Entrare nel mondo delle gare, come scegliere?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Vabe quello lo so che se mi stacco in circuito giro la bici e torno a casa,ovvio..anche se non penso di essere così scarso da staccarmi dopo pochi minuti(almeno spero), cioè in pianura in solitaria viaggio ho una velocità di crociera sui 40 indicativamente..il problema potrebbero essere i rilanci specie se sto in coda al gruppo da quello che ho capito..Comunque se volessi tesserarmi da individuale(senza società, che non so manco dove trovare)avendo già fatto la visita, dov è che posso farlo?

ok, allora puoi tranquillamente partecipare alle gare in circuito e probabilmente ne vincerai una gran parte

ciao
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ovviamente mi avrai preso per il classico cazzaro da forum..non ho detto di fare uscite con media di 40..ho detto 40 come velocità di crociera in piano..quando avevo strava la media finale su un'uscita di pianura tirata ma breve tipo 1 ora e mezza/2 era sui 37 massimo. Poi sono conscio che incontrerò parecchie difficoltà infatti sono qua a chiedere consigli non scoraggiamenti.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Scusa, ma questa è una visione un po' troppo terrorizzante, non ti pare?

Nelle granfondo/mediofondo ci son sempre (almeno) due anime. La prima è quella che dici tu... e riguarda una porzione limitata del totale. Amatori che scimmiottano i pro. Questi danno dei minuti anche ai più veloci degli amatori (veri, quelli che lavorano, hanno famiglia, etc.). Poi esiste, oltre i quaranta/ cinquanta minuti dal primo, moltissima gente che affronta le "gare" con uno spirito molto più soft. Per convinzione, condizione fisica, età, genere.

Certo è consigliabile fare dell'esperienza nel pedalare in gruppo prima di buttarsi nel mondo granfondistico (e cmq almeno 5-6.000 km di fondo alle spalle). Per il resto negli eventi che ho frequentato, anche e soprattuto fuori dalla mia regione, mi è parso ancora di cogliere quegli elementi e quei valori che contraddistinguono il mondo amatoriale.

Poi quest'anno spero di arrivare sotto la mezz'ora dal primo :-x:mrgreen:

Andre, se guardi la classifica ti rendi conto che di amatorìale c'è solo il nome, sui 120 km con 1500 di disl. i primi 20 stanno dai 36 ai 34 di media, se non oltre, ma è anche vero che puoi partecipare solo per puro spirito d'avventura. Ma se sei a zero come esperienza e non hai un minimo di preparazione sei un'incoscente, metti a rischio la tua vita e quella degli altri. Tu stesso hai una buona base atletica e hai partecipato a diverse GF, te la sentiresti di mandare allo sbaraglio una persona che va in bici da pochi mesi, e a malapena sa stare in equilibrio sul mezzo? Perchè è questo che trovi anche nelle GF specie nelle retrovie, ed a queste persone mi rivolgo con il mio intervento, non ad altre.
 
Ultima modifica:

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.985
3.692
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
buona sera........
sono il classico cicloamatore da corse in circuito...........
non mi sento di incoraggiare nessuno a percorrere la strada che ho fatto io,men che meno un principiante......................................................
caro [MENTION=53619]golance[/MENTION],da quello che scrivi hai sicuramente le qualità atletiche per parteciparvi,ma aimè(se ho capito bene)non hai esperienza di "gruppo".....
fanne un pochino e ti potrai schierare in gara,in base a quello che hai scritto(per la mia modesta esperienza) non avrai problemi a finire,anche in ottima posizione le predette.............................................................
partecipare senza esperienza sarebbe come la roulette russa.....(Imho)
facci sapereo-o
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
buona sera........
sono il classico cicloamatore da corse in circuito...........
non mi sento di incoraggiare nessuno a percorrere la strada che ho fatto io,men che meno un principiante......................................................
caro @golance,da quello che scrivi hai sicuramente le qualità atletiche per parteciparvi,ma aimè(se ho capito bene)non hai esperienza di "gruppo".....
fanne un pochino e ti potrai schierare in gara,in base a quello che hai scritto(per la mia modesta esperienza) non avrai problemi a finire,anche in ottima posizione le predette.............................................................
partecipare senza esperienza sarebbe come la roulette russa.....(Imho)
facci sapereo-o
A Danì, quanno te fai rivedè?o-o
 

wakk3r

Novellino
7 Gennaio 2014
0
2
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 ALU Carbon
Che dire ... [MENTION=53619]golance[/MENTION] è ora che formiamo un gruppetto per allenarci a pedalare in squadra!
Comunque se ti va e non ti sei gia' iscritto io il 1 giugno partecipo alla GF dello Stelvio, ho scelto il percorso piu' breve (60km) http://www.granfondostelviosantini.com/it/informazioni-sulla-corsa/ mi sembra un'ottima occasione per pedalare insieme a tanta gente e divertirsi un po' proprio perchè lo spirito non è arrivare primi ma arrivare in cima. Io davvero non vedo l'ora! Ed il solo fatto di essermi iscritto mi accende la voglia matta di allenarmi perchè mi sono prefissato un'obiettivo.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Andre, se guardi la classifica ti rendi conto che di amatorìale c'è solo il nome, sui 120 km con 1500 di disl. i primi 20 stanno dai 36 ai 34 di media, se non oltre, ma è anche vero che puoi partecipare solo per puro spirito d'avventura. Ma se sei a zero come esperienza e non hai un minimo di preparazione sei un'incoscente, metti a rischio la tua vita e quella degli altri. Tu stesso hai una buona base atletica e hai partecipato a diverse GF, te la sentiresti di mandare allo sbaraglio una persona che va in bici da pochi mesi, e a malapena sa stare in equilibrio sul mezzo? Perchè è questo che trovi anche nelle GF specie nelle retrovie, ed a queste persone mi rivolgo con il mio intervento, non ad altre.

concordo pienamente.
aggiungo ... prendo una gara a caso del 2013 di cui mi ricordo i dati, gf matildica, 111km, 32.0 di media, posizione quasi 300. ... 32 di media, quasi posizione 300
chi fa le gf va forte. non vanno prese come una scampagnata. e di gente che piglia tronate a causa di propria o altrui poca esperienza se ne vede a mazzi in ogni gara
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Andre, se guardi la classifica ti rendi conto che di amatorìale c'è solo il nome, sui 120 km con 1500 di disl. i primi 20 stanno dai 36 ai 34 di media, se non oltre, ma è anche vero che puoi partecipare solo per puro spirito d'avventura. Ma se sei a zero come esperienza e non hai un minimo di preparazione sei un'incoscente, metti a rischio la tua vita e quella degli altri. Tu stesso hai una buona base atletica e hai partecipato a diverse GF, te la sentiresti di mandare allo sbaraglio una persona che va in bici da pochi mesi, e a malapena sa stare in equilibrio sul mezzo? Perchè è questo che trovi anche nelle GF specie nelle retrovie, ed a queste persone mi rivolgo con il mio intervento, non ad altre.

Concordo ... solo i toni mi sembravano un po' drammatici ...
Certamente non comincerei coi circuiti, farei almeno qualche nmila chilometri ed esperienza di gruppo, poi eventualmente ci son pure degli eventi di stampo cicloturistico, dove alla fine chi vuole iniziare impara delle cose.

Gareggiare in bici è una esperienza dove la sofferenza è un fatto positivo. Quando arrivi, non importa come arrivi, sei cmq felice come un bimbo. Anche per il semplice fatto di esserti misurato con te stesso.

Ma se non hai la preparazione diventa un calvario.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ovviamente mi avrai preso per il classico cazzaro da forum..non ho detto di fare uscite con media di 40..ho detto 40 come velocità di crociera in piano..quando avevo strava la media finale su un'uscita di pianura tirata ma breve tipo 1 ora e mezza/2 era sui 37 massimo. Poi sono conscio che incontrerò parecchie difficoltà infatti sono qua a chiedere consigli non scoraggiamenti.

mai pensato. solo che ogni volta che si comincia a parlare di medie, il thread degenera in modo automatico ed irreversibile. vedi la tua risposta che dimostra appunto quanto scrivo.

quindi preferisco simpaticamente "cavarmi dai maroni" da ogni thread in cui si parla di medie in modo approssimativo e senza dati a supporto.

ciao
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Concordo ... solo i toni mi sembravano un po' drammatici ...
Certamente non comincerei coi circuiti, farei almeno qualche nmila chilometri ed esperienza di gruppo, poi eventualmente ci son pure degli eventi di stampo cicloturistico, dove alla fine chi vuole iniziare impara delle cose.

Gareggiare in bici è una esperienza dove la sofferenza è un fatto positivo. Quando arrivi, non importa come arrivi, sei cmq felice come un bimbo. Anche per il semplice fatto di esserti misurato con te stesso.

Ma se non hai la preparazione diventa un calvario.
o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
A parte le missilate,sulle velocità,che ogni tanto volano.....:mrgreen:

Condivido chi consiglia per iniziare le gf,perchè ci si può gestire come meglio si crede e si trova sempre un gruppetto che abbia il giusto livello,la corsa in realtà la fanno in pochi(primi 50-100 di solito),ma è una bella esperienza partecipare anche senza pretese.
Per i circuiti invece,il livello in generale è più alto,bisogna essere preparati e c'è gente che corre da anni è vero,ma finchè non si inizia non si imparerà mai a farli.

Adesso mi verrebbe spontanea una battuta,ma farò lo sforzo di astenermi:mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
A parte le missilate,sulle velocità,che ogni tanto volano.....:mrgreen:

Condivido chi consiglia per iniziare le gf,perchè ci si può gestire come meglio si crede e si trova sempre un gruppetto che abbia il giusto livello,la corsa in realtà la fanno in pochi(primi 50-100 di solito),ma è una bella esperienza partecipare anche senza pretese.
Per i circuiti invece,il livello in generale è più alto,bisogna essere preparati e c'è gente che corre da anni è vero,ma finchè non si inizia non si imparerà mai a farli.

Adesso mi verrebbe spontanea una battuta,ma farò lo sforzo di astenermi:mrgreen:

ma ... è sparito ken oppure sto clamorosamente confondendo nick? :mrgreen:
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Vabe quello lo so che se mi stacco in circuito giro la bici e torno a casa,ovvio..anche se non penso di essere così scarso da staccarmi dopo pochi minuti(almeno spero), cioè in pianura in solitaria viaggio ho una velocità di crociera sui 40 indicativamente..il problema potrebbero essere i rilanci specie se sto in coda al gruppo da quello che ho capito..Comunque se volessi tesserarmi da individuale(senza società, che non so manco dove trovare)avendo già fatto la visita, dov è che posso farlo?

Il fatto che tu in allenamento tenga i 40 kmh non significa che tu sia in grado di tenere il ritmo gara, anche se avessi un passo da 50 kmh in allenamento, se non hai ritmo gara nelle gambe puó essere che ti stacchi dopo pochi km, anzi in un circuito di 2km è sicuro che ti stacchi.

Le gare non hanno orario fisso, ci sono la domenica mattina ( l'orario dipende dalla categoria), la domenica pomeriggio, il sabato pomeriggio, poi ci sono gare infrasettimanali e le notturne
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
che ce ne fossero addirittura notturne non lo sapevo! :mrgreen: gran figata.......per i pro che possono ambire a parteciparvi, ovviamente :cry:
Bhe insomma....lo scorso anno, in una notturna, non ho visto la curva e sono andato via dritto...fortuna che c'era uno spiazzone gigantesco.....:mrgreen:
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
Se tieni 40 orari in pianura iscriviti a una circuito, vai in fuga al primo km vedi che la vinci se tieni i 40... se invece ragioni con un po di modestia potrai tornare sul forum tra un po a chiedere consigli su come allenarti dopo che ti hanno fatto fuori nel giro di 5km alla tua prima corsa... :)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.787
6.030
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se tieni 40 orari in pianura iscriviti a una circuito, vai in fuga al primo km vedi che la vinci se tieni i 40... se invece ragioni con un po di modestia potrai tornare sul forum tra un po a chiedere consigli su come allenarti dopo che ti hanno fatto fuori nel giro di 5km alla tua prima corsa... :)

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: e ha perfettamente ragione....anche io tengo i 40 in pianura col gruppo, ma alla mia unica gara in circuito ( dieci giri di 4 km) al 12esimo km ritirato.......:wacko: !!!