viaggio pisa-calabria

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
Ciao,
ho bisogno del vostro aiuto.
Io e mia sorella stiamo progettando un viaggio da Pisa fino in Calabria.
Io l'ho già fatto, ma era d'estate.
Ora avremmo intenzione di farlo a dicembre.
Quindi non c'è da scherzare con il freddo e le montagne; non potremo fare tutto l'Appennino come ho fatto d'estate, ma dovremo privilegiare percorsi sul mare con temperature più miti. Allo stesso tempo, però, andare sul mare spesso significa trovare molto più traffico, o addirittura pezzi di strada statale che si trasforma in superstrada senza avvisarti, dover tornare indietro per decine di km, etc.
Quindi l'idea è questa: potete suggerirci delle belle strade, non trafficate e non troppo fredde (adoriamo le salite, ma vorremmo evitare le gelide discese; non escludiamo però a priori percorsi collinari sul mare con temperature non troppo gelide), che potremo utilizzare per il nostro viaggetto?
Diciamo che il percorso generico che seguiremo è questo:
http://goo.gl/maps/hIOsM
sarebbe perfetto se ognuno, esperto della propria zona, ci potesse dare una indicazione (e magari anche una traccia gmaps) sulle strade da seguire. Rispettate sempre queste condizioni (in ordine di priorità): minimizzare il traffico (e le strade pericolose), minimizzare il freddo, e infine minimizzare il kilometraggio (quindi procedete da NORD a SUD Italia, e via!).
GRAZIE A TUTTI o-o
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
subito all'inizio ritengo sbagliata la scelta di percorrere la SS206 che da pisa conduce a Cecina

a mio avviso, nel rispetto delle tue priorità dovresti scegliere:

Pisa, Marina Di Pisa, Calambrone, Livorno, Romito, Chioma, Castiglioncello, Rosignano, Vada, Cecina, Bibbona, Donoratico, San Vincenzo, Piombino ............

da lì in poi NON sono zone che frequento abitualmente !!!!!!!!!

in bocca al Lupo.

Se mi dici quando parti, magari fino a Cecina, vi accompagno
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Nella zona Basilicata -Calabria farei il percorso sulla costiera però. Il clima è senz'altro migliore e avreste panorami spettacolari. Quindi da Salerno fino ad Agropoli poi MArina di Pisciotta quindi Scario e poi MAratea. Forse è un pò più lungo ma senza l'umidità e il freddo dell'appennino tra Sala Consilina e Lagonergro.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Nella zona Basilicata -Calabria farei il percorso sulla costiera però. Il clima è senz'altro migliore e avreste panorami spettacolari. Quindi da Salerno fino ad Agropoli poi MArina di Pisciotta quindi Scario e poi MAratea. Forse è un pò più lungo ma senza l'umidità e il freddo dell'appennino tra Sala Consilina e Lagonergro.
Da Salerno a Sapri c'è la salita marina di Camerota, San Giovanni a Pira poi la discesa fino a Scario, ma sei sul mare, poi è una lunga passeggiata Praia a Mare, Scalea, Marina di Belvedere, Cetraro, Paola, Amantea, Lametia Terme e sei a Platania o-o
 
Ultima modifica:

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ovviamente da evitare le gallerie a Praia a Mare e a Guardia Piemontese percorrendo la vecchia statale, le altre che incontri sono brevi e percorribili, non dimenticare un led rosso posteriore; Trovi assistenza meccanica sulla strada a Praia, Belvedere, Sangineto, Amantea e poi a Lamezia......ma sei giunto a destinazione.
 

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
Intanto grazie!
Si il percorso tracciato è totalmente indicativo, tracciato da google maps. [MENTION=15809]alessandr[/MENTION], la prima parte si, faremo più o meno come dici te facendo le colline, probabilmente castellina marittima etc.
[MENTION=45676]Tatil[/MENTION] e [MENTION=3544]CAVALLO PAZZO[/MENTION], sicuramente giù in camabria si farà la statale sul mare, anche se in realtà ho un po' paura sia pericolosa (perché stretta e limiti pochi rispettati).

PS ovviamente ci farebbe piacere che chiunque ci facesse compagnia sul percorso, anzi sarebbe perfetto! avremmo compagnia e guida allo stesso momento.
per dare un'indicazione di massima il giorno di partenza sarà intorno al 19 dicembre
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Intanto grazie!
Si il percorso tracciato è totalmente indicativo, tracciato da google maps. [MENTION=15809]alessandr[/MENTION], la prima parte si, faremo più o meno come dici te facendo le colline, probabilmente castellina marittima etc.
[MENTION=45676]Tatil[/MENTION] e [MENTION=3544]CAVALLO PAZZO[/MENTION], sicuramente giù in camabria si farà la statale sul mare, anche se in realtà ho un po' paura sia pericolosa (perché stretta e limiti pochi rispettati).

PS ovviamente ci farebbe piacere che chiunque ci facesse compagnia sul percorso, anzi sarebbe perfetto! avremmo compagnia e guida allo stesso momento.
per dare un'indicazione di massima il giorno di partenza sarà intorno al 19 dicembre
Il traffico sulla statale Tirrenica fino a Luglio è molto scarso, mantieni aggiornato il thread, vi potrei scortare da Praia a Mare ad Amantea.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
sarebbe perfetto se ognuno, esperto della propria zona, ci potesse dare una indicazione (e magari anche una traccia gmaps) sulle strade da seguire. Rispettate sempre queste condizioni (in ordine di priorità): minimizzare il traffico (e le strade pericolose), minimizzare il freddo, e infine minimizzare il kilometraggio (quindi procedete da NORD a SUD Italia, e via!).
GRAZIE A TUTTI o-o

bel giro! uno di quei giri che ti verrebbe voglia di prendere la bicicletta e fare!

ho visto sulla mappa che all'altezza di salerno avete intenzione di andare verso battipaglia e seguire da vicino il percorso dell'a3 e li mi chiedo se abbia senso, considerato il periodo.

spesso, se c'e' rischio neve, su quelle strade viene dirottato il traffico dei mezzi pesanti, e viene usato tutt'ora come alternativa all'autostrada come percorso alternativo suggerito dalla stessa autostrade per l'italia.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
bhè nel cilento qualche salita devi farla per forza (eviterei però il muro del pianto uno strappetto al 24%)

anche se dubito che in inverno in zone costiere ci sia troppo traffico, però nel cilento le strade stanno franando e non so quanto siano sicure da fare in bici

da sapri in poi invece la strada specie la statale per maratea è bellissima, quasi quanto la costiera amalfitana

per stare aggiornato su quello che succede ne cilento iscriviti qua e fatti consigliare da loro sono esperti in tema di viaggi e cilento https://www.facebook.com/audax.bikecilento

complimenti per l'idea di provare un viaggio in inverno
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Intanto grazie!
Si il percorso tracciato è totalmente indicativo, tracciato da google maps. @alessandr, la prima parte si, faremo più o meno come dici te facendo le colline, probabilmente castellina marittima etc.
@Tatil e @CAVALLO PAZZO, sicuramente giù in camabria si farà la statale sul mare, anche se in realtà ho un po' paura sia pericolosa (perché stretta e limiti pochi rispettati).

PS ovviamente ci farebbe piacere che chiunque ci facesse compagnia sul percorso, anzi sarebbe perfetto! avremmo compagnia e guida allo stesso momento.
per dare un'indicazione di massima il giorno di partenza sarà intorno al 19 dicembre


ok, aspetto aggiornamenti

o-o
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
PS ovviamente ci farebbe piacere che chiunque ci facesse compagnia sul percorso, anzi sarebbe perfetto! avremmo compagnia e guida allo stesso momento.
per dare un'indicazione di massima il giorno di partenza sarà intorno al 19 dicembre

Certo, aggiornate il thread, e potremmo fare assieme un tratto. Comunque una volta in Calabria, diciamo a Praia non ci saranno più problemi. Quello da studiare bene è il tratto Salerno-Maratea.
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Intanto grazie!
Si il percorso tracciato è totalmente indicativo, tracciato da google maps. [MENTION=15809]alessandr[/MENTION], la prima parte si, faremo più o meno come dici te facendo le colline, probabilmente castellina marittima etc.
[MENTION=45676]Tatil[/MENTION] e [MENTION=3544]CAVALLO PAZZO[/MENTION], sicuramente giù in camabria si farà la statale sul mare, anche se in realtà ho un po' paura sia pericolosa (perché stretta e limiti pochi rispettati).

PS ovviamente ci farebbe piacere che chiunque ci facesse compagnia sul percorso, anzi sarebbe perfetto! avremmo compagnia e guida allo stesso momento.
per dare un'indicazione di massima il giorno di partenza sarà intorno al 19 dicembre




Sempre per il tratto più o meno iniziale, se volete prendere le colline immagino conosciate la strada Orciano- S. Luce- Pomaia... e siete a Castellina!

Di là potete scendere da Riparbella, risalire da Montescudaio e poi da Casale a Bibbona... "mangia e bevi" fino a Bolgheri, su a Castagneto poi Sassetta...

Potreste anche continuare nel grossetano: Monterotondo- Montieri, fino a Roccatederighi e sareste quasi a Grosseto..

Il percorso sarebbe paesiggisticamente bello bello, senza traffico e quasi tutto in collina e boscoso... però ci mettereste un sacco di tempo in più, allungando non poco!!!! ;nonzo%
 

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
Bene,
allora sembra che abbiate ben definito la prima e l'ultima tappa. Quindi direi Pisa-Grosseto e Maratea-Platania sono abbastanza definite.
Il pezzo centrale invece ancora è piuttosto fumoso... :cry:
Metto in chiaro così viene più facile a tutti:
(indicativamente ovviamente)
Pisa-Grosseto --> OK strada, possibili accompagnatori: alessandr
Grosseto-Roma --> ?
Roma-Caserta --> ?
Caserta-Maratea --> ?
Maratea-casa --> OK strada, possibili accompagnatori: Cavallo Pazzo, Tatil

Chi ha un'idea non potrebbe farmi un link su gmaps sul resto dei percorsi?

Grazie a tutti!

PS @alessandr: si, siamo noi! :D
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao,
ho bisogno del vostro aiuto.
Io e mia sorella stiamo progettando un viaggio da Pisa fino in Calabria.
Io l'ho già fatto, ma era d'estate.
Ora avremmo intenzione di farlo a dicembre.
Quindi non c'è da scherzare con il freddo e le montagne; non potremo fare tutto l'Appennino come ho fatto d'estate, ma dovremo privilegiare percorsi sul mare con temperature più miti. Allo stesso tempo, però, andare sul mare spesso significa trovare molto più traffico, o addirittura pezzi di strada statale che si trasforma in superstrada senza avvisarti, dover tornare indietro per decine di km, etc.
Quindi l'idea è questa: potete suggerirci delle belle strade, non trafficate e non troppo fredde (adoriamo le salite, ma vorremmo evitare le gelide discese; non escludiamo però a priori percorsi collinari sul mare con temperature non troppo gelide), che potremo utilizzare per il nostro viaggetto?
Diciamo che il percorso generico che seguiremo è questo:
[url]http://goo.gl/maps/hIOsM[/URL]
sarebbe perfetto se ognuno, esperto della propria zona, ci potesse dare una indicazione (e magari anche una traccia gmaps) sulle strade da seguire. Rispettate sempre queste condizioni (in ordine di priorità): minimizzare il traffico (e le strade pericolose), minimizzare il freddo, e infine minimizzare il kilometraggio (quindi procedete da NORD a SUD Italia, e via!).
GRAZIE A TUTTI o-o
Come è andata? L'avete fatto sto giro?
 

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
Ciao,
ho bisogno del vostro aiuto.
Io e mia sorella stiamo progettando un viaggio da Pisa fino in Calabria.
Io l'ho già fatto, ma era d'estate.
Ora avremmo intenzione di farlo a dicembre.
Quindi non c'è da scherzare con il freddo e le montagne; non potremo fare tutto l'Appennino come ho fatto d'estate, ma dovremo privilegiare percorsi sul mare con temperature più miti. Allo stesso tempo, però, andare sul mare spesso significa trovare molto più traffico, o addirittura pezzi di strada statale che si trasforma in superstrada senza avvisarti, dover tornare indietro per decine di km, etc.
Quindi l'idea è questa: potete suggerirci delle belle strade, non trafficate e non troppo fredde (adoriamo le salite, ma vorremmo evitare le gelide discese; non escludiamo però a priori percorsi collinari sul mare con temperature non troppo gelide), che potremo utilizzare per il nostro viaggetto?
Diciamo che il percorso generico che seguiremo è questo:
http://goo.gl/maps/hIOsM
sarebbe perfetto se ognuno, esperto della propria zona, ci potesse dare una indicazione (e magari anche una traccia gmaps) sulle strade da seguire. Rispettate sempre queste condizioni (in ordine di priorità): minimizzare il traffico (e le strade pericolose), minimizzare il freddo, e infine minimizzare il kilometraggio (quindi procedete da NORD a SUD Italia, e via!).
GRAZIE A TUTTI o-o


Alla fine ci sei riuscito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk