come possibilità di percorrenza, in un paio di tratti (verso la cima) sono stato al limite di dover scendere anche se non ho mollato. :cassius:
bdc direi no, ma nel 2016 se non hai una bici da gravel è inutile uscire a pedalare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Sapevo che avresti apprezzato l'intento del thread :)

Ok quindi escludiamo il Sommeiller, peccato. A me sinceramente comunque il gravel piace non perchè è la moda del momento, piace perchè è bello riscoprire la sensazione di mettere le ruote di una bdc su uno sterrato senza tutte le comodità di una mtb. E poi se hai, come me, una mtb che non è certo "pronto gara" quegli sterratoni che con la mtb sono noiosi in bdc diventano molto divertenti e si va anche molto più forte che con la mtb.

in merito a quella qui sopra ti faccio venire immediatamente voglia di andarci...

http://www.luomocolmartello.com/2016/05/bromance-maritimae-the-story/

loro hanno esagerato, ma ok conta il concetto di avventura e pedalare per il gusto stesso di farlo... by the way avevano gomme da 33-35 semi tassellate e chiaramente nessun ammortizzatore
Me lo leggo dopo mentre do una sbirciata anche alla partita o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Sapevo che avresti apprezzato l'intento del thread :)

Ok quindi escludiamo il Sommeiller, peccato. A me sinceramente comunque il gravel piace non perchè è la moda del momento, piace perchè è bello riscoprire la sensazione di mettere le ruote di una bdc su uno sterrato senza tutte le comodità di una mtb. E poi se hai, come me, una mtb che non è certo "pronto gara" quegli sterratoni che con la mtb sono noiosi in bdc diventano molto divertenti e si va anche molto più forte che con la mtb.

mmmm... sai che non sono troppo d'accordo?
nel senso che secondo me il gravel ti dà quell'opportunità di avere una bici scorrevole, pronta e relativamente veloce in tutto un giro che coinvolga sia asfalto che sterrato, con l'assetto sui pedali di una bdc che è comunque quello più efficiente in termine di pedalata.
io ok ho una mtb solo singlespeed che ad esempio apprezzo moltissimo in collina qui a Torino ma che trovo appunto noiosa sulle mulattiere dove ad esempio la forcella ammortizzata è proprio un di più (cosa che non lo è nelle discese vede da mtb, vedasi sentiero 600 per chi conosce...)
quindi mi piace, tantissimo e son convinto di essere ancora all'inizio delle mie esperienze nel campo!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
aggingo:

colle dell'assietta-basset-genevris: con le 33 comodo, wally l'ha fatta con i 28mm e bdc
mompantero-la riposa: ultimi 7km sterrati da provare con le 33 ma [MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] ne sa di sicuro di più

Assietta-Bassett ecc. confermo fattibile con 28 e pazienza, qualche tratto smosso dai vari passasggi di moto.

Il tratto fino alla Riposa invece è un po' che non lo faccio, in genere in mtb taglio giù da Tour per il sentiero 559 e non salgo sino alla Riposa, ma fino a quota 1900-2000 il fondo è compatto e se non ha fatto troppa acqua con dei 25 abbondanti lo si fa.


restando più o meno in zona, si può arrivare anche a Pian del Fonderia in valle Stretta, con un breve tratto sterrato prima dei rifugi e tutto sterrato compatto dopo i rifugi.
Sempre in zona Bardonecchia, dai Bacini (più po meno dove arriva la cabinovia dello Jafferau e dove arrivò una gelida tappa del Giro) si stacca la Decauville (ex ferrovia di servizio per la costruzione della diga), bella sterrata pianeggiante e dal fondo compatto che senza traffico porta sulla militare Bardonecchia-Sommeiller poco a valle della diga di Rochemolles.

In valle Varaita invece si può salire su bitume fino a Becetto, proseguire per un paio di curve fino a fine asfalto e proseguire su sterrata dal fondo mediocre (ma date le scarse pendenze non è troppo problematico) ma fattibile con copertoncino da cx fino al colle del Prete.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
aggingo:

colle dell'assietta-basset-genevris: con le 33 comodo, wally l'ha fatta con i 28mm e bdc
mompantero-la riposa: ultimi 7km sterrati da provare con le 33 ma [MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] ne sa di sicuro di più


Riposa fatta in modo temerario un paio di anni fa con i 23mm, ma non ripeterei l'esperienza. È sterrato decisamente messo peggio del Finestre, almeno negli ultimi 2-3km.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Qui in Valsusa aggiungerei:

Bussoleno/Borg.Bessetti/Pian Cervetto[Sagnette,1250m]
https://www.strava.com/activities/577160437

Fatta tranquillamente con 23mm salita e discesa. La strada è in realtà sterrata a tratti dagli 830m di quota in su e totalmente sterrata più o meno negli ultimi 2 km. Gli ultimi 6 km hanno una pendenza media vicina all'11%.

Prossimamente testerò anche la prosecuzione sterrata di questa salita:

Susa/Giaglione/Santa Chiara[1513m]
https://www.strava.com/activities/600685375

Dove già gli ultimi 4 km prima della parte sterrata hanno una pendenza media dell'11,5% con punte al 16% e la prima parte di sterrata mi sembrava in buone condizioni.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Qui in Valsusa aggiungerei:

Bussoleno/Borg.Bessetti/Pian Cervetto[Sagnette,1250m]
https://www.strava.com/activities/577160437

Fatta tranquillamente con 23mm salita e discesa. La strada è in realtà sterrata a tratti dagli 830m di quota in su e totalmente sterrata più o meno negli ultimi 2 km. Gli ultimi 6 km hanno una pendenza media vicina all'11%.

Prossimamente testerò anche la prosecuzione sterrata di questa salita:

Susa/Giaglione/Santa Chiara[1513m]
https://www.strava.com/activities/600685375

Dove già gli ultimi 4 km prima della parte sterrata hanno una pendenza media dell'11,5% con punte al 16% e la prima parte di sterrata mi sembrava in buone condizioni.

miii a santa chiara saranno 20 anni che non ci salgo, ma letteralmente proprio! bon, vado a vedere già la prossima settimana :cassius:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
miii a santa chiara saranno 20 anni che non ci salgo, ma letteralmente proprio! bon, vado a vedere già la prossima settimana :cassius:

Anche io erano anni che non salivo, fin dai tempi in cui ci si andava a fare grigliate (in auto). E me la ricordavo quasi tutta sterrata per cui non ero nemmeno mai andato a vedere in BdC. Poi l'anno scorso guardando i giri di Mig75 ho scoperto che era salito fin su e ho realizzato lì che ora era asfaltata. Così ho iniziato a inserirla nei miei giri classici di allenamento. In auto però non avevo mai fatto caso alle pendenze, anche perché all'epoca non andavo ancora in bici. E dal bivio Santa Chiara/ Val Clarea in su sono 4km senza un attimo di respiro. Pochi tornanti e lunghi serpentoni di cui uno di questi con pendenze sempre tra l'11% e il 16%. Io l'ho già battezzato come il piccolo Agnello.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums