AIUTO!! Ho bisogno di consigli urgenti per uno "scambio di bici"

Paulposition

Novellino
9 Marzo 2010
31
0
Rovigo
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ciao a tutti. In vista della Maratona dles Dolomites di questa estate (ho avuto il culo di essere stato estratto), mi si pone un bel problema: cambiare bici. Infatti al momento pedalo ancora su una Olympia del 2002 in alluminio, montata Campagnolo xenon con guarnitura e freni Miche, e mi sembra l'ora di mandarla in pensione, anche se a malincuore. Il problema è che economicamente non è un bel periodo e non posso permettermi subito una bici in carbonio. Un amico però mi ha proposto uno scambio che sembrerebbe interessante: la mia Olympia più un conguaglio in denaro in cambio di una Nsr Rocco Space monoscocca in carbonio del 2007.
La Nsr avrà fatto sì e no 100km, è montata così:
-gruppo shimano 105 10 velocità
-guarnitura Fsa 50/34 sistema megaexo
-ruote jetkit black (profilo alto, raggi piatti)
-sella Fizi:k
-manubrio ITM (profilo aerodinamico)
Che cosa ne pensate?? so che la Nsr come marchio è sparito, però la mia Olympia ha ormai fatto il suo tempo (poverina) e lo scambio mi consentirebbe di tirare avanti magari altri 2 annetti. Secondo voi quanti soldi dovrei aggiungere alla mia bici per fare uno scambio alla pari???
Una precisazione: il mio amico è alto 2/3 centimetri meno di me (io sono 1,82)...pensate che la sua misura e la mia possano coincidere??? penso che la Nsr sia una taglia L (prenderò nei prossimi gg le misure del telaio).
Conto sulla vostra gentilezza ed esperienza per avere più consigli possibile. Grazie a tutti in anticipo!
Paolo
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Ciao a tutti. In vista della Maratona dles Dolomites di questa estate (ho avuto il culo di essere stato estratto), mi si pone un bel problema: cambiare bici. Infatti al momento pedalo ancora su una Olympia del 2002 in alluminio, montata Campagnolo xenon con guarnitura e freni Miche, e mi sembra l'ora di mandarla in pensione, anche se a malincuore. Il problema è che economicamente non è un bel periodo e non posso permettermi subito una bici in carbonio. Un amico però mi ha proposto uno scambio che sembrerebbe interessante: la mia Olympia più un conguaglio in denaro in cambio di una Nsr Rocco Space monoscocca in carbonio del 2007.
La Nsr avrà fatto sì e no 100km, è montata così:
-gruppo shimano 105 10 velocità
-guarnitura Fsa 50/34 sistema megaexo
-ruote jetkit black (profilo alto, raggi piatti)
-sella Fizi:k
-manubrio ITM (profilo aerodinamico)
Che cosa ne pensate?? so che la Nsr come marchio è sparito, però la mia Olympia ha ormai fatto il suo tempo (poverina) e lo scambio mi consentirebbe di tirare avanti magari altri 2 annetti. Secondo voi quanti soldi dovrei aggiungere alla mia bici per fare uno scambio alla pari???
Una precisazione: il mio amico è alto 2/3 centimetri meno di me (io sono 1,82)...pensate che la sua misura e la mia possano coincidere??? penso che la Nsr sia una taglia L (prenderò nei prossimi gg le misure del telaio).
Conto sulla vostra gentilezza ed esperienza per avere più consigli possibile. Grazie a tutti in anticipo!
Paolo
ciao io circa 2 mesi fa ho aquistato una nsr rocco space usata,anche se è
nuovissima!!!la mia è montata con campagnolo veloce e le ruote le jet kit rubik plus(che ho cambiato con delle fulcrum racing 3 2010)
la bici è perfetta, il telao è davvero molto buono(per ora ci ho fatto circa 1000 km) se il prezzo è buono io la prenderei!!!
ciao a presto!!!o-o
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
per quanto riguarda le misure direi che sei a posto io sono 178 e mio figlio 183 abbiamo due bici e ce le scambiamo ogni tanto e basta un aggiustamento della sella e siamo a posto
per i soldi da mettere non ho idea
 

Paulposition

Novellino
9 Marzo 2010
31
0
Rovigo
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Grazie per le informazioni. Allora, il negoziante che mi aveva venduta la Olympia in alluminio mi darebbe dai 400 ai 500 euro se la do dentro prendendone una nuova. Quindi per la permuta con il mio amico valuterei la mia rimanendo su questa cifra (cmq non sotto i quattrocento). Non abbiamo ancora parlato di cifr, ma secondo voi se metto sul piatto oltre alla mia Olympia 250/300 euro faccio un buon affare a prendere la Nsr?
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Per prima cosa io mi leverei il preconcetto che il carbonio sia la scelta migliore.
Secondariamente se le cose stanno come dici tu, in relazione alla nsr, io farei l'affare.
Dimenticavo la cosa più importante in assoluto: l'altezza, da sola, dice poco sulla misura corretta di una bici.
 

Paulposition

Novellino
9 Marzo 2010
31
0
Rovigo
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
grazie dei consigli Otello. Sì in effetti lo so che l'altezza da sola non basta, ma l'ho indicata per dare un'idea minima della mia stazza (in realtà è un bel po' di anni che non misuro la lunghezza della gamba). Quindi secondo te aggiungendo un massimo di 300 euro alla mia Olympia posso chiudere positivamente lo scambio? sai dirmi qualcosa in più della nsr rocco?...il fatto è che non la conosco molto...Grazie
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a tutti. In vista della Maratona dles Dolomites di questa estate (ho avuto il culo di essere stato estratto), mi si pone un bel problema: cambiare bici. Infatti al momento pedalo ancora su una Olympia del 2002 in alluminio, montata Campagnolo xenon con guarnitura e freni Miche, e mi sembra l'ora di mandarla in pensione, anche se a malincuore. Il problema è che economicamente non è un bel periodo e non posso permettermi subito una bici in carbonio. Un amico però mi ha proposto uno scambio che sembrerebbe interessante: la mia Olympia più un conguaglio in denaro in cambio di una Nsr Rocco Space monoscocca in carbonio del 2007.
La Nsr avrà fatto sì e no 100km, è montata così:
-gruppo shimano 105 10 velocità
-guarnitura Fsa 50/34 sistema megaexo
-ruote jetkit black (profilo alto, raggi piatti)
-sella Fizi:k
-manubrio ITM (profilo aerodinamico)
Che cosa ne pensate?? so che la Nsr come marchio è sparito, però la mia Olympia ha ormai fatto il suo tempo (poverina) e lo scambio mi consentirebbe di tirare avanti magari altri 2 annetti. Secondo voi quanti soldi dovrei aggiungere alla mia bici per fare uno scambio alla pari???
Una precisazione: il mio amico è alto 2/3 centimetri meno di me (io sono 1,82)...pensate che la sua misura e la mia possano coincidere??? penso che la Nsr sia una taglia L (prenderò nei prossimi gg le misure del telaio).
Conto sulla vostra gentilezza ed esperienza per avere più consigli possibile. Grazie a tutti in anticipo!
Paolo
l'unica cosa che mi rende perplesso sono le ruote (a patto che il resto sia in buone condizioni e che il carbonio non abbia cricche), se vuoi fare la maratona delle ruote leggere (tipo neutron) ti aiuterebbero molto.
Spesso a torto si dà più importanza alla bici come insieme trascurando le ruote che sono invece la parte più importante, buone ruote migliorano qualsiasi telaio.
Quelle date con la bici non credo siano granchè!
Quasi quasi io mi terrei l'olympia e investirei in ruote nuove (le neutron ottime per le GF le trovi online a 400 euro), oppure lascerei le ruote a chi te la vende e ne comprerei di nuove.
Quando ti farai una bici nuova le ruote comunque ti resteranno e se le compri buone ti durano una vita.
 

Paulposition

Novellino
9 Marzo 2010
31
0
Rovigo
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ciao a tutti e grazie dei consigli che finora mi avete dato. Allora, ho visto la Nsr stasera: la taglia è una L e sembra andarmi bene. Ha fatto in tutto 320km, è praticamente immacolata, è stata ferma immobile 2 anni. Sono stato anche da chi mi aveva venduto la mia Olympia in alluminio: dandola dentro per prendere una bici nuova me la valuterebbero 500 euro. A questo punto io in cambio della Nsr offrirei la mia Olympia più 300 euro....secondo voi ho qualche possibilità???
Vi chiedo anche un'ultima cortesia. La Nsr monta un 50/34 davanti e dietro arriva fino al 25. La mia domanda è: il 34x25 è più agile del 39x26 che spingo ora? se sì, di tanto?...equivale più o meno a un 39x29?
Grazie, mi sareste molto utili.
 

pirobutirro

Pignone
24 Ottobre 2006
251
5
Roma
Visita sito
Bici
Storck Scenario C 1.1
io lo scambio lo farei, ma è solo una mia opinione, per quanto riguarda l'agilità, se fai una ricerca su google inserendo sviluppo metrico trovi un sacco di tabelle
comunque in mt
34x25=2,905
39x26=3,204
39x29=2,873
quindi sì il 34x25 è più agile, e comunque anche più "leggero"
buona maratona
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
e mi sembra l'ora di mandarla in pensione ........ Un amico però mi ha proposto uno scambio che sembrerebbe interessante: la mia Olympia più un conguaglio in denaro in cambio di una Nsr Rocco Space monoscocca in carbonio del 2007.
La Nsr avrà fatto sì e no 100km, è montata così:

ma perche' questo amico ti ha proposto uno scambio cosi "conveniente" ? , mi spiego , non e' che te la vende , ti ritira pure la tu da "mandare in pensione" e poi cosa se ne fa ... ?

cmq mi sembra un bello scambio :-) ... se non ti chiede una cifra altissima potresti farlo benissimo ...

bye bye
 

Paulposition

Novellino
9 Marzo 2010
31
0
Rovigo
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Innanzitutto vi ringrazio per i preziosi consigli, più me ne date e più mi chiarisco le idee ;pirlùn^. Allora, aggiungo qualche dettaglio. Il mio amico vende la sua bici perchè in sostanza l'aveva acquistata solo per sfizio (beato chi può farlo!!) ma poi dopo sì e no 7/8 uscite l'ha abbandonata ed ora vuole monetizzare un po' perchè vorrebbe provare con una mtb, ma al tempo stesso gli fa comodo prendere dentro la mia Olympia per avere un mezzo senza troppe pretese per fare qualche giretto su strada ogni tanto.
Lo scambio mi sembra interessante proprio perchè ho la certezza assoluta che la bici sia praticamente nuova. L'unica cosa che mi frena un po' è il dubbio che la misura sia quella giusta e il fatto che Nsr se non sbaglio non esiste più,quindi non so poi quanto sarebbe rivendibile. Ah, naturalmente bisogna anche vedere quanti soldi dovrei aggiungere (io non volevo superare i 300/350....secondo voi è ragionevole?). Grazie in anticipo per le risposte
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
a me il tutto sembra strano.
Il tuo amico cosa fara' con la tua bike? Cioe', si toglie la sua nuova per prendere la tua......mha'?
Seconda cosa: Dato che non avete parlato di cifre, secondo me vuole di piu' di 400 euro come conguaglio. Impressione.........
E comunque sia, guarda bene la misura della bici.
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
ciao...secondo me se la bici è davvero immacolata come dici tu,non penso che te la dia per 350 euro!!!sicuramente ti chiederà sulle 500...
quando l'ho aquistata anch'io pensavo alla rivendibilità,ma poi pensando al fatto che con 900 euro,mi sono ritrovato una bici dalle prestazioni notevoli,almeno per quanto riguarda il telaio,tutto il resto è passato in secondo piano!!!
ora come gia' ti ho detto post indietro gli ho cambiato le ruote,con delle fulcrum racing 3 2010,perche le jetkit della nsr dico che nn mi piacevano(visto che sono ancora giovane in questo sport non posso dare motivazioni tecniche!!!) ma adesso va davvero bene!!!o-o
ora a te decidere...secondo me se riesci a portarla via con 400 euro,hai fatto un buon affare,considerando che hai un telaio buono e nuovo,che nel tempo potrai sempre migliorare cambiano i componenti(almeno quello che sto facendo io)...o-o
 

Paulposition

Novellino
9 Marzo 2010
31
0
Rovigo
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Grazie ancora per le risposte. Guardate, la Nsr è davvero nuova anche se è stata acquistata 2 anni fa. Il fatto è che non posso dare al mio amico più di 400 euro, sarebbe da stupidi.... infatti la mia vecchia bici in negozio mi è stata valutata ben 500 euro, quindi se ne aggiungessi altri 600 cash mi prenderei un modello 2010 della olympia in carbonio col campagnolo veloce.
A proposito, esclusa le misurazioni professionali, c'è qualche prova pratica o test per verificare se la taglia del telaio è quella giusta? Grazie
 

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
secondo me la tua vale al massimo 400 euro , quella del tuo amico sui 900; calcola che un 105 e cmq un gradino sopra al veloce, l'unico problema a mio avviso sono le ruote che ha la nsr... bisognerebbe vedere che ruote monta l' olimpia con il veloce che ti ha proposto il negoziante
 

R.O'Hara

Pignone
21 Marzo 2010
155
13
Viterbo
Visita sito
Bici
da corsa
Grazie ancora per le risposte. Guardate, la Nsr è davvero nuova anche se è stata acquistata 2 anni fa. Il fatto è che non posso dare al mio amico più di 400 euro, sarebbe da stupidi.... infatti la mia vecchia bici in negozio mi è stata valutata ben 500 euro, quindi se ne aggiungessi altri 600 cash mi prenderei un modello 2010 della olympia in carbonio col campagnolo veloce.
A proposito, esclusa le misurazioni professionali, c'è qualche prova pratica o test per verificare se la taglia del telaio è quella giusta? Grazie

Quale Olympia in carbonio mod. 2010 ti danno con 1.100 euro??? Forse è una Speedy in alluminio...o al massimo una Khers, sempre in alluminio. Comunque con 600 euro più la tua bici ti prenderesti una bella Olympia nuova... Pensaci
 

Paulposition

Novellino
9 Marzo 2010
31
0
Rovigo
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
sì, in effetti la Olympia che mi darebbero è la khers che noto solo ora è in alluminio, le ruote sono Miche. Quindi questa soluzione sarei portato ad escluderla.
Lo so anch'io che 500 euro per la mia vecchia olympia in alluminio sono tantini, però me li hanno offerti sul serio, a condizione che comperi una nuova bici olympia. Il problema sarebbe convincere anche il mio amico a valutarla 500 euro in cambio della Nsr.... e qui la vedo duretta!