Upgrade bici: gruppo e ruote top su telaio "entry-level"?

checoz

Pignone
29 Luglio 2014
122
14
Friuli VG
Visita sito
Bici
Scott Addic RC 20 Disc
Ciao a tutti, e grazie in anticipo a chi mi vorrà dare un suo consiglio.

Ho una Cube Agree GTC del 2014 montata Shimano 105 10V con delle ruote Token C30A e percorro all'anno circa 5000 km, quasi tutti fatti in percorsi da 90/100 km con molta salita, anzi solo salita :)
Mi trovo abbastanza bene e per il mio livello è sufficiente, però ora vorrei fare un salto di qualità.

L'idea è quella di passare al gruppo Dura Ace 9000 meccanico e montare delle ruote Shimano Dura Ace 9000 C24, e poi, fra un paio di anni, cambiare il telaio. Ha senso fare questo tipo di spesa di circa 2000 euro montando dei componenti top su un telaio "entry-level"? Non è come montare il motore della Ferrari su una 500?

Un'altra opzione che non mi dispiacerebbe è quella di cambiare solo le ruote, magari con delle Mavic R-Sys Slr e tenere il gruppo 105.
Oppure aspetto di racimolare ancora qualche soldino, e fra qualche anno mi compro una bici nuova completa, evitando così di farsi la bici a pezzi negli anni.

Grazie a tutti.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti, e grazie in anticipo a chi mi vorrà dare un suo consiglio.
Ho una Cube Agree GTC del 2014 montata Shimano 105 10V con delle ruote Token C30A e percorro all'anno circa 5000 km, quasi tutti fatti in percorsi da 90/100 km con molta salita, anzi solo salita :)
Mi trovo abbastanza bene e per il mio livello è sufficiente, però ora vorrei fare un salto di qualità.
L'idea è quella di passare al gruppo Dura Ace 9000 meccanico e montare delle ruote Shimano Dura Ace 9000 C24, e poi, fra un paio di anni, cambiare il telaio. Ha senso fare questo tipo di spesa di circa 2000 euro montando dei componenti top su un telaio "entry-level"? Non è come montare il motore della Ferrari su una 500?
Un'altra opzione che non mi dispiacerebbe è quella di cambiare solo le ruote, magari con delle Mavic R-Sys Slr e tenere il gruppo 105.
Oppure aspetto di racimolare ancora qualche soldino, e fra qualche anno mi compro una bici nuova completa, evitando così di farsi la bici a pezzi negli anni.

Grazie a tutti.

Mah, secondo me gli upgrade non convengono quasi mai.
Comunque, se proprio vuoi fare ora un salto di qualita', io comprerei una bella coppia di ruote. Poi tra un paio d'anni, quando comprerari la bici nuova, potrai riutilizzare le ruote Mavic e vendere la bdc vecchia con le ruote originali.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Così facendo ci spendi un sacco di soldi.
Mi spiego meglio:
Singoli componenti di una bici costano molto di più che non se compri una bici intera.
Gruppo DA e ruote DA 2.000 euri;
Domani ci compri un telaio top gamma, metti in preventivo oltre 3000 euri ..... e hai comprato solo tre componenti..... hai speso 5000 euri senza comprare guarnitura, manubrio attacco reggisella, sella, pedali, ecc.
Sulle Entry non conviene mai fare up grades IMHO (sporattutto così importanti), conviene tenerle così come muletto per i rulli e le giornatacce invernali o al massimo, rivenderle se non hanno più di un paio d'anni.

Guarda cosa riusciresti a prendere con 4.000 euri .....

https://www.canyon.com/it/road/ultimate/ultimate-cf-slx-9-0-sl.html

Saleut.
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Non è come montare il motore di una ferrari su una 500, visto che il motore è solo e soltanto nelle tue gambe..

Riguardo alla convenienza, il telaio agree non è u a piuma, ha anche una forcella economica, la vendeva bd a 89 euro, secondo me non ha senso spendere piu di 1000 euro per montare un dura ace per risparmiare qualche centinaio di grammi..

Io penso che l equilibrio sia importante, secondo me ti conviene venderla e prenderla nuova, se ti fidi dell online con 2400 ti prendi una canyon favolosa..
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Io penso che anche solo con le ruote puoi fare un bel salto, il gruppo non credo convenga cambiarlo. Quindi se proprio vuoi cambiare qualcosa compra solo le ruote, se no metti da parte i soldi per nuova bdc!
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Ciao a tutti, e grazie in anticipo a chi mi vorrà dare un suo consiglio.

Ho una Cube Agree GTC del 2014 montata Shimano 105 10V con delle ruote Token C30A e percorro all'anno circa 5000 km, quasi tutti fatti in percorsi da 90/100 km con molta salita, anzi solo salita :)
Mi trovo abbastanza bene e per il mio livello è sufficiente, però ora vorrei fare un salto di qualità.

L'idea è quella di passare al gruppo Dura Ace 9000 meccanico e montare delle ruote Shimano Dura Ace 9000 C24, e poi, fra un paio di anni, cambiare il telaio. Ha senso fare questo tipo di spesa di circa 2000 euro montando dei componenti top su un telaio "entry-level"? Non è come montare il motore della Ferrari su una 500?

Un'altra opzione che non mi dispiacerebbe è quella di cambiare solo le ruote, magari con delle Mavic R-Sys Slr e tenere il gruppo 105.
Oppure aspetto di racimolare ancora qualche soldino, e fra qualche anno mi compro una bici nuova completa, evitando così di farsi la bici a pezzi negli anni.

Grazie a tutti.

Ti riporto quanto ho fatto io, magari è buon suggerimento! o-o

Io ho una Cannondale Caad 10 (quindi alluminio).
L'ho comperata nuova con 105 e ruote "base" da 100 euro.
Dopo 2 anni circa ho venduto il gruppo (200 euro) prendendo con un'occasione un DA 7900 messo benissimo a 400 euro, quindi spendendo effettivamente 200 euro ho cambiato gruppo col top!

L'anno scorso ho cambiato ruote (per sfizio) con un'altra occasione...

Son sincero: dal punto di vista "prestazioni" non è cambiato nulla o quasi, ma ho fatto le scelte consapevole di questo!! o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Mettere un Dura-Ace non ha granchè senso,il paragone del motore non è appropriato perchè il motore sei tu,non il gruppo (premesso che col 105 sei comunque in una botte di ferro).
Diverso è invece il discorso delle ruote,quelle possono farti una bella differenza (non necessariamente delle Dura Ace,sulle ruote hai una grande possibilità di scelta) e potrai mantenerle quando cambierai telaio!