Guarnitura "NERVAR" su Legnano Roma Olimpiade anni '60...e' di qualità all'altezza?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ho messo le mani su una bellissima Legnano Roma Olimpiade dei primi anni '60,il telaio è in ottime condizioni anche se è stato riverniciato color bronzo.
Il montaggio è notevole ma molto "mixato",probabilmente frutto di varie riparazioni nell'arco della vita della bici.
La trasmissione è tutta Campagnolo Record con cambio in bronzo cromato (primissimo tipo),deragliatore e relativi manettini a fascetta con guidafilo,ci sono anche tutti i componenti passafilo originali cromati Campagnolo soprascatola e fermaguaina cambio su fodero basso.
Record sono anche il reggisella,i mozzi,la serie sterzo e il movimento centrale.
I freni sono Universal 68,probabilmente sono stati sostituiti gli Universal 61 a tiraggio centrale che secondo me dovevano esserci in origine al momento della riverniciatura,sono completi delle sue leve originali.
Sella Unicanitor e manubrio 3t completano il tutto.
Unico dubbio che mi prende è la guarnitura che ci è montata,è una Nervar,non capisco se possa essere stata l'originale o se è stata sostituita nel corso degli anni,onestamente non conosco la marca.
Ne ho visti alcuni modelli ma son tutti economici,questa invece appare di categoria nettamente superiore,disegno similare alla Nuovo record,con attacco a perno quadro e corone tutte forate e alleggerite.
Si vede che è molto rifinita e di gamma alta,solo che non riesco davvero a capire se possa essere la sua originale o no...
Appena posso posto delle foto per chiarire la questione...intanto sarebbero gradite informazioni su questo marchio se qualcuno di voi le sà.
Voglio restaurare al 100% la bici,facendola il più originale possibile e vorrei capire se mantenere questa guarnitura o montarci direttamente una Record.
Grazie mille.
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ho messo le mani su una bellissima Legnano Roma Olimpiade dei primi anni '60,il telaio è in ottime condizioni anche se è stato riverniciato color bronzo.
Il montaggio è notevole ma molto "mixato",probabilmente frutto di varie riparazioni nell'arco della vita della bici.
La trasmissione è tutta Campagnolo Record con cambio in bronzo cromato (primissimo tipo),deragliatore e relativi manettini a fascetta con guidafilo,ci sono anche tutti i componenti passafilo originali cromati Campagnolo soprascatola e fermaguaina cambio su fodero basso.
Record sono anche il reggisella,i mozzi,la serie sterzo e il movimento centrale.
I freni sono Universal 68,probabilmente sono stati sostituiti gli Universal 61 a tiraggio centrale che secondo me dovevano esserci in origine al momento della riverniciatura,sono completi delle sue leve originali.
Sella Unicanitor e manubrio 3t completano il tutto.
Unico dubbio che mi prende è la guarnitura che ci è montata,è una Nervar,non capisco se possa essere stata l'originale o se è stata sostituita nel corso degli anni,onestamente non conosco la marca.
Ne ho visti alcuni modelli ma son tutti economici,questa invece appare di categoria nettamente superiore,disegno similare alla Nuovo record,con attacco a perno quadro e corone tutte forate e alleggerite.
Si vede che è molto rifinita e di gamma alta,solo che non riesco davvero a capire se possa essere la sua originale o no...
Appena posso posto delle foto per chiarire la questione...intanto sarebbero gradite informazioni su questo marchio se qualcuno di voi le sà.
Voglio restaurare al 100% la bici,facendola il più originale possibile e vorrei capire se mantenere questa guarnitura o montarci direttamente una Record.
Grazie mille.

Stessa bici storia simile.
La mia è montata Record tranne la guarnitura che è una tripla Stronglight... quindi nel mio caso posso presumere sia stata scelta già negli anni 60 per allegerire i rapporti.
La tua Nervar se è dell'epoca io la terrei... visto che sembra essere di buona qualità.
Infine la mia devo riverniciarla perchè è stata usata senza troppe premure. Per fortuna anche il mio telaio è integro.

Mi sa che dovremo fare un bel restauro parallelo... poi magari postiamo le foto delle gemelle...
Non sarebbe male o-o
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Viste l'età e il deragliatore della bici è più probabile fosse di serie che una successiva sostituzione.

Senza una foto posso solo immaginare sia la Star, che aveva le corone forate, ma non era l'unica comunque.

Come tutti i produttori aveva in gamma roba economica e pezzi di pregiata fattura, se è una Star vale la pena tenerla e farla splendere di nuovo, io ne ho recuperate diverse (quasi tutte montate su Peugeot come primo equipaggiamento) e girano ancora allegre

Fabio
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Grazie Fabio!
La guarnitura ha esattamente le corone forate e come dicevo sembra di alta gamma.
Se era montata spesso sulle Peugeot presumo che la Nervar sia francese dunque...purtroppo non conosco minimamente il marchio.
Devo ricordarmi di fare delle foto...
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Guardato ora.
Le pedivelle sono le Nervar Star effettivamente,secondo quel che dice Velobase il secondo modello,quindi anni '70 circa.
Le corone invece sono quelle forate del modello precedente (sempre Star),presumibile siano di metà\fine anni '60...effettivamente la cosa potrebbe essere compatibile perchè ci sono sulla bici i freni Universal 68 primissimo modello.
Adesso faccio qualche ragionamento su come procedere...
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
La trovo molto bella, io procederei recuperandola.
Non so le condizioni della tua, ma le pedivelle se integre e senza graffi profondi basta lucidarle. Lavoro un poco rognoso tra scritte e incavi ma se uno non ha fretta viene bene.
Le corone se usurate è un problema, si trova ancora qualcosa (a prezzi secondo me folli) nei mercati dell'usato francesi, sia fisici che online.
Ti segnalo, se non lo conosci già, questo sito di compravendita francese che mi ha aiutato a risolvere a prezzi umani diversi problemi con varie Peugeot/motobecane/bici e componenti francesi in genere.
[url]http://www.leboncoin.fr/velos/offres/ile_de_france/occasions/?f=a&th=1&ps=4&pe=9&q=nervar[/URL]

Fabio
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Grazie del link fabio!
Le pedivelle son solo da lucidare,ho le "saponette" specifiche (sgrossatore,semifinitore e finitore) da alluminio,vengono da dio...peccato solo che nell'alleggerimento pedivelle invece di essere lisce come le Nuovo Record,i nostri amici francesi abbiano ben pensato di fare una fitta bugnatura....mannaggia a loro!
Le corone sono messe molto bene,non necessitano sostituzioni.
Sono anche belle,fresate nei settori e forate tipo fiore vicino alle brugole.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Nel mio msg di sopra compare una scritta "Link non nella whitelist", non sapevo esistesse ;nonzo%

Veniamo alle pedivelle.
Per la lucidatura vedo sai già come fare e quindi sai anche già che verrà fuori un buon lavoro.

Per la bugnatura io uso un altro sistema, più faticoso perché è tutto manuale e quindi non con le mole in feltro che uso con la pasta lucidante, troppo rigide per penetrare tra gli incavi.
Uso una pasta che prendo di solito da Velo Orange quando ho qualche ordine, ma si trova anche da noi, la SIMICHROME Polish.

Si butta un poco il sangue, ma con un panno di lana non teso ma passato "a pallina" in modo che si adatta alla superfice rugosa alla fine viene un bel lavoro, scritte comprese.

Fabio
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Posto una foto della mia Stronglight tripla.
Si tratta del modello 57 o 63 Super Competition (da Velobase). A dire il vero non vedo differenze fra le due.
Comunque anche nel mio caso è una bella guarnitura francese ma dato che la Legnano che ho io è della fine degli anni 60 (sui dadi dei mozzi c'era l'anno 1967 e 1968) e la tripla mi da un che di turistico, alla fine penso che opterò per una bella Campagnolo Nuovo Record...

Presto tutte le foto delle bici ( quella di Orsoarcubo e la mia ) in un'apposita discussione...
 

Allegati

  • IMG_6721.jpg
    IMG_6721.jpg
    94,5 KB · Visite: 47