Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
trovo assurdo dover aver paura a scegliere determinati 23" perchè altrimenti toccano. Sul giant tcr advanced sl del 2011 non ho mai avuto questi problemi con i 23 nonostante fosse un telaio di 6 anni prima. Però sono miei punti di vista.
Se tutti i 23 fossero larghi 23mm, non c'e' problema. Come gia' detto, il problema e' tutto e solo dei costruttori di pneumatici...molti dei quali, come e' evidente, dichiarano il falso.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Se tutti i 23 fossero larghi 23mm, non c'e' problema. Come gia' detto, il problema e' tutto e solo dei costruttori di pneumatici...molti dei quali, come e' evidente, dichiarano il falso.
:offtopic:se potessi montare i veloflex sul carbonio risolverei gran parte dei miei problemi di spazio e potrei montare anche i 25 dato che i miei corima hanno lo stesso canale delle tue c24. :offtopic:
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Adesso sulla S3 con conti da 23 e canale da 17 mi ritrovo sempre che esco con ruota posteriore perfettamente centrata,ma al rientro dal giro mi trovo la gomma sempre più vicina al fodero basso sx,quasi a sfiorare,anzi nei fuorisella scomposti la gomma a volte lo striscia un po’ il fodero.
...non capisco perché la ruota sposta eppure uso sganci rapidi originali mavic e li serro non poco.
Questo e' strano. Immagino che la ruota non abbia gioco sul mozzo e che i raggi siano sufficientemente tesi.
Il fatto che si avvicini a sx, parrebbe legato all'enorme coppia che scarichi sul pacco pignoni ... che probabilmente fa slittare il lato pignoni verso la guarnitura.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
:offtopic:se potessi montare i veloflex sul carbonio risolverei gran parte dei miei problemi di spazio e potrei montare anche i 25 dato che i miei corima hanno lo stesso canale delle tue c24. :offtopic:
In effetti questo fatto che i veloflex non siano raccomandati per cerchi in carbonio, non capisco da cosa dipenda.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
In effetti questo fatto che i veloflex non siano raccomandati per cerchi in carbonio, non capisco da cosa dipenda.
Risposta ufficiale veloflex a mia mail:
"Tutti i nostri copertoncini sono sviluppati con carcasse molto leggere orientate alla performance e alcuni cerchi dove la sede di tallonamento risulta essere non arrotondata come previsto dalle norme E.T.R.T.O. rischiano di essere tagliati in quel punto a fronte delle sollecitazioni subite durante il rotolamento.
Purtroppo non siamo in grado di redigere una lista di cerchi idonei o meno poiché sembrerebbe che la problematica sia più che altro legata al singolo cerchio, pertanto per motivi di sicurezza abbiamo apposto un avviso generale di non utilizzare i copertoncini sui cerchi in carbonio.
La informiamo comunque che moltissimi utenti montano i nostri copertoncini senza alcun problema su cerchi in carbonio da anni ormai."
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Risposta ufficiale veloflex a mia mail:
"Tutti i nostri copertoncini sono sviluppati con carcasse molto leggere orientate alla performance e alcuni cerchi dove la sede di tallonamento risulta essere non arrotondata come previsto dalle norme E.T.R.T.O. rischiano di essere tagliati in quel punto a fronte delle sollecitazioni subite durante il rotolamento.
Purtroppo non siamo in grado di redigere una lista di cerchi idonei o meno poiché sembrerebbe che la problematica sia più che altro legata al singolo cerchio, pertanto per motivi di sicurezza abbiamo apposto un avviso generale di non utilizzare i copertoncini sui cerchi in carbonio.
La informiamo comunque che moltissimi utenti montano i nostri copertoncini senza alcun problema su cerchi in carbonio da anni ormai."
Sapevo anch'io della possibilita' che la presunta "scarsa" finitura dell'interno dei cerchi in carbonio potrebbe portare ad una lacerazione del fianco dello pneumatico. Supponendo che le tue corima siano piu' che perfette, io non mi farei problemi a montare veloflex.

PS: da quel che ho letto in giro, i nuovi s5000 di continental da 25mm sono proprio 25mm. Le tabelle sui Watt persi dovuti allo pneumatico (per quel che valgono) dicono che i conti 5000 scorrono parecchio.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.492
3.688
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Questo e' strano. Immagino che la ruota non abbia gioco sul mozzo e che i raggi siano sufficientemente tesi.
Il fatto che si avvicini a sx, parrebbe legato all'enorme coppia che scarichi sul pacco pignoni ... che probabilmente fa slittare il lato pignoni verso la guarnitura.

Infatti,anche secondo me lo spostamento dipende dalla trazione della catena sui pignoni...fisiologica e non certo dalle fantasie da te descritte[emoji6]

Partendo dall’idea che i raggi sono perfettamente tesi e che non c’è gioco nei mozzo.
Di sicuro scivola un po’ dove c’è il serraglio dello sgancio rapido.

L’idea che mi son fatto é che il carbonio del forcellino posteriore,un po’ usurato,non permetta un omogeneo accoppiamento nel pacchetto con lo sgancio rapido e mozzo ruota.

Devo comunque controllare bene,perché in ballo in quelle superfici a contatto nell’accoppiamento ci sono anche le viti,e relativi fori svasati d’invito,tra forcellino del cambio e terminale telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Adesso sulla S3 con conti da 23 e canale da 17 mi ritrovo sempre che esco con ruota posteriore perfettamente centrata,ma al rientro dal giro mi trovo la gomma sempre più vicina al fodero basso sx,quasi a sfiorare,anzi nei fuorisella scomposti la gomma a volte lo striscia un po’ il fodero.
...non capisco perché la ruota sposta eppure uso sganci rapidi originali mavic e li serro non poco.
Dico una cavolata… non è che sia corresponsabile il forcellino che tende a piegarsi come sulla mia?
Infatti,anche secondo me lo spostamento dipende dalla trazione della catena sui pignoni...fisiologica e non certo dalle fantasie da te descritte[emoji6]

L’idea che mi son fatto é che il carbonio del forcellino posteriore,un po’ usurato,non permetta un omogeneo accoppiamento nel pacchetto con lo sgancio rapido e mozzo ruota.

Devo comunque controllare bene,perché in ballo in quelle superfici a contatto nell’accoppiamento ci sono anche le viti,e relativi fori svasati d’invito,tra forcellino del cambio e terminale telaio.
Il forcellino della mia si concia così, il copertone non tocca rispetto alla S ma la R ha più spazio
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Dico una cavolata… non è che sia corresponsabile il forcellino che tende a piegarsi come sulla mia?

Il forcellino della mia si concia così, il copertone non tocca rispetto alla S ma la R ha più spazio
Come fa a piegarsi in quel modo? Il dado presente sul QR dovrebbe serrarlo contro il mozzo.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@Tapinaz
In che condizioni si piega il tuo forcellino?
Mentre serri con lo sgancio rapido?
Io cerco di serrare bene, non alla morte, ma preferisco che la ruota posteriore rimanga ben centrata. Questo potrebbe comportare un leggero piegamento del forcellino.
Me ne accorgo subito quando inizia a cambiare male. Sono già al terzo. Avevo già postato precedentemente che ne ho di scorta altri due.
Il mio meccanico conferma però che sulle Cervelo ha visto altre volte questa problematica.
Certo che è meglio avere un forcellino di scorta rispetto a rischiare di provocare danni al telaio.

Come fa a piegarsi in quel modo? Il dado presente sul QR dovrebbe serrarlo contro il mozzo.
Non so che dirti, il mecca dice che sono di burro
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
beh fortuna che la mia ha i perni passanti... questo problema non dovrebbe esserci... comunque non avevo mai sentito che una bici avesse una fragilità così evidente da doversi dotare di una scorta di forcellini...
Telaio alleggerito troppo???;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Sicuramente il forcellino e' di burro ma le due viti che lo fissano al telaio dovrebbero garantire che non si stacchi da questo (come mi pare di vedere nella foto).

si vede che ho troppa potenza nelle gambe o sono un ciclopirla, propendo per la seconda ipotesi :roll:
Comunque, questa foto è di settembre. Per adesso tutto ok

Non me li porto con me quando esco però ho le scorte :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
beh fortuna che la mia ha i perni passanti... questo problema non dovrebbe esserci... comunque non avevo mai sentito che una bici avesse una fragilità così evidente da doversi dotare di una scorta di forcellini...
Telaio alleggerito troppo???;nonzo%
si è leggero ma non troppo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.530
18.742
.
Visita sito
Bici
mia
beh fortuna che la mia ha i perni passanti... questo problema non dovrebbe esserci... comunque non avevo mai sentito che una bici avesse una fragilità così evidente da doversi dotare di una scorta di forcellini...
Telaio alleggerito troppo???;nonzo%
Non sei esente comunque da eventuali problemi purtroppo anche con perni passanti dato che il lato dove infili (non avviti) il perno non è altro che una boccola (nel migliore dei casi) che pare, se si è adusi al cambio frequente di coppia ruote, prenda gioco.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz