BDC per Triathlon Sprint/Olimpico (Colnago, Bianchi, Wilier, Pinarello)

marco.bru

Novellino
18 Giugno 2014
12
15
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedere un parere ed un aiuto per valutare l'acquisto di una bdc.
Scusatemi se sarò molto schematico e diretto, ma almeno il post sarà di facile lettura.

Obiettivo: bici da corsa per allenamento e per gare di Triathlon Sprint e Olimpico.

Vincoli:
- Carbonio
- Cambio Ultegra
- Comodità
- Budget tra 2000/2700€

Contesto:
Per questo tipo di gare di Triathlon ritengo non necessaria una bici aerodinamica, inoltre faccio allenamenti da circa 50/60 km, ma soffrendo di mal di schiena necessito di una bici comoda.

Aiuto
Capisco benissimo che per chi leggerà questo post sarà difficile dare un giudizio, ma vi chiedo solo un parere tecnico.
Un semplice e magari minimo "Bici X, buona per fare Y e male per fare Z" sarebbe per me di enorme aiuto.
(Anche un "Sono tutte ottime. Scegli quella che ti piace!" :P)


Opzioni:
Veniamo ai candidati:



Commento personale e conclusioni
Dal punto di vista estetico mi piacciono tutte, ma quello che voglio cercare di capire è cosa c'è di diverso tale da giustificarne una o l'altra.
Non intendo diversità di prezzo, perchè sono tutte entro il budget prefissato, piuttosto capire l'applicabilità al mio scopo e soprattutto in comodità.

Leggendo su questo forum, vengono date molte preferenze, dettate dal fatto che chi esprime il giudizio possiede o ha posseduto quella bicicletta. Questa è una cosa giustissima ed indiscutibile, anche perchè penso sia impossibile che una persona abbia avuto modo di possedere tutte queste biciclette. Vi chiedo solo di mettervi nei miei panni e di darmi un consiglio obiettivo.

Nonostante ciò la mia idea è di acquistare la Bianchi Sempre Pro e cambiare le gomme. Viene fornita con le Fulcrum7 e le cambierei con le Fulcrum 5.

La seconda alternativa è la Wilier GTR


Ringrazio sin da ora chiunque avrà modo di leggere e/o rispondere a questo post!

Ciao a tutti e grazie
Marco
 

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
Mhh ... secondo me la "comodità" è così soggettiva che hai solo due strade:
1- prendi una Colnago o una Pinarello contando sul fatto che se non ti trovi rivendi bene
2- investi parte del budget (max 150/200 euro) su una buona visita biomeccanica sulla base della quale ti potranno consigiare le geometrie e i modelli + adatti.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
secondo me si equivalgono un po' tutte, quindi puoi scegliere in base all'estetica. la bianchi sembra quella con le geometrie un po' più corsaiole, quindi potrebbe essere quella meno comoda
 

marco.bru

Novellino
18 Giugno 2014
12
15
Visita sito
Bici
-
Ciao Lorenzon,

si, avevo preso in considerazione anche Specialized Venge, così come la Kuota Kharma.

Queste due non sono nella top list, perchè nei miei attuali giri per rivenditori non mi sono mai state proposte.

Se hai dei punti a favore della Specialized, sarò ben contento di leggerli.

Grazie mille!!


PS.
(Grazie gipsy, IlNigno, Lonerunner)
 

marco.bru

Novellino
18 Giugno 2014
12
15
Visita sito
Bici
-
Ciao Vasco,

Molto interessante! La prendo sicuramente in considerazione.
Tra l'altro stasera devo passare in un negozio a chiedere e ho visto che le vendono.
La wilier la vado a vedere stasera, mentre ieri sera ho visto la BMC SLR02...... volevo piangere!

Comunque... Per ora la lista è composta da:

Bianchi Sempre Pro
Colnago AC-R
Wilier GTR
BMC SLR02 (la metto solo per darmi una vana speranza di poterla acquistare)
 

marco.bru

Novellino
18 Giugno 2014
12
15
Visita sito
Bici
-
Gringooos, é stupenda!!!!
Ho guardato se c'erano rivenditori in zona Milano, ma gli unici sono fuori. Mannaggia!

Della tipologia aero ho visto anche la bmc tmr02, la wilier cento1 air e cube così come le sotto citate specialized e kuota. In aggiunta la bottecchia citata da Vasco.

Devo dire che sono tutte bellissime. Il mio unico dubbio è la possibilità di usarle anche in contesti collinari.
A me capita molto spesso di fare allenamenti in percorsi "mangia e bevi", e di conseguenza dubito sulla loro praticità e comodità in quei contesti.
... E per ora non ho voglia di pendere due biciclette.

Da li è nata l'esigenza di una bicicletta multiuso.
Ma su questo solo te ed altri con più esperienza potrete smentire o confermare ciò.

Fammi sapere.
Grazie mille!
 

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Io uso la mia S2 su qualsiasi percorso e mi sono trovato sempre molto bene, unica cosa che cambio sono le ruote, alterno le mavic ksyrium sls alle cosmic sls.
Nonostante le sue linee aero in salita si comporta benissimo(tanto le gambe che la spingono sono sempre le stesse)
A me questa bici piaceva così tanto che da Venezia sono andato a prenderla a Firenze!!
 

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
Io uso la mia S2 su qualsiasi percorso e mi sono trovato sempre molto bene, unica cosa che cambio sono le ruote, alterno le mavic ksyrium sls alle cosmic sls.
Nonostante le sue linee aero in salita si comporta benissimo(tanto le gambe che la spingono sono sempre le stesse)
A me questa bici piaceva così tanto che da Venezia sono andato a prenderla a Firenze!!

La S2 105 al momento la danno a 3.200 di listino
 

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
La S2 105 al momento la danno a 3.200 di listino

Da quello che ho visto negli anni i listini sono"veritieri" solo all uscita dei prodotti e poi si comincia con gli sconti.
Se dai un occhiata su www.hibike.com la trovi a povo più di 2000€(di s2 producono 2 versioni una che somiglia all s3 e l'altra con le geometrie dei modelli prodotti dal 2011).
Con 3200 riesci a prendere un S3 2014 montata con il 105.
L' S3 2014 ultrega costa 3800

http://www.hibike.it/shop/product/p...o-S2-105-bici-da-corsa-nero-blu-Mod-2014.html

http://www.hibike.it/shop/product/p...-da-corsa-rosso-nero-weiß-Mod-2013.html
 
Ultima modifica:

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
Da quello che ho visto negli anni i listini sono"veritieri" solo all uscita dei prodotti e poi si comincia con gli sconti.
Se dai un occhiata su www.hibike.com la trovi a povo più di 2000€(di s2 producono 2 versioni una che somiglia all s3 e l'altra con le geometrie dei modelli prodotti dal 2011).
Con 3200 riesci a prendere un S3 2014 montata con il 105.
L' S3 2014 ultrega costa 3800

http://www.hibike.it/shop/product/p...o-S2-105-bici-da-corsa-nero-blu-Mod-2014.html

http://www.hibike.it/shop/product/p...-bici-da-corsa-rosso-nero-weiß-Mod-2013.html

C'è ne è una a 2000 da BikeCafè, tg.56
 

marco.bru

Novellino
18 Giugno 2014
12
15
Visita sito
Bici
-
Piccolo aggiornamento... Ho visto la BMC TMR02....
Me ne sono innamorato.

Ho parlato con il rivenditore e me la consiglia per il tipo di attività che devo fare.
Il mio unico dubbio rimane la comodità.
Voi che ne pensate?

Ciaooo
 

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Piccolo aggiornamento... Ho visto la BMC TMR02....
Me ne sono innamorato.

Ho parlato con il rivenditore e me la consiglia per il tipo di attività che devo fare.
Il mio unico dubbio rimane la comodità.
Voi che ne pensate?

Ciaooo
Sull estetica niente da dire, a mio avviso é tra le bdc più belle, sulla comodità non so ma a vedere le geometrie sarà parecchio rigida
 

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
Sull estetica niente da dire, a mio avviso é tra le bdc più belle, sulla comodità non so ma a vedere le geometrie sarà parecchio rigida

La "comodità" non è uno dei fattori per giudicare una bici aero.
Certo.. potresti trovare quella sulla quale ti senti + o - a tuo agio, ma per questo devi provarle.. e con le misure giuste.

Magari ci poggi il sedere e dici: è lei. Poi scopri che le quote erano tutte sbagliate e una volta sistemata non sembra + la stessa. Idem il contrario.

Prima misure da biomeccanico, poi scelta della bici. Se vuoi fare un investimento oculato.