Granfondo Città di Riccione 17 aprile 2016

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
C'è qualcuno che gentilmente può dettagliare il percorso lungo?
Dal sito pare che rispetto allo scorso anno sia più duro, scrivono 141 Km e 2100 m d+.
E' veramente così? Qualsiasi chiarimento e/o descrizione è bene accetto...grazie o-o
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.393
932
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Provato oggi quasi tutto il percorso lungo.
Pronti via da Riccione, usciti dal paese si percorrono circa 15 km di pianura sulla ss16 in direzione Pesaro, fino alla località Colombarone, dove si gira a dx in direzione Gradara, salendo per circa 3km (ultimi 500mt duri).
Si scende quindi verso Fanano, pianura fino S.Giovanni in Marignano (5-6 km) poi inizia la salita fino a Saludecio (6km di cui i primi tre con pendenze 8-9%). Non si raggiunge il paese di Saludecio ma si gira a sx verso Meleto (per i locali nota con il nome di strada della "carciofaia").
Dopo un 7-8 km di saliscendi si raggiunge quasi Tavullia, poi si scende a Montecchio.
Inizia da qui un lunghissimo tratto di fondovalle (35km) fino a raggiungere Mercatale di Sassocorvaro; quindi si gira a destra e si sale leggermente fino Macerata Feltria (5km al 2% di media).
Inizia quindi la salita che dalla valle del foglia riporta nella valle del conca, la salita della Faggiola: 5,5km circa con pendenze mai in doppia cifra, ma che non molla mai (6% media).
Si scende quindi verso Montecerignone, si supera Mercatino Conca e si arriva a Fratte di Sassofeltrio (15-16 km tra discesa e pianura).
Inizia la dura salita di Sassofeltrio che porta nella Repubblica di San Marino (6km al 6,5 medio con punte 10%)
Dopo un paio di km di falsopiano inizia la discesa (piuttosto veloce e pericolosa, attenzione perché attraversa l'abitato di Montegiardino). Attenzione anche agli ultimi due tornanti, spesso teatro di rovinose cadute!)
Segue quindi una decina di km di pianura che riporta in territorio italiano, in buona parte con fondo disastrato.
Inizia quindi la parte finale del percorso, 10 km circa di continui sali scendi spacca gambe da fare "col rapporto".
Che dire, percorso piuttosto nervoso, caratterizzato da salite con pendenze non impossibili ma comunque di rispetto. Il dato altimetrico dichiarato mi sembra abbastanza realistico.
Purtroppo il fondo stradale in molti tratti è ai limiti della praticabilità, ma questo ormai non è più una novità...
Buon divertimento ... ��
 
Ultima modifica:

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
... Ecco boss, spiega spiega!

confronto alla scorso anno la prima salita è più lunga..prima si saliva..poi falsopiano poi svolta in discesa..mentre questa volta si sale e falsopiano..ma invece che girare in discesa si continua a salire ancora (pendenze non impossibili ma la salità c'è eccome) poi come differenza dallo scorso anno..dopo la discesa di montegiardino non si fa più tutto quel falsopiano in giù..se ne fa un po di meno..per poi girare su un muro al 20%..(breve) e continui su e giù massacranti (a ritmo gara) fino alla fine.

Parlo della MEDIO FONDO
 
Ultima modifica:

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
Ma la salita a Sassolfeltrio prevede questo passaggio?

10933909_886115158076381_5763620810182630255_n.jpg
 

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
ciao,
qualcuno sa indicare il nome e la lunghezza delle salite che si incontreranno nel percorso lungo.
ho letto qualche descrizione ma mi interesserebbe "solo" la lunghezza delle salite in ordine di presenza sul percorso....
grazie o-o
 

sini

Novellino
8 Giugno 2013
69
4
Visita sito
Bici
trek
Magari anche del corto.. Dal sito, ovviamente, non si capisce una mazza.
Dopo 25 km si affronta uno strappo di poco piú di un km, poi della pianura e si sale a Saludecio (corto) la salita in totale è sui 5/6 km ma ci sono due falsipiani e solo gli ultimi 2,5 km sono di salita continua. Poi sassofeltrio misura circa 4 km i primi 2,8 poi leggere discesa poi circa 1,5 da li in poi tutto un saliscendi molto nervoso dove lo strappo piú lungo sará di circa 1 km. Per il lungo non lo conosco bene.


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
manifestazione sicuramente migliorata rispetto allo scorso anno!vanno fatti i complimenti..lo scorso anno era veramente ad un livello basso..ho visto dei miglioramenti e devo darne atto..sinceramente ci sono rimasto molto male a vedere così pochi controlli chip..ad aver saputo un lombardone come me avrebbe potuto finire benissimo nei primi 30.40 assoluti facendo i tagli..e credo che in molti ne abbiano fatti
 

sini

Novellino
8 Giugno 2013
69
4
Visita sito
Bici
trek
manifestazione sicuramente migliorata rispetto allo scorso anno!vanno fatti i complimenti..lo scorso anno era veramente ad un livello basso..ho visto dei miglioramenti e devo darne atto..sinceramente ci sono rimasto molto male a vedere così pochi controlli chip..ad aver saputo un lombardone come me avrebbe potuto finire benissimo nei primi 30.40 assoluti facendo i tagli..e credo che in molti ne abbiano fatti
Era la seconda partecipazione. Strade ben presidiate, io credo che nel corto almeno 100/150 persone abbiano tagliato in diversi punti! Ridicoli, cosí come i ristori le merendine del lidl datele alla caritas alle turistiche con 3 euro sembra di essere alla colazione di un 4 stelle! Con me ha chiuso. p.s. non sono uno con velleità di piazzamento se non altro per i miei 89 kg!!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk