Farini tour 2014

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Non faccio parte dell'organizzazione ma dopo averlo corso l'anno scorso ritengo che sia una manifestazione da sponsorizzare perché mi sono divertito veramente tanto :-x

Si tratta di una gara su 4 tappe dal 5 al 9 agosto (7 agosto giorno di riposo) che si svolgono nel pomeriggio (partenza alle 15). Per chi piace la salita c'è da divertirsi e tanto (3 tappe su 4 con arrivo in quota).

I partecipanti sono contenuti e l'organizzazione è casalinga ma non per questo meno professionale di manifestazioni più blasonate, è possibile iscriversi alle 4 tappe o alla sola tappa del sabato.

Di salita ce n'è veramente tanta, le strade sono, purtroppo, in condizioni non ottimali :bua: ma riconosco all'organizzazione di aver scelto, per le discese quanto di meglio presente in zona.

Per chi viene da fuori Piacenza è possibile soggiornare a Farini o nei dintorni potendo scoprire una porzione di Appennino (la Val Nure) veramente splendida. E' inoltre possibile rinfrescarsi nelle acque del Torrente Nure ove si crea una sorta di grande piscina naturale (che il Comune attrezza a spiaggia libera portando la sabbia).

Ristoro ottimo (con prodotti locali) ad ogni fine tappa e cena con pasta e salamelle il sabato sera o-oo-o

Informazioni:
[URL]http://www.mysdam.it/events/event/index_27269.do[/URL]
[URL]https://www.facebook.com/groups/150644836412/[/URL]
[URL]https://www.facebook.com/farinitour[/URL]
 

Allegati

  • SELLA-GENERALI.jpg
    SELLA-GENERALI.jpg
    29,2 KB · Visite: 35
  • SASSI-NERI.jpg
    SASSI-NERI.jpg
    118,9 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
ho guardato le tappe, hanno aumentato, di molto, i tratti iniziali ad andatura controllata, in pratica, in questo modo, si faranno alla "morte" le salite conclusive:wacko::wacko:

Ho chiesto delucidazioni in merito ma non hanno ancora risposto: perché IMHO le discese in andatura controllata in gruppo sarebbero più pericolose che a tutta sgranati
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
provo a rispondervi.
L'unica "anomala" sarebbe quella cerro-aglio-sella dei generali le altre l'andatura controllata è "normale" e dettata anche dalla non possibilità di chiusura delle strade statali e quindi tutelare i ciclisti il più possibile.
mentre per la tappa della sella dei generali le cause sono diverse prima di tutto fino a bettola si deve andare in controllata perchè si è sulla ss, poi hanno deciso di fare anche il cerro in salita e discesa per due motivi: in salita per tenere unito il gruppo in modo che non ci sia troppa differenza tra l'arrivo del primo e ultimo e secondo perchè la discesa dal cerro è pericolosa e lasciarla libera potrebbe creare cadute.

Comunque sarebbe meglio mettere il km 0 a bettola anche se l'ultimo arriverebbe alle 18 alla sella dei generali.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.368
22.063
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
provo a rispondervi.
L'unica "anomala" sarebbe quella cerro-aglio-sella dei generali le altre l'andatura controllata è "normale" e dettata anche dalla non possibilità di chiusura delle strade statali e quindi tutelare i ciclisti il più possibile.
mentre per la tappa della sella dei generali le cause sono diverse prima di tutto fino a bettola si deve andare in controllata perchè si è sulla ss, poi hanno deciso di fare anche il cerro in salita e discesa per due motivi: in salita per tenere unito il gruppo in modo che non ci sia troppa differenza tra l'arrivo del primo e ultimo e secondo perchè la discesa dal cerro è pericolosa e lasciarla libera potrebbe creare cadute.

Comunque sarebbe meglio mettere il km 0 a bettola anche se l'ultimo arriverebbe alle 18 alla sella dei generali.


com'era due anni fa quando è stata fatta la stessa tappa...


anche l'ultima tappa presenta tutta la salita delle pianazze e la relativa discesa a velocità controllata.

in discesa dietro macchina non la vedo benissimo e, in salita, a meno di non salire a velocità inferiore a 10km/h, qualcuno si stacca comunque...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
com'era due anni fa quando è stata fatta la stessa tappa...


anche l'ultima tappa presenta tutta la salita delle pianazze e la relativa discesa a velocità controllata.

in discesa dietro macchina non la vedo benissimo e, in salita, a meno di non salire a velocità inferiore a 10km/h, qualcuno si stacca comunque...

il lato di Pione delle Pianazze l'ho fatto dopo l'inverno e mi pareva oltre la decenza, vero che l'ho fatto a salire ma il lato piacentino è bombardato :wacko:
peccato facciano tale discesa a velocità controllata, comunque c'è possibilità d'iscriversi solo a questa tappa? non vedo l'opzione su sdam ;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.368
22.063
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il lato di Pione delle Pianazze l'ho fatto dopo l'inverno e mi pareva oltre la decenza, vero che l'ho fatto a salire ma il lato piacentino è bombardato :wacko:
peccato facciano tale discesa a velocità controllata, comunque c'è possibilità d'iscriversi solo a questa tappa? non vedo l'opzione su sdam ;nonzo%
di solito si, anche perchè ho visto che è anche stata denominata bicifondo delle 2 province...

ho guardato, in effetti anche sul regolamente non si parla della possibilità di iscrizione alla sola tappa di sabato;nonzo%;nonzo%
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
di solito si, anche perchè ho visto che è anche stata denominata bicifondo delle 2 province...

ho guardato, in effetti anche sul regolamente non si parla della possibilità di iscrizione alla sola tappa di sabato;nonzo%;nonzo%

non faccio gare, ma visto che dovrei essere in ferie in quel periodo e sono salite che percorro mi piacerebbe provare.
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
com'era due anni fa quando è stata fatta la stessa tappa...


anche l'ultima tappa presenta tutta la salita delle pianazze e la relativa discesa a velocità controllata.

in discesa dietro macchina non la vedo benissimo e, in salita, a meno di non salire a velocità inferiore a 10km/h, qualcuno si stacca comunque...

sull'ultima tappa credo che sia atato fatto perchè è più lunga, perchè la prima salita è devastata, mantenere concentrato il distacco tra i primi e ultimi e la discesa.

La discesa puoi anche non farla attaccato alla macchina puoi lasciare un pò di spazio visto che sai che fino al ponte sul perino non parte la gara. Sulla salita controllata non sò se hanno raggiunto una decisione perchè c'è chi diceva di farla a 15 ma sicuramente la metà si staccano.:wacko:
Se uno non riesce a fare il cerro da bettola a più di 10 di media può anche non fare la gara!!!;nonzo%
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
provo a rispondervi.
L'unica "anomala" sarebbe quella cerro-aglio-sella dei generali le altre l'andatura controllata è "normale" e dettata anche dalla non possibilità di chiusura delle strade statali e quindi tutelare i ciclisti il più possibile.
mentre per la tappa della sella dei generali le cause sono diverse prima di tutto fino a bettola si deve andare in controllata perchè si è sulla ss, poi hanno deciso di fare anche il cerro in salita e discesa per due motivi: in salita per tenere unito il gruppo in modo che non ci sia troppa differenza tra l'arrivo del primo e ultimo e secondo perchè la discesa dal cerro è pericolosa e lasciarla libera potrebbe creare cadute.

Comunque sarebbe meglio mettere il km 0 a bettola anche se l'ultimo arriverebbe alle 18 alla sella dei generali.

Se definiamo "pericolosa" la discesa del Cerro lato Perino possiamo smettere di andare in bici ;nonzo% (detto dal "peggior discesista della Provincia":wacko: titolo raccolto sul campo proprio l'anno scorso al Farini Tour :mrgreen::mrgreen:): è vero che alla SCOTT c'erano le strade chiuse ma c'erano anche 2500 partecipanti e non ho visto grossi problemi ;nonzo%.

Rimango del mio parere: preferirei farla per conto mio al mio passo che tutti insieme ;nonzo%
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Il comodo è anche che il numero dei partecipanti è contenuto (sotto i 100 l'anno scorso a parte qualcuno in più nella tappa di sabato) ed è difficile che ci siano situazioni di confusione. o-o
sì, è la situazione ideale, ho alcuni impegni per quel periodo ma mi piacerebbe esserci.
domanda:
l'andatura controllata è perchè non ci sono i permessi su alcuni tratti?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.368
22.063
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sì, è la situazione ideale, ho alcuni impegni per quel periodo ma mi piacerebbe esserci.
domanda:
l'andatura controllata è perchè non ci sono i permessi su alcuni tratti?

non saprei, hanno sempre fatto così, un tratto ad andatura controllata e poi via libera (come nei grandi giri si viene portati fino al km zero:mrgreen:), a differenza degli altri anni, in alcune tappe, hanno aumentato la parte iniziale dietro macchina.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.368
22.063
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mi sa che non la faccio...
non c'è la possibilità di iscriversi alla sola tappa di sabato, eventualmente ci si può iscrivere come cicloturisti (senza classifica) a tutte le tappe, questo per spendere un po' meno....

fonte: organizzazione tramite FB