Entrare nel mondo delle gare, come scegliere?

wakk3r

Novellino
7 Gennaio 2014
0
2
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 ALU Carbon
Ciao ragazzi,

essendo un neofita mi faccio un sacco di domande, alcune a cui non so darmi risposta :) Vorrei per divertimento e sfida iscrivermi a qualche gara, ho visto che ci sono tutto l'anno (sto guardando questo calendario: http://www.federciclismolombardia.i...14/01/Bozza-Calendario-Strada-2014_150114.pdf ) ma non capisco bene quali sono i gradi di difficolta'..., quanti km sono..., se serve qualche tessera particolare ...
Come scegliere le gare? io per ora mi sono iscritto solo al GF dello stelvio perchè sul sito è spiegato tutto molto bene e per chi è nuovo come me molte indicazioni sono utili e non vanno date per scontate.
Voi come fate? C'e' un sito figo che elenca tutte le gare disponibili per amatori? con i dettagli del giro annessi? ... non vorrei impelagarmi in gare da 300 km ;nonzo%

thanks!

ps. forse ho sbagliato sezione, non linciatemi :D
 
Ultima modifica:

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ciao ragazzi,

essendo un neofita mi faccio un sacco di domande, alcune a cui non so darmi risposta :) Vorrei per divertimento e sfida iscrivermi a qualche gara, ho visto che ci sono tutto l'anno (sto guardando questo calendario: http://www.federciclismolombardia.i...14/01/Bozza-Calendario-Strada-2014_150114.pdf ) ma non capisco bene quali sono i gradi di difficolta'..., quanti km sono..., se serve qualche tessera particolare ...
Come scegliere le gare? io per ora mi sono iscritto solo al GF dello stelvio perchè sul sito è spiegato tutto molto bene e per chi è nuovo come me molte indicazioni sono utili e non vanno date per scontate.
Voi come fate? C'e' un sito figo che elenca tutte le gare disponibili per amatori? con i dettagli del giro annessi? ... non vorrei impelagarmi in gare da 300 km ;nonzo%



thanks!

ps. forse ho sbagliato sezione, non linciatemi :D

Hai idea di che medie si fanno in gara? Fai attenzione a cosa scegli rischi di naufragare al primo tentativo.
 

wakk3r

Novellino
7 Gennaio 2014
0
2
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 ALU Carbon
Hai idea di che medie si fanno in gara? Fai attenzione a cosa scegli rischi di naufragare al primo tentativo.

ecco, è per questo che ve lo chiedo! so che si fanno medie molto alte, ma magari ci sono delle gare un pò più semplici oppure per tutti a cui posso partecipare per mettermi alla prova, motivo per cui mi sono iscritto al gf dello stelvio, dai video e dal racconto che ho letto mi è sembrato di capire che hanno partecipato in tanti anche solo per il gusto di riuscire ad arrivare al traguardo e anche se non tutti erano professionisti
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
le granfondo sono più adatte ai pricipianti dato che in 3000 persone e più ci sarà sicuramente qualcuno che và al tuo ritmo... quelle in circuito no..sono moooolto più nervose si è in pochi,50-60 persone e si chiudono con medie spesso over 40...una volta che hai perso il gruppo di 100mt all'uscita da una curva basta gara finita,non rientri più... forse se ti chiami Cancellara ci riesci a rientrare... :)
 
  • Mi piace
Reactions: giggio_145

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
le granfondo sono più adatte ai pricipianti dato che in 3000 persone e più ci sarà sicuramente qualcuno che và al tuo ritmo... quelle in circuito no..sono moooolto più nervose si è in pochi,50-60 persone e si chiudono con medie spesso over 40...una volta che hai perso il gruppo di 100mt all'uscita da una curva basta gara finita,non rientrvi più... forse se ti chiami Cancellara ci riesci a rientrare... :)
quanti km sono le gare a circuito?
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Le difficoltà che si incontrano in una gara non sono le medie orarie le altimetrie le lunghezze ecc. questi sono parametri che trovi sul sito della manifestazione, a mio parere prima di cimentarti fai delle uscite di gruppo, magari con i più scalmanati in gergo i manetta brothers, dove potrai imparare a stare nella pancia del gruppo o a tuo piacimento nelle prime posizioni per controllare eventuali gruppetti che vanno in fuga ed inserirti.
Serve la tessera di cicloamatore che viene rilasciata solo con certificato medico di idoneità per agonismo. Per il resto incrocia le dita ed in bocca al lupo.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
ecco, è per questo che ve lo chiedo! so che si fanno medie molto alte, ma magari ci sono delle gare un pò più semplici oppure per tutti a cui posso partecipare per mettermi alla prova, motivo per cui mi sono iscritto al gf dello stelvio, dai video e dal racconto che ho letto mi è sembrato di capire che hanno partecipato in tanti anche solo per il gusto di riuscire ad arrivare al traguardo e anche se non tutti erano professionisti

Sia una competizione a circuito o una GF sei sempre a tutta. Mentre nella prima le medie sono molto alte ma il percorso e breve e senza disl. particolari, nella seconda il chilometraggio non è mai inferiore ai 100/140 le medie più basse ma il disl. è molto maggiore. In tutti e due i casi devi fare molta attenzione e non solo per la difficoltà nell'affrontare uno sforzo così intenso e prolungato, ma trovandoti a viaggiare con centinaia di persone che ti stringono, sbandano, e frenano rischi di farti molto male. Ti consiglio di aspettare e divertirti durante le tue uscite in bici, fare esperienza maturare atleticamente e con il tempo avvicinarti con cautela all'agonismo.o-o
 
Ultima modifica:

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
Ciao ragazzi,

essendo un neofita mi faccio un sacco di domande, alcune a cui non so darmi risposta :) Vorrei per divertimento e sfida iscrivermi a qualche gara, ho visto che ci sono tutto l'anno (sto guardando questo calendario: [url]http://www.federciclismolombardia.it/wp-content/uploads/2014/01/Bozza-Calendario-Strada-2014_150114.pdf[/URL] ) ma non capisco bene quali sono i gradi di difficolta'..., quanti km sono..., se serve qualche tessera particolare ...
Come scegliere le gare? io per ora mi sono iscritto solo al GF dello stelvio perchè sul sito è spiegato tutto molto bene e per chi è nuovo come me molte indicazioni sono utili e non vanno date per scontate.
Voi come fate? C'e' un sito figo che elenca tutte le gare disponibili per amatori? con i dettagli del giro annessi? ... non vorrei impelagarmi in gare da 300 km ;nonzo%

thanks!

ps. forse ho sbagliato sezione, non linciatemi :D
se non hai nessuna esperienza di dbc ti consiglierei prima di tutto di iscriverti ad una società sportiva e cominciare ad uscire con gli amici
per puro divertimento e per imparare a gestirti in percorsi via via piu impegnativi...poi capirai a tue spese.
Potrebbe anche essere che il ciclismo non sia il tuo sport e ti venga voglia di vender la bici..:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

wakk3r

Novellino
7 Gennaio 2014
0
2
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 ALU Carbon
grazie a tutti per i consigli

se non hai nessuna esperienza di dbc ti consiglierei prima di tutto di iscriverti ad una società sportiva e cominciare ad uscire con gli amici
per puro divertimento e per imparare a gestirti in percorsi via via piu impegnativi...poi capirai a tue spese.
Potrebbe anche essere che il ciclismo non sia il tuo sport e ti venga voglia di vender la bici..:mrgreen:

proprio nessuna esperienza no, diciamo che il fiato e la resistenza non mi mancano. Ciò che mi manca è l'uscita in gruppo.
Mi sono iscritto alla società sportiva del forum e spero di poter trovare presto qualcuno con cui uscire qualche volta. Ho letto un po' sulle GF e leggo che sono più che altro delle maratone di bici, non vedo perchè non mettersi in gioco. Tra l'altro leggo che per ogni GF ci sono anche diversi livelli ...
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
L'anno scorso è stato il mio primo hanno in bdc (47 anni). Ho fatto la mia prima GF con circa 2500 km nelle gambe. Si trattava di una corsa di 140 km e 2300 m+ con gli ultimi 10 km in salita (+550).
Tutto sommato è andata abbastanza bene; ho sempre trovato gente che andava al mio ritmo e ho chiuso in 5h 15' senza arrivare stremato.

Direi quindi che se ci si allena con un po' di costanza nei 2-3 mesi precedenti, anche partendo da zero bici, ma, magari, un po' di allenamento generale, anche il lungo di una GF è affrontabile.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma sono tipo percorsi con molte curve salite discese?? Molto tecnico?

dipende,almeno in campania la maggior parte sono piatti o leggerissimamente vallonati alcuni con molte curve altri facili, dipende dalla zona

disolito sono pianeggianti xkè così va più gente visto che in un percorso piatto è più difficile staccarsi

alcune gare invece presentato strappi più lunghi magari belli appesi, dove ovviamente i più forti fanno la differenza
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
la cosa più difficile per un principiante in una gara è pedalare in un gruppo compatto specie in salita, dove non puoi fare nessun movimento, e non potersi mai rilassare in quanto la velocità non è mai costante.....si passa da 30 a 50 e di nuovo a 30, nel giro di 300 metri... niente di impossibile ma uscire gia in gruppo nutrito e quindi farne un'abitudine di un compagno che si poggia sulla tua spalla sarebbe moooolto meglio....
 

wakk3r

Novellino
7 Gennaio 2014
0
2
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 ALU Carbon
L'anno scorso è stato il mio primo hanno in bdc (47 anni). Ho fatto la mia prima GF con circa 2500 km nelle gambe. Si trattava di una corsa di 140 km e 2300 m+ con gli ultimi 10 km in salita (+550).
Tutto sommato è andata abbastanza bene; ho sempre trovato gente che andava al mio ritmo e ho chiuso in 5h 15' senza arrivare stremato.

Direi quindi che se ci si allena con un po' di costanza nei 2-3 mesi precedenti, anche partendo da zero bici, ma, magari, un po' di allenamento generale, anche il lungo di una GF è affrontabile.

ottimo, è quello che dico anch'io. Basta allenarsi! ovvio, per le gare mi sbagliavo, sono molto veloci e ci vuole tempo ma per i GF si può portare il proprio ritmo e arrivare al traguardo per la soddisfazione di avercela fatta.
Per il GF dello stelvio ho scelto il percorso piu' breve (60 km) e mi sto allenando in brianza con la salita di canonica e di monticello. Penso di potercela fare e comunque mancano ancora 5 mesi ...

ecco, l'unica cosa che mi fa paura sarà essere "intrappolato" in mezzo a tanti ciclisti a meno di 1 metro da me ...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
grazie a tutti per le spiegazioni.
Ora almeno so che esiste una differenza tra granfondo e gara :)

non proprio. un granfondo E' una gara
semmai esiste differenza tra "gara in circuito" e "granfondo"

lascia stare le gare in circuito, direi che partire con una gara in circuito è come andare a scuola guida con una formula 1

prima di pensare di partecipare ad una gf ti conviene fare almeno una volta un percorso di una gf o qualcosa di molto simile (100km, 2000m dslv, ...) in modo tirato e vedere le medie che fai. se sei a almeno 23/24 km/h puoi pensare tranquillamente di allenarti un filino in modo specifico e di partecipare. Al di sotto dei 21/22 rischi di arrivare fuori tempo massimo