Tengo le vecchie ruote per "allenamento/inverno"? O le vendo?5k-10k km l'anno,no gare

farfarhad

Novellino
5 Giugno 2012
59
0
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Wilier GTS
Ciao a tutti,

sto per acquistare delle R0. Attualmente ho dell Shimano WH-RS21 .

Faccio dai 5000 ai 10000km l'anno (mi piace la salita). Non faccio gare/granfondo: esco in bici per il piacere di pedalare.

Mi chiedevo se mi conveniva tenere le vecchie ruote come "allenamento" o per l'inverno e non usare le R0 per tutte le uscite.

Questo mi comporterebbe comprare un altro pacco pignoni (+50 Euro) e altri due copertoncini (minimo +50 Euro).

Sinceramente sarei per rivendere le Shimano che ho e usare solo le R0 per qualsiasi uscita. Non vedo una grossa utilita' per me tenere due ruote, visto che non faccio gare o granfondo e non faccio tanti km l'anno .

Cosa mi consigliate?
Grazie mille
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Al di la se le userai o meno, tienile perchè quando rivendi la bici sennò devi lasciargli sotto queste.
Poi a fare così io ho un parco ruote da mondiale.....ma dopo aver lasciato sotto una bici le ksyrium ssc perchè avevo svenduto le sue per un pacco pignone, mai più.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
una coppia di ruote di emergenza è sempre meglio averle, ti si rompe un raggio non riesci a uscire. se non ci vuoi spendere, le tieni nude e all'occorrenza monti pacco e copertoncini delle R0, altrimenti ti prendi una coppia di copertoncini da 20 euro la coppia e ce li sbatti su, così devi solo cambiare pacco pignoni, oppure fai l'ammerigano e monti al top anche quelle di scorta.
p.s.
da 5000 a 10000 km anno il discorso cambia.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
secondo me per i km che fai non serve una seconda coppia di ruote che nel complesso rischia di complicarTi le cose.
Fai regolare manutenzione alle ruote buone (che nel caso delle ruote in oggetto è davvero poca cosa) e vedrai che dureranno tanto comunque
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Un altro motivo per tenerle è che vendendole non tiri su molto, tanto vale tenerle per le emergenze.

Quotissimo.
Tienile, ti fai regalare un paio di cop dal negoziante (spenderai 800-900eur, vuoi che non te le metta??? davvero???), ma di quelli da 10-15eur/cada e le metti sulle R5. Quelle buone sulle "wheels-of-glory", che userai da marzo a ottobre, ovvero prima che nebbia, sale e gelo ti possano far venire dubbi amletici su quanto possano rovinarti le "scarpe belle".
A meno che tu non viva in un luogo baciato dal sole e dal clima mite 365gg/anno...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
nebbia sale e gelo (cui aggiungerei pioggia) per quello che vedo io sono condizioni più problematiche per l'atleta, che per una ruota robusta come la zero, il discorso sarebbe leggermente diverso se si stesse parlando di una ruota più estrema e delicata.
Giusto per far un esempio la gabbietta con le sfere delle zero (praticamente il cuscinetto) costa circa 5€ (ce ne vogliono 2 per ruota) e la sostituzione è anche abbastanza facile.
Per rompere raggi o cerchi bisogna fare un incidente
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Secondo me conviene tenerle però sappi che hanno bisogno di una matutenzione ogni tanto ai coni e alle sfere ...
Conosco sia shimano che fulcrum e ti conviene tenerle e usarle d inverno perché come ti hanno gia detto il sale l acqua e lo sporco le 0 te le rovineranno.
Le 0 usale solo la domenica o su uscite importanti per esempio e potresti anche montarle tubeless se sono le 2 way fit.
Per le ruote si scorta o allenamento puoi spendere meno sui copertoncini bastano anche 30 euro e un pacco pignoni si trova anche a 35 40 euro!
Buona pedalata


Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io con le R0 del 2010 sono già a oltre 60.000 km, mai cambiato nulla, neanche i cuscinetti, mai tirato un raggio e sono ancora perfette. Conto di arrivare oramai almeno ai 70/75.000.

Con il tuo chilometraggio ci puoi fare quasi 10 anni. forse ti stufi prima.

Le Shimano son buone per i rulli se li fai ...
 

farfarhad

Novellino
5 Giugno 2012
59
0
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Wilier GTS
Grazie a tutti per le risposte!

Ho appena comprato le R0. Innanzitutto dai vostri commenti mi son reso conto di aver fatto la scelta giusta. o-o So che non mi deluderanno

Ho deciso di non comprare pignoni e copertoncini: quelli li prendo dalle vecchie Shimano.

Terro' le vecchie ruote in garage, per questioni di vendita futura della bici e eventualmente per l'inverno. In quel caso tolgo pignoni e copertoncini e faccio l'inverno con le vecchie ruote.

Non credo che le vendero', perche' ci ho gia' fatto 10mila km circa, e venderle per 50 euro non ha tanto senso ;nonzo% delle due me le tengo in garage.

Grazie!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
tienile sempre montate, l'unica cosa che rovina le ruote è la pioggia, se le usi normalmente non gli succederà mai niente a patto di farci la corretta manutenzione.

o-o
neanche la pioggia rovina più di tanto le ruote, perché non è che si prende acqua tutti i giorni, né per tutta l'uscita, ma soprattutto perché se coni e sfere sono correttamente chiusi ed ingrassati la penetrazione è pressocché nulla, mentre le piste si presuppone che - specie se non si è in gara - subiscano meno frenate e meno brusche (altrimenti le ruote sarebbero l'ultimo dei problemi).
Per cui le ruote robuste (sia in alluminio che in carbonio) si possono usare sempre senza fantasiose preoccupazioni