TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
teorico allenamento sul vo2max indoor.

20' risc
15x (1' Z5 - 1' Z2)
15' facili

come al solito l ho sofferto un po'. i lavori di qualità la mattina presto dovrei farli con più riscaldamento.
[MENTION=2109]gipsy[/MENTION]: scusa se son duro di comprendonio ma le PFR (come avrete capito è un mezzo allenante che per me è nuovo e su cui trovo poco nulla in giro) col passare del tempo non andrebbero allungate passando ad esempio dai 10x3' ai 4' o 5' ?

altro dubbio. se simulo una salita (si parla sempre di salite da IM stile klage, zurigo, frankfurt etc) e opto per 70/75 RPM la Z4 non è troppa visto che in gara non dovrei finirci?

la birra che ti devo è diventata una fornitura semestrale...oppure mi spedisci per un PM un tariffario :)
 

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
Beh 40' a 10"@km più veloci sono tanta roba, le sensazioni sono molte volte fallaci. Io propendo x il fatto che hai impostato un ritmo troppo alto e poi eri stanco.


Spedito con piccione viaggiatore ;)

Ciao, seguo anche io lo stesso programma di allenamento di friel e da quello che ho capito, potrei sbagliarmi, ma le ripetute in z4 di 5' andrebbero fatte non al massimo, ma seguendo un passo prefissato, molto simile al passo gara. Quindi secondo me hai spinto troppo sia nelle ripetute, sia nelle fasi di recupero.

Rispetto al metodo di friel, secondo me manca, almeno nel Running , un po' di velocità, ripetute brevi (400-800) che dovrebbero aiutarti a migliorare il gesto tecnico: almeno io ne sento la mancanza. Non so se sei dello stesso avviso.



Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
una domanda per chi ne sa più di me

oggi 1:15 di corsa con dentro un 4x5' in teoria in Z4
in teoria perchè la Z4 l'ho solo sfiorata nei momenti di massimo sforzo.
i tempi degli intervalli in Z4 sono gli stessi dello stesso allenamento nelle scorse tre settimane, di più le gambe non andavano, mentre i recuperi e i 40' in Z2 li ho fatti un 10 sec/km più veloce rispetto alle altre volte e mi sembra di aver fatto meno fatica.

sono all'ultima settimana del blocco di base 3, la prossima è scarico e poi si iniziano i cicli di build 1 e 2.
come lo devo interpretare? può essere la stanchezza accumulata in questo periodo di carico che fa da "limitatore"?

Scusate, nel precedente post ho quotato il messaggio sbagliato

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Oggi nuoto finalità potenza lipidica come da libro di Gypsy:
Riscaldamento 500m (ho tagliato di 500 perché non ci stavo con i tempi), poi 2x100+2x150+2x250+400 2x400 rispettando le andature descritte.
i 3000 sono passati veloci anche se non ho nuotato molto bene
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Ciao, seguo anche io lo stesso programma di allenamento di friel e da quello che ho capito, potrei sbagliarmi, ma le ripetute in z4 di 5' andrebbero fatte non al massimo, ma seguendo un passo prefissato, molto simile al passo gara. Quindi secondo me hai spinto troppo sia nelle ripetute, sia nelle fasi di recupero.

Rispetto al metodo di friel, secondo me manca, almeno nel Running , un po' di velocità, ripetute brevi (400-800) che dovrebbero aiutarti a migliorare il gesto tecnico: almeno io ne sento la mancanza. Non so se sei dello stesso avviso.
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

il passo era piu o meno il mio sui 10k, era il cuore a non volerne sapere di salire in Z4.
in generale ieri le frequenze cardiache, a parità di ritmo, erano decisamente più basse del solito.

in generale Friel lo trovo piuttosto conservativo, cosa che trovo positiva beninteso, meglio un brocco sano che un campione infortunato.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
teorico allenamento sul vo2max indoor.

20' risc
15x (1' Z5 - 1' Z2)
15' facili

come al solito l ho sofferto un po'. i lavori di qualità la mattina presto dovrei farli con più riscaldamento.
[MENTION=2109]gipsy[/MENTION]: scusa se son duro di comprendonio ma le PFR (come avrete capito è un mezzo allenante che per me è nuovo e su cui trovo poco nulla in giro) col passare del tempo non andrebbero allungate passando ad esempio dai 10x3' ai 4' o 5' ?

altro dubbio. se simulo una salita (si parla sempre di salite da IM stile klage, zurigo, frankfurt etc) e opto per 70/75 RPM la Z4 non è troppa visto che in gara non dovrei finirci?

la birra che ti devo è diventata una fornitura semestrale...oppure mi spedisci per un PM un tariffario :)

per le pfr puoi arrivare senza problemi anche a intervalli di 10' in z3
le salite in z4 sono un mezzo allenante utile in funzione dell'ironman
non capisco il discorso "in gara non vado in z4", altrimenti anche nella corsa non dovresti mai allenarti oltre la Z3, oppure nuotare in b1-b2... o sbaglio?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per le pfr puoi arrivare senza problemi anche a intervalli di 10' in z3
le salite in z4 sono un mezzo allenante utile in funzione dell'ironman
non capisco il discorso "in gara non vado in z4", altrimenti anche nella corsa non dovresti mai allenarti oltre la Z3, oppure nuotare in b1-b2... o sbaglio?

1) grazie
2) era quello che volevo sapere. cioè se la tenuta di gara è qualche RPM in meno delle mie 80/82 @Z3 posso comunque allenarle con della Z4.

però immagino con sessioni ad hoc tipo 4x5'Z4 @75RPM

se nvece le voglio metter dentro un lungo per abituarmi alla situazione di klage posso metterle in Z3 no?

P.s. parlo sempre si salita simulata..
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
1) grazie
2) era quello che volevo sapere. cioè se la tenuta di gara è qualche RPM in meno delle mie 80/82 @Z3 posso comunque allenarle con della Z4.

però immagino con sessioni ad hoc tipo 4x5'Z4 @75RPM

se nvece le voglio metter dentro un lungo per abituarmi alla situazione di klage posso metterle in Z3 no?

P.s. parlo sempre si salita simulata..

come ti ho già detto varie volte, secondo me ti fai troppe menate: allena i sistemi energetici senza stare a pensare se stai in salita, pianura, discesa.... un watt resta sempre un watt in ogni condizione
;)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
come ti ho già detto varie volte, secondo me ti fai troppe menate: allena i sistemi energetici senza stare a pensare se stai in salita, pianura, discesa.... un watt resta sempre un watt in ogni condizione
;)
Si però a parità di watt le rpm cambian di molto le caratteristche dell allenamento. La z3 di un sfr produce effetti diversi di una z3 piazzata a 90 rpm...

Non ho raffronti con altri ma io in salita una decina di rpm le tolgo e mi sembra a sensazione che sia meglio così.

Poi lo sai..le mie son menate da criceto [emoji1]
 

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
il passo era piu o meno il mio sui 10k, era il cuore a non volerne sapere di salire in Z4.
in generale ieri le frequenze cardiache, a parità di ritmo, erano decisamente più basse del solito.

in generale Friel lo trovo piuttosto conservativo, cosa che trovo positiva beninteso, meglio un brocco sano che un campione infortunato.

👌

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Si però a parità di watt le rpm cambian di molto le caratteristche dell allenamento. La z3 di un sfr produce effetti diversi di una z3 piazzata a 90 rpm...

Non ho raffronti con altri ma io in salita una decina di rpm le tolgo e mi sembra a sensazione che sia meglio così.

Poi lo sai..le mie son menate da criceto [emoji1]

nelle sfr cerchi di massimizzare la durata delle contrazioni muscolari, appunto per questo costituiscono un'eccezione, così come quando fai esercizi di agilizzazione ad alte rpm. se il target è tot minuti in un determinato regime, le rpm hanno una rilevanza secondaria, per questo dico che son menate
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nelle sfr cerchi di massimizzare la durata delle contrazioni muscolari, appunto per questo costituiscono un'eccezione, così come quando fai esercizi di agilizzazione ad alte rpm. se il target è tot minuti in un determinato regime, le rpm hanno una rilevanza secondaria, per questo dico che son menate

vabbuoh buono a sapersi. perdonate il forcing ma le salite non sono certo il mio pane quindi cerco da capire da chi le mastica come replicarle senza far cagate eccessive.

settimana prossima la sessione soglia provo a farla con rpm più basse per veder che viene fuori.

sarà inutile ma per tranquillità il pacco pignoni l ho preso col 27 anzichè 25, non si sa mai...
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Stamattina 71km di bici

Media 32km/h ma gli ultimi 20 km davvero tosti

Nei precedenti mi son fatto 4 salite da 2km al massimo

Ma come allenamento ottimo
Sono distrutto
Ma avete presente la sensazione di aver lavorato bene ed esser soddisfatto?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Stamattina 71km di bici

Media 32km/h ma gli ultimi 20 km davvero tosti

Nei precedenti mi son fatto 4 salite da 2km al massimo

Ma come allenamento ottimo
Sono distrutto
Ma avete presente la sensazione di aver lavorato bene ed esser soddisfatto?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

che dislivello hai fatto?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri sera 50' Run FL

oggi: udite udite..ho staccato la bici dal ciclomulino e mi son fatto 2h40' tranquille.

ho scoperto che son senza magnete sul raggio della ruota quindi velocità col gps, ho fatto tutto con una sola borraccia e un gel. troppo poco lo so ma ho allungato alla bisogna.

son molto in forma, son felice. ora se volete scusarmi devo consultare il modulo per il rimborso dell iscrizione all IM.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.