Bici in alluminio

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Buongiorno (o buonasera..dipende da quando leggerete)

dopo anni di abbandono vorrei ricominciare ad andare con una vera bdc, negli ultimi anni ho utilizzato una ibrida specialized Sirrus (evaporata a Milano) e saltuariamente una vecchia bdc in acciaio (in comodato d'uso ma decisamente lunga per me)

Volendo conciliare un budget limitato, inferiore ai 2000€, con una buona qualità complessiva sto valutando bdc con telaio in alluminio, preciso che faccio uscite sui 70 Km. zona Brianza ed, in estate, alta Valtellina.
Le candidate, a parer mio, sono:

  • Cannondale CAAD 12: bella ma con ruote non adeguate al costo
  • Canyon ULTIMATE AL SLX 9.0: ottimo rapporto costo/qualità componenti, ma non "configurabile" e con supporto, leggendo l forum, critico
  • Rose XEON RS 3000: buon rapporto costo/qualità componenti, configurabile e con buon supporto (passo spesso per Colico), penso però meno rivendibile di una CAAD
Dalle varie recensioni, ed anche sul forum, emerge un "entusiasmo" per CAAD12, del resto è la più recente, ma necessita di ulteriori investimenti (ruote) per dare il meglio di sé .

Attendo speranzoso consigli dai vari utenti.

Saluti
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Buongiorno (o buonasera..dipende da quando leggerete)

dopo anni di abbandono vorrei ricominciare ad andare con una vera bdc, negli ultimi anni ho utilizzato una ibrida specialized Sirrus (evaporata a Milano) e saltuariamente una vecchia bdc in acciaio (in comodato d'uso ma decisamente lunga per me)

Volendo conciliare un budget limitato, inferiore ai 2000€, con una buona qualità complessiva sto valutando bdc con telaio in alluminio, preciso che faccio uscite sui 70 Km. zona Brianza ed, in estate, alta Valtellina.
Le candidate, a parer mio, sono:

  • Cannondale CAAD 12: bella ma con ruote non adeguate al costo
  • Canyon ULTIMATE AL SLX 9.0: ottimo rapporto costo/qualità componenti, ma non "configurabile" e con supporto, leggendo l forum, critico
  • Rose XEON RS 3000: buon rapporto costo/qualità componenti, configurabile e con buon supporto (passo spesso per Colico), penso però meno rivendibile di una CAAD
Dalle varie recensioni, ed anche sul forum, emerge un "entusiasmo" per CAAD12, del resto è la più recente, ma necessita di ulteriori investimenti (ruote) per dare il meglio di sé .

Attendo speranzoso consigli dai vari utenti.

Saluti

Behh...con il tuo budget...tenedo conto che al prezzo di listino di un Caad 12 Ultegra puoi togliere un 10-15% di sconto....e lasciando al sivende le ruote di serie....con la differenza ci esce già un bel paio di ruotine nuove e hai un gran mezzo!o-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
se devi restare sotto i 2000..allora ti consiglio la canyon ultimate al slx 9.0(1699euro).

se invece puoi fare 2000 euro di badget...be cannondale caad 12 senza nessun dubbio,l'ho vista in giro color rossa....con quella guarnitura hollogram..be un vero spettacolo!!le ruote vanno benissimo...tranquillo!!io ho visto la versione da 2000 euro montata ultegra 11vo-o
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Ringrazio per la tempestività della risposta, parlando con vari venditori sulla CAAD 12 non ci sono molti sconti... tutti la vogliono, forse aspettando. Monetizzando mi fanno un centinaio di euro di sconto, le Aksium di serie me le valutano poco e quindi il budget lo sforo (pensavo a delle Fulcrum R3, Dt Swiss r23, Mavic Ksyrium elite) e poi il budget è da intendersi come massimo asintotico a cui tendere ma non toccare..

Razionalmente mi attirava Rose: montata ultegra e con DT swiss rimarcate viene sui 1800... però???
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ringrazio per la tempestività della risposta, parlando con vari venditori sulla CAAD 12 non ci sono molti sconti... tutti la vogliono, forse aspettando. Monetizzando mi fanno un centinaio di euro di sconto, le Aksium di serie me le valutano poco e quindi il budget lo sforo (pensavo a delle Fulcrum R3, Dt Swiss r23, Mavic Ksyrium elite) e poi il budget è da intendersi come massimo asintotico a cui tendere ma non toccare..

Razionalmente mi attirava Rose: montata ultegra e con DT swiss rimarcate viene sui 1800... però???

Scusa ehh...ma un 10% di sconto lo fanno ovunque in Cannondale!
Cambia negoziante.
Le Aksium te le valutano 200€.
Quindi avresti 400€ da spendere x le ruote....e con delle F3 es. ci stai alla grande!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ringrazio per la tempestività della risposta, parlando con vari venditori sulla CAAD 12 non ci sono molti sconti... tutti la vogliono, forse aspettando. Monetizzando mi fanno un centinaio di euro di sconto, le Aksium di serie me le valutano poco e quindi il budget lo sforo (pensavo a delle Fulcrum R3, Dt Swiss r23, Mavic Ksyrium elite) e poi il budget è da intendersi come massimo asintotico a cui tendere ma non toccare..

Razionalmente mi attirava Rose: montata ultegra e con DT swiss rimarcate viene sui 1800... però???

Sei andato nei negozi sbagliati. Io l'ho appena ordinata a 1790 euro e le ruote di serie me le valutano 200€ facendo due conti ti ci escono le R3 o le Ksyrium
Rossa è stupenda. L'avevo trovata anche a 1750 ma mi valutavano meno le ruote e il negozio era più distante. Comunque se non avessi avuto già ruote economiche da usare per allenamento le avrei tenute. Sono comunque buone ruote, robuste. o-oo-o
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
dopo l'Epifania mi metto in cerca (zona Milano e Brianza)... e se deve essere CAAD 12 pensare all'opzione montata 105 e spendere un pò per le ruote... In effetti inizialmente pensavo a 1500-1600 poi ho visto che avrei candidato solo Canyon, con il relativo call center ho tentato di parlate per chiarimenti ma senza successo...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
dopo l'Epifania mi metto in cerca (zona Milano e Brianza)... e se deve essere CAAD 12 pensare all'opzione montata 105 e spendere un pò per le ruote... In effetti inizialmente pensavo a 1500-1600 poi ho visto che avrei candidato solo Canyon, con il relativo call center ho tentato di parlate per chiarimenti ma senza successo...

La versione con il 105 di listino sta a 1500€ quindi la prendi tranquillamente con 1350€ , quella nera e verde è stupenda dal vero o-oo-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
prova a Milano da equilibrio urbano di fianco alla stazione garibaldi.

(sto parlando della cannondale, anche secondo me è l'opzione migliore)

Se non riesci ad avere la combinazione per le ruote (ma girando negozi vedrai che si fa, anche se la CAAD 12 è richiesta siamo sempre in un periodaccio di crisi e si tratta solo di venirti incontro, non di regalare niente) puoi anche tenere su le ruote originali che userai in inverno, poi se ti prende la passione ne compri un altro paio, magari usate, migliori per l'estate.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
dopo l'Epifania mi metto in cerca (zona Milano e Brianza)... e se deve essere CAAD 12 pensare all'opzione montata 105 e spendere un pò per le ruote... In effetti inizialmente pensavo a 1500-1600 poi ho visto che avrei candidato solo Canyon, con il relativo call center ho tentato di parlate per chiarimenti ma senza successo...
Molto meglio il 105 con ottime ruote che non l'ultegra con ruote base come le aksyum o simili.... su questo spero non ci siano dubbi!o-o
p.s. consiglio personale... se scegli un telaio come il caad, metti delle ruote comode a basso profilo e con dei cuscinetti come si deve... lascia perdere le fulcrum o mavic, piuttosto stai su shimano e monta ruote come le rs81... oppure vai su dt1450... non ti sbagli!
 
Ultima modifica:

djarno

Novellino
26 Luglio 2015
20
1
milano
Visita sito
Bici
citybike
guarda non vorrei fare pubblicità ma a Rozzano EffettoBici mi ha fatto 1350 caad12 105 con visita biomeccanica e tutti gli accessori vari...compreso cambio nastro manubrio scelto verde cannondale, in pratica pronta a sfrecciare su strada, io sono un principiante assoluto ma ho avuto una ottima sensazione in questo negozio, confermato da altri che lo conoscono....
penso che la versione ultegra con cambio ruote ti venga sotto i 2000... mia parere... posso solo consigliarti di passare a vedere.. in negozio era esposta la versione dura ace giallo spring..... non riuscivo a togliergli gli okki di dosso... ero ipnotizzato
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Molto meglio il 105 con ottime ruote che non l'ultegra con ruote base come le aksyum o simili.... su questo spero non ci siano dubbi!o-o
p.s. consiglio personale... se scegli un telaio come il caad, metti delle ruote comode a basso profilo e con dei cuscinetti come si deve... lascia perdere le fulcrum o mavic, piuttosto stai su shimano e monta ruote come le rs81... oppure vai su dt1450... non ti sbagli!

hai il caad 12?no perché gente che conosco gli ha messo sotto delle r3..r0 e di problemi non ne hanno...ha cosa alludi?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Oltre al caad12, molto corsa e poco comodo come telaio, se vuoi una posizione meno impegnativa guarda le Emonda ALR, della alr5 montata 105 decisivo cambiare le ruote, della alr6 puoianche non cambiare nulla inizialmente
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
tieni conto che per parere unanime il 105 funziona tanto bene quanto l'ultegra, è solo più pesante; ma la differenza di peso è sicuramente inferiore ad una differenza di peso tra ruote!
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Grazie dei consigli.. per il cambio ruote sinora la proposta del venditore è stata Mavic ovvero da Aksium a Ksyirium elite . Non capisco, per evidenti mie carenze, le problematiche che comporta la scelta di Mavic... per l'eventuale miglioramento del comfort pensavo di utilizzare semplicemente copertoncini da 25 (sulla vecchia bdc in acciaio giro con i 20, i 23 toccano sotto il ponticello).

Saluti
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Grazie dei consigli.. per il cambio ruote sinora la proposta del venditore è stata Mavic ovvero da Aksium a Ksyirium elite . Non capisco, per evidenti mie carenze, le problematiche che comporta la scelta di Mavic... per l'eventuale miglioramento del comfort pensavo di utilizzare semplicemente copertoncini da 25 (sulla vecchia bdc in acciaio giro con i 20, i 23 toccano sotto il ponticello).

Saluti

Imho mavic non è inferiore alle altre ruote, forse a parità di peso sono un po' più costose. Ovvero letto al contrario allo stesso prezzo fulcrum offre qualcosa in più, ma nulla di eclatante.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
hai il caad 12?no perché gente che conosco gli ha messo sotto delle r3..r0 e di problemi non ne hanno...ha cosa alludi?
ho avuto il caad7 per 6-7 anni... per i primi anni avevo le ksyrium elite, poi le ho cambiate con ruote tradizionali e la bici è migliorata parecchio, perlomeno nei percorsi a lungo raggio o sulle strade un pò malconce che si trovano in montagna. Ho provato poi anche le fulcrum, ma per me e la mia schiena è un tipo di raggiatura troppo rigida. Con questo non voglio dire che non siano ruote valide, ma decisamente troppo se abbinate ad un telaio già rigido di suo...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ho avuto il caad7 per 6-7 anni... per i primi anni avevo le ksyrium elite, poi le ho cambiate con ruote tradizionali e la bici è migliorata parecchio, perlomeno nei percorsi a lungo raggio o sulle strade un pò malconce che si trovano in montagna. Ho provato poi anche le fulcrum, ma per me e la mia schiena è un tipo di raggiatura troppo rigida. Con questo non voglio dire che non siano ruote valide, ma decisamente troppo se abbinate ad un telaio già rigido di suo...

La soluzione potrebbe essere quella di montarci gomme tubeless come ho in previsione io o-oo-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie dei consigli.. per il cambio ruote sinora la proposta del venditore è stata Mavic ovvero da Aksium a Ksyirium elite . Non capisco, per evidenti mie carenze, le problematiche che comporta la scelta di Mavic... per l'eventuale miglioramento del comfort pensavo di utilizzare semplicemente copertoncini da 25 (sulla vecchia bdc in acciaio giro con i 20, i 23 toccano sotto il ponticello).

Saluti

beh, se passi dai 20 ai 25 avrai una bella differenza... non oso pensare a quanto gonfi adesso! Se sei abituato così, dubito tu possa trovare delle ruote troppo rigide (anche se nel tuo caso avrai delle ruote "classiche", quindi in realtà ben più comode di quelle moderne)
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
beh, se passi dai 20 ai 25 avrai una bella differenza... non oso pensare a quanto gonfi adesso! Se sei abituato così, dubito tu possa trovare delle ruote troppo rigide (anche se nel tuo caso avrai delle ruote "classiche", quindi in realtà ben più comode di quelle moderne)

Gonfio a 7,5 i cerchi sono Mavic con profilo da 30 montati in seconda. Pesantini ma indistruttibili...comodi no (comodi erano dei vecchi Ambrosio con Palmer, ovvero tubolari, di una DeRosa che usavo quando ero studente)