Movimento centrale Colnago Superissimo 88

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Ciao a tutti,

Sto ultimando il restauro del mio Colnago Superissimo (Columbus SLX) con congiunzioni Arabesque del 1988. Ho trovato anche tutto il gruppo C-Record nuovo (sempre del 1988).

Tutto OK se non per il montaggio del movimento centrale. Il perno quadro è lungo 111 e nella parte centrale ci sono impressi i numeri 70 - SS.

Il problema è che quando abbiamo provato a montarlo, le estremità del perno non escono abbastanza (il punto dove passa da quadro a cilindrico dovrebbe sporgere leggermente dalla calotta)... e di conseguenza la calotta destra (quella regolabile) rimane troppo fuori (secondo me ballano ca. 5mm).

Partendo dal presupposto che calotte e cuscinetti sono sempre uguali e che sia il perno a cambiare a dipendenza delle esigenze, qualcuno saprebbe dirmi come verificare che il perno quadro sia corretto?

Grazie ;-)
 
Ultima modifica:

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
parli di calotta dx regolabile,ma è la sx quella regolabile,ricordo che l'asse 70/ss da una parte, quella che sporge a dx è leggermente più lungo da li potrebbe essere la causa
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
parli di calotta dx regolabile,ma è la sx quella regolabile,ricordo che l'asse 70/ss da una parte, quella che sporge a dx è leggermente più lungo da li potrebbe essere la causa

Sì... dipende da che parte si guarda. Cmq quella fissa va dove c'è la guarnitura. Guardando un po' qua e là su Internet, ho visto che solitamente col perno 70/ss si utilizzano le calotte "thin", mentre col perno 68/sp quelle "thick". Secondo me nel kit che ho comprato ci sono dentro erroneamente le "thick".
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
forse ho capito male,ma l'asse e le calotte sono campagnolo? io ho un'asse campy e sopra vi è scritto 70 ss 120 vedo di allegarti la foto
asse centrale
 

Allegati

  • 018.jpg
    018.jpg
    59,2 KB · Visite: 22

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
l'asse che hai visto in foto ha la dicitura è 70 ss 120 esistevano all'epoca anche assi con la dicitura 70 ss 120 + 1-1,5 non so il motivo di queste sigle, cercando in rete su ebay ho trovato assi campy da 110 ma la dicitura è asse pista, presumo pertanto che il tuo asse sia da pista quindi leggermente più corto
 
Ultima modifica:

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
l'asse che hai visto in foto ha la dicitura è 70 ss 120 esistevano all'epoca anche assi con la dicitura 70 ss 120 + 1-1,5 non so il motivo di queste sigle, cercando in rete su ebay ho trovato assi campy da 110 ma la dicitura è asse pista, presumo pertanto che il tuo asse sia da pista quindi leggermente più corto

No... stando a quanto dicono qui, SS stà per Solo Strada... quindi il mio non è da pista.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
forse mi ripeto,ma su ebay alla descrizione del venditore dichiara esplicitamente asse 70 ss 110 pista, non voglio contraddirti ma può essere che il venditore ha messo una descrizione non veritiera
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
In ogni caso lascia perdere il venditore per il momento.

Prova invece a mettere delle foto dettagliate di asse e calotte viste da fuori e da dentro.
Dicci anche la misura delle sfere e quante sono.
Così magari riusciamo a capire quello che non va....

Ciao

p.s. come detto più sopra, sei sicuro di aver inserito il perno con la parte lunga a destra? (cioè dal lato guarnitura?)
 
Ultima modifica:

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Spesso, però, i misteri sono più semplici di quanto sembra...

Sicuramente il perno è da strada.*
Resta da vedere le calotte...
Queste potrebbero essere da pista (nel qual caso potrebbero portare sfere da 7/32")
Se in questo caso mettiamo le sfere da 1/4", il perno verrebbe a trovarsi in una posizione più arretrata. Ma di pochissimo!
Resta da vedere in tal caso se le calotte da pista sono molto diverse come ingombro da quelle da strada.

* Aggiungo un dato: il perno del C-Record dovrebbe essere addirittura 109 mm sia strada che pista. (fonte catalogo Campagnolo)

Altre informazioni su velobase.com ma anche lì a volte ci sono inesattezze...

Insomma è tutto ben intricato... specialmente se qualcuno ha scombinato i pezzi.
 
Ultima modifica:

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Poi ho controllato il catalogo ricambi del 1988.
Questi i dati:

RECORD STRADA - 70 SS - 68 SS
Lungh. perno 111mm
Sfere 14+14 da 7/32"

RECORD PISTA - 70 SP - 68 SP
Lungh. perno 111mm
Sfere 11+11 da 7/32"

Record Pista Keirin -68 P-
Lungh. perno 111mm
Sfere da 1/4" (non dice quante - 11+11 ? - )
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Non vorrei confondervi le idee, ma se la memoria non mi inganna ( non ho consultato nulla ) il perno da pista era lungo uguale da tutte e due le parti mentre il perno da strada aveva la parte lato guarnitura più lunga. Non ricordo differenze nelle callotte, ma potrei sbagliare. Per le sfere mi ricordo le gabbiette con 11 sfere .
 
Ultima modifica:

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Aggiungo che nella descrizione del movimento centrale Pista c'è anche tubo in plastica parapolvere che non dovrebbe esserci.
Quindi potrebbe trattarsi di un errore. ... Anche perchè il perno Pista che ho io è lungo 109 mm e non 111... inoltre, come giustamente sottolinea "vigorelli 1954", ha le lunghezze uguali a dx e a sx
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
In ogni caso lascia perdere il venditore per il momento.

Prova invece a mettere delle foto dettagliate di asse e calotte viste da fuori e da dentro.
Dicci anche la misura delle sfere e quante sono.
Così magari riusciamo a capire quello che non va....

Ciao

p.s. come detto più sopra, sei sicuro di aver inserito il perno con la parte lunga a destra? (cioè dal lato guarnitura?)

Domani vado dal mio sivende che ha un'arabesque da restaurare equipaggiato con un C-Record come il mio... smonta il movimento centrale così vediamo effettivamente cosa serve ;-)
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Svelato il mistero... Una volta aperto il movimento centrale dell'Arabesque del mio ciclista, abbiamo potuto constatare che le sfere nella confezione del movimento centrale C Record NOS che avevo comprato erano sbagliate (troppo grandi). Ho contattato la persona che mi ha venduto il movimento centrale e mi ha dato quelle corrette (sfere piû piccole e in gabietta da 14). ora funziona tutto.

Ora si procede a completare il montaggio ;-)